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Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Io ho aspettato i due anni e alla Hyundai non hanno sollevato nessuna obiezione..
 
La mia sexi (1.7 diesel) tra poco compirà un anno, al momento ha 15000 KM. Quindi manenendo questa media di KM dovrei fare il primo tagliando tra circa un anno. Pero' ho un dubbio: molti amici mi dicono che non è il caso di aspettare cosi tanto tempo, perchè secondo l'oro l'olio andrebbe comunque cambiato almeno una volta all'anno. Secondo loro due anni sono troppi (soprattutto per un auto nuova), dopo un anno le caratteristiche dell'olio si deteriorerebbero troppo. Io gli rispondo che se la Hyunday consiglia di fare il tagliando ogni 30000Km o 2 anni, allora mi aspetto che abbia fatto dei test sul motore/olio, quindi io mi fido piu' di quello che dice un ingegnere hyunday.
In ogni caso volevo sapere voi come vi state comportato.
Consigliatemi: Aspetto un altro anno, oppure butto un po di soldini per un cambio olio intermedio?

Io ho cambiato il primo a 30.000 e ho prenotato il secondo tagliando per la prox settimana a 61.000.
Ovviamente con il placet della hyundai come da libretto.
Gli oli moderni (quelli di qualità) hanno caratteristiche che assecondano tranquillamente le specifiche richieste delle case automobilistiche e quindi no problem sulla loro affidabiità. Sono diversi i brand che richiedono cambi olio distanziati tra loro ben più del canonico anno e con percorrenze decisamente maggiori alle classiche 10/15 mila (purchè non ci siano condizioni gravose di utilizzo). Puoi stare tranquillo.

Certo è che se comunque io non mi sentissi "tranquillo" sulla caratteristiche di questi oli e/o volessi proprio essere "esageratamente" previdente, potrei pensare di fare un cambio olio e filtro.......self service.

Ciao
Carlo
 
oggi sono andato in officina hyundai del concessionario per sostituzione maniglia interna portiera lato passeggero, reincollaggio rivestimento airbag frontale lato passeggero e riaggancio rivestimento sedili, quando il tizio ha visto che ho sforato di 10000 km il tagliando segnato da loro ogni 15000, ha cominciato a dire che rischiavo la garanzia ecc., io facendogli notare che ero entro i limiti stabiliti dal libretto di uso e manutenzione, il meccanico mi ha risposto che ai corsi di aggiornamento Hyundai viene sempre detto che nelle nostre zone si deve considerare sempre l'uso gravoso.......ma!! Mi sa che è tutta una questione di soldi
 
L'oro ci provano sempre, non le dare peso basta stare nelle regole della casa costruttrice 2 anni o 30000 km per i diesel per i benzina e equivalente bisogna solo effettuare un cambio olio ogni anno , se mai dovrebbe dirti che non rientri più in garanzia e farti pagare qualcosa per quella motivazione e te invece risulti apposto tutto in regola puoi denunciar lo tranquillamente oppure meglio lo mandi a stendere e ti rivolgi altrove tanto la garanzia vale in qualsiasi centro Hyundai e se ti giri attorno sicuramente ne avrai a volontà pure te nella tua zona
 
