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Deriva Auto a Destra

Provo a confortare @MacAnder
Sono tornato in concessionaria dopo che il gommista ha confermato il continuo tiro a dx, e un resp, ha fatto un test drive notando che era semplicemente leggermente storto lo sterzo. Ho preso appuntamento per sistemarlo, vedremo.... vi aggiornerò.
 
Provo a confortare @MacAnder
Sono tornato in concessionaria dopo che il gommista ha confermato il continuo tiro a dx, e un resp, ha fatto un test drive notando che era semplicemente leggermente storto lo sterzo. Ho preso appuntamento per sistemarlo, vedremo.... vi aggiornerò.
Confortare me o MacAnder??? :)
Quindi la sistemeranno in concessionaria o tuo gommista di fiducia?
Sterzo storto???
Ma è possibile? Ma è un giocattolo o una bicicletta?
Boh, sarà ...
 
Sono stato a Perugia qualche giorno fa e inserendo il controllo di guida automatica (non ricordo l'acronimo dell'optional) e percorrendo la carreggiata di sinistra (in autostrada) l'auto tendeva lentamente verso destra guadagnando piano piano il centro strada ma, grazie al controllo attivato, delle piccole correzioni (ogni 100 mt.) la riportavano sulla mia corsia...niente di trascindentale penso sia nella norma....
Dico questo perchè potrebbe essere un ulteriore prova; infatti se nelle medesime condizioni lo sforzo di deriva porti l'auto nella carreggiata di dx (nel caso di deriva dx), facendo sentire il famoso cicalino, ma sorpassando comunque la riga di mezzeria sarebbe un ulteriore prova che qualcosa non va.....non vi pare?? Che ne pensate??
 
Se e' solo storto lo sterzo, nn fai sforzo a tenere la macchina dritta in strada.....
 
Magari, visto che hai preso appuntamento, scrivi come andrà a finire, teniamo aggiornata la discussione così vediamo come e se risolviamo visto che entrambi siamo nel mezzo di verifiche in cerca di soluzione.
 
Provo a confortare @MacAnder
Sono tornato in concessionaria dopo che il gommista ha confermato il continuo tiro a dx, e un resp, ha fatto un test drive notando che era semplicemente leggermente storto lo sterzo. Ho preso appuntamento per sistemarlo, vedremo.... vi aggiornerò.

Ti ringrazio ma non sono io quello che va confortato ;)
Sterzo "storto" vuol dire tutto e niente.
Mi viene da pensare che si intenda che andando diritti il volante sia inclinato; fosse così, raddrizzandolo non si risolverebbe niente, l'auto continuerebbe ad andare come prima solo che il volante avrebbe un'altra posizione.


Confortare me o MacAnder??? :)
Quindi la sistemeranno in concessionaria o tuo gommista di fiducia?
Sterzo storto???
Ma è possibile? Ma è un giocattolo o una bicicletta?

Boh, sarà ...

Sì, è possibile che lo sterzo sia "storto" anche se parliamo di un'auto; nei braccetti dello sterzo c'è una vite filettata senza fine con dado e controdado che determina, oltre che parte della convergenza nelle sospensioni con schema McPherson, anche la posizione che assumerà il volante in posizione di riposo (auto che viaggia diritta).
 
Che poi riflettendo mi chiedo: leggendo questi post, molti utenti lamentano deriva e desr
Ti ringrazio ma non sono io quello che va confortato ;)
Sterzo "storto" vuol dire tutto e niente.
Mi viene da pensare che si intenda che andando diritti il volante sia inclinato; fosse così, raddrizzandolo non si risolverebbe niente, l'auto continuerebbe ad andare come prima solo che il volante avrebbe un'altra posizione.




