Salve a tutti,
Sono un nuovo (appena) iscritto e vorrei farvi partecipi del prolema che ho riscontrato sulla vettura.
Premetto che la macchina ha circa 8500 km da inizio marzo e che nel complesso posso dire che risponde alle mie esigenze (consumi contenuti,spazi ecc).
Venendo poi da una esperienza tutto sommato positiva con un Tucson con il quale ho percorso 180.000 km (7 anni di tagliandi Hyundai) credevo di poter contare su una affidabilita' tutto sommato superiore alla norma nel panorama auto odierno, senonche'.....;
Dopo circa 1000 km percorsi si presentava il problema (leggo che sta diventando palese anche per altri utenti) della perdita/mancanza di potenza in accellerazione/marcia.
Sulla mia vettura il problema si presenta statisticamente per l'80 per cento del tempo di moto e senza legami con particolari situazioni stradali o di temperature e sia in fase di accelerazione con cambio marce che in percorsi autostradali in 6 marcia.
In particolare, ho notato che in 6', cruise set a 130 km, se sul percorso vi e' una piccola pendenza, il cruise si stacca da solo senza preavviso e la macchina tende a "morire" di giri.
A circa 4000 km ho portato la vettura in concessionaria per il primo cambio olio (consigliato) ed ho segnalato il problema, la risposta e' stata che non avendo riscontrato nessuna segnalazione dal tester durante il periodo di prova in strada, non potevano procedere a nessun intervento.
Ho cosi' ripreso la vettura e, nei successivi giorni e' ricominciata la via crucis.....
Mi sono deciso a scrivere su questo forum in quanto nello scorso fine settimana il problema mi ha (murphy law docet) portato ad una situazione a dir poco spiacevole, per non usare altra terminologia.....
Autostrada (estero) tratto pianeggiante, cruise set canonici 130, mezzo lento in corsia marcia normale, freccia per sorpasso, cambio corsia, cruise che si stacca da solo e velocita' che decresce rapidamente, pigio sull'acceleratore per riprenderla e, per 4/5 secondi, il nulla assoluto......
Poco male direte, senonche' dietro di me in corsia di sorpasso appare una stella....
....Mercedes tipo F1 di cui ho realizzato il modello solo dopo che il fumo della frenata che lo ha rallentato a 5 cm dal mio .....posteriore......si e' dissolta.
Panico di consorte sul sedile passeggero e 10 minuti di sosta in area di servizio per recuperare il tremorio alle mani......
Telefonato in concessionaria il giorno dopo e..: spiacenti ma la prossima settimana e' corta e non riusciamo a far nulla - GUARDA CHE PER QUESTO PROBLEMA MI STAVO FACENDO MALE...- mi dispiace ma sono pieno.......
Morale, dopo 7 anni di ...rapporto.. mi aspettavo qualcosina di piu', anche in considerazione del fatto che normalmente non sono un tipo che pignioleggia e che ha segnalato una situazione potenzialmente pericolosa.
Anyway, resto armato di pazienza e perlomeno nei prossimi giorni, conoscendo il "nemico" sapro come affrontarlo...