joyfava
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Confortare me o MacAnder???Provo a confortare @MacAnder
Sono tornato in concessionaria dopo che il gommista ha confermato il continuo tiro a dx, e un resp, ha fatto un test drive notando che era semplicemente leggermente storto lo sterzo. Ho preso appuntamento per sistemarlo, vedremo.... vi aggiornerò.
Hai ragione @robby2017 !!Confortare me o MacAnder???
Quindi la sistemeranno in concessionaria o tuo gommista di fiducia?
Sterzo storto???
Ma è possibile? Ma è un giocattolo o una bicicletta?
Boh, sarà ...
Magari, visto che hai preso appuntamento, scrivi come andrà a finire, teniamo aggiornata la discussione così vediamo come e se risolviamo visto che entrambi siamo nel mezzo di verifiche in cerca di soluzione.Hai ragione @robby2017 !!
Provo a confortare @MacAnder
Sono tornato in concessionaria dopo che il gommista ha confermato il continuo tiro a dx, e un resp, ha fatto un test drive notando che era semplicemente leggermente storto lo sterzo. Ho preso appuntamento per sistemarlo, vedremo.... vi aggiornerò.
Confortare me o MacAnder???
Quindi la sistemeranno in concessionaria o tuo gommista di fiducia?
Sterzo storto???
Ma è possibile? Ma è un giocattolo o una bicicletta?
Boh, sarà ...
A me anche ad occhio in effetti mi sembra leggermente storto il volante verso destra.Ti ringrazio ma non sono io quello che va confortato
Sterzo "storto" vuol dire tutto e niente.
Mi viene da pensare che si intenda che andando diritti il volante sia inclinato; fosse così, raddrizzandolo non si risolverebbe niente, l'auto continuerebbe ad andare come prima solo che il volante avrebbe un'altra posizione.
Sì, è possibile che lo sterzo sia "storto" anche se parliamo di un'auto; nei braccetti dello sterzo c'è una vite filettata senza fine con dado e controdado che determina, oltre che parte della convergenza nelle sospensioni con schema McPherson, anche la posizione che assumerà il volante in posizione di riposo (auto che viaggia diritta).
Io credo di sì, sta di fatto che magari quei pochi cm possono influire. Io sono fiducioso, appena farò l’intervento ti aggiorno.Che poi riflettendo mi chiedo: leggendo questi post, molti utenti lamentano deriva e destra.
Quindi perchè molte Tucson hanno deriva a destra e mai a sinistra?
C'è un problema strutturale forse?
Non può essere quello.Che poi riflettendo mi chiedo: leggendo questi post, molti utenti lamentano deriva e desr
A me anche ad occhio in effetti mi sembra leggermente storto il volante verso destra.
Lasciando il volante in strada dritta, ad occhio non lo vedo perfettamente allineato, ma sembra di qualche millimetro girato a destra, forse questi piccoli millimetri determinano la deriva. ... non so ...
Guarda... voglio sperarlo !Non può essere quello.
Che poi riflettendo mi chiedo: leggendo questi post, molti utenti lamentano deriva e destra.
Quindi perchè molte Tucson hanno deriva a destra e mai a sinistra?
C'è un problema strutturale forse?
Non capisco sta storia delle strade inclinate e la famosa gobba d'asino se si chiama così nn ricordo ...il problema strutturale è che tutte le strade sono leggermente inclinate verso l'esterno, per favorire il drenaggio dell'acqua quando piove... la circolazione avviene guarda caso sulla destra... non lo so, ma magari nei paesi anglosassoni hanno il problema della deriva a sin. comunque mi viene difficile pensare ad un problema grave di deriva a dx o a sin. con un consumo regolare delle gomme, e se le gomme lavorano male bastano relativamente pochi km per vederlo, specie se a guardarle è un esperto.
Non capisco sta storia delle strade inclinate e la famosa gobba d'asino se si chiama così nn ricordo ...
A me lo fa dappertutto anche nel parcheggio del Conad che ha uno spiazzale enorme!
Basta con sta storia che si tratta delle strade, anche il meccanico ci aveva provato e dopo mia insistenza l'ha provata e vuole cambiare a sscatola guida, quindi un problema ci sarà davvero.
Poi il discorso delle gomme, come fanno a consumarsi male se io sono sempre che controsterzo a sinistra.
Le terrò dritte io, no?
Non capisco sta storia delle strade inclinate e la famosa gobba d'asino se si chiama così nn ricordo ...
A me lo fa dappertutto anche nel parcheggio del Conad che ha uno spiazzale enorme!
Basta con sta storia che si tratta delle strade, anche il meccanico ci aveva provato e dopo mia insistenza l'ha provata e vuole cambiare a sscatola guida, quindi un problema ci sarà davvero.
Poi il discorso delle gomme, come fanno a consumarsi male se io sono sempre che controsterzo a sinistra.
Le terrò dritte io, no?
Un'auto con problemi di convergenza o assetto o altro, tale per cui non va dritta (entro una certa tolleranza come ti è già stato detto), potrebbe avere una ruota fuori convergenza, una campanatura sbagliata o altre anomalie di assetto che determinano il fenomeno.
In questi casi le gomme dei due lati non viaggiano con lo stesso angolo relativo rispetto al senso longitudinale di marcia (la convergenza non porta le gomme ad essere perfettamente parallele, ma con un angolo caratteristico, uguale e contrario tra dx e sx) per cui, per far andar dritta l'auto, la continua correzione porterà a mangiare di più lo spigolo interno per la gomma dx e lo spigolo esterno per la gomma sx (o viceversa).