Un saluto a tutti, in settimana ho fatto il secondo tagliando (forzato km 20.000) per mantenere la garanzia, il primo tagliando venne fatto a km 9.330 (come da fattura) euro 391,46) presso l'officina Hyundai di Solaro (Mi) (non faccio nomi ne per pubblicità ne per sputtanare il nome); il secondo tagliando km 18.263 (come da fattura) sono andato a farlo alla Midas di Saronno, costo totale con le stesse sostituzioni e controlli, stesso olio richiesto dalla casa e tutto il resto, costo totale euro 265,00. Posto che non sono assolutamente d'accordo con la politica Hyundai in quanto ritengo che sia un raggiro nei confronti del cliente questa fantomatica garanzia di 5 anni, voglio far notare a TUTTI che Hyundai in America è già stata sanzionata ben 2 volte per politica poco corretta nei confronti del cliente e in special modo sui dati di consumo comunicati che non sono affatto corrispondenti a quanto dichiarati (POSSIBILE CHE DI QUESTI PARTICOLARI NESSUNO NE ABBIA MAI PARLATO?!). Vero è che la macchina non ha mai avuto problemi da quando l'ho presa ma ciò non giustifica affatto l'essere obbligati a tagliandare il veicolo per mantenere la garanzia; detto ciò, mi fa pensare che le loro auto siano inaffidabili, un cliente deve comprare Hyundai SOLO se fa molti chilometri baipassando così il chilometraggio imposto. Scusate, ma una persona non può comprarsi il fuori strada anche solo per andare a comperare il pane al mattino oppure per andare a fare la spesa? Evidentemente per Hyundai non è così. Cmq credo che il cambio non sarà più con Hyundai, tante parole ma poca trasparenza nei confronti del cliente. W Harley Davidson, quando la compri sai cosa compri e la trasparenza così come l'assistenza è come un cristallo in ogni dettaglio.
 
Scusa Rofio ma veramente a 18.000 km hai fatto 2 tagliandi spendendo 650 euro?
Ma per la tua macchina non è previsto come per gli altri diesel ilprimo tagliando (costo circa 250 euro) a 30.000 km o 2 anni?
Sento puzza di truffa........
 
Qui siamo off topic, e sposteranno la discussione.

Eh già, credo anche io che ci sia stata una forzatura.
Il libretto consegnato con la vettura è chiaro sulle disposizioni e le tempistiche dei tagliandi.
Per i diesel, come dice bene gmonte, è ogni 30.000 km o 2 anni......salvo l'uso gravoso del mezzo.
Io ho ritirato mercoledì la vettura dopo avere effettuato il secondo tagliando a 61.000 km.

La Hyundai è chiara e lo scrive nero su bianco.
Le officine (alcune) sono meno chiare e.......interpretano.
Non farti fregare!

Ciao
Carlo

P.S. per quanto riguarda la garanzia, purtroppo il non fare il tagliando seguendo i dettami della casa madre, inefficizza la garanzia.
E' l'unica condizione che se non rispettata, fa decadere in toto la garanzia su tutta la vettura. E questo vale per tutti i brand automobilistici, nessuno escluso.
 
Per il tagliando ogni 20.000km sono più che d'accordo (l'ho sempre fatto con tutte le auto avute) ma non sono assolutamente d'accordo con la clausola vessatoria di "uso gravoso" se l'auto percorre meno di 10.000km l'anno.
 
Per il tagliando ogni 20.000km sono più che d'accordo (l'ho sempre fatto con tutte le auto avute) ma non sono assolutamente d'accordo con la clausola vessatoria di "uso gravoso" se l'auto percorre meno di 10.000km l'anno.

Ciao Rofio,
scusami ma leggo una contraddizione in ciò che scrivi.
Tu sei d'accordo con il sostituire l'olio ogni 20.000 km pur adottando olio che per caratteristiche e tecnologia utilizzata è considerato un long life che sopporta perfettamente durata ben superiore senza perdere le proprie proprietà ma non sei d'accordo che usare la vettura giornalmente per andare dal panettiere e ritorno non venga considerato un utilizzo gravoso.
Lasciando da parte per un attimo la (eventuale) buona fede dell'officina, un'eccessivo basso chilometraggio difficilmente è ascrivibile a qualcosa che non possa rientrare nell'uso gravoso come da dettami Hyundai che di seguito ti riporto:

INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Attenersi alla Manutenzione programmata ordinaria nel caso in cui il veicolo venga abitualmente utilizzato dove non intervengono le condizioni sotto elencate. Se interviene una qualsiasi delle condizioni seguenti, attenersi alla Manutenzione in condizioni di impiego gravose. •Uso abituale su tragitti brevi. •Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose. •Uso con intensivo ricorso ai freni. •Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi. •Uso su fondi sconnessi o fangosi. •Uso in zone montane. •Uso prolungato al minimo o a bassa velocità. •Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità. •Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C. Se il veicolo viene impiegato nelle condizioni precedenti, ispezioni, sostituzioni e rabbocchi devono essere effettuati con maggiore frequenza rispetto a quanto prescritto dalla normale Manutenzione Programmata.Oltrepassato il periodo o il chilometraggio indicato nello schema,continuate a seguire gli intervalli di manutenzione programmata prescritti.

