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Discussione sui pregi difetti e anomalie.

io a oltre 5000km devo segnalare:

- portiera anteriore lato passeggero vistosamente disallineata dal resto della carrozzeria
- rumorosità con i vetri a metà come già descritto da altri
- a volte dopo aver cambiato marcia la macchina "tira indietro", perlomeno finchè non si superano i 2000 giri, però è una sensazione diversa da quando il motore è in questo range di giri "normalmente".... è lo stesso effetto di quando si mette il limitatore di velocità e si cerca di superarla non accelerando a fondo... strana cosa..
- discorso ammortizzatori posteriori scarichi non ancora risolto, sono in attesa...
- si è ripresentato il "ticchettio" all'anteriore zona parabrezza lato sx quando si superano i 100 km/h pur avendo pigiato il "tappino" sotto l'aletta parasole
- ultima cosa..i fari erano molto bassi pur con la regolazione altezza nell'abitacolo su "zero" .. avevo già notato la cosa ma per mancanza di tempo non avevo verificato: li ho fatti alzare da un elettrauto che ha controllato con lo strumento adatto ed effettivamente erano proprio bassi!
- problema verniciatura dello spoiler posteriore: non l'avevo visto da nuova, ma c'era una grossa macchia sullo spoiler che sembrava "colla"... per levarla è stato necessario ricorrere al carrozziere..
 
io a oltre 5000km devo segnalare:

- portiera anteriore lato passeggero vistosamente disallineata dal resto della carrozzeria
- rumorosità con i vetri a metà come già descritto da altri
- a volte dopo aver cambiato marcia la macchina "tira indietro", perlomeno finchè non si superano i 2000 giri, però è una sensazione diversa da quando il motore è in questo range di giri "normalmente".... è lo stesso effetto di quando si mette il limitatore di velocità e si cerca di superarla non accelerando a fondo... strana cosa..
- discorso ammortizzatori posteriori scarichi non ancora risolto, sono in attesa...
- si è ripresentato il "ticchettio" all'anteriore zona parabrezza lato sx quando si superano i 100 km/h pur avendo pigiato il "tappino" sotto l'aletta parasole
- ultima cosa..i fari erano molto bassi pur con la regolazione altezza nell'abitacolo su "zero" .. avevo già notato la cosa ma per mancanza di tempo non avevo verificato: li ho fatti alzare da un elettrauto che ha controllato con lo strumento adatto ed effettivamente erano proprio bassi!
- problema verniciatura dello spoiler posteriore: non l'avevo visto da nuova, ma c'era una grossa macchia sullo spoiler che sembrava "colla"... per levarla è stato necessario ricorrere al carrozziere..

io a circa 5000km
- rumorosità con i vetri a metà
- saltuario rumore/vibrazione/tic proveniente da zona aletta parasole (lato passeggero)
- saltuario rumore/vibrazione/tic proveniente da zona sportello (lato passeggero)
 
io a oltre 5000km devo segnalare:

- portiera anteriore lato passeggero vistosamente disallineata dal resto della carrozzeria
- rumorosità con i vetri a metà come già descritto da altri
- a volte dopo aver cambiato marcia la macchina "tira indietro", perlomeno finchè non si superano i 2000 giri, però è una sensazione diversa da quando il motore è in questo range di giri "normalmente".... è lo stesso effetto di quando si mette il limitatore di velocità e si cerca di superarla non accelerando a fondo... strana cosa..
- discorso ammortizzatori posteriori scarichi non ancora risolto, sono in attesa...
- si è ripresentato il "ticchettio" all'anteriore zona parabrezza lato sx quando si superano i 100 km/h pur avendo pigiato il "tappino" sotto l'aletta parasole
- ultima cosa..i fari erano molto bassi pur con la regolazione altezza nell'abitacolo su "zero" .. avevo già notato la cosa ma per mancanza di tempo non avevo verificato: li ho fatti alzare da un elettrauto che ha controllato con lo strumento adatto ed effettivamente erano proprio bassi!
- problema verniciatura dello spoiler posteriore: non l'avevo visto da nuova, ma c'era una grossa macchia sullo spoiler che sembrava "colla"... per levarla è stato necessario ricorrere al carrozziere..

