• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

delucidazioni impianto audio nuova i20

Per la cronaca l'equipaggiamento di base della Classic non prevede ne la radio con lettore cd ne tantomeno twitter e altoparlanti posteriori.
Con il pacchetto opzionale concedono il Bluetooth anche vocale oltre che i comandi al volante.


Si, lo so. C'è il pacchetto Advanced che comprende radio e fendi.

Ma tieni presente che, mesi fa, (quando anche noi aspettavamo), il pacchetto costava un po' meno, ma la radio non aveva il lettore Cd, ne il BT e tantomeno i comandi al volante......:confused::confused::confused:
 
Rouge, questo sito, che mi hai fatto conoscere tu, mi sembra il paese dei balocchi!!! Quanto vorrei avere migliaia di euro e spendere tutto in questo sito!!! :(:(:(
:)eh si lo so ... mi fa lo stesso effetto :mad:
 
lo so lo so tanti di voi dicono .... ma per me è ok ... sono d accordo ..
ma per quelli come me " non parlo di potenza assoluta ormai la mia età non permette impianti da 1000 watt ":p
che amano il suono pulito cristallino .... come dire che emoziona ..
noi fanssss dei cd ... che cercavamo i cd masterizzati tutti in digitale "ddd" con suono perfetto.
non accettiamo questo rumore che Hyundai ci propone

Ecco, questo è esattamente anche il mio pensiero per quanto riguarda l'audio della macchina, e non sono un megapatito maniaco dell'HI-FI, per dire io vengo da una punto base, con impianto di serie, nulla di che... ma al confronto con l'i20, la cui tecnologia ha 20 anni di differenza, mi ha davvero deluso.

Ho letto qui che alcuni, mi pare proprio rouge, hanno cambiato le casse anteriori ottenendo maggiore qualità audio. Posso chiedere a chi ne sa più di me se l'intervento di sostituzione è una cosa facile, ho un po' di manualità, mi faccio da solo la manutenzione della moto per dire... ma non ne capisco molto di come si fa un impianto stereo in una macchina, posso azzardarmi semplicemente a staccare gli spinotti delle casse di serie e attaccarci le nuove? Inoltre, punto per me assai ostico, quali casse devo prendere, come le scelgo, che caratteristiche tecniche devono avere per sostituire quelle di serie all'anteriore (casse in basso + tweeter). C'è qualcosa ha cui devo prestare attenzione particolare?
 
Ecco, questo è esattamente anche il mio pensiero per quanto riguarda l'audio della macchina, e non sono un megapatito maniaco dell'HI-FI, per dire io vengo da una punto base, con impianto di serie, nulla di che... ma al confronto con l'i20, la cui tecnologia ha 20 anni di differenza, mi ha davvero deluso.

Ho letto qui che alcuni, mi pare proprio rouge, hanno cambiato le casse anteriori ottenendo maggiore qualità audio. Posso chiedere a chi ne sa più di me se l'intervento di sostituzione è una cosa facile, ho un po' di manualità, mi faccio da solo la manutenzione della moto per dire... ma non ne capisco molto di come si fa un impianto stereo in una macchina, posso azzardarmi semplicemente a staccare gli spinotti delle casse di serie e attaccarci le nuove? Inoltre, punto per me assai ostico, quali casse devo prendere, come le scelgo, che caratteristiche tecniche devono avere per sostituire quelle di serie all'anteriore (casse in basso + tweeter). C'è qualcosa ha cui devo prestare attenzione particolare?
ciao la sostituzione è semplice se hai un pò di manualità ...per il tipo di casse be dipende da che musica ascolti , se ami bassi secchi o dolci , gli alti che sparano o li vuoi caldi ???? le caratteristiche ....se non amplifichi vanno bene tutte .... " quelle serie non da supermercato " jbl-coral- hertz ecc.. ecc..
esempio:
jbl basso morbido
hertz un pò più secco
ma sono ottime casse tutte e due le marche .
per qualsiasi cosa chiedi ... qua siamo in diversi con la passione ok
ciao
 
hummm, ecco vedi... e io che ne so di che basso mi piace????

Non sono affatto un patito, mi basta un suono pulito, credo di poter dire meno impastato dell'attuale... io so solo che la differenza di suono tra la vecchia fiat e l'i20 l'ho sentito...

