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Deriva Auto a Destra

Che non risolva può essere... ma addirittura che incasini facendo delle banali manovre di convergenza...
:)

Non sottovalutare mai alcuni professionisti....:D
 
Oggi ho chiamato l'officina Hyundai per le famose prove: primo posto disponibile per fare le prove con calma, sabato 5 Maggio ore 11.
Mi ha detto che faremo con calma varie prove a varie velocità per capire dopo quanti secondi si butta a destra.
Mi ha detto che in 1 oretta dovremmo aver finito.
A quel punto se, in base alle prove, si tratta di scatola guida, dovrò prendere appuntamento con un ispettore hyundai che la dovrà provare a sua volta....insomma tempi lunghi
Il gommista mi ha detto a Giugno,quindi sabato 5 maggio andrò in officina, sentire cosa esce dalle prove non mi costa nulla.
Tanto ormai visti i tempi, penso che anche se dovesse cambiare la scatola guida non si tratterebbe prima di giugno.
Insomma credo che tra fine maggio inizio giugno dovrei capire di cosa si tratta e poi decidere ....
 
Se posso dire la mia, prima in officina autorizzata in garanzia e poi, se non dovessero risolvere (ma devono risolvere!), tenterei con il gommista a pagamento...
 
Che non risolva può essere... ma addirittura che incasini facendo delle banali manovre di convergenza...
:)

Se una macchina non va dritta tutti abbiamo in testa che il problema sia all'avantreno, però la causa potrebbe stare al retrotreno ed il multilink è un po' delicatino da regolare.
Poi, la catena di produzione Hyundai segna tutti i bulloni, dadi, viti sulla posizione di serraggio di fabbrica.
Andare da un gommista generico e fare la convergenza significa vedere che qualcuno ha messo le mani all'auto, per cui poi un'officina potrebbe fare storie per far passare in garanzia un'eventuale intervento risolutivo.
 
Se una macchina non va dritta tutti abbiamo in testa che il problema sia all'avantreno, però la causa potrebbe stare al retrotreno ed il multilink è un po' delicatino da regolare.
Poi, la catena di produzione Hyundai segna tutti i bulloni, dadi, viti sulla posizione di serraggio di fabbrica.
Andare da un gommista generico e fare la convergenza significa vedere che qualcuno ha messo le mani all'auto, per cui poi un'officina potrebbe fare storie per far passare in garanzia un'eventuale intervento risolutivo.
Beh, quante officine Hyundai sono in grado di fare la convergenza?
È un lavoro usualmente svolto dai "gommisti", e non credo sia necessario far autorizzare preventivamente da una officina ufficiale Hyundai un intervento del genere.
 
Beh, quante officine Hyundai sono in grado di fare la convergenza?
È un lavoro usualmente svolto dai "gommisti", e non credo sia necessario far autorizzare preventivamente da una officina ufficiale Hyundai un intervento del genere.

Credo nessuna, dato che il "marchingegno" per queste operazioni è particolarmente specifico e di un certo costo.
Tutte le officine autorizzate, in caso di problematiche all'assetto, si rivolgono a gommisti esterni.
Che poi l'operazione svolta dal gommista fiduciario sia stata autorizzata dall'officina e quindi la garanzia, ecc.... ecc... OK siamo d'accordo.
Nel caso specifico però, mi pare che la Tucson sia già stata mandata da un gommisa a fare la convergenza, con risultati nulli.
Bisogna vedere se questo gommista ha messo la macchina lì e impostato i parametri di base e arrivederci...o se ha avuto tempo e voglia di provare l'auto e perderci del tempo.
Per questo io la mandavo da un gommista diverso che impostava lavoro e prove su strada in maniera più accurata.
Se però si ha paura che rovini tutto e che l'officina scopra che ha svitato i bulloni.... allora è ovvio che si va solo ed esclusivamente per i canali ufficiali.
:)
 
...vero.... ma non son da sottovalutare nemmeno alcune officine
;)

Con la differenza che, alla peggio, dietro hai un ispettore e tutta Hyundai Italia su cui rivalerti.

Col gommista sotto casa, no.
 
Con la differenza che, alla peggio, dietro hai un ispettore e tutta Hyundai Italia su cui rivalerti.

Col gommista sotto casa, no.

Vero
...ma dal punto di vista della linearità e della "sicurezza" dell'intervento, io son d'accordo.
Auto in garanzia. Auto in officina.

