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dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

A parte il solco (notevole onestamente), mi sembra però di vedere anche lo scalino a bordo disco che si forma naturalmente con le frenate.
Questo è ancora più strano su un disco con appena 30 km...
 
Mac, i dischi sono nuovi, e così le pasticche.
ero presente alla sostituzione, ed ho visto con i miei occhi i pezzi uscire dalle scatole.
Il problema è nella mescola delle pasticche, all'interno di essa, ci sono grani di materiale troppo grosso e duro, che solcano il disco, anzichè sfarinarsi!
Il problema ancor piu grave, è che i pezzi che arrivano dal customer care generano lo stesso difetto, senza soluzione di continuità.
Per il momento confermo che il difetto, non genera vibrazioni, ma è brutto vedere un disco così, dai parliamoci chiaro...
Se avessi preso un'auto usata poi avrei cambiato i dischi, magari a spese mie, ma avrei risolto con qualcosa di qualità superiore, mentre nel mio caso non posso ovviare con pezzi non hyundai, per via della garanzia.

Hyundai, deve fornire assolutmante, dei ricambi modificati!
 
Mac, i dischi sono nuovi, e così le pasticche.
ero presente alla sostituzione, ed ho visto con i miei occhi i pezzi uscire dalle scatole.
Il problema è nella mescola delle pasticche, all'interno di essa, ci sono grani di materiale troppo grosso e duro, che solcano il disco, anzichè sfarinarsi!
Il problema ancor piu grave, è che i pezzi che arrivano dal customer care generano lo stesso difetto, senza soluzione di continuità.
Per il momento confermo che il difetto, non genera vibrazioni, ma è brutto vedere un disco così, dai parliamoci chiaro...
Se avessi preso un'auto usata poi avrei cambiato i dischi, magari a spese mie, ma avrei risolto con qualcosa di qualità superiore, mentre nel mio caso non posso ovviare con pezzi non hyundai, per via della garanzia.

Hyundai, deve fornire assolutmante, dei ricambi modificati!

OK.
La cosa importante, per non creare allarmismo, è sottolineare che è "solo" una questione estetica e non deperformante della frenata.
 
OK.
La cosa importante, per non creare allarmismo, è sottolineare che è "solo" una questione estetica e non deperformante della frenata.
il solco si è creato nei primi 30km dalla sostituzione, e per ora non rilevo vibrazioni.
Non sò però fino a che punto possa degenerare, andando avanti, in termini di sicurezza.
Piuttosto che dire a tutti "andate tranquilli", mi sento di dire a tutti di verificare lo status dei freni anteriori, e poi di valutare, con chi se ne intende il livello di sicurezza. Con i freni non si scherza ragazzi.
 
Quello che non ho capito (sicuramente mi sono perso qualcosa) è se tutti e 4 i dischi si sono segnati così o solo 1 dei 4? C'è un'incidenza maggiore dei dischi anteriori rispetto ai posteriori o ti si sono segnati tutti allo stesso modo? Non è che l'officina sta usando un lotto di pastiglie difettoso?
 
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Quello che non ho capito (sicuramente mi sono perso qualcosa) è se tutti e 4 i dischi si sono segnati così o solo 1 dei 4? C'è un'incidenza maggiore dei dischi anteriori rispetto ai posteriori o ti si sono segnati tutti allo stesso modo? Non è che l'officina sta usando un lotto di pastiglie difettoso?

I pezzi vengono inviati da Hyndai, non so da dove, ma per arrivare impiegano c.ca 20 giorni.
I posteriori sono ancora gli originali, perfetti e non presentano anomalie.
Gli anteiori sono un disastro, e lo sono anche nelle nuove viste parcheggiate nel piazzale, quindi non dipende dalla mia officina.
 
Ma se il problema sono le pastiglie, provare a montare sul davanti delle pastiglie in autonomia senza passare da Hyundai ?
E' vero che sono gratis e in garanzia.... ma ad un certo punto ci spendi di soldi per risparmiare di inca....ture ! :)
 
Ma se il problema sono le pastiglie, provare a montare sul davanti delle pastiglie in autonomia senza passare da Hyundai ?
E' vero che sono gratis e in garanzia.... ma ad un certo punto ci spendi di soldi per risparmiare di inca....ture ! :)

pienamente d'accordo, anche se non lo trovo giusto.
 
Sono appena tornato dall'officina per il controllo dei 5000km (e per un'altra cosa da verificare alle gomme, ne parlo nella sezione dedicata) e senza chiedergli niente, mi ha fatto le foto dei dischi anteriori e preso nota del num. di telaio dell'auto. Mi ha detto che hanno indicazione da parte di Hyundai di fotografare i dischi anteriori delle Tucson (anche per i clienti che non segnalano niente), perchè stanno studiando l'anomalia dei dischi che si rigano.

Direi positivo.:)

Proprio adesso che c'è chi ha gettato la spugna ed ha deciso di cambiare auto per questo problema...:rolleyes:;):D
 
Sono appena tornato dall'officina per il controllo dei 5000km (e per un'altra cosa da verificare alle gomme, ne parlo nella sezione dedicata) e senza chiedergli niente, mi ha fatto le foto dei dischi anteriori e preso nota del num. di telaio dell'auto. Mi ha detto che hanno indicazione da parte di Hyundai di fotografare i dischi anteriori delle Tucson (anche per i clienti che non segnalano niente), perchè stanno studiando l'anomalia dei dischi che si rigano.