Ora come puoi ben vedere non si fa riferimento mai al chilometraggio ma al proprio utilizzo. Facendo un esempio, se io utilizzerei l'auto solo il fine settimana per andare a trovare mio figlio che abita a 100 km di distanza, non supererei i 10.000km l'anno, ma di certo non farei un utilizzo gravoso del mezzo. In questo modo effettuerei il tagliando ogni 2 anni perchè raggiungerei prima questa scadenza piuttosto che il chilometraggio (30.000 oppure 2 anni).

Ma un eccessivo basso chilometraggio non si intende assolutamente i quasi 10.000 km annui quanto semmai 2.000/3.000 km o poco più.
Proprio perchè difficilmente si potrebbe giustificare un uso sporadico (in un motore l'olio degrada anche senza utilizzo) con eccessiva sosta tra i vari utilizzi oppure il percorrere con più frequenza ma con tragitti troppo brevi. In questi casi è purtroppo un uso gravoso del mezzo a prescindere dalla marca dell'automobile.

Visto che il chilometraggio da te segnalato "potrebbe avere giustificazione" verso le officine per non farti obbligare al tagliando, tu sai la realtà nell'utilizzo della tua vettura e a quanto tu ci possa tenere sia alla sua perfetta efficienza che al raggiungimento di una "pace economica" con il portafoglio.

Questo è quello che farei io: se avessi un utilizzo moderatamente gravoso, ma ho una percorrenza di circa 8/9 mila km annui, rimanderei il tagliando alla scadenza biennale(e salvaguardo il portafoglio), con un cambio self service del solo olio e filtro dopo un anno (e salvaguardo l'efficienza).

Ciao
Carlo

P.S. in realtà tra le postille che immette la Hyundai sul tagliando, ne descrive una che non tutti ci fanno caso e cioè:

Qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato, sostituire l'olio motore e il filtro olio motore ogni 20.000 km o 12 mesi. (questa è riferita al motore diesel)

Nelle officine Hyundai non si spiegherebbe l'utilizzo di olio non raccomandato, che per precisione è lo SHELL ma va bene (o andava bene) anche il CASTROL che era un accordo che avevano in precedenza con il vecchio importatore, ma nelle altre officine non di rete Hyundai non so quale olio usano (e non stiamo parlando delle caratteristiche tecniche).
 
Scheda tagliandi ix35.

Ciao Rofio,
scusami ma leggo una contraddizione in ciò che scrivi.
Tu sei d'accordo con il sostituire l'olio ogni 20.000 km pur adottando olio che per caratteristiche e tecnologia utilizzata è considerato un long life che sopporta perfettamente durata ben superiore senza perdere le proprie proprietà ma non sei d'accordo che usare la vettura giornalmente per andare dal panettiere e ritorno non venga considerato un utilizzo gravoso.
Lasciando da parte per un attimo la (eventuale) buona fede dell'officina, un'eccessivo basso chilometraggio difficilmente è ascrivibile a qualcosa che non possa rientrare nell'uso gravoso come da dettami Hyundai che di seguito ti riporto:

INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Attenersi alla Manutenzione programmata ordinaria nel caso in cui il veicolo venga abitualmente utilizzato dove non intervengono le condizioni sotto elencate. Se interviene una qualsiasi delle condizioni seguenti, attenersi alla Manutenzione in condizioni di impiego gravose. •Uso abituale su tragitti brevi. •Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose. •Uso con intensivo ricorso ai freni. •Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi. •Uso su fondi sconnessi o fangosi. •Uso in zone montane. •Uso prolungato al minimo o a bassa velocità. •Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità. •Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C. Se il veicolo viene impiegato nelle condizioni precedenti, ispezioni, sostituzioni e rabbocchi devono essere effettuati con maggiore frequenza rispetto a quanto prescritto dalla normale Manutenzione Programmata.Oltrepassato il periodo o il chilometraggio indicato nello schema,continuate a seguire gli intervalli di manutenzione programmata prescritti.