Sì, è possibile che lo sterzo sia "storto" anche se parliamo di un'auto; nei braccetti dello sterzo c'è una vite filettata senza fine con dado e controdado che determina, oltre che parte della convergenza nelle sospensioni con schema McPherson, anche la posizione che assumerà il volante in posizione di riposo (auto che viaggia diritta).
A me anche ad occhio in effetti mi sembra leggermente storto il volante verso destra.
Lasciando il volante in strada dritta, ad occhio non lo vedo perfettamente allineato, ma sembra di qualche millimetro girato a destra, forse questi piccoli millimetri determinano la deriva. ... non so ...
 
Che poi riflettendo mi chiedo: leggendo questi post, molti utenti lamentano deriva e destra.
Quindi perchè molte Tucson hanno deriva a destra e mai a sinistra?
C'è un problema strutturale forse?
 
Che poi riflettendo mi chiedo: leggendo questi post, molti utenti lamentano deriva e destra.
Quindi perchè molte Tucson hanno deriva a destra e mai a sinistra?
C'è un problema strutturale forse?
Io credo di sì, sta di fatto che magari quei pochi cm possono influire. Io sono fiducioso, appena farò l’intervento ti aggiorno.
 
Che poi riflettendo mi chiedo: leggendo questi post, molti utenti lamentano deriva e desr

A me anche ad occhio in effetti mi sembra leggermente storto il volante verso destra.
Lasciando il volante in strada dritta, ad occhio non lo vedo perfettamente allineato, ma sembra di qualche millimetro girato a destra, forse questi piccoli millimetri determinano la deriva. ... non so ...
Non può essere quello.
 
Che poi riflettendo mi chiedo: leggendo questi post, molti utenti lamentano deriva e destra.
Quindi perchè molte Tucson hanno deriva a destra e mai a sinistra?
C'è un problema strutturale forse?

il problema strutturale è che tutte le strade sono leggermente inclinate verso l'esterno, per favorire il drenaggio dell'acqua quando piove... la circolazione avviene guarda caso sulla destra... non lo so, ma magari nei paesi anglosassoni hanno il problema della deriva a sin. comunque mi viene difficile pensare ad un problema grave di deriva a dx o a sin. con un consumo regolare delle gomme, e se le gomme lavorano male bastano relativamente pochi km per vederlo, specie se a guardarle è un esperto.
 
il problema strutturale è che tutte le strade sono leggermente inclinate verso l'esterno, per favorire il drenaggio dell'acqua quando piove... la circolazione avviene guarda caso sulla destra... non lo so, ma magari nei paesi anglosassoni hanno il problema della deriva a sin. comunque mi viene difficile pensare ad un problema grave di deriva a dx o a sin. con un consumo regolare delle gomme, e se le gomme lavorano male bastano relativamente pochi km per vederlo, specie se a guardarle è un esperto.
Non capisco sta storia delle strade inclinate e la famosa gobba d'asino se si chiama così nn ricordo ...
A me lo fa dappertutto anche nel parcheggio del Conad che ha uno spiazzale enorme!
Basta con sta storia che si tratta delle strade, anche il meccanico ci aveva provato e dopo mia insistenza l'ha provata e vuole cambiare a sscatola guida, quindi un problema ci sarà davvero.
Poi il discorso delle gomme, come fanno a consumarsi male se io sono sempre che controsterzo a sinistra.
Le terrò dritte io, no?
 
Non capisco sta storia delle strade inclinate e la famosa gobba d'asino se si chiama così nn ricordo ...
A me lo fa dappertutto anche nel parcheggio del Conad che ha uno spiazzale enorme!
Basta con sta storia che si tratta delle strade, anche il meccanico ci aveva provato e dopo mia insistenza l'ha provata e vuole cambiare a sscatola guida, quindi un problema ci sarà davvero.
Poi il discorso delle gomme, come fanno a consumarsi male se io sono sempre che controsterzo a sinistra.
Le terrò dritte io, no?

Comunque oggi ho preso appuntamento anche da un gommista di fiducia, esterno, per sentire un altro parere.
Sabato prossima ci vado e vi farò sapere!
 
