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Discussione sui pregi difetti e anomalie.

Ciao a tutti,
leggendo le vostre valutazioni sulla ix20 mi chiedevo se avessi comprato la stessa macchina.....
D'accordo su quasi tutto; l'auto è veramente bella!!!........ il motore è scandalosamente sottodimensionato.
Vuoti clamorosi ai bassi regimi che mi fanno pensare a come abbiano potuto non adottare una cilindrata più alta per un'auto così pesante!!!!

Versione: 1.4 90 cv diesel comfort
Km Percorsi:600

Accelerazione:4
Ripresa:4
Posto guida:9
Plancia e comandi:9
Climatizzazione:7
Finitura:7
Abitabilità:8
Confort:8
Motore:4
Consumo: 6
Strumentazione:8
Visibilità:7
Bagagliaio: 10
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:8

Non ho ancora la macchina però da quanto avevo letto qua e quanto confermatomi dal concessionario, i primi 1000-2000 km il motore risulta molto fiacco poi si slega.

Non so se tu avevi fatto una prova prima dell'acquisto: io l'ho fatto su una ix20 crdi 77cv con 8000km alle spalle e mi ha piacevolmente impressionato (attualmente ho una grande punto 90cv multijet). Ovvio che da un 1.4 non si possono pretendere miracoli.

Per il resto le tue valutazioni mi sembrano positive.
 
battito motore

]Amici non sottovalutate queste tipo di difetto: Un carissimo amico capo officina AUDI
mi diceva che col tempo il battito (iniettori) che avverto puo causare mal funzionamento
del motore, perchè arriva molto piu' gasolio nel ciurcuito di alimentazione, non riuscendo a bruciare, intaserebbe la camera di scoppio causando difetto nelle valvole .

NB. DOBBIAMO CONTINUARE A Segnalare ALLA HYUNDAI. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI -

SALUTI
 
Ciao,
non fatevi ingannare dalla firma, mentre aspettavo l'arrivo della IX35 ho dovuto cambiare anche l'atra auto per cui ho preso una IX20 style 9 CV Whute. Qui chiedo a Maxsilver se come devo gestire l'eventuale doppia firma.
Problema: a circa 3600 km dopo aver percorso un pò di km il tachigrafo comincia a fare le bizze indicando velocità inesistenti per poi rimanere sullo 0 dopo pochi minuti. Se la macchina rimane spenta per un bel po nel ripartire il tachigrafo funziona regolarmente per poi fare le "bizze" dopo una decina di minuti e tornare sullo 0 (quando rimane sullo 0 non funziona nemmeno il display contachilometri, il navigatore e non funziona più niente di quello legato alla velocità). Mi hanno cambiato la strumentazione e il problema si è presentato di nuovo, oggi mi hanno cambiato il sensore della velocità ed il problema persiste. Il meccanico del concessionario riproverà a richiedere in Hyundai e mi sa che non hanno molte altre soluzioni. Ho letto il forum e credo di essere l'unico ad aver avuto il problema. L'avventura Hyundai è non è iniziata nei migliori dei modi.
 
Ho letto il forum e credo di essere l'unico ad aver avuto il problema. L'avventura Hyundai è non è iniziata nei migliori dei modi.

ciao a te! :)

sì.... non ricordo per la ix20 un simile problema.

magari cerca però in tutto il forum se una situazione simile è accaduta per altri modelli...!
 
Ciao,
non fatevi ingannare dalla firma, mentre aspettavo l'arrivo della IX35 ho dovuto cambiare anche l'atra auto per cui ho preso una IX20 style 9 CV Whute. Qui chiedo a Maxsilver se come devo gestire l'eventuale doppia firma.
Problema: a circa 3600 km dopo aver percorso un pò di km il tachigrafo comincia a fare le bizze indicando velocità inesistenti per poi rimanere sullo 0 dopo pochi minuti. Se la macchina rimane spenta per un bel po nel ripartire il tachigrafo funziona regolarmente per poi fare le "bizze" dopo una decina di minuti e tornare sullo 0 (quando rimane sullo 0 non funziona nemmeno il display contachilometri, il navigatore e non funziona più niente di quello legato alla velocità). Mi hanno cambiato la strumentazione e il problema si è presentato di nuovo, oggi mi hanno cambiato il sensore della velocità ed il problema persiste. Il meccanico del concessionario riproverà a richiedere in Hyundai e mi sa che non hanno molte altre soluzioni. Ho letto il forum e credo di essere l'unico ad aver avuto il problema. L'avventura Hyundai è non è iniziata nei migliori dei modi.

