Buonasera amici,
Ss38, come accade ormai per qualsiasi cosa, ogni costruttore di pneumatici utilizzia una composizione di materie prime, come il caucciù (gomma naturale ricavata dalla resina degli alberi), in percentuali diverse e realizza un prodotto, pertanto ogni marca di pneumatico ed alcuni modelli della stessa marca hanno delle differenze, di conseguenza un comportamento su strada e nel tempo diverso. Detto questo è chiaro che ogni pneumatico è creato per avere aderenza sull'asfalto asciutto o bagnato ed una durata di circa 40.000 chilometri. La mia esperienza personale con varie auto, di varie case, sulle quali ho montato pneumatici di varie marche, mi portano a preferire una marca di gomme rispetto all'altra, ecco il perchè del mio commento. Comunque leggendo le caratteristiche di entrambi i pneumatici puoi valutarne le differenze, le stesse etichette, da te postate, se pur danno un medesimo codice per il consumo di carburante, per quanto riguarda la tenuta sul bagnato la Pirelli è un gradino sotto la Michelin, queste differenze si sarebbero notate molto di più in assenza di dispositivi come abs, esp e controllo trazione. Quindi, la mia opunione resta, ma state tranquilli anche con le vostre Pirelli percorrerete chilometri in sicurezza e tranquillità.
Pirelli resta un'eccellente costruttore di pneumatici da moto, sempre montati e sempre trovato benissimo.
Ciao Vector, scusami ma non concordo, tra i due modelli in esame, le più morbide sono le Michelin, che però hanno il difetto di indurirsi prima, infatti a circa 20.000 - 30.000 chilometri le Michelin si induriscono e non si consumano più, differentemente le Pirelli da subito leggermente più dure percorrono chilometri senza mutamenti. La durata garantita da tutte le case costruttrici di pneumatici è 40.000 chilometri, certo c'è chi ne ha fatti 80.000 ma aveva delle forme di parmiggiano,
(con tutto il rispetto per una delle eccellenze dell'arte culinaria Italiana) al posto dei pneumatici.
La marca di pneumatici più morbidi in assoluto sono le Yokoama, tenuta di strada su asciutto e bagnato semplicemente eccellente, ovviamente la loro durata, raramente arriva ai 40.000.
Ve ne dirò un'altra, il costruttore di pneumatici Coreano, Hankook, è quello che utilizza una percentuale più alta di caucciù, infatti i loro pneumatici restano morbidi ed elastici anche dopo considerevoli migliaia di chilometri.
Tutto questo che scrivo è esperienza personale ed è chiaro che ognuno può avere la sua e trovarsi bene con prodotti di altre case.