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delucidazioni impianto audio nuova i20

sono andato dalla mia bimba ferma in garage, e ho sbirciato attraverso i buchi delle casse
tadaaan....bicono...
ho trovato anche il foro nei sottoporta per infilare l'attrezzo per smontare il pannello

pensavo di passare quelle di serie alle posteriori, e davanti mettere quelle che deciderò

sabato mi metterò con calma e smonterò. voglio vedere cosa si nasconde
 
Io sinceramente non l'ho dato per scontato il cablaggio delle casse posteriori, in quanto Hyundai sull'ultima serie della i20 pare che abbia voluto risparmiare un pò in generale....
 
Io sinceramente non l'ho dato per scontato il cablaggio delle casse posteriori, in quanto Hyundai sull'ultima serie della i20 pare che abbia voluto risparmiare un pò in generale....

Si, infatti anche io non lo do per sicuro.

Sulle prime Classic, però, c'era.
 
Ciao a tutti, sono mesi che non scrivo.
Intanto vorrei chiedere il diametro delle casse posteriori :D
Scherzi a parte, ho riletto la discussione, ma mi pare di non aver trovato nulla riguardo all'impedenza minima e massima di ogni canale.
Vorrei modificare l'impianto che mi sono fatto qualche anno fa, alimentando le casse posteriori con l'uscita frontale che attualmente alimenta i convertitori RCA di amplificatore e subwoofer attivo.
Così facendo però avrei un parallelo con l'altoparlante da 4Ohm e i convertitori di impedenza ignota (mi dicono avere un'impedenza elevata). Probabilmente arriverò a valori non inferiori ai 3Ohm, ma stare essere tranquillo.
Qualcuno sa che impedenza minima supporta l'autoradio?
Sappiamo per caso il tipo di finale? Come è collegato ecc...
 
Non hai specificato se hai sostituito anche l'autoradio, ma ai fini del tuo quesito non cambia nulla. Per avere il 100% di sicurezza, devi controllare con un tester l'impedenza dei convertitori . Già se sei a 3 Ohm il finale riscalda più del normale, se scendi ulteriormente rischi di mandare a miglior vita il finale, specialmente se la potenza è esigua( se è l'autoradio originale 7X2 watt). Se non hai il tester fattelo prestare e ti togli il dubbio ;)
 
Ultima modifica:
L'autoradio è quella originale. Ho aggiunto un amplificatore e dei woofer + tweeter più potenti agli sportelli anteriori quasi 2 anni fa ( successivamente anche un subwoofer attivo sotto al sedile).
Purtroppo non si può misurare l'impedenza con un tester, quello misura solo la resistenza. Comunque, per come è fatto il circuito al loro interno, so che dovrebbe essere molto elevata e quindi trascurabile.
Dunque il finale della I20 non può scendere sotto ai 4Ohm di impedenza?
 
L'autoradio è quella originale. Ho aggiunto un amplificatore e dei woofer + tweeter più potenti agli sportelli anteriori quasi 2 anni fa ( successivamente anche un subwoofer attivo sotto al sedile).
Purtroppo non si può misurare l'impedenza con un tester, quello misura solo la resistenza. Comunque, per come è fatto il circuito al loro interno, so che dovrebbe essere molto elevata e quindi trascurabile.
Dunque il finale della I20 non può scendere sotto ai 4Ohm di impedenza?
Purtroppo se mi confermi quello che hai asserito, e cioè che non si può misurare l'impedenza con un tester, allora non posso continuare a darti supporto
 
Allora, il mio tester (da pochi euro...) misura solo la resistenza (oltre, ovviamente, a tensione ed amperaggio).

L'impedenza, se non mi sono completamente rincoglionito (sono passati quasi 25 anni dall'esame di Elettrotecnica all'Università..), altro non è che la resistenza misurata in corrente alternata ed ha, pertanto, una componente "attiva" ed una "passiva" (una parte reale ed una immaginaria, algebricamente parlando, perché si tratta di un numero complesso).

Tutto questo preambolo per dire cosa?
Per dire che che esistono strumenti in grado di misurarla e che non sono affatto più complessi di un normale multimetro (o tester....)