Diciamo che forse un basso morbido potrei preferirlo, quindi tu mi indirizzeresti verso jbl, ok... e adesso come procedo?
 
fatti un giro qua http://www.rgsound.it/
vedi cosa ti piace ...occhio pero si perde i capo eh ... non esagerare ... le casse di dimensioni 165
2 vie separate ok ... poi per il resto ne riparliamo....
se trovi qualcosa postalo vediamo se ti aiutiamo
rouge
 
fatti un giro qua http://www.rgsound.it/
vedi cosa ti piace ...occhio pero si perde i capo eh ... non esagerare ... le casse di dimensioni 165
2 vie separate ok ... poi per il resto ne riparliamo....
se trovi qualcosa postalo vediamo se ti aiutiamo
rouge

Ecco, questo è esattamente anche il mio pensiero per quanto riguarda l'audio della macchina, e non sono un megapatito maniaco dell'HI-FI, per dire io vengo da una punto base, con impianto di serie, nulla di che... ma al confronto con l'i20, la cui tecnologia ha 20 anni di differenza, mi ha davvero deluso.

Ho letto qui che alcuni, mi pare proprio rouge, hanno cambiato le casse anteriori ottenendo maggiore qualità audio. Posso chiedere a chi ne sa più di me se l'intervento di sostituzione è una cosa facile, ho un po' di manualità, mi faccio da solo la manutenzione della moto per dire... ma non ne capisco molto di come si fa un impianto stereo in una macchina, posso azzardarmi semplicemente a staccare gli spinotti delle casse di serie e attaccarci le nuove? Inoltre, punto per me assai ostico, quali casse devo prendere, come le scelgo, che caratteristiche tecniche devono avere per sostituire quelle di serie all'anteriore (casse in basso + tweeter). C'è qualcosa ha cui devo prestare attenzione particolare?

Sulla Comfort, avendo già i tweeter montati nelle portiere bastano due semplici casse a UNA sola via!;)
 
Ok, non l'ho ancora detto, ma ho il braccino corto, quindi...

RENEGADE RX6.2C
euro 44,40

http://www.rgsound.it/rx6-2c_renegade-id-19767.html

Domando, tra queste qui e le altre selezionate (rouge, l'ultima selezionata la tengo buona per quando vinco all'enalotto, ok?), all'orecchio di chi come me non è un appassionato del suono ultra-mega-super-perfetto, ma semplicemente ama ascoltare musica, ci potrebbe essere una differenza percettibile?

Inoltre, anche il consiglio di cambiare solo i woofer nello sportello mi sembra buono, lasciando i tweeter originali, anche solo per il minor sbattimento nel lavoro, con il minor rischio di rovinare/rompere qualcosa in macchina.
Cosa ne pensa Rouge?

Poi, ipotizziamo di avere già ricevuto le casse nuove, poi come procedo, ciò ripeto la domanda: è sufficiente staccare le casse vecchie e collegare le nuove, ci saranno degli spinotti particolari, devo rispettare qualche tipo di polarità... umhhh si vede che non ho mai messo mano ad un impianto stereo in macchina ehhh?

Cosa sono i Crossover? Dove li metto, come li collego?

Ok, per ora mi fermo qui, se avete consigli sono sempre più che ben accetti, grazie
 
hummm, ecco vedi... e io che ne so di che basso mi piace????

Non sono affatto un patito, mi basta un suono pulito, credo di poter dire meno impastato dell'attuale... io so solo che la differenza di suono tra la vecchia fiat e l'i20 l'ho sentito...

Diciamo che forse un basso morbido potrei preferirlo, quindi tu mi indirizzeresti verso jbl, ok... e adesso come procedo?

Hai provato a smanettare con i comandi..... personalmente sento i bassi troppo "Rombosi" ma puo' essere anche dovuto al mio orecchio da 50enne.... cmq ho azzerato i bassi, enfatizzato gli alti ... spostato leggermente il bilanciamento verso il lato DX dell'auto.... ("Suona" di + l'altoparlante della portiera DX) qualcosa migliora....

Riguardo alle modifiche ti diranno gli esperti. cmq si tratta di spannellare la portiera agendo su 1 paio di viti ... staccare le vecchie casse e mettere le nuove... che avrai preso di misura adeguata.... magari comprale DOPO che hai staccato 1 delle casse originali .. cosi' non sbagli .. niente di che...
 
Ok, non l'ho ancora detto, ma ho il braccino corto, quindi...

RENEGADE RX6.2C
euro 44,40

http://www.rgsound.it/rx6-2c_renegade-id-19767.html

Domando, tra queste qui e le altre selezionate (rouge, l'ultima selezionata la tengo buona per quando vinco all'enalotto, ok?), all'orecchio di chi come me non è un appassionato del suono ultra-mega-super-perfetto, ma semplicemente ama ascoltare musica, ci potrebbe essere una differenza percettibile?