Il mio dubbio è che, essendo la problematica un qualcosa di specifico e non avendo le officine né gli strumenti né le competenze per affrontarla in modo approfondito, si finisca per fare lavori inutili.
Poi magari hanno ragione e va tutto bene come dicono loro.... io se avessi quel problema, prima lascerei qualche euro dal mio gommista.... e poi eventualmente andrei in officina.
Alla fine la convergenza è già stata rifatta, cosa potrà mai combinare un altro gommista di così evidente da far dire all'officina "ci hai fatto mettere le mani da uno non autorizzato e adesso ti arrangi"
:)
 
mi è capitato, circa una 20 di anni fà,
un caso analogo con un'audi
all'inizio l'officina non riusciva a riprodurre il difetto che lamentavo
ma dopo vari appuntamenti con capi officina e ispettori vari hanno ammesso il problema e risolto in poche settimane
era un problema di iniezione che le officine Bosh conoscevano bene ma non potevano metterci le mani perchè la macchina era nel periodo di estensione di garanzia (mi hanno detto che possono eseguire interventi in garanzia solo nei primi 2 anni)
perciò secondo me basta solo insistere con l'officina e farti passare il difetto in garanzia
 
Beh, quante officine Hyundai sono in grado di fare la convergenza?
È un lavoro usualmente svolto dai "gommisti", e non credo sia necessario far autorizzare preventivamente da una officina ufficiale Hyundai un intervento del genere.

Evidentemente mi sono spiegato male.:)

Chiaro che non servono autorizzazioni per far fare la convergenza da un gommista generico, il mio era solo un ragionamento per affrontare la questione nella maniera più furba possibile.;)

L'auto ha un evidente problema di deriva, potrebbe essere colpa della convergenza (molto probabile) o altro.

Essendo in garanzia, io cliente preferisco che sia l'officina autorizzata ad investigare il problema e, eventualmente, che siano loro a farmi la convergenza. Chiaro che pochissime officine hanno il macchinario per la convergenza ma tutte, nel caso, si affidano ad un gommista che in qualche modo è "accettato" dall'autorizzata.
Immagino quindi che se la porto a loro, per primo andranno a fare la convergenza dal "loro" gommista e poi, se non risolutivo, provvederanno ad altri controlli.

Il fatto di andare autonomamente da un gommista (magari anche più professionale del loro), potrebbe innescare il gioco, che spesso le autorizzate utilizzano:mad:, dello scarica-barile: "gli hai fatto mettere le mani da qualcun altro, senza interpellarci, adesso rivolgiti a lui per risolvere".
Ok, magari poi è effettivamente la scatola guida nata male (oppure basta modificare il "punto-zero" come fecero sulla mia ;)) e quindi loro prima o poi interverranno, ma il rischio che i tempi si allunghino, il rischio che si debba andar lì a questionare ("ma tirava già prima e l'avevate provata", "sì ma adesso lo fa di più, "no, non è vero", ecc), non è così remoto.

Consideriamo che alle auto che avevano problemi di condensa ai fari, prima di autorizzare la sostituzione, sono andati a controllare che il tappo delle lampadine non fosse stato richiuso male (magari per una sostituzione luci): mica servirà farmi autorizzare per cambiare un lampadina fuminata!o_O


Non è una questione di soldi, immagino che chiunque spenderebbe ben volentieri 50 euro di gommista per avere l'auto che va dritta, ma una questione di opportunità: "Signor meccanico Hyundai, l'auto tira a dx, lo hai verificato anche tu, queste sono le chiavi mettimela a posto o falla mettere a posto da chi ritieni tu. Se poi mi chiedi 50 euro di convergenza che ti ha chiesto il tuo gommista te li do volentieri, basta che il problema sia risolto".

:)
 
Consideriamo che alle auto che avevano problemi di condensa ai fari, prima di autorizzare la sostituzione, sono andati a controllare che il tappo delle lampadine non fosse stato richiuso male (magari per una sostituzione luci): mica servirà farmi autorizzare per cambiare un lampadina fuminata!o_O

Cito questa parte visto che l'esperienza è la mia :) ...nel senso che quando ho chiesto la sostituzione dei gruppi ottici, la prima cosa che hanno fatto è stata effettivamente aprire il cofano per controllare l'interno dei gruppi.
L'operazione non era mirata tanto a tappo richiuso male per sostiuzione lampadina o altri "peccati veniali", ma bensì a manomissioni dovute ad installazione di "robe strane" (kit xenon, kit led e compagnia bella).
Tant'è che il commento dell'officina fu "faccio un controllo perché sai.... a volte troviamo dentro ai cofani certi lavori !!!..."