questa cosa del 'tirare indietro' a me fortunatamente almeno x ora non la fa.. rimane solo quel 'vuoto' che abbiamo detto tutti, stando sotto i 1800 giri .
invece l'ho notato su un fiat doblo multijet che ho prtato questi giorni. pur essendo un motore devo dire piu' brillante del nostro, aveva questo difetto.prima seconda e terza tirandole un po ti frena di brutto al cambio di marcia.orribile !!poi per il resto bella ripresa , reattivo anche a regimi piu bassi del ns 90cv ma se si lavora con la stessa marcia.partendo da fermo, sulle prime 3 fa questo orribile difetto che vanifica tutto.spero il tuo non sia al pari di quello che ho provato io questi giorni.
 
questa cosa del 'tirare indietro' a me fortunatamente almeno x ora non la fa.. rimane solo quel 'vuoto' che abbiamo detto tutti, stando sotto i 1800 giri .
invece l'ho notato su un fiat doblo multijet che ho prtato questi giorni. pur essendo un motore devo dire piu' brillante del nostro, aveva questo difetto.prima seconda e terza tirandole un po ti frena di brutto al cambio di marcia.orribile !!poi per il resto bella ripresa , reattivo anche a regimi piu bassi del ns 90cv ma se si lavora con la stessa marcia.partendo da fermo, sulle prime 3 fa questo orribile difetto che vanifica tutto.spero il tuo non sia al pari di quello che ho provato io questi giorni.

ecco bravo esattamente questo è l'effetto che si sente.. ti frena di brutto subito dopo il cambio marcia... però lo fa solo alcune volte tra seconda e terza o tra terza e quarta.. a volte non lo fa per niente, non ci giurerei ma mi sembra che lo faccia di più a freddo...

stamani poi una cosa davvero brutta: appena messa in moto ha cominciato a stridere la cinghia dell'alternatore, l'ha fatto per pochi secondi poi ha smesso... mah... forse l'umidità

però a 5000 km posso dire che con Volkswagen ero davvero abituato male... tutte queste "cosette" non esistevano.... la polo a 200 e rotti mila km non aveva il benchè minimo scricchiolio, le sospensioni erano originali e poverine, tenevano sempre decentemente...cioè voglio dire... a 150.000 km erano sempre oltre il 50% di efficienza e la ix20 nuova a 32%.... mah....
 
io a oltre 5000km devo segnalare:

- a volte dopo aver cambiato marcia la macchina "tira indietro", perlomeno finchè non si superano i 2000 giri, però è una sensazione diversa da quando il motore è in questo range di giri "normalmente".... è lo stesso effetto di quando si mette il limitatore di velocità e si cerca di superarla non accelerando a fondo... strana cosa..

Anche a me questa cosa la fa.... l'impressione che ho avuto io e' che fosse legato a percorrenze fatte nel traffico dove avevo appunto la sensazione che alla fine il motore si attappasse. Sembra proprio che in alcuni casi il regime di coppia si sposti ancora + in alto (avevo anche il dubbio di un rifornimento con Diesel sporco).

Io segnalo rumori al motore in alcune condizioni ... a bassa velocità specialmente in seconda quando si da gas in modo graduale una specie di rumore di cuscinetti che sparisce all'aumentare dei giri. A freddo non mi sembra lo faccia.

Inoltre ho una vibrazione del cambio in quarta che fa vibrare il tasto retromarcia e fa rumore (per questa cosa e' in officina da 3 giorni perché hanno ordinato una boccola)

La sensazione di scivolamento sul posteriore la sento anch'io sullo sconnesso ma non gl'ho dato grosso peso.

Per la vibrazione lato alette parasole anch'io avevo premuto il bottone ma ha funzionato solo temporaneamente.
Attualmente ho smontato la plafoniera centrale ed inserito due pezzi di spugna ai lati , devo farlo anche sotto le luci sotto le alette parasole.
Comunque a titolo informativo ai lati della plafoniera centrale ci sono 3 pezzi di spugna inoltre ho trovato una "leccata di colla a caldo" che oramai e legata solo al rivestimento, ecco perché se si schiaccia il tettino si ha l'impressione di qualcosa che si appiccica
 
Ben o male segnalo gli stessi aspetti:
- motore che sembra tirare indietro nelle marce basse, forse lo fa solo da freddo;
- scricchiolii vari;
- scivolamento col pesteriore su sconnesso, ma mi pare sia più una sensazione che la macchina da più che un problema effettivo;
- segnalo inoltre aria condizionata che con le ventole a 3 ( non ho ben sentitito con gli altri regimi) a volte spara aria più forte a volte meno (si sente il rumore dell'aria aumentare e diminuire);
- segnalo che lavando l'auto, causa sagome e incavi posteriori (tipo le luci della targa o lo spoiler sul lunotto posteriore) una volta asciugata l'acqua depositatasi dentro continua ad uscire;
- ho notato anche io disassamento tra portiere e carrozzeria..strano..;
- bracciolo un pò troppo piccolo;
- luci dei fari effettivamente troppo basse;
- riserva carburante troppo ridotta;

Segnalo che ho risolto le vibrazioni delle alette parasole in maniera definitiva. Avevo provato altri sistemi ma tutti temporanei. Appiccicando in un punto qualsiasi dell'aletta uno di quei dischetti adesivi trasparenti che si mettono di solito sulle ante degli armadi per non sbattere troppo forte, ho risolto il problema. Credo derivi dalla vibrazione tra plastiche dello specchietto e luce sottoaletta.
 
