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Discussione sui pregi difetti e anomalie.

avevo encessità di un'auto pronta consegna.
in famiglia da tempo era stata adocchata la kia venga (design non malvagio e poi ben 7 anni di garanzia) e quindi ci siamo orientati inizialmente su kia.
caso vole che quando andai in concessionaria hyundai/kia (se non lo sai, la kia è della hyundai):
- c'era una kia venga con un colore poco entusiasmante (blu) e con brutti cerchioni.
- c'erano due ix20 (era il giorno precedente la presentazione dell'auto).

il problema della kia venga è che alcuni allestimenti esistono soltanto per alcune motorizzazioni.
scelta alquanto bislacca...
per il resto la kia venga è TUTTA SOSTANZA.
la ix20 è SOSTANZA + QUALCOSA IN PIù (stile più accattivante, retro-telecamera, fari che illuminano lateralmente...)


sai na cosa assurda che ho notato solo ora? .. tutti i modelli incluso la i20 (che dovrebbe essre piu' piccola e piu' leggera) hanno il 1600d o_O ... potevano metterlo anche sulla ix20 !!

ps conoscendo la mia sfiga fantozziana... sono sicuro che tra qualche giorno uscira' la notizia che la ix20 montera' anche il 1600 XD

per chi ha scritto del 'fumo'.. anche io fumo, ma mi era sembrato di capire che nn ci fosse l'attrezzatura :D ... a parte che nn ti serve ne l'acendisigari ne il posacenere, volendo.. ma forse e' l'occasione (parlo x me) di smettere.. magari approfittando che la macchina e nuova e nn vorremmo certo impuzzolirla..
si poi magari passate le prime settimane..esce la prima sigaretta. :( speriamo ndi no.
 
Finalmente ritirata, per ora difetti zero.
L'unica cosa che ho notato è che i fari restano accesi anche se tolgo la chiave e chiudo la macchina. Tutto questo è normale? Possibile che i fari non siano sotto chiave o che vi sia un avvisatore acustico che ti segnali le luci accese? Per ora il problema non esiste in quanto essendo inverno ti accorgi di non averle spente, ma in estate sarà possibile dimenticarle e trovarsi la batteria a terra. Qualcuno conosce per favore una soluzione o un modo per risolvere la questione?
 
Finalmente ritirata, per ora difetti zero.
L'unica cosa che ho notato è che i fari restano accesi anche se tolgo la chiave e chiudo la macchina. Tutto questo è normale? Possibile che i fari non siano sotto chiave o che vi sia un avvisatore acustico che ti segnali le luci accese? Per ora il problema non esiste in quanto essendo inverno ti accorgi di non averle spente, ma in estate sarà possibile dimenticarle e trovarsi la batteria a terra. Qualcuno conosce per favore una soluzione o un modo per risolvere la questione?

purtroppo è così: non c'è alcun avvisatore acustico e se si tolgono le chiavi le luci cmq restano accese...
devo ammetere che le auto del gruppo fiat hanno invece il pregio di avere lo spegnimento dei fari se si tolgono le chiavi.
le auto peugeot invece hanno il cicalino, per esempio.

aver visto l'assenza di entrambe le 2 soluzioni sulla nostra ix20 mi ha lasciato alquanto perplesso.
tuttavia ad ogni modo SE LEGGI IL MANUALE scoprirai che esistono due soluzioni che dovrebbero evitare di far scaricare la batteria:

1 - se entro breve tempo da quando hai tolto le chiavi (non ricordo esattamente quantri secondi. 30 o 60), apri la portiera dell' autista + scendi all'auto + richiudi la portiera.
le luci poco dopo si spengono.
(in pratica la macchina comprende che non c'è nessuno alla guida)

2 - se premi due volte consecutivamente (anzichè una sola volta) il tasto del telecomando per chiudere le porte, i fari si spengono.