Non capisco sta storia delle strade inclinate e la famosa gobba d'asino se si chiama così nn ricordo ...
A me lo fa dappertutto anche nel parcheggio del Conad che ha uno spiazzale enorme!
Basta con sta storia che si tratta delle strade, anche il meccanico ci aveva provato e dopo mia insistenza l'ha provata e vuole cambiare a sscatola guida, quindi un problema ci sarà davvero.
Poi il discorso delle gomme, come fanno a consumarsi male se io sono sempre che controsterzo a sinistra.
Le terrò dritte io, no?

Un'auto con problemi di convergenza o assetto o altro, tale per cui non va dritta (entro una certa tolleranza come ti è già stato detto), potrebbe avere una ruota fuori convergenza, una campanatura sbagliata o altre anomalie di assetto che determinano il fenomeno.

In questi casi le gomme dei due lati non viaggiano con lo stesso angolo relativo rispetto al senso longitudinale di marcia (la convergenza non porta le gomme ad essere perfettamente parallele, ma con un angolo caratteristico, uguale e contrario tra dx e sx) per cui, per far andar dritta l'auto, la continua correzione porterà a mangiare di più lo spigolo interno per la gomma dx e lo spigolo esterno per la gomma sx (o viceversa).

Se la tua auto per farla andar dritta la fai viaggiare con un minimo zig-zag, allora il consumo anomalo delle gomme, come detto sopra, dovrebbe vedersi; tanto più che dichiari una deriva decisamente esagerata, per cui il consumo fuori norma dovrebbe vedersi anche con poche migliaia di km.


Parentesi a parte.
Cito parte del tuo messaggio:
"Non capisco sta storia delle strade inclinate e la famosa gobba d'asino.......Basta con sta storia che si tratta delle strade"

Qui tutti stiamo cercando di darti consigli e di capire la reale entità del problema, cercando di valutare (che è molto difficile farlo da dietro un monitor, verrebbe meglio se fossimo in macchina con te) se si tratta della normale leggera tendenza della Tucson a seguire la curvatura della strada, oppure se siamo di fronte ad un esemplare nato male.
Nessuno mette in dubbio che la tua auto non va dritta come vorresti, però si cerca di capire se non va dritta come le altre oppure non va dritta in maniera esagerata.;)


La sensazione, obiettivamente, è che nessuna risposta o considerazione, nostra o dei meccanici dell'assistenza ti vada bene:rolleyes::

Ti dicono che riscontrano anche loro l'anomalia e ti vogliono cambiare la scatola dello sterzo, ma non ti va bene.:(
(vuoi che non sappiano che le Tucson seguono un po' la strada? Evidentemente riscontrano che la tua lo fa di più)
Ti dicono che hanno una procedura particolare da seguire, ma non ti va bene.:(
Hai paura che l'intervento possa rovinarti l'auto, ti rassicuriamo ma sembra che non ci credi.:(
Ti diciamo di provare altre auto in concessionario, ma non ti va bene.:(
Ti ho invitato a fare un video per capire quanto tira a dx, ma non ho ottenuto risposta:(
Ti ho anche detto di perdere mezza giornata e di fare un salto qui a PD per confrontare le nostre, ma non ho ottenuto risposta.:(
Ti diciamo di far controllare meglio le gomme, che dovrebbe vedersi qualcosa, ma non ti va bene.:(

Come vedi, un po' tutti stiamo dedicando del tempo ad aiutarti, ed anche se alcuni consigli o considerazioni ti sembrano sbagliati, un minimo di riconoscenza sarebbe gradita.:)
 
Un'auto con problemi di convergenza o assetto o altro, tale per cui non va dritta (entro una certa tolleranza come ti è già stato detto), potrebbe avere una ruota fuori convergenza, una campanatura sbagliata o altre anomalie di assetto che determinano il fenomeno.

