Update sulla situazione, così se magari può servire mia esperienza a qualcun altro: stamattina sono andato all'appuntamento in Hyundai e con il capo officina abbiamo fatto il famoso giro di prova con tabella Hyundai alla mano.
La tabella delle prove diceva: a 60 km/h in 6 secondi deve esserci deriva di 1 metro mentre ad 80 km/h in 4 secondi.
In pratica mi spiegava che per Hyundai questi sono valori di tolleranza, vale a dire che se a 60 km/h ci mettevo piu di 6 secondi per una deriva di 1 metro, la macchina per loro va bene perchè normale! Per esserci un problema, deve derivare di 1 mt in meno di 6 secondi.
Allora il capo officina ha guidato e siamo andati in una strada di sua conoscenza perfettamente dritta e senza pendenze vicino la Hyundai che lui usa per queste prove. Io cronometro alla mano per calcolare i secondi. Partenza e via! Risultato? Dopo 3 secondi la macchina era già a destra di piu di 1 metro! Abbiamo fatto anche la prova da fermo: auto ferma in folle, mette la prima, la seconda, senza mani al volante, e la macchina va in diagonale verso destra immediatamente!
Insomma si è reso conto che è scandalosa così, ed ha detto che comunicherà a Hyundai che bisogna cambiare la scatola guida e se non ci credono, che mandino loro un ispettore Hyundai a verificare.
Mercoledì mattina prossimo lo devo chiamare e mi dirà come siamo messi.
Secondo lui il problema è la scatola guida e cambiata quella il problema si risolve.
Gli ho detto del mio gommista di fiducia che ha detto il contrario, cioè che si risolve con convergenza senza cambio scatola guida, e lui mi ha risposto che già le prove dal gommista lui le ha fatte tutte, anche invertire gomme e che unica soluzione è scatola guida.
Andrò avanti così ...speriamo bene!!!