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io sono cmq del parere che la soluzione più comoda è che i fari si dovrebbero spegnewre quando sile chiavi si tolgono dal cruscotto...

a volte gli ingegneri si perdono in meandri che noi comuni mortali non comrpendiamo
 
Io non fumo, quindi non me ne frega una cippa del posacenere, comunque su molte altre auto è diventato optional, compresa la classe A della Mercedes che di certo non costa meno della ix20;

per il resto è normale che i fari si appannino, è la condensa che poi con il calore delle lampadine va via, succede perchè non possono essere sigillati, chi dissiperebbe il calore delle lampade? inoltre non lo sono nemmeno quelli tutti a led per vari motivi.. pensate che quì utilizzano una ventolina che spara aria calda dai dissipatori sul vetro per spannarli...

per l'apertura del baule stesso problema, fa un rumore come di plastica che si "rompe"... sembra un po' troppo leggerino quello spoilerino che fa da "maniglia"... altri lo riscontrano?

approfitto per due cose:

ASSETTO: ragazzi ma a voi l'assetto della ix 20 "salta" sul posteriore quando affrontate una curva a velocità sostenuta e c'è una disconnessione? per intendersi con macchina in curva il posteriore mi fa un bel sobbalzo se c'è per esempio una buca o un rompitratto su un ponte....

MOTORE FREDDO: Lo fa solo la mia o ci vuole molto tempo perchè l'indicatore della temperatura salga al regime di lavoro (e di conseguenza anche il riscaldamento ci mette molto a scaldare l'auto)?? io ho il modello crdi 90 cv ... a me ci mette più di 15 minuti viaggiando normalmente...!!!
 
DISCHI FRENO ANTERIORI

Io ho notato sulla mia, che comunque frena benissimo, un evidente solco sul disco anteriore destro... direi 1 millimetro di larghezza, qualche decimo di profondità...l'auto ha 1200 km ... nessuno di voi l'ha notata o i Vostri sono perfettamente lisci??

RUMORETTI VARII

Ho notato un paio di cosette: non so da dove viene ma in autostrada dal lato passeggero, sembra dalla zona parabrezza, arriva uno strano "ticchettio"... come se qualcosa vibrasse... avete presente il vecchio spot della Golf?? quello che il meccanico di una volta oliava l'orecchino della ragazza? ecco.. io sull'autostrada facevo come il protagonista che muoveva tutto per capire cos'era... ancora irrisolto il mistero!!

un'altro rumoretto arriva dalla cintura passeggero: se lasciata andare e non riposta correttamente sbatacchia sulla plastica laterale causando rumore..ma è una roba da poco basta sistemarla...

PROBLEMA SEDILE REGOLABILE IN ALTEZZA

ho notato che scendendo dall'auto con la coscia a volte ci si imbatte nella leva della regolazione altezza sedile.. io che sono non molto alto scendendo ci cozzo quasi sempre senza accorgermene.. beh, pensavo fosse un difetto del sedile, invece ogni volta che si scende gli si da una botta e dopo un po' si ritrova il sedile nella posizione più in basso... se qualcuno lo nota non è un difetto del meccanismo!! ;)
 
DISCHI FRENO ANTERIORI

Io ho notato sulla mia, che comunque frena benissimo, un evidente solco sul disco anteriore destro... direi 1 millimetro di larghezza, qualche decimo di profondità...l'auto ha 1200 km ... nessuno di voi l'ha notata o i Vostri sono perfettamente lisci??

RUMORETTI VARII

Ho notato un paio di cosette: non so da dove viene ma in autostrada dal lato passeggero, sembra dalla zona parabrezza, arriva uno strano "ticchettio"... come se qualcosa vibrasse... avete presente il vecchio spot della Golf?? quello che il meccanico di una volta oliava l'orecchino della ragazza? ecco.. io sull'autostrada facevo come il protagonista che muoveva tutto per capire cos'era... ancora irrisolto il mistero!!

un'altro rumoretto arriva dalla cintura passeggero: se lasciata andare e non riposta correttamente sbatacchia sulla plastica laterale causando rumore..ma è una roba da poco basta sistemarla...

PROBLEMA SEDILE REGOLABILE IN ALTEZZA

ho notato che scendendo dall'auto con la coscia a volte ci si imbatte nella leva della regolazione altezza sedile.. io che sono non molto alto scendendo ci cozzo quasi sempre senza accorgermene.. beh, pensavo fosse un difetto del sedile, invece ogni volta che si scende gli si da una botta e dopo un po' si ritrova il sedile nella posizione più in basso... se qualcuno lo nota non è un difetto del meccanismo!! ;)

iL PICCOLO PROBLEMA DELLA LEVA CHE REGOLA L'ALTEZZA DEL SEDILE, SE NON VADO ERRATO MI PARE CHE SIA STATO SEGNALATO ANCHE SULLA IX35, COMUNQUE IO ESSENDO ABBASTANZA ALTO 183 CM , TENGO IL SEDILE TUTTO BASSO PERCIO' E' UN PROBLEMA CHE NON AVREI AVUTO MODO DI NOTARE.
 