Inoltre, anche il consiglio di cambiare solo i woofer nello sportello mi sembra buono, lasciando i tweeter originali, anche solo per il minor sbattimento nel lavoro, con il minor rischio di rovinare/rompere qualcosa in macchina.
Cosa ne pensa Rouge?

Poi, ipotizziamo di avere già ricevuto le casse nuove, poi come procedo, ciò ripeto la domanda: è sufficiente staccare le casse vecchie e collegare le nuove, ci saranno degli spinotti particolari, devo rispettare qualche tipo di polarità... umhhh si vede che non ho mai messo mano ad un impianto stereo in macchina ehhh?

Cosa sono i Crossover? Dove li metto, come li collego?

Ok, per ora mi fermo qui, se avete consigli sono sempre più che ben accetti, grazie
Braccino corto ???? ma dai ... ottimi altoparlanti ...
ora respira ...relax ...
falle arrivare .... studiale ammirale
poi con calma facciamo tutto...
è semplice e non puoi commettere errori irreparabili ...


PS, il sito che ho postato " non è mio padre o un mio parente " non ci guadagno nulla ....
è solo che essendo molto completo uno guarda ammira e strabuzza gli occhi.o_O........ quando vede certi prezzi :D:D:p
rouge
 
Intervengo per dire che ho concluso l'installazione delle casse nuove all'anteriore della mia i20.

Grazie al suggerimento di Rouge ho acquistato su amazon (a 37 euro spedite a casa) il kit Renegade RX6.2C (due vie separato composto da coppia di woofer 165 mm, coppia di tweeter in neodimio 20 mm e coppia di crossover. Griglie incluse.)

Per il montaggio, lo scoglio più grosso per me è stato togliere il pannello dallo sportello, sarà che non lo avevo mai fatto, sarà che non conoscevo il modo con cui far leva nel modo migliore, ma ho sudato freddo e piegato un paio di fermi di plastica. Consiglio a chi si dovesse cimentare nell'impresa: una volta tolte le due viti (una sotto un piccolo sportellino nel vano della maniglia interna, l'altra sotto il tappetino di gomma che è nel fondo dell'alloggiamento per la mano dello sportello), individuare in basso un incavo tra pannello e carrozzeria, aiutandosi con le mani infilare un attrezzo di plastica piatto, piuttosto robusto e con questo scorrere a destra e a sinistra per individuare i punti in cui ci sono i fermi del pannello. Una volta trovati, far leva, con (molta) forza e decisione, aiutandosi con le mani, tirando verso l'esterno. Con calma ma decisione si riesce a far scattare i fermi, a quel punto risalire sui due lati fino a separare il pannello dallo sportello (ricordarsi di togliere il triangolo alla bae del montante altrimenti in fase di rimontaggio crea qualche problema).

Per staccare definitivamente il pannello dalla portiera ci sono da scolleare due o tre spinotti interni, si riesce anche con una mano sola, l'altra sorregge il pannello...

2015-10-28 15.58.49.jpg 2015-10-28 16.23.49.jpg 2015-10-28 16.24.26.jpg 2015-10-28 16.26.19.jpg Il woofer originale è un blocco di plastica unico con il relativo supporto di montaggio alla carrozzeria, è fissato per mezzo di tre rivetti che vanno trapanati per eliminarli e staccare dalla carrozzeria le casse.

2015-10-28 16.37.11.jpg 2015-10-28 16.36.15.jpg 2015-10-28 16.39.22.jpg 2015-10-28 17.24.31.jpg 2015-10-28 17.25.03.jpg Nuovi woofer: i supporti originali possono essere recuperati molto bene per montare i nuovi woofer. Con l'aiuto di un cutter va tolto il cono della vecchia cassa (è incollato ad un collarino largo circa 1 cm sul bordo esteno) poi dal retro, vanno tolte le traverse di sostegno di plastica. Finito di ripulire il tutto da bave e residui, si può montare il nuovo woofer sul collarino esterno per mezzo di semplici autofilettanti.

Crossover: nello sportello ci sono diversi punti ben protetti e nascosti dove poter alloggiare il crossover. Io ho scelto di ancorarlo con fascette di plastica da elettricista, interponendo della gomma tra la cazzozzeria e lo scatolotto.