Se la tua auto per farla andar dritta la fai viaggiare con un minimo zig-zag, allora il consumo anomalo delle gomme, come detto sopra, dovrebbe vedersi; tanto più che dichiari una deriva decisamente esagerata, per cui il consumo fuori norma dovrebbe vedersi anche con poche migliaia di km.
Parentesi a parte.
Cito parte del tuo messaggio:
"Non capisco sta storia delle strade inclinate e la famosa gobba d'asino.......Basta con sta storia che si tratta delle strade"
Qui tutti stiamo cercando di darti consigli e di capire la reale entità del problema, cercando di valutare (che è molto difficile farlo da dietro un monitor, verrebbe meglio se fossimo in macchina con te) se si tratta della normale leggera tendenza della Tucson a seguire la curvatura della strada, oppure se siamo di fronte ad un esemplare nato male.
Nessuno mette in dubbio che la tua auto non va dritta come vorresti, però si cerca di capire se non va dritta come le altre oppure non va dritta in maniera esagerata.
La sensazione, obiettivamente, è che nessuna risposta o considerazione, nostra o dei meccanici dell'assistenza ti vada bene:
Ti dicono che riscontrano anche loro l'anomalia e ti vogliono cambiare la scatola dello sterzo, ma non ti va bene.
(vuoi che non sappiano che le Tucson seguono un po' la strada? Evidentemente riscontrano che la tua lo fa di più)
Ti dicono che hanno una procedura particolare da seguire, ma non ti va bene.
Hai paura che l'intervento possa rovinarti l'auto, ti rassicuriamo ma sembra che non ci credi.
Ti diciamo di provare altre auto in concessionario, ma non ti va bene.
Ti ho invitato a fare un video per capire quanto tira a dx, ma non ho ottenuto risposta
Ti ho anche detto di perdere mezza giornata e di fare un salto qui a PD per confrontare le nostre, ma non ho ottenuto risposta.
Ti diciamo di far controllare meglio le gomme, che dovrebbe vedersi qualcosa, ma non ti va bene.
Come vedi, un po' tutti stiamo dedicando del tempo ad aiutarti, ed anche se alcuni consigli o considerazioni ti sembrano sbagliati, un minimo di riconoscenza sarebbe gradita.
Hai ragione, grazie di tutto, per il tempo ed i consigli, a tutti voi.
Non chiedo ci capirmi o compatirmi, ognuno ha i propri problemi e pensieri ci mancherebbe, ma non vuole essere una giustificazione, ma sono veramente scocciato perché non volevo più vedere officine meccaniche per anni ed invece già tra concessionaria, gommista di fiducia, telefonate per appuntamenti, sono già stanco dopo pochi mesi, e per di più non hanno ancora capito la causa del problema e parlano di cambiare pezzi.
Per questa "frustrazione" sono stato forse un pò scorbutico: scusate.
Per il video volevo provarci ieri sera dopo il lavoro, ma causa pioggia e traffico e non sono riuscito: riproverò.
Per la trasferta a PD, sei gentilissimo, probabilmente la prenderò seriamente in considerazione, nel momento in cui mi diranno definitivamente se l'auto ha un problema e quale, giusto per capire anche il tuo parere.
Per il gommista di fiducia, ho preso appuntamento per sabato 21, prima non ha posto per via di tutti i cambi gomme stagionali che sta facendo.
Il gommista è veramente bravo e mi ha detto che vuole darmi una risposta certa e per darmela la vuole provare e vedere con calma, per capire se è scatola guida o altro il problema.
Vi farò sapere.
Di sicuro il problema c'è e non è questione di strade inclinate: anche stamattina ho fatto delle prove partendo dai semafori rossi che beccavo durante il tragitto per il lavoro: quando diventava verde, con volante dritto direzione strada, partivo senza tenere il volante con le mani: messa la prima, messa la seconda marcia e già la macchina dopo 20 mt era tutta a destra, che andava contro muro/auto parcheggiate.
Stiamo parlando quindi di poche decine di metri e bassa velocità.
Cmq grazie di tutto ancora a tutti voi, per il tempo e le risposte
Sabato mattina, come da appuntamento preso, sono andato dal mio gommista "di fiducia" e gli è bastato un giro assieme di 10 minuti per vedere che la deriva a destra c'è ed è presente a qualsiasi velocità e strada, non si tratta quindi di mia sensibilità ma va proprio storta.
Mi ha detto però che NON è la scatola guida il problema, ma si tratta di errata convergenza. Secondo lui non è necessario cambiare la scatola guida, non servirà a nulla. ma è necessario lavorarci per un'oretta e ma la mette a posto, lavorando su equilibratura / calibratura /assetto.
Il problema è che se ne parla a Giugno perchè non ha 1 ora di tempo per il mio lavoro perchè è pieno per i cambi gomme di stagione e non vuole fare un lavoro fatto male di fretta ma una cosa fatta bene di almeno 1 ora assieme a me, così da risolvere definitivamente.
A questo punto non so più cosa fare, visto che domani devo chiamare officina Hyundai per prendere appuntamento in settimana per fare la famosa prova assieme, visto che gli è arrivata da Hyundai la tabella di prove da fare per verificare se si tratta di scatola guida.
Mi scoccia cambiare la scatola guida se poi non è quello davvero il problema, almeno cosi dice il mio gommista.
Solo che mi scoccia aspettare pure Giugno, perche magari questo treno dalla Hyundai lo perdo, magari se dico di aspettare a quello Hyundai sino a giugno, quello mi manda a quel paese e non ne vuole piu sapere in futuro...
Vedremo, la prova con lui la farò comunque, vediamo cosa esce fuori dalla famosa tabella delle prove ufficiali di Hyundai ...