Dispiace per la tua disavventura...
Per la firma, o lasci la tua ix35 o le metti entrambe, ma le auto sono tutte e due tue o ne usi solo una?
 
Dispiace per la tua disavventura...
Per la firma, o lasci la tua ix35 o le metti entrambe, ma le auto sono tutte e due tue o ne usi solo una?

Non sono tutte e due mie. Io uso per lavoro la IX20, mentre i IX35 è intestata a mia moglie.

Per il problema vi terrò informati, mi ha chiamato l'officina del concessionario e domani mi danno l'auto sostituitiva e si tengo la IX20 fino a risoluzione del problema. Mi dicevano che appena risolvono dovranno comunicare in Hyundai come è stato risolto perchè diventa un case history in quanto non è mai capitato. Che fortuna!!! Non so se prenderla bene visto che essendo il primo ci stanno mettendo del loro meglio, o ringraziare la sfiga che come solito ci vede bene
 
Salve a tutti,
Sono un nuovo (appena) iscritto e vorrei farvi partecipi del prolema che ho riscontrato sulla vettura.
Premetto che la macchina ha circa 8500 km da inizio marzo e che nel complesso posso dire che risponde alle mie esigenze (consumi contenuti,spazi ecc).
Venendo poi da una esperienza tutto sommato positiva con un Tucson con il quale ho percorso 180.000 km (7 anni di tagliandi Hyundai) credevo di poter contare su una affidabilita' tutto sommato superiore alla norma nel panorama auto odierno, senonche'.....;

Dopo circa 1000 km percorsi si presentava il problema (leggo che sta diventando palese anche per altri utenti) della perdita/mancanza di potenza in accellerazione/marcia.

Sulla mia vettura il problema si presenta statisticamente per l'80 per cento del tempo di moto e senza legami con particolari situazioni stradali o di temperature e sia in fase di accelerazione con cambio marce che in percorsi autostradali in 6 marcia.

In particolare, ho notato che in 6', cruise set a 130 km, se sul percorso vi e' una piccola pendenza, il cruise si stacca da solo senza preavviso e la macchina tende a "morire" di giri.

A circa 4000 km ho portato la vettura in concessionaria per il primo cambio olio (consigliato) ed ho segnalato il problema, la risposta e' stata che non avendo riscontrato nessuna segnalazione dal tester durante il periodo di prova in strada, non potevano procedere a nessun intervento.
Ho cosi' ripreso la vettura e, nei successivi giorni e' ricominciata la via crucis.....

Mi sono deciso a scrivere su questo forum in quanto nello scorso fine settimana il problema mi ha (murphy law docet) portato ad una situazione a dir poco spiacevole, per non usare altra terminologia.....

Autostrada (estero) tratto pianeggiante, cruise set canonici 130, mezzo lento in corsia marcia normale, freccia per sorpasso, cambio corsia, cruise che si stacca da solo e velocita' che decresce rapidamente, pigio sull'acceleratore per riprenderla e, per 4/5 secondi, il nulla assoluto......

Poco male direte, senonche' dietro di me in corsia di sorpasso appare una stella....

....Mercedes tipo F1 di cui ho realizzato il modello solo dopo che il fumo della frenata che lo ha rallentato a 5 cm dal mio .....posteriore......si e' dissolta.
Panico di consorte sul sedile passeggero e 10 minuti di sosta in area di servizio per recuperare il tremorio alle mani......