Al minuto 2:58 di questa interessante prova:

http://www.youtube.com/watch?v=FleZV5s43P0&feature=fvst

il tester si lamenta della lunghezza del supporto scorrevole del tetto che non arriva a coprire la zona posteriore:

Lo segnalo per chi è interessato a questo optional.
Mi chiedo se anche le altre auto hanno questa carenza o se è un problema specifico della ix20.

il tester si lamenta non che non arriva (quella e' solo la meta' anteriore) ma del fatto che la tendina posteriore non e' azionabile da davanti..
beh o dovevano farlo elettrico, oppure a molla :D oppure con una cordicella..
quando ritirero' la mia vi diro'... e' anche vero che se viaggi senza nessuno dietro a che ti serve la parte posteriore scoperta :D
 
un'altro rumoretto arriva dalla cintura passeggero: se lasciata andare e non riposta correttamente sbatacchia sulla plastica laterale causando rumore..ma è una roba da poco basta sistemarla...

Secondo me qui si rasenta la paranoia. E' come dire che se non si tira su il finestrino, si sente l'aria entrare!
Anche nella discussione della presunta "poca stabilità" dell'auto, mi pare che l'ansia prenda il sopravvento sulla ragione. Vi chiedete perchè mai un'auto in sterzata su una sconnessione "slitta via". Forse è una questione di pura e semplice fisica. Quest'auto, come molte auto recenti, ha il baricentro altissimo. Ogni "strappo" si ripercuote tanto quanto è alto il baricentro dell'auto. Avete mai guidato un furgone??
 
Secondo me qui si rasenta la paranoia. E' come dire che se non si tira su il finestrino, si sente l'aria entrare!
Anche nella discussione della presunta "poca stabilità" dell'auto, mi pare che l'ansia prenda il sopravvento sulla ragione. Vi chiedete perchè mai un'auto in sterzata su una sconnessione "slitta via". Forse è una questione di pura e semplice fisica. Quest'auto, come molte auto recenti, ha il baricentro altissimo. Ogni "strappo" si ripercuote tanto quanto è alto il baricentro dell'auto. Avete mai guidato un furgone??

Bravo sono pienamente daccordo con te, quando ci vuole civuole...
 
Ragazzi,
anche io ho notato un leggero saltino al posteriore sullo sconnesso .....la cosa e' decisamente migliorata dopo che ho portato le gomme da 3.5 di come m'era stata consegnata a 2.3.
Per il discorso fari anch'io trovo la mattina un pò di condenza infatti tengo spesso i fari accesi per eliminarla.
Il motore a me risulta un pò rumoroso e per assurto fa meno rumore ed e' meno "ruvido" quando chiedo di più.
Il cambio indece risulta duro negli inserimenti soprattutto in prima e seconda dove ho l'impressionde di un doppio scatto per inserire la marcia poi in quarta la leva vibra e fa rumore soprattutto se si tiene la mano appoggiata sopra le altre marce sono ok... VI RISULTANO QUESTE ANOMALIE?! Attualmente ho percorso 500km

cambio morbidisissimo
 
Le mie anomalie

Ragazzi io dopo due settimane dal mio ritiro ho notato che il pedale frizione sia quando lo schiacci a fondo e lo rilasci fa un rumore strano (da tre giorni) . Nel pannello del baule devono aver lasciato una scarto dalla produzione o una vite staccata perche' quando apri il baule si sente qualcosa che vibra da dentro il pannello. E i fari anteriori? Quando le temperature sono rigide si appannano sempre tutti e due allo stesso modo.....
 
salve a tutti, io non ho fortunatamente avuto mai vibrazioni di nessun tipo, però ho controllato sotto i parasole questi bottoncini ed effettivamente facendo una leggera pressione si sono perfettamente incastrati, ma mi chiedo possibile che in nessuna macchina erano incastrati perfettamente? è una piccolissima dimenticanza sistematica? booh.. P.S. confermo assolutamente le migliorie continue delle prestazioni del motore, veramente impensabile i primi giorni.

Nella mia c'era anche il tappo dell'inserimento olio motore chiuso per metà...mi sono accorto subito perchè le scritte stampate sopra restavano non orizzontali al frontale...
 
Nella mia c'era anche il tappo dell'inserimento olio motore chiuso per metà...mi sono accorto subito perchè le scritte stampate sopra restavano non orizzontali al frontale...

domattina darò una controllata anche a questo particolare, grazie.
 