Esempio: https://www.wikihow.it/Misurare-l'Impedenza-di-un-Altoparlante
 
Io ho sempre misurato con un normalissimo tester l’impedenza dei woofer, e direi che finora non mi sia sbagliato.. :rolleyes:
 
Non volevo creare il panico :p
Purtroppo la realtà è questa. I normali tester, sia da pochi euro che da centinaia di euro, misureranno sempre un valore resistivo. L'impedenza è la somma della parte resistiva, quella induttiva e capacitiva. Essendo gli altoparlanti delle bobine,, hanno in sé una componente resistiva e una induttiva. In genere, in un circuito elettrico, l'impedenza si calcola conoscendo la frequenza costante e altri parametri, ma non so come funziona in un impianto audio che ha frequenze che cambiano in continuazione...
Di fatto bisogna fidarci di quello che dicono le schede tecniche degli altoparlanti; per esempio i miei woofer Hertz DSK165.3 hanno un'impedenza di 4Ohm composti da una parte resistiva da 3.3Ohm.
Detto questo, anche io uso il tester per verificare gli altoparlanti, ma so che quei valori sono un "più o meno" che nel mio caso in questione potrebbero friggermi l'autoradio :(: so che gli altoparlanti sono da 4 Ohm, ma non posso sapere l'impedenza dei convertitori...
 
Allora a questo punto ti rispondo più nel dettaglio. Questo non è un forum di elettrotecnica o elettronica, in quanto il tuo modo di esporre l'argomento fa intendere che o sei un insegnante di elettrotecnica- elettronica, o semplicemente ti documenti sul web, e riporti le tue ricerche sul forum, e alla maggior parte degli utenti non penso interessi in quanto per chi non ne capisce è arabo.
Hai chiesto un parere-aiuto. Io ti ho risposto che puoi semplicemente controllare con un tester il parallelo tra altoparlante e adattatore di impedenza RCA e se la resistenza è minore di 3,5- 3,Ohm, (solo che ho scritto impedenza invece di resistenza :rolleyes:), puoi friggere il finale , e con l'arrivo delle temperature estive hai ancora più probabilità che questo accada. Posso darti anche un'altra indicazione, e cioè verificare sul web l'impedenza degli adattatori rca, che sicuramente avranno un codice stampato e troverai sicuramente riscontro.
 
Mi scuso se sono sembrato saccente nelle precedenti risposte, non intendevo esserlo. Non sono un insegnate ci mancherebbe, semplicemente un progettista elettrico. Pensavo che il contenuto della mia risposta potesse tornare utile come "cultura generale" :)

Mi sa che in ogni caso è sicuro che il parallelo tra altoparlante e adattatore RCA vada sotto ai 4 ohm sopportati dal finale :(. Anche se di poco, preferisco non rischiare. Al massimo potrei provare ad aggiungere circuito di resistenze tipo attenuatore, in modo da far vedere al finale un'impedenza maggiore di 4ohm. Però credo di essere abbastanza pigro da lasciare tutto com'è :D
 
Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum. Ho una hyundai i20 comfort del 2005. Ho acquistato un autoradio 2 din cinese con retrocamera. Ho riscontrato problemi con i collegamenti delle casse. Qualcuno mi può indicare i colori delle casse? Grazie
 
Che bello questo thread (o post?...) Leggendolo tutto, si ha una bellissima immagine della diversità umana...Si passa poi in un sol istante (in quest'ultima pagina) da un discorso su resistenze-impedenze ai...colori delle casse! Fantastico. Io, Marius, ne so meno di te, altrimenti ti avrei risposto...Ma comunque credo tu intenda i colori dei cavi delle casse...giusto? Qualcuno mi dice il diametro delle casse? Anteriori e posteriori...grasssie! :oopsp::cool:
 
Bentornato, eh!!!;)

E, ti prego, dimmi che quella sul diametro delle casse, dopo 6 anni di Forum e di Divina, è una battuta!!!!:D:D:D:p:D:D:D



165 mm. , comunque...
 
Gli piace fare le battute!:D:D
Ciao a tutti
 
Scusate qualcuno sa il diametro delle casse?.........
:wohow::wohow::wohow:
 
Salve ho un problema autoradio hyundai i20 sound edition già predisposta di un cavo aux per iphon 4 ma ora ho sanmsung s21 ho comprato un cavo ma non sento la musica in macchina.
 
Buongiorno, vorrei sapere se la Hyundai i 20 del 2018 ha già il cablaggio per montare le casse posteriori. E il diametro Delle casse
Grazie
 
Salve a tutti , spero di aver indovinato la sezione giusta dov’è porre questa domanda
La mia I20 del 2018 necessità di un aggiornamento e miglioramento impianto audio .. sarei orientato su un cambio sorgente e gli altoparlanti anteriori a 2 vie della Hertz .. in seguito aggiungerei un piccolo ampli e un sub
Niente di speciale insomma ma sicuramente meglio di quello attuale.. sapreste consigliarmi qualche sorgente adatta che non costi uno sproposito e non mi faccia perdere i comandi al volante?
Grazie mille per l’attenzione
 
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