In questi casi le gomme dei due lati non viaggiano con lo stesso angolo relativo rispetto al senso longitudinale di marcia (la convergenza non porta le gomme ad essere perfettamente parallele, ma con un angolo caratteristico, uguale e contrario tra dx e sx) per cui, per far andar dritta l'auto, la continua correzione porterà a mangiare di più lo spigolo interno per la gomma dx e lo spigolo esterno per la gomma sx (o viceversa).

Se la tua auto per farla andar dritta la fai viaggiare con un minimo zig-zag, allora il consumo anomalo delle gomme, come detto sopra, dovrebbe vedersi; tanto più che dichiari una deriva decisamente esagerata, per cui il consumo fuori norma dovrebbe vedersi anche con poche migliaia di km.


Parentesi a parte.
Cito parte del tuo messaggio:
"Non capisco sta storia delle strade inclinate e la famosa gobba d'asino.......Basta con sta storia che si tratta delle strade"

Qui tutti stiamo cercando di darti consigli e di capire la reale entità del problema, cercando di valutare (che è molto difficile farlo da dietro un monitor, verrebbe meglio se fossimo in macchina con te) se si tratta della normale leggera tendenza della Tucson a seguire la curvatura della strada, oppure se siamo di fronte ad un esemplare nato male.
Nessuno mette in dubbio che la tua auto non va dritta come vorresti, però si cerca di capire se non va dritta come le altre oppure non va dritta in maniera esagerata.;)


La sensazione, obiettivamente, è che nessuna risposta o considerazione, nostra o dei meccanici dell'assistenza ti vada bene:rolleyes::

Ti dicono che riscontrano anche loro l'anomalia e ti vogliono cambiare la scatola dello sterzo, ma non ti va bene.:(
(vuoi che non sappiano che le Tucson seguono un po' la strada? Evidentemente riscontrano che la tua lo fa di più)
Ti dicono che hanno una procedura particolare da seguire, ma non ti va bene.:(
Hai paura che l'intervento possa rovinarti l'auto, ti rassicuriamo ma sembra che non ci credi.:(
Ti diciamo di provare altre auto in concessionario, ma non ti va bene.:(
Ti ho invitato a fare un video per capire quanto tira a dx, ma non ho ottenuto risposta:(
Ti ho anche detto di perdere mezza giornata e di fare un salto qui a PD per confrontare le nostre, ma non ho ottenuto risposta.:(
Ti diciamo di far controllare meglio le gomme, che dovrebbe vedersi qualcosa, ma non ti va bene.:(

Come vedi, un po' tutti stiamo dedicando del tempo ad aiutarti, ed anche se alcuni consigli o considerazioni ti sembrano sbagliati, un minimo di riconoscenza sarebbe gradita.:)

Hai ragione, grazie di tutto, per il tempo ed i consigli, a tutti voi.
Non chiedo ci capirmi o compatirmi, ognuno ha i propri problemi e pensieri ci mancherebbe, ma non vuole essere una giustificazione, ma sono veramente scocciato perché non volevo più vedere officine meccaniche per anni ed invece già tra concessionaria, gommista di fiducia, telefonate per appuntamenti, sono già stanco dopo pochi mesi, e per di più non hanno ancora capito la causa del problema e parlano di cambiare pezzi.
Per questa "frustrazione" sono stato forse un pò scorbutico: scusate.
Per il video volevo provarci ieri sera dopo il lavoro, ma causa pioggia e traffico e non sono riuscito: riproverò.
Per la trasferta a PD, sei gentilissimo, probabilmente la prenderò seriamente in considerazione, nel momento in cui mi diranno definitivamente se l'auto ha un problema e quale, giusto per capire anche il tuo parere.
Per il gommista di fiducia, ho preso appuntamento per sabato 21, prima non ha posto per via di tutti i cambi gomme stagionali che sta facendo.
Il gommista è veramente bravo e mi ha detto che vuole darmi una risposta certa e per darmela la vuole provare e vedere con calma, per capire se è scatola guida o altro il problema.
Vi farò sapere.
Di sicuro il problema c'è e non è questione di strade inclinate: anche stamattina ho fatto delle prove partendo dai semafori rossi che beccavo durante il tragitto per il lavoro: quando diventava verde, con volante dritto direzione strada, partivo senza tenere il volante con le mani: messa la prima, messa la seconda marcia e già la macchina dopo 20 mt era tutta a destra, che andava contro muro/auto parcheggiate.
Stiamo parlando quindi di poche decine di metri e bassa velocità.