Ora come puoi ben vedere non si fa riferimento mai al chilometraggio ma al proprio utilizzo. Facendo un esempio, se io utilizzerei l'auto solo il fine settimana per andare a trovare mio figlio che abita a 100 km di distanza, non supererei i 10.000km l'anno, ma di certo non farei un utilizzo gravoso del mezzo. In questo modo effettuerei il tagliando ogni 2 anni perchè raggiungerei prima questa scadenza piuttosto che il chilometraggio (30.000 oppure 2 anni).

Ma un eccessivo basso chilometraggio non si intende assolutamente i quasi 10.000 km annui quanto semmai 2.000/3.000 km o poco più.
Proprio perchè difficilmente si potrebbe giustificare un uso sporadico (in un motore l'olio degrada anche senza utilizzo) con eccessiva sosta tra i vari utilizzi oppure il percorrere con più frequenza ma con tragitti troppo brevi. In questi casi è purtroppo un uso gravoso del mezzo a prescindere dalla marca dell'automobile.

Visto che il chilometraggio da te segnalato "potrebbe avere giustificazione" verso le officine per non farti obbligare al tagliando, tu sai la realtà nell'utilizzo della tua vettura e a quanto tu ci possa tenere sia alla sua perfetta efficienza che al raggiungimento di una "pace economica" con il portafoglio.

Questo è quello che farei io: se avessi un utilizzo moderatamente gravoso, ma ho una percorrenza di circa 8/9 mila km annui, rimanderei il tagliando alla scadenza biennale(e salvaguardo il portafoglio), con un cambio self service del solo olio e filtro dopo un anno (e salvaguardo l'efficienza).

Ciao
Carlo

P.S. in realtà tra le postille che immette la Hyundai sul tagliando, ne descrive una che non tutti ci fanno caso e cioè:

Qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato, sostituire l'olio motore e il filtro olio motore ogni 20.000 km o 12 mesi. (questa è riferita al motore diesel)

Nelle officine Hyundai non si spiegherebbe l'utilizzo di olio non raccomandato, che per precisione è lo SHELL ma va bene (o andava bene) anche il CASTROL che era un accordo che avevano in precedenza con il vecchio importatore, ma nelle altre officine non di rete Hyundai non so quale olio usano (e non stiamo parlando delle caratteristiche tecniche).

Spiegazione da 110 e lode,infatti è quello che pensavo di fare anch'io,a gennaio la mia sexy compie un anno e visti i 8900 km attuali e percorsi per lo più in tragitti brevi da mia moglie(casa,asilo,super,poste ecc..),pensavo ad un cambio olio e filtro nel mio garage con olio con specifica C3.
L'anno prossimo a circa 20000km pagherò il dovuto alla Hyundai per il tagliando biennale...
 