2015-10-29 10.14.22.jpg Tweeter: come per i woofer, anche i tweeter originali sono un blocco unico di plastica con i relativi supporti di montaggio fissati al pannello da due viti. In questo caso non sono riuscito a riusare i supporti perchè i tweeter nuovi hanno dimensioni diverse anche se si posizionano perfettamente nell'alloggiamento del pannello. Per fissarli a dovere quindi mi sono creato una semplice placchetta di legno (circa cm. 10 x 3 x 0,3), con i fori corrispondendi alle sedi delle viti, ho quindi interposto per interferenza i nuovi twetter in sede (protetti da un piccolo anello di gomma) e avvitato al di sopra la placchetta di legno.

Collegamenti elettrici: nello spinotto originale dei woofer, dello sportello di sinistra il positivo è marrone. Nello sportello di destra è diverso, se ben ricordo giallo. Consiglio comunque di non fidarsi della mia memoria e verificare personalmente tramite tester la polarità dei cavi. Io ho collegato lo spinotto originale dei woofer al crossover nuovo (occhio alla polarità) poi dal crossover, tramite gli appositi cavi forniti, al woofer nuovo e al tweeter.

Rimontare il pannello sullo sportello partendo dall'alto, facendo corrispondere vicino al vetro del finestrino, l'apposita guida del pannello. Poi, facendo attenzione, molta attenzione alle sedi dei vari fermi, prendersi del tempo per guardare da vicino, magari aiutarsi con una lampada per fare bene luce ad individuare la corrispondenza tra foro nella carrozzeria e relativo fermo. Quando si è certi, premere con decisione e chiudere tutti i fermi. Concludere il montaggio inserendo le due viti finali.

Il risultato finale all'ascolto è a mio modo di vedere ottimo: il suono è diventato molto più pulito e si ascoltano bene, distinguendole singolarmente, tutte le tonalità. Ora l'equalizzatore secondo me ha finalmente senso usarlo.
Grazie ancora a rouge per l'incoraggiamento e i consigli.
 
Ultima modifica:
Intervengo per dire che ho concluso l'installazione delle casse nuove all'anteriore della mia i20.

Grazie al suggerimento di Rouge ho acquistato su amazon (a 37 euro spedite a casa) il kit Renegade RX6.2C (due vie separato composto da coppia di woofer 165 mm, coppia di tweeter in neodimio 20 mm e coppia di crossover. Griglie incluse.) ZAK

Che dire.... sei arrivato da poco ma hai dato 1 grosso contributo alla Sez i20 2015... grazie per le istruzioni e le foto ...
 
Intervengo per dire che ho concluso l'installazione delle casse nuove all'anteriore della mia i20.

Grazie al suggerimento di Rouge ho acquistato su amazon (a 37 euro spedite a casa) il kit Renegade RX6.2C (due vie separato composto da coppia di woofer 165 mm, coppia di tweeter in neodimio 20 mm e coppia di crossover. Griglie incluse.)

Per il montaggio, lo scoglio più grosso per me è stato togliere il pannello dallo sportello, sarà che non lo avevo mai fatto, sarà che non conoscevo il modo con cui far leva nel modo migliore, ma ho sudato freddo e piegato un paio di fermi di plastica. Consiglio a chi si dovesse cimentare nell'impresa: una volta tolte le due viti (una sotto un piccolo sportellino nel vano della maniglia interna, l'altra sotto il tappetino di gomma che è nel fondo dell'alloggiamento per la mano dello sportello), individuare in basso un incavo tra pannello e carrozzeria, aiutandosi con le mani infilare un attrezzo di plastica piatto, piuttosto robusto e con questo scorrere a destra e a sinistra per individuare i punti in cui ci sono i fermi del pannello. Una volta trovati, far leva, con (molta) forza e decisione, aiutandosi con le mani, tirando verso l'esterno. Con calma ma decisione si riesce a far scattare i fermi, a quel punto risalire sui due lati fino a separare il pannello dallo sportello (ricordarsi di togliere il triangolo alla bae del montante altrimenti in fase di rimontaggio crea qualche problema).

Per staccare definitivamente il pannello dalla portiera ci sono da scolleare due o tre spinotti interni, si riesce anche con una mano sola, l'altra sorregge il pannello...

Vedi l'allegato 14600 Vedi l'allegato 14601 Vedi l'allegato 14602 Vedi l'allegato 14603 Il woofer originale è un blocco di plastica unico con il relativo supporto di montaggio alla carrozzeria, è fissato per mezzo di tre rivetti che vanno trapanati per eliminarli e staccare dalla carrozzeria le casse.