Telefonato in concessionaria il giorno dopo e..: spiacenti ma la prossima settimana e' corta e non riusciamo a far nulla - GUARDA CHE PER QUESTO PROBLEMA MI STAVO FACENDO MALE...- mi dispiace ma sono pieno.......

Morale, dopo 7 anni di ...rapporto.. mi aspettavo qualcosina di piu', anche in considerazione del fatto che normalmente non sono un tipo che pignioleggia e che ha segnalato una situazione potenzialmente pericolosa.

Anyway, resto armato di pazienza e perlomeno nei prossimi giorni, conoscendo il "nemico" sapro come affrontarlo...
 
Salve a tutti,
Sono un nuovo (appena) iscritto e vorrei farvi partecipi del prolema che ho riscontrato sulla vettura.

Benvenuto isoerny sul forum,

mi spiace per la tua disavventura.
in effetti nons ei il primo che parla di "vuoti" di ripresa.
il mio consiglio per avere una rispresa sempre valida è non andare sotto i 2.000-2.200 giri.

leggo però che la tua provenienza è "francia":
posso chiedere dove hai comprato la tua ix20?
in italia o in francia?
 
Ciao Sandiego,

Io lavoro e vivo temporaneamente in francia ma la IX la ho comprata in Italia presso il concessionario dove avevo manutenuto la Tucson.
La vettura mi serve essenzialmente per spostarmi tra francia e Italia, quindi prevalentemente autostrade.
Ho cercato di tenere il motore "allegro" ma converrai che non è un bell'andare........specialmente quando in background non sei sicuro che quando serve potresti non avere lo spunto che ti serve......
Spero che prima possibile risolvano il problema, ma di sicuro se mi capita ancora qualcosa di pericoloso vado direttamente in sede centrale e non mi muovo da li'.
Intanto sto preparando una relazione per la casa madre con tutti i dettagli del problema e le possibili conseguenze, anche in riferimento alla tempistica di risoluzione da parte delle strutture.
Se e non appena ho news le posto per rendere tutti partecipi.
Grazie intanto per la tua opera e un saluto a tutti i partecipanti e ospiti del forum.
 
Ciao Sandiego,

Io lavoro e vivo temporaneamente in francia ma la IX la ho comprata in Italia presso il concessionario dove avevo manutenuto la Tucson.

Grazie intanto per la tua opera e un saluto a tutti i partecipanti e ospiti del forum.

grazi a te per partecipare attivamente nel forum.

chiedevo se la tua ix20 fosse comprata in franciai o meno perchè qui in molti stanno facendo test agli ammortizzatori-sospensioni e stanno avendo valori di performance molto bassi...
(vedi i link che ho in basso in firma).
non si è ancora capito se il problema è:
- per tutte le ix20
- solo quelle italiane (in quanto hanno un assetto psoteriore molto morbido)

se vuoi fare anche tu il test agli ammortizzatori-sospensioni e poi comunicareci l'esito qui
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4667-Perdita-di-Aderenza-sullo-sconnesso
ci farà piacere.

ma "purtroppo" avrei tanto voluto che la tua ix20 fosse stata comprata in francia....!

oh se mai tu trovassi un francese con la ix20 e lo riesci a convincere a fare il test.... credo che qui ti eleggiamo santo subito!
 
Ciao,
vi avevo scritto che vi avrei tenuto informato su cosa fosse stato il problema del tachigrafo che faceva le bizze, ed eccomi qui.
Sabato......, l'officina ha lavorato anche di sabato per trovare il guasto, dopo 2 giorni 1/2 ha trovato finalmente la causa.
Un cavo che va dal navigatore al tachimetro, tachigrafo, sensore velocità etc. etc. che faceva falsi contatti e con le varie prove si è interrotto per cui sono riusciti a trovarlo. Questa mattina fatti 250 km e nessun problema.
Incrocio l'incrociabile, forse ho risolto.
 
Ma e' possibile che soltanto la mia IX20 sia così rumorosa a livello di motore?! tra i 1400 e i 2200 giri con andatura tranquilla si sentono parecchi rumori che mi danno un fastidio assurdo (cammino con lo stereo acceso per non sentirli) inoltre combatto ancora con la leva del cambio che in quarta marcia vibra e trasmette vibrazioni anche sul pianale.