Ciao Carlo,
ti ringrazio di aver scritto un fiume di parole, quanto è scritto sul manuale per la parte di "USO GRAVOSO" può essere interpretato da ognuno di noi in modo differente, tutto ciò che hai riportato dalla sezione della manutenzione programmata ritengo che sia vessatoria; a seguire i punti da te citati per un "USO GRAVOSO":
1) Uso abituale su tragitti brevi - PREGO SPECIFICARE LA DISTANZA MINIMA E MASSIMA
2) Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose - FORTUNATAMENTE NON RISIEDO NEL DESERTO NE TANTO MENO PERCORRO STRADE CHE ATTRAVERSANO PRATERIE
3) Uso con intensivo ricorso ai freni - NON PERCORRO STRADE DI MONTAGNA NE TANTO MENO LA MIA GUIDA E' DA DEFINIRSI STOP AND GO, IN QUESTO CASO CI RIMETTEREBBERO SOLO LE PASTIGLIE E I DISCHI;
4) Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi - NON RISIEDO IN ALTA MONTAGNA DOVE C'E' NEVE E GHIACCIO PER 8 MESI ALL'ANNO
5) Uso su fondi sconnessi o fangosi - NON FACCIO FUORI STRADA
6) Uso in zone montane - LEGGI PUNTO 4
7) Uso prolungato al minimo o a bassa velocità. (NON MI E' CHIARO QUESTO PUNTO, SPIEGAMELO TU VISTO CHE SEI MOLTO TECNICO....)
8) Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità - NON MI RISULTA CHE IN LOMBARDIA CI SIA UN CLIMA DEL GENERE.....
9) Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C. Se il veicolo viene impiegato nelle condizioni precedenti, ispezioni, sostituzioni e rabbocchi devono essere effettuati con maggiore frequenza rispetto a quanto prescritto dalla normale Manutenzione Programmata.Oltrepassato il periodo o il chilometraggio indicato nello schema,continuate a seguire gli intervalli di manutenzione programmata prescritti - (PERCORRENZA MEDIA GIORNALIERA CIRCA 25KM SU STRADA EXTRAURBANA, NIENTE CODE, NIENTE POLVERE, NIENTE SABBIA, UMIDITA' NELLA NORMA (SE PREFERISCI VADO AVANTI NEI DETTAGLI CLIMATICI)......
Non capisco questo accanimento che state avendo nei miei confronti SOLO per aver scritto quanto mi è stato detto di fare da parte di una concessionaria/officina Hyundai dal primo giorno che ho ritirato la 35!
Visto i tempi che corrono i soldi come pesano a te caro Carlo, pesano anche a me.
Ti dico l'ultima cosa e poi chiudo quì anzi, lascio ai mod la decisione di cancellare questa mia ultima risposta; se dovesse esserci un contenzioso nei confronti di Hyundai per un grave guasto, rimane molto più difficile contestare una mia manutenzione fatta ogni anno con meno di 10.000km che non la tua.
Detto questo vorrà dire che in futuro mi limiterò solo a leggere il forum e non scrivere più visto che mi devo confrontare con dei tecnici ingegneri.

@ alex75
Se non hai un documento certificato rilasciato da una officina Hyundai o altra officina riconosciuta dove attesta il lavoro eseguito, la tua manutenzione in box non serve a mantenere attiva la garanzia dei 5 anni.
 
Forse hai frainteso un pò sia il messaggio di dighi65 e anche il mio,quello che si cercava di spiegare e confermato anche dal concessionario,é che apparte l'uso gravoso tutto da dimostrare,il primo tagliando é previsto O a 30000km O a 2 anni,nel nostro caso (rofio62 e alex.75)dove percorriamo 10000km circa all'anno,faremo il primo tagliando a 2 anni con 20000.
Per "rispettare" il motore,visti gli stop and gò giornalieri,pensavo di sostituire l'olio e il filtro nel mio garage chiaramente non potrò timbrare il programma service ma avrò contribuito(forse) a prolungare la vita del mio 1700.
Per quanto riguarda la garanzia,ripeto mi sono tenuto a quanto scritto nel libretto d'uso e manutenzione e a quanto dichiarato dal capo officina:"2 anni O 30000km"
P.S. Il cambio olio(5W30)e filtro che farò personalmente,non sostituisce il primo tagliando che andrò ad effettuare in concessionario.
 
@ rofio62
Raramente faccio visita nelle discussioni relative alla ix35, ma stavolta vorrei schierarmi dalla pate di chi pensa che il centro assistenza cui fai riferimento si stia prendendo gioco di te, pechè anche secondo me è così!
Hyundai sul manuale parla chiaro, e stando a quel pezzo di carta tu a quest'ora di tagliando vero e proprio dovresti averne fatto solo uno
primo tagliando ix35.JPG
Concordo con chi adotta (come me) la soluzione del tagliando "ibrido" fatto per intero in assistenza e aggiungendo un cambio olio fai da te a cavallo dei 2 anni di manutenzione, di solito un centro assistenza non fa storie, o almeno non dove mi servo io, al massimo compri da loro il filtro così sanno che hai messo l' originale, certo, la regola vorