Per quanto riguarda la pubblicità non saprei.
Vivo praticamente senza radio e carta stampata e in tv vedo solo cose registrate.... banner internet non saprei giudicare.
Andando però a guardare i numeri delle vendite italiane per marca, quindi diciamo la "penetrazione sul territorio"
http://www.unrae.it/files/02 Giugno 2018_UNRAE_marca_5b3a1ad79c62d.pdf
KIA, pur essendo del medesimo gruppo ed avendo una rete di vendita del tutto simile, fa vendite globali inferiori a Hyundai ma riesce a piazzare la Niro in 4a posizione delle ibride, intrufolandosi fra i modelli Toyota (ovvero l'ibrido per definizione).
Mi pare che la Niro sia della stessa fascia di prezzo della Ioniq.
Suzuki che fa la metà delle vendite di Hyundai piazza due modelli in top 10, anche se effettivamente con due vetture "diverse" da Ioniq come tipologia e gamma.
Renault, pur essendo un marchio molto venduto in Italia, non riesce ad entrare con la Scenic ibrida.