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Deriva Auto a Destra

Dato che oggi sono in giro con la Tucson ho fatto qualche breve prova.
In superstrada, su tratti rettilinei di asfalto ben messo, ha avuto la tendenza a spostarsi a dx (molto lentamente), direi quasi sempre.... solo un tratto sono andato avanti senza toccare lo sterzo.
Migliore il test in degli stradoni di una zona industriale, di fresca asfaltatura.
Fatto le tratte da rotonda a rotonda senza mani e senza mai dover riprendere la macchina.
Sinceramente mi sento di dire che la mia non tira a né a dx né a sx.
L'auto ha più di 50.000 Km e sulle ruote ho fatto solo l'equlibratura al cambio stagionale delle gomme.
Assetto, convergenza, campanatura: mai messo mano.
Non ho sistemi di mantenimento corsia e nemmeno le regolazioni del servosterzo (normal, sport, ecc....)
 
Dato che oggi sono in giro con la Tucson ho fatto qualche breve prova.
In superstrada, su tratti rettilinei di asfalto ben messo, ha avuto la tendenza a spostarsi a dx (molto lentamente), direi quasi sempre.... solo un tratto sono andato avanti senza toccare lo sterzo.
Migliore il test in degli stradoni di una zona industriale, di fresca asfaltatura.
Fatto le tratte da rotonda a rotonda senza mani e senza mai dover riprendere la macchina.
Sinceramente mi sento di dire che la mia non tira a né a dx né a sx.
L'auto ha più di 50.000 Km e sulle ruote ho fatto solo l'equlibratura al cambio stagionale delle gomme.
Assetto, convergenza, campanatura: mai messo mano.
Non ho sistemi di mantenimento corsia e nemmeno le regolazioni del servosterzo (normal, sport, ecc....)
Beato te ... È proprio quello che vorrei io: una auto che va dritta! E mi sembra di non chiedere troppo visto che l'auto ha 8000km e l'ho comprata per non avere più problemi .. .speriamo bene anche se quando una cosa nasce storta ... La mia non andrà mai dritta lo so già ...
 
Allora, ieri ho portato la macchina al conce per il montaggio del gancio. Ho approfittato per ribadire del problema della deriva. Uno dei “responsabili” ha detto che secondo lui si risolve tranquillamente (lo spero) unica cosa, il gommista deve fare quelli che dice lui perché altrimenti non è in grado. Risultato? Oggi ritiro la macchina:
1) intervento non fatto perché i gommisti non hanno avuto tempo (1gg !)
2) mi hanno montato un gancio non a scomparsa totale come io avevo chiesto (mi ero rivolto a loro proprio per evitare questo).
Inizio a a pensare che questa macchina è nata male...@robby2017 !
 
Allora, ieri ho portato la macchina al conce per il montaggio del gancio. Ho approfittato per ribadire del problema della deriva. Uno dei “responsabili” ha detto che secondo lui si risolve tranquillamente (lo spero) unica cosa, il gommista deve fare quelli che dice lui perché altrimenti non è in grado. Risultato? Oggi ritiro la macchina:
1) intervento non fatto perché i gommisti non hanno avuto tempo (1gg !)
2) mi hanno montato un gancio non a scomparsa totale come io avevo chiesto (mi ero rivolto a loro proprio per evitare questo).
Inizio a a pensare che questa macchina è nata male...@robby2017 !
Non capisco perché hai pagato il montaggio del gancio non richiesto e hai ritirato l'auto...
Sicuramente questo problema non nasce dalla presunta negatività della tua Tucson!
 
Non capisco perché hai pagato il montaggio del gancio non richiesto e hai ritirato l'auto...
Sicuramente questo problema non nasce dalla presunta negatività della tua Tucson!
Semplicemente perché:
a) ho visto solo il tipo di gancio, o meglio me ne sono accorto solo dopo che non era quello a scomparsa
b) io in queste feste senza macchina non ci resto proprio
c) per questo certamente non do colpa alla Tucson
 
Beato te ... È proprio quello che vorrei io: una auto che va dritta! E mi sembra di non chiedere troppo visto che l'auto ha 8000km e l'ho comprata per non avere più problemi .. .speriamo bene anche se quando una cosa nasce storta ... La mia non andrà mai dritta lo so già ...

Speriamo ti risolvano il problema.
Io comunque avrei più fiducia in un gommista competente che in un ispettore Hyundai munito di test e check-list.
Sono problematiche da specialisti, non da officine meccaniche
 
Fossi in te porterei l'auto in officina come da appuntamento.
Come ti hanno detto, faranno tutta una serie di verifiche e di prove per capire se si stratta effettivamente di un'anomalia della scatola guida.
Se adesso disdici, vai dal tuo gommista a Giugno e questo non risolve, poi l'officina potrebbe rognare per fare quello per cui eri già d'accordo.

Stai sicuro che non ti cambieranno niente se non lo riterranno necessario.
Ed anche se la cambiano e non risolvono, come ti abbiamo già detto, non ti "rovineranno" l'auto

personalmente sono contrario a cambiare pezzi ad capzum, per me vige la regola: "Squadra che vince non si Tocca"

il nostro amico potrebbe far presente alla Concessionaria SE le prove effettuate dalla Concessionaria danno un risultato differente... che ha parlato anche con un gommista che ritiene la deriva dovuta ad errato assetto e vedere che dicono...
 