Ben o male segnalo gli stessi aspetti:
- motore che sembra tirare indietro nelle marce basse, forse lo fa solo da freddo;
- scricchiolii vari;
- scivolamento col pesteriore su sconnesso, ma mi pare sia più una sensazione che la macchina da più che un problema effettivo;
- segnalo inoltre aria condizionata che con le ventole a 3 ( non ho ben sentitito con gli altri regimi) a volte spara aria più forte a volte meno (si sente il rumore dell'aria aumentare e diminuire);
- segnalo che lavando l'auto, causa sagome e incavi posteriori (tipo le luci della targa o lo spoiler sul lunotto posteriore) una volta asciugata l'acqua depositatasi dentro continua ad uscire;
- ho notato anche io disassamento tra portiere e carrozzeria..strano..;
- bracciolo un pò troppo piccolo;
- luci dei fari effettivamente troppo basse;
- riserva carburante troppo ridotta;

Segnalo che ho risolto le vibrazioni delle alette parasole in maniera definitiva. Avevo provato altri sistemi ma tutti temporanei. Appiccicando in un punto qualsiasi dell'aletta uno di quei dischetti adesivi trasparenti che si mettono di solito sulle ante degli armadi per non sbattere troppo forte, ho risolto il problema. Credo derivi dalla vibrazione tra plastiche dello specchietto e luce sottoaletta.

un piccolo appunto sul bracciolo, a dare fastidio è secondo me, più che le dimensioni, l'altezza troppo alta rispetto alla leva delle marce.
P.S. dimenticavo, oggi sono salito su una citroen c 4 di un mio amico appena immatricolata, incredibile ma vi assicuro che le sospensioni posteriori facevano uno scricchiolio molto strano, infatti gli l'ho fatto notare e lui stesso mi ha detto che ci aveva già fatto caso e che doveva portarla in conce per un controllino. nel complesso direi che noi non stiamo proprio messi male.
 
Salve sono un nuovo iscritto, da circa una settima ho una IX 20 CRD 1.4 77 cv con circa 500 km percorsi, ed in torno ai 1500/2000 giri avverto un rumore metallico, anke in prima, un battito in testa. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito.
Grazie a tutti
 
Salve sono un nuovo iscritto, da circa una settima ho una IX 20 CRD 1.4 77 cv con circa 500 km percorsi, ed in torno ai 1500/2000 giri avverto un rumore metallico, anke in prima, un battito in testa. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito.
Grazie a tutti

Ecco, stessa identica cosa che succede ad alcuni possessori di kia venga con motore da 77 o 90 cv. Il rumore metallico ad alcuni è andato via dopo il primo migliaio di km, mentre per il battito non so se e come hanno risolto. Prova a vedere cosa ti dicono in concessionaria.
 
Salve sono un nuovo iscritto, da circa una settima ho una IX 20 CRD 1.4 77 cv con circa 500 km percorsi, ed in torno ai 1500/2000 giri avverto un rumore metallico, anke in prima, un battito in testa. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito.
Grazie a tutti

Benvenuto Dariom, ti invito a seguire le operazioni dei nuovi arrivati che trovi qui
Grazie per la collaborazione
 
caro amico pure io avverto un rumore metellico sulla mia ix20 90cv. ai bassi giri del motore, in concessionaria non hanno capito nulla:
1) risposta iniettori rumorosi
2) ** anticipo
3) ** devo fare più km poi scomparirà
assistenza e capacità ZERO
 