Nel caso specifico io non credo che un intervento di un gommista sarebbe visibile.... inoltre ripeto: l'assetto non è 'vergine', perché alla convergenza ci hanno già messo mano.
Trovassero le molle o ammortizzatori sostituiti sarebbe un problema, quello sì
 
Cito questa parte visto che l'esperienza è la mia :) ...nel senso che quando ho chiesto la sostituzione dei gruppi ottici, la prima cosa che hanno fatto è stata effettivamente aprire il cofano per controllare l'interno dei gruppi.
L'operazione non era mirata tanto a tappo richiuso male per sostiuzione lampadina o altri "peccati veniali", ma bensì a manomissioni dovute ad installazione di "robe strane" (kit xenon, kit led e compagnia bella).
Tant'è che il commento dell'officina fu "faccio un controllo perché sai.... a volte troviamo dentro ai cofani certi lavori !!!..."

Nel caso specifico io non credo che un intervento di un gommista sarebbe visibile.... inoltre ripeto: l'assetto non è 'vergine', perché alla convergenza ci hanno già messo mano.
Trovassero le molle o ammortizzatori sostituiti sarebbe un problema, quello sì

Si vede, si vede.
Guarda sotto l'auto da dietro e vedrai che tutti i bulloni di fissaggio dei leveraggi del multilink sono segnati ;)
 
Si vede, si vede.
Guarda sotto l'auto da dietro e vedrai che tutti i bulloni di fissaggio dei leveraggi del multilink sono segnati ;)

Io non mi intendo molto di queste regolazioni.
La convergenza l'avrò fatta fare un paio di volte in tutta la mia vita.
Però mi ricordo che il gommista metteva la macchina sopa una buca, montava delle strumentazioni sulle ruote, settava parametri e scendeva sotto a fare delle operazioni con delle chiavi per poi controllare sul monitor del macchinario
Se gli hanno fatto questa cosa dal gommista dove l'officina ha portato la macchina a rifare la convergenza, è probabile che i segni sui bulloni siano già tutti belle che andati ;)
 
I segni messi in fabbrica, senz'altro

E se, ad operazione conclusa, ne avessero messi di nuovi?

Magari in colore differente.

So che ci stiamo avvicinando alla paranoia :D , ma.....
 
I segni messi in fabbrica, senz'altro

E se, ad operazione conclusa, ne avessero messi di nuovi?

Magari in colore differente.

...o magari di colore uguale, perché il gommista dove l'han portata non ha fatto un c.... emh.... è molto puntiglioso !
;)

So che ci stiamo avvicinando alla paranoia :D , ma.....

Sì.... è facile che si servano dai gommisti che lavorano per l'MI6 ...sai quelli che fanno l'assetto all'Aston Martin di James Bond !

:)
 
sinceramente mi seccherebbe sentirmi rifiutare la garanzia per una piccolezza tipo l'intervento di un gommista o elettrauto o carrozziere o ecc,
sempre meglio attenersi a quello che dicono loro finchè la macchina è in garanzia
 
sinceramente mi seccherebbe sentirmi rifiutare la garanzia per una piccolezza tipo l'intervento di un gommista o elettrauto o carrozziere o ecc,
sempre meglio attenersi a quello che dicono loro finchè la macchina è in garanzia

Ci sono anche situazioni che non possono essere evitate e cause di forza maggiore.
Se prendi un marciapiede bello secco e lo sterzo ti va storto.... devi andare dal gommista e fare la convergenza
Se ti rompono un vetro... porti la macchina alla carglass
Cosa devi fare ?
Ogni volta vai in officina e fai vedere la macchina per avere il giustificativo alla riparazione ?
Oppure vai dal gommista o dal vetraio fiduciari che ti mettono i segni col pennarello e ti rilasciano pacchi di fogli con lavori certificati ?!?
Perché altrimenti perdi la garanzia sull'assetto / ciclistica oppure sui motorini alzacristalli, ecc.... ecc....
C'è un limite a tutto dai.... un conto è non fare interventi "pesanti" per paura di perdere la garanzia, un altro è farsi (appunto) le paranoie e non poter far vedere la macchina a nessuno che non abbia il Logo Hyundai fuori dal portone
:)
 
Credo che stiamo un po' derivando, però.

Chiaro che se foro vado dal gommista e non mi devo far autorizzare da nessuno.
Nel caso specifico di robby, però, abbiamo l'autorizzata che gli ha già detto che controllerà l'auto, che in prima battuta valuteranno il discorso convergenza ed eventualmente valuteranno la sostituzione della scatola guida.

Avendo già questo tipo di accordo, far intervenire nel frattempo un oggetto terzo (il gommista di fiducia) potrebbe diventare un boomerang,
 
logico che ci sono interventi ed interventi
difatti esiste il buon senso non dico che per il cambio gomme sono obbligato ad andar lì pagandole il doppio rispetto al mio gommista
solo perchè sono in garanzia....
bisogna vedere che difetto c'è,
ormai penso che la gente si documenti un minimo e capisca la gravità o la superficilità del difetto
e alla fine valuterà dove andare e cosa fare....
 
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