Cmq grazie di tutto ancora a tutti voi, per il tempo e le risposte
 
Hai ragione, grazie di tutto, per il tempo ed i consigli, a tutti voi.
Non chiedo ci capirmi o compatirmi, ognuno ha i propri problemi e pensieri ci mancherebbe, ma non vuole essere una giustificazione, ma sono veramente scocciato perché non volevo più vedere officine meccaniche per anni ed invece già tra concessionaria, gommista di fiducia, telefonate per appuntamenti, sono già stanco dopo pochi mesi, e per di più non hanno ancora capito la causa del problema e parlano di cambiare pezzi.
Per questa "frustrazione" sono stato forse un pò scorbutico: scusate.
Per il video volevo provarci ieri sera dopo il lavoro, ma causa pioggia e traffico e non sono riuscito: riproverò.
Per la trasferta a PD, sei gentilissimo, probabilmente la prenderò seriamente in considerazione, nel momento in cui mi diranno definitivamente se l'auto ha un problema e quale, giusto per capire anche il tuo parere.
Per il gommista di fiducia, ho preso appuntamento per sabato 21, prima non ha posto per via di tutti i cambi gomme stagionali che sta facendo.
Il gommista è veramente bravo e mi ha detto che vuole darmi una risposta certa e per darmela la vuole provare e vedere con calma, per capire se è scatola guida o altro il problema.
Vi farò sapere.
Di sicuro il problema c'è e non è questione di strade inclinate: anche stamattina ho fatto delle prove partendo dai semafori rossi che beccavo durante il tragitto per il lavoro: quando diventava verde, con volante dritto direzione strada, partivo senza tenere il volante con le mani: messa la prima, messa la seconda marcia e già la macchina dopo 20 mt era tutta a destra, che andava contro muro/auto parcheggiate.
Stiamo parlando quindi di poche decine di metri e bassa velocità.

Cmq grazie di tutto ancora a tutti voi, per il tempo e le risposte

Ho letto con attenzione tutti i post e non mi sembra che qualcuno abbia detto che il problema non lo hai o stia sminuendo la tua segnalazione. Anzi, siamo tutti lì a suggerirti interventi, verifiche, ipotesi, e a darti consigli su cosa fare.

Se il tuo difetto è così accentuato come dici, non ci sono santi, devono sistemarlo: anche l'Ispettore Hyundai (prassi che ritengo corretta, prima di sostituire organi importanti) verificherà che quello che dici è reale e non potrà far altro che autorizzare un intervento in garanzia atto ad eliminare il tuo problema. Un mio parente ebbe lo stesso problema con la Fiat Tempra: il collaudatore Fiat inviato per ispezionare l'auto fece 50 metri e volle scendere dalla macchina, ritenendola pericolosa.

Tutti capiamo la frustrazione, il fastidio, e la seccatura per avere un'auto nuova che ha un problema. Ma è la natura delle cose, la garanzia c'è per questo e almeno nel tuo caso hai una Concessionaria che sta cercando di assisterti nel migliore dei modi.

Un ultimo suggerimento: verifica con il capo officina se in tutte queste prove, per evitare di perdere tempo c'è la possibilità di fornirti un'auto sostitutiva. Faranno resistenza, dovrai essere bravo a convincerli, ma credo tu possa spuntarla e almeno eviterai ferie e permessi.
 