Speriamo ti risolvano il problema.
Io comunque avrei più fiducia in un gommista competente che in un ispettore Hyundai munito di test e check-list.
Sono problematiche da specialisti, non da officine meccaniche

Per come la descrive @robby2017 , sembrerebbe trattarsi però di una deriva estremamente accentuata rispetto a tutti gli altri che hanno denunciata tale difetto.
Potrebbe a questo punto anche essere un elemento nato fallato (scatola guida?) che di certo non lo risolvi con una convergenza.
Io farei fare tutti i test che vuole fare l'officina, tanto se decidono che deve essere cambiata la scatola guida prima devono informare il cliente, e quindi robby può decidere cosa fare.

@joyfava : capisco che restare senza auto durante i giorni di festa sia scocciante, però avendo pagato e ritirato l'auto quel gancio te lo terrai, oppure per avere quello a scomparsa che desideravi dovrai rimettere mano al portafogli.
 
Per come la descrive @robby2017 , sembrerebbe trattarsi però di una deriva estremamente accentuata rispetto a tutti gli altri che hanno denunciata tale difetto.
Potrebbe a questo punto anche essere un elemento nato fallato (scatola guida?) che di certo non lo risolvi con una convergenza.
Io farei fare tutti i test che vuole fare l'officina, tanto se decidono che deve essere cambiata la scatola guida prima devono informare il cliente, e quindi robby può decidere cosa fare.

@joyfava : capisco che restare senza auto durante i giorni di festa sia scocciante, però avendo pagato e ritirato l'auto quel gancio te lo terrai, oppure per avere quello a scomparsa che desideravi dovrai rimettere mano al portafogli.
Per me @MacAnder è meglio tirare fuori qualche soldo in più che vedere quello schifo, stanne certo !! ;)
 
Per me @MacAnder è meglio tirare fuori qualche soldo in più che vedere quello schifo, stanne certo !! ;)

Sì, però se eri d'accordo per un altro gancio, dovevano sostituirti "quello schifo" con quello che volevi tu a gratis ;)
 
Per come la descrive @robby2017 , sembrerebbe trattarsi però di una deriva estremamente accentuata rispetto a tutti gli altri che hanno denunciata tale difetto.
Potrebbe a questo punto anche essere un elemento nato fallato (scatola guida?) che di certo non lo risolvi con una convergenza.
Io farei fare tutti i test che vuole fare l'officina, tanto se decidono che deve essere cambiata la scatola guida prima devono informare il cliente, e quindi robby può decidere cosa fare.

Il suo gommista l'ha provata e pare abbia escluso la scatola dello sterzo.
E' vero che si tratta di opinioni per carità.... e non è che nessuno abbia la verità in tasca, magari si sbaglia.
Però se si mostra fiducioso nel poter risolvere il problema, perché non far fare a lui il lavoro, prima di metterla in mano ad una officina ?
E' vero che vorrà essere pagato, ma io preferirei tirar fuori di tasca mia degli euro (che poi non saranno nemmeno una enormità) per far sistemare la cosa ad uno specialista che agisce su assetti e robe varie (cose non invasive insomma) piuttosto che affidarmi ad una officina che fa test e cose varie e finisce per cambiare un pezzo che magari è già a posto.
Ripeto, è solo un mio punto di vista, ma per cose che riguardano il motore ed altro non avrei dubbi (garanzia = officina autorizzata).... per una cosa del genere io proverei prima il gommista
:)
 
Sono d'accordo con @Mass. Mi sembra solo strano che il gommista non trovi un'ora di tempo da dedicare a questo lavoro, non parliamo mica di una impresa titanica... Per il costo, di norma convergenza ed equilibratura saranno 30 euro. In questo caso quanto potrà prentendere? 50? Beh se risolve il problema saranno i 50 euro meglio spesi.
 
beh,
a volte sono proprio i meccanici generici/gommisti che ti risolvono i problemi
che in concessionaria non sanno/vogliono risolvere.......
 
Il suo gommista l'ha provata e pare abbia escluso la scatola dello sterzo.
E' vero che si tratta di opinioni per carità.... e non è che nessuno abbia la verità in tasca, magari si sbaglia.
Però se si mostra fiducioso nel poter risolvere il problema, perché non far fare a lui il lavoro, prima di metterla in mano ad una officina ?
E' vero che vorrà essere pagato, ma io preferirei tirar fuori di tasca mia degli euro (che poi non saranno nemmeno una enormità) per far sistemare la cosa ad uno specialista che agisce su assetti e robe varie (cose non invasive insomma) piuttosto che affidarmi ad una officina che fa test e cose varie e finisce per cambiare un pezzo che magari è già a posto.
Ripeto, è solo un mio punto di vista, ma per cose che riguardano il motore ed altro non avrei dubbi (garanzia = officina autorizzata).... per una cosa del genere io proverei prima il gommista
:)

A me sembrava che la convergenza gliel'avessero già fatta una volta.
Fosse la mia, andrei di controllo in officina visto che sono stati loro a proporgli tutta una serie di check per valutare cosa sia.
Punti di vista.
 
Concordo con @MacAnder .

Lascerei fare all'officina.

Anche perché, seppoi il gommista non risolve (o, peggio, incasina ancora di più...:confused: ) con che faccia ci si ripresenta in officina???
 
l'importante è che in caso di peggioramento della situazione il gommista riesca a nascondere le "tracce" delle sue prove altrimenti in concessionaria potrebbero far storie ......
 
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