Primi caldi, accendo il climatizzatore, esce aria calda...porto in assistenza, mi dicono che il clima è scarico, la lascio 45 minuti a ricaricare, me la ridanno dicendo che è ok. Tempo 6 ore e il clima si riscarica. Torno in assistenza, lascio l'auto e mi danno quella di cortesia. Nel frattempo avevo segnalato lo strano ticchettio del pedale frizione durante il rilascio e il rumore proveniente dal montante anteriore passeggero. Il giorno dopo mi chiamano dicendo che l'auto è stata sistemata. Il tipo all'accoglienza mi dice che mancava un gommino nel serbatoio clima. Il meccanico che ha seguito la riparazione dice che non era stato riempito a sufficienza il serbatoio clima. Per il ticchettio del pedale frizione mi devo attaccare al ca.. perchè dice lui "tutte le hyundai hanno questo ticchettio". Per il rumore del montante anteriore dice che ha smontato la plastica e montato un biadesivo. Risultato, sfregio probabilmente dovuto ad un cacciavite sulla plastica della plancia e montante che fa ancora più casino!
Conclusioni: l'assistenza hyundai fa pena. Ero abituato con Toyota. Tutto un altro mondo! Dalla cortesia, alla professionalità, alla disponibilità. Insomma se le auto hyundai hanno fatto un balzello in avanti, tutto il resto della rete coreana è rimasta alla preistoria.
 
Conclusioni: l'assistenza hyundai fa pena. Ero abituato con Toyota. Tutto un altro mondo! Dalla cortesia, alla professionalità, alla disponibilità. Insomma se le auto hyundai hanno fatto un balzello in avanti, tutto il resto della rete coreana è rimasta alla preistoria.

concordo in qualche modo nelle parole che dici.
anche io sono finora rimasto perplesso....

...e preciso che le mie esperienze precedenti sono soprattutto legate ad officine fiat/alfa romeo! (che hanno a torto la nomea di non essere officine poco valide...)
e per assurdo forse la "migliore esperienza" in un' officina in vita mia era una della fiat in provincia di napoli (!!): il più competente e professionale capofficina mai trovato che risolse un problema in pieno agosto (!!) in orario di chiusura (!!)
 
Credo che la differenza la facciano più le persone...
Anche io con fiat mi sono trovato bene, ma forse perché c'è più scelta e mi sono fatto consigliare bene sull'officina a cui rivolgermi.
Con toyota tanti si trovano bene, ma due miei amici che si sono rivolti all'officina della mia zona sono rimasti fortemente delusi.
 
Credo che la differenza la facciano più le persone...
Anche io con fiat mi sono trovato bene, ma forse perché c'è più scelta e mi sono fatto consigliare bene sull'officina a cui rivolgermi.
Con toyota tanti si trovano bene, ma due miei amici che si sono rivolti all'officina della mia zona sono rimasti fortemente delusi.


D'accordissimo. Secondo me è puramente fortuna. Cioè se capiti in buone mani va tutto bene, altrimenti...
 
mi è capitato un paio di volte che accendendo l'auto, il motore vada su di giri per qualche decina di secondi.
I giri salgono a 1500 giri e poco più, il rumore aumenta e dopo circa 20/30 secondi tornano sui 1000 giri o e la rumorosità torna nella norma.
Per ora l'ho notato solo dopo che l'auto è stata al sole per qualche ora.
qualcuno ha notato lo stesso problema?
grazie
 
mi è capitato un paio di volte che accendendo l'auto, il motore vada su di giri per qualche decina di secondi.
I giri salgono a 1500 giri e poco più, il rumore aumenta e dopo circa 20/30 secondi tornano sui 1000 giri o e la rumorosità torna nella norma.
Per ora l'ho notato solo dopo che l'auto è stata al sole per qualche ora.
qualcuno ha notato lo stesso problema?
grazie

io no, se però è una cosa che può sfuggire magari non l'ho notato. Ci starò più attento..
 
l'ha rifatto anche oggi a mezzogiorno, faceva parecchio caldo..
comunque quando lo fa si sente subito la differenza del rumore.
 
mi è capitato un paio di volte che accendendo l'auto, il motore vada su di giri per qualche decina di secondi.
I giri salgono a 1500 giri e poco più, il rumore aumenta e dopo circa 20/30 secondi tornano sui 1000 giri o e la rumorosità torna nella norma.
Per ora l'ho notato solo dopo che l'auto è stata al sole per qualche ora.
qualcuno ha notato lo stesso problema?
grazie

E' lo starter automatico,quando accendi la macchina a freddo poi il minimo si abbassa in automatico,penso che sia normale...
 
ma lo fa solo quando la temperatura esterna è alta..oggi a mezzogiorno il sole era bello forte.
La mattina alle sette o quando esco dopo cena non lo fa, comunque farò caso qualche volta ancora.
grazie del supporto, questo forum è proprio forte complimenti ragazzi.
 
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