Sabato mattina, come da appuntamento preso, sono andato dal mio gommista "di fiducia" e gli è bastato un giro assieme di 10 minuti per vedere che la deriva a destra c'è ed è presente a qualsiasi velocità e strada, non si tratta quindi di mia sensibilità ma va proprio storta.
Mi ha detto però che NON è la scatola guida il problema, ma si tratta di errata convergenza. Secondo lui non è necessario cambiare la scatola guida, non servirà a nulla. ma è necessario lavorarci per un'oretta e ma la mette a posto, lavorando su equilibratura / calibratura /assetto.
Il problema è che se ne parla a Giugno perchè non ha 1 ora di tempo per il mio lavoro perchè è pieno per i cambi gomme di stagione e non vuole fare un lavoro fatto male di fretta ma una cosa fatta bene di almeno 1 ora assieme a me, così da risolvere definitivamente.
A questo punto non so più cosa fare, visto che domani devo chiamare officina Hyundai per prendere appuntamento in settimana per fare la famosa prova assieme, visto che gli è arrivata da Hyundai la tabella di prove da fare per verificare se si tratta di scatola guida.
Mi scoccia cambiare la scatola guida se poi non è quello davvero il problema, almeno cosi dice il mio gommista.
Solo che mi scoccia aspettare pure Giugno, perche magari questo treno dalla Hyundai lo perdo, magari se dico di aspettare a quello Hyundai sino a giugno, quello mi manda a quel paese e non ne vuole piu sapere in futuro...
Vedremo, la prova con lui la farò comunque, vediamo cosa esce fuori dalla famosa tabella delle prove ufficiali di Hyundai ...
 
Sabato mattina, come da appuntamento preso, sono andato dal mio gommista "di fiducia" e gli è bastato un giro assieme di 10 minuti per vedere che la deriva a destra c'è ed è presente a qualsiasi velocità e strada, non si tratta quindi di mia sensibilità ma va proprio storta.
Mi ha detto però che NON è la scatola guida il problema, ma si tratta di errata convergenza. Secondo lui non è necessario cambiare la scatola guida, non servirà a nulla. ma è necessario lavorarci per un'oretta e ma la mette a posto, lavorando su equilibratura / calibratura /assetto.
Il problema è che se ne parla a Giugno perchè non ha 1 ora di tempo per il mio lavoro perchè è pieno per i cambi gomme di stagione e non vuole fare un lavoro fatto male di fretta ma una cosa fatta bene di almeno 1 ora assieme a me, così da risolvere definitivamente.
A questo punto non so più cosa fare, visto che domani devo chiamare officina Hyundai per prendere appuntamento in settimana per fare la famosa prova assieme, visto che gli è arrivata da Hyundai la tabella di prove da fare per verificare se si tratta di scatola guida.
Mi scoccia cambiare la scatola guida se poi non è quello davvero il problema, almeno cosi dice il mio gommista.
Solo che mi scoccia aspettare pure Giugno, perche magari questo treno dalla Hyundai lo perdo, magari se dico di aspettare a quello Hyundai sino a giugno, quello mi manda a quel paese e non ne vuole piu sapere in futuro...
Vedremo, la prova con lui la farò comunque, vediamo cosa esce fuori dalla famosa tabella delle prove ufficiali di Hyundai ...

Fossi in te porterei l'auto in officina come da appuntamento.
Come ti hanno detto, faranno tutta una serie di verifiche e di prove per capire se si stratta effettivamente di un'anomalia della scatola guida.
Se adesso disdici, vai dal tuo gommista a Giugno e questo non risolve, poi l'officina potrebbe rognare per fare quello per cui eri già d'accordo.

Stai sicuro che non ti cambieranno niente se non lo riterranno necessario.
Ed anche se la cambiano e non risolvono, come ti abbiamo già detto, non ti "rovineranno" l'auto
 
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