L'avviso "battery discarge" viene dato quando la chiave è in posizione 0(zero). Se la chiave si trova in posizione 1(quadro spento) l'avviso non lo da più.
Pecca risolta ;)


io avendo l'accensione senza chiave devo capire come si fa, se si fa :)
intanto grazie
 
io avendo l'accensione senza chiave devo capire come si fa, se si fa :)
intanto grazie

Dovresti fare così: la posizione 1 (detta Accessori), la ottieni premendo una volta il pulsante di avvio senza tenere premuto il pedale freno o il pedale frizione.
In questo modo ottieni che si accenda il led del pulsante ma non il quadro.

Premendo una seconda volta il pulsante di avvio (Senza premere il pedale freno o il pedale frizione), accendi il quadro strumenti.

La divisione pedale freno o pedale frizione dipende se hai il cambio manuale o automatico
 
Dovresti fare così: la posizione 1 (detta Accessori), la ottieni premendo una volta il pulsante di avvio senza tenere premuto il pedale freno o il pedale frizione.
In questo modo ottieni che si accenda il led del pulsante ma non il quadro.

Premendo una seconda volta il pulsante di avvio (Senza premere il pedale freno o il pedale frizione), accendi il quadro strumenti.

La divisione pedale freno o pedale frizione dipende se hai il cambio manuale o automatico


grazie !! che mito che sei.. provero'...
 
grazie !! che mito che sei.. provero'...

Di niente: poi fammi sapere.

In più, sapevi che:
- puoi spegnere l'auto in movimento premendo tre volte il pulsante di avvio entro tre secondi (manovra di emergenza per spegnere il veicolo in guida): attenzione, equivale a togliere le chiavi dal quadro ergo alcune assistenze potrebbero mancare.
- per avviare la macchina nel caso la batteria del telecomando si scarichi, devi premere il pulsante di avvio con il telecomando. La procedura per cambiare la batteria è semplice: basta fare leva con la chiave meccanica nella fessura del telecomando (in maniera salda, altrimenti spani la plastica) e accedi al vano batteria.
 
grazie !! che mito che sei.. provero'...

perfetto.. funziona proprio cosi :)

visto che sei stato cosi bravo puoi aiutarmi anche con il computer di bordo?
ho letto anche il manuale ma non riesco a resettare i trip . ho provato in vari modi a motore spento, da fermo, camminando, qualora ci fosse stata una procedura particolare.. ma continuo a premere reset e nn accade nulla..

quALCHE suggerimento? sono riuscito a farlo solo una volta
 
perfetto.. funziona proprio cosi :)

visto che sei stato cosi bravo puoi aiutarmi anche con il computer di bordo?
ho letto anche il manuale ma non riesco a resettare i trip . ho provato in vari modi a motore spento, da fermo, camminando, qualora ci fosse stata una procedura particolare.. ma continuo a premere reset e nn accade nulla..

quALCHE suggerimento? sono riuscito a farlo solo una volta

Di solito basta mantenere premuto il reset (due-tre secondi) alla visualizzazione dell'elemento da azzerare.
Purtroppo quando ho provato la ix20, ho eseguito il trip reset parecchie volte, ma come azione meccanica e di conseguenza non ho memoria.
Se non ci riesci nel modo descritto, devo vedere se posso ricontrollare... ma non penso di poterlo fare entro oggi.
 
Di niente: poi fammi sapere.

In più, sapevi che:
- puoi spegnere l'auto in movimento premendo tre volte il pulsante di avvio entro tre secondi (manovra di emergenza per spegnere il veicolo in guida): attenzione, equivale a togliere le chiavi dal quadro ergo alcune assistenze potrebbero mancare.
- per avviare la macchina nel caso la batteria del telecomando si scarichi, devi premere il pulsante di avvio con il telecomando. La procedura per cambiare la batteria è semplice: basta fare leva con la chiave meccanica nella fessura del telecomando (in maniera salda, altrimenti spani la plastica) e accedi al vano batteria.

no non lo sapevo.. scusa e a cosa servirebbe spegnerla in movimento??

non ho capito questo pezzo :
per avviare la macchina nel caso la batteria del telecomando si scarichi, devi premere il pulsante di avvio con il telecomando.

per il reset sono riuscito ma devo premere sia il reset che sta sotto trip che il reset che sta piu' sopra , sopra il SET , premerli insieme ..boh...
 
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