Beh, quante officine Hyundai sono in grado di fare la convergenza?
È un lavoro usualmente svolto dai "gommisti", e non credo sia necessario far autorizzare preventivamente da una officina ufficiale Hyundai un intervento del genere.
Evidentemente mi sono spiegato male.
Chiaro che non servono autorizzazioni per far fare la convergenza da un gommista generico, il mio era solo un ragionamento per affrontare la questione nella maniera più furba possibile.
L'auto ha un evidente problema di deriva, potrebbe essere colpa della convergenza (molto probabile) o altro.
Essendo in garanzia, io cliente preferisco che sia l'officina autorizzata ad investigare il problema e, eventualmente, che siano loro a farmi la convergenza. Chiaro che pochissime officine hanno il macchinario per la convergenza ma tutte, nel caso, si affidano ad un gommista che in qualche modo è "accettato" dall'autorizzata.
Immagino quindi che se la porto a loro, per primo andranno a fare la convergenza dal "loro" gommista e poi, se non risolutivo, provvederanno ad altri controlli.
Il fatto di andare autonomamente da un gommista (magari anche più professionale del loro), potrebbe innescare il gioco, che spesso le autorizzate utilizzano
, dello scarica-barile: "gli hai fatto mettere le mani da qualcun altro, senza interpellarci, adesso rivolgiti a lui per risolvere".
Ok, magari poi è effettivamente la scatola guida nata male (oppure basta modificare il "punto-zero" come fecero sulla mia
) e quindi loro prima o poi interverranno, ma il rischio che i tempi si allunghino, il rischio che si debba andar lì a questionare ("ma tirava già prima e l'avevate provata", "sì ma adesso lo fa di più, "no, non è vero", ecc), non è così remoto.
Consideriamo che alle auto che avevano problemi di condensa ai fari, prima di autorizzare la sostituzione, sono andati a controllare che il tappo delle lampadine non fosse stato richiuso male (magari per una sostituzione luci): mica servirà farmi autorizzare per cambiare un lampadina fuminata!
Non è una questione di soldi, immagino che chiunque spenderebbe ben volentieri 50 euro di gommista per avere l'auto che va dritta, ma una questione di opportunità: "Signor meccanico Hyundai, l'auto tira a dx, lo hai verificato anche tu, queste sono le chiavi mettimela a posto o falla mettere a posto da chi ritieni tu. Se poi mi chiedi 50 euro di convergenza che ti ha chiesto il tuo gommista te li do volentieri, basta che il problema sia risolto".