Direi positivo.:)

Proprio adesso che c'è chi ha gettato la spugna ed ha deciso di cambiare auto per questo problema...:rolleyes:;):D

Allora vedete che non è una questione di auto sfigata come asserisce qualcuno?
Se la "mamma" vuole le foto dei "pezzi feriti" un motivo grosso, alla base, ci dev'essere e c'è di certo.
Hyundai stà cercando le prove, per riaddebitare i costi degli intrventi di sostit. al proprio fornitore!
IO metto in dubbio anche il fatto che possa trattarsi solo di pasticche difettose....sarebbe troppo facile risolvere, come dice @Mass, basterebbe utilizzare 4 pasticche di altra marca, stesso costo e zero problemi.;)
 
Allora vedete che non è una questione di auto sfigata come asserisce qualcuno?
Se la "mamma" vuole le foto dei "pezzi feriti" un motivo grosso, alla base, ci dev'essere e c'è di certo.
Hyundai stà cercando le prove, per riaddebitare i costi degli intrventi di sostit. al proprio fornitore!
IO metto in dubbio anche il fatto che possa trattarsi solo di pasticche difettose....sarebbe troppo facile risolvere, come dice @Mass, basterebbe utilizzare 4 pasticche di altra marca, stesso costo e zero problemi.;)

Resta sempre da capire se il problema è estetico o funzionale.
Da quello che mi hanno detto alla mia officina, hanno avuto qualche cliente che ha fatto notare le rigature, ma nessuno che si è lamentato della qualità della frenata (come il sottoscritto, del resto).
Altra cosa che mi hanno riferito, Hyundai non ha fornitori per gli elementi frenanti ma ha acciaierie interne che producono sia i dischi che le pastiglie.
Il meccanico ipotizzava alcune impurità che erano finite nella mescola di una partita di pastiglie e che tendono a rigare i dischi.
Ad ogni modomi hanno detto che il disco "solo" rigato, senza vibrazioni o altre anomalie in frenata non viene cambiato in garanzia.
 
Resta sempre da capire se il problema è estetico o funzionale.

Bé, insomma... Un disco in acciaio rigato profondamente da una pastiglia non lo vedo come un problema solamente estetico...
Ormai non credo che dopo 21.000 km possa accadere sulla mia, ma stai pur certo che se, dopo un ipotetico cambio di pastiglie, mi si rigassero profondamente i dischi, "avoja" che me li cambiano...
 
Bé, insomma... Un disco in acciaio rigato profondamente da una pastiglia non lo vedo come un problema solamente estetico...
Ormai non credo che dopo 21.000 km possa accadere sulla mia, ma stai pur certo che se, dopo un ipotetico cambio di pastiglie, mi si rigassero profondamente i dischi, "avoja" che me li cambiano...

D'accordo, infatti non è chiaro quanto profondi siano questi segni che hanno portato alla sostituzione per la 4a volta dei dischi (che più quelli di prima fornitura fanno 5 coppie).
 
Sono appena tornato dall'officina per il controllo dei 5000km (e per un'altra cosa da verificare alle gomme, ne parlo nella sezione dedicata) e senza chiedergli niente, mi ha fatto le foto dei dischi anteriori e preso nota del num. di telaio dell'auto. Mi ha detto che hanno indicazione da parte di Hyundai di fotografare i dischi anteriori delle Tucson (anche per i clienti che non segnalano niente), perchè stanno studiando l'anomalia dei dischi che si rigano.

Probabilmente, attraverso i numeri di telaio, stanno cercando di individuare i lotti di auto uscite col difetto, per poi eventualmente fare dei richiami (ipotizzo eh)
Considerate che su 100 proprietari di Tucson, quanti pensate che guardino i dischi dei freni ? :D

Certo che, basandomi sulla storia di krusty, a cui la sostituzione dei dischi e delle pastiglie non risolve il problema, direi che... o il difetto riguarda proprio l'impianto frentante a monte delle pasticche o_O .... oppure krusty ha un sculo che lo rincorre col Suzuki ! :confused: :eek:
I pezzi fallati glieli mandano e rimandano tutti a lui !! :(
 
Per me a Krusty qualcuno di notte gli va a rigare i dischi dei freni... :p:D
 
Ragazzi, le pasticche del mio primo equipaggiamento andavano bene, non rigavano i dischi, e a vista erano perfetti, ma in frenata vibrava mezzo mondo! Il delirio delle righe è iniziato dalla prima sostituzione!
 
Ragazzi, le pasticche del mio primo equipaggiamento andavano bene, non rigavano i dischi, e a vista erano perfetti, ma in frenata vibrava mezzo mondo! Il delirio delle righe è iniziato dalla prima sostituzione!
la butto lì, ma se Krusty con il primo equipaggiamento non aveva il problema ed ora si, io con 500km e max-73 con circa 600km notiamo il problema non è che che sono i nuovi materiali ad aver problemi? qualcuno dei "vecchi" ha i solchi?
 
Ragazzi, le pasticche del mio primo equipaggiamento andavano bene, non rigavano i dischi, e a vista erano perfetti, ma in frenata vibrava mezzo mondo! Il delirio delle righe è iniziato dalla prima sostituzione!

A questo punto tieniti righe-solchi-e compagnia bella.... tanto se la cambi che ti importa :)
 
Con tutto il rispetto per @krusty (so cosa vuol dire quando si è convinti di avere un fault sull'auto, ma tutti di dicono che non è niente di che).
Se frena alla perfezione (non bene, ma alla perfezione), io lascerei tutto così, anche se si vedono questi segni.
Hyundai sta studiando la cosa, e visto che si tratta di un organo di sicurezza, è probabile che a breve arriveranno pastiglie e dischi modificati (I suppose).

E poi, se tanto hai deciso di cambiare auto...
 
Solo dopo 900 km... Preoccupante?20160526_190747.jpg
 
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