Vedi l'allegato 14605 Vedi l'allegato 14604 Vedi l'allegato 14606 Vedi l'allegato 14607 Vedi l'allegato 14608 Nuovi woofer: i supporti originali possono essere recuperati molto bene per montare i nuovi woofer. Con l'aiuto di un cutter va tolto il cono della vecchia cassa (è incollato ad un collarino largo circa 1 cm sul bordo esteno) poi dal retro, vanno tolte le traverse di sostegno di plastica. Finito di ripulire il tutto da bave e residui, si può montare il nuovo woofer sul collarino esterno per mezzo di semplici autofilettanti.

Crossover: nello sportello ci sono diversi punti ben protetti e nascosti dove poter alloggiare il crossover. Io ho scelto di ancorarlo con fascette di plastica da elettricista, interponendo della gomma tra la cazzozzeria e lo scatolotto.

Vedi l'allegato 14609 Tweeter: come per i woofer, anche i tweeter originali sono un blocco unico di plastica con i relativi supporti di montaggio fissati al pannello da due viti. In questo caso non sono riuscito a riusare i supporti perchè i tweeter nuovi hanno dimensioni diverse anche se si posizionano perfettamente nell'alloggiamento del pannello. Per fissarli a dovere quindi mi sono creato una semplice placchetta di legno (circa cm. 10 x 3 x 0,3), con i fori corrispondendi alle sedi delle viti, ho quindi interposto per interferenza i nuovi twetter in sede (protetti da un piccolo anello di gomma) e avvitato al di sopra la placchetta di legno.

Collegamenti elettrici: nello spinotto originale dei woofer, dello sportello di sinistra il positivo è marrone. Nello sportello di destra è diverso, se ben ricordo giallo. Consiglio comunque di non fidarsi della mia memoria e verificare personalmente tramite tester la polarità dei cavi. Io ho collegato lo spinotto originale dei woofer al crossover nuovo (occhio alla polarità) poi dal crossover, tramite gli appositi cavi forniti, al woofer nuovo e al tweeter.

Rimontare il pannello sullo sportello partendo dall'alto, facendo corrispondere vicino al vetro del finestrino, l'apposita guida del pannello. Poi, facendo attenzione, molta attenzione alle sedi dei vari fermi, prendersi del tempo per guardare da vicino, magari aiutarsi con una lampada per fare bene luce ad individuare la corrispondenza tra foro nella carrozzeria e relativo fermo. Quando si è certi, premere con decisione e chiudere tutti i fermi. Concludere il montaggio inserendo le due viti finali.

Il risultato finale all'ascolto è a mio modo di vedere ottimo: il suono è diventato molto più pulito e si ascoltano bene, distinguendole singolarmente, tutte le tonalità. Ora l'equalizzatore secondo me ha finalmente senso usarlo.
Grazie ancora a rouge per l'incoraggiamento e i consigli.


Bravo!!......ottimo lavoro!;)
 
Ciao Rouge



Ciao ragazzi, io ho scoperto solo ieri, quasi alla firma del contratto, che la radio ha solo i due altoparlanti anteriori!!!
Tuttavia sono riuscito a strappare la promessa di farmeli installare direttamente dal concessionario anche se probabilmente io devo procurare gli altoparlanti.
Oggi invece scopro pure che quelli che ci sono suonano pure maleeeee .....
Che fare adesso che tipo di altoparlanti dovrei comprare dal momento che la radio di serie pare non abbia tanta potenza in uscita.
Scusate ma nell'attesa della consegna ........cominciano le seghe mentali
Ciao senti vorrei installare le casse posteriori ma mi puoi dire se sono predisposte ??? e poi che misura ci vogliono?
 
Ciao senti vorrei installare le casse posteriori ma mi puoi dire se sono predisposte ??? e poi che misura ci vogliono?


Un altro..... :D

Allora, la macchina è predisposta, ci sono i cablaggi, le casse hanno diametro 165 mm. , ma anche installate, praticamente, non si sentono.
Infine, in alto a destra, in questa pagina, c'è la barra di ricerca, col tastino a forma di lente di ingrandimento. L'uso è intuitivo e totalmente gratuito.

Last, but not least, è gradita la presentazione dei nuovi utenti, qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ . ;)

Seppoi avessi altri dubbi, chiedi pure @rouge1973 ....:D:D:D
 
Ciao senti vorrei installare le casse posteriori ma mi puoi dire se sono predisposte ??? e poi che misura ci vogliono?


Ciao Ilario, la nostra cara I20 è predisposta per il montaggio degli altoparlanti nelle portiere posteriori, la misura installabile è di 130 mm io le ho fatte installare direttamente dal concessionario prima della consegna.
Le casse, Sony, le ho comprate io loro mi hanno omaggiato il montaggio
 
Indietro
Alto Basso