Oggi inolte mi sono accorto che il paraurti anteriore ha un notevole gioco sugli attacchi come se fosse lento.
Quello posteriore invece e solido con l'autovettura ..... voi avete verificato?!

Qualche anima pia a Roma , con la mia stessa motorizzazione, ha voglia di incontrarmi in modo che possa fargli sentire i rumori prodotti dal mio motore e capire se siano normali o meno?!

Grazie
Giorgio
 
Grazie fastech x la segnalazione, devo dire comunque che il tetto é diviso in 2, il supporto copre la prima parte,la parte posteriore dovrebbe avere un supporto posteriore , anche perché come farebbe l'autista a farlo scorrere fino in fondo?

È proprio quello che lamenta il recensore: dice che le tendine del tetto panoramico sono "manually operated" per cui dal sedile del guidatore non si riesce a chiuderle completamente.
Si chiede pertanto: "Perché diamine non le hanno fatto elettriche?".
In effetti volendo chiudere la parte posteriore perché il sole arriva da dietro o perché dà fastidio ad un bambino bisognerebbe accostare, slacciarsi la cintura e agire manualmente sulla tendina.
Mi sembra trascurabile come difetto in generale, nello specifico però mi sembra giusto farlo presente a chi vuol spendere 1000€ per il tetto panoramico.

Saluti
 
3 giorni di vita e 200 km come ho scritto nella scheda la macchina è molto bella e ben fatta, c'è un però... bella macchia a terra lato ruota post sx. ho fatto un controllo visivo ed ho visto che l'ammortizzatore "trasuda" abbondademente olio, certo può capitare però sono un pò deluso... lunedì in officina speriamo bene. Qualcuno con la mia stessa "esperienza"?
 
3 giorni di vita e 200 km come ho scritto nella scheda la macchina è molto bella e ben fatta, c'è un però... bella macchia a terra lato ruota post sx. ho fatto un controllo visivo ed ho visto che l'ammortizzatore "trasuda" abbondademente olio, certo può capitare però sono un pò deluso... lunedì in officina speriamo bene. Qualcuno con la mia stessa "esperienza"?

ammortizzatore posteriore sx???

facci sapere come va!
 
Lunedi in officina; sono stati disponibili e cortesi hanno fatto la richiesta dell'ammortizzatore a milano V.A. (via aerea) avevano detto un paio di giorni, precisamente la richiesta è stata effettuata lunedì alle ore 10.00, oggi è giovedi ma niente ancora...:confused:
 
Lunedi in officina; sono stati disponibili e cortesi hanno fatto la richiesta dell'ammortizzatore a milano V.A. (via aerea) avevano detto un paio di giorni, precisamente la richiesta è stata effettuata lunedì alle ore 10.00, oggi è giovedi ma niente ancora...:confused:

posso chiede in officina cosa hanno riscontrato al tuo ammortizzatore difettoso?
 
Aggiornamento situazione ammortizzatore: oggi dopo aver atteso 10 giorni! ci sono andato io (mi avevano detto che tramite la richiesta Via Aerea sarebbero passati un paio di giorni!!) la risposta è stata "è arrivato proprio stamattina" (voi ci credete?), bene ho lasciato l'autovettura, e alle ore 17 ricevo una chiamata, che avevano ordinato un ammortizatore sbagliato e che quello non era quello giusto. Nuovamente richiesta aerea del pezzo però stavolta "espressa" perchè mi ha promesso che per venerdi mattina l'auto sarà pronta. il tutto con la mannaia che venerdi è l'ultimo giorno utile perchè poi vanno un ferie (tutti) per due settimane... cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare se per venerdi non arriva il pezzo?? cosa che io temo... mi devo far rimonatare l'auto con l'ammortizzatore vecchio (e rotto)? ah! ultima cosa le officine hyundai della vostra città chiudono completamente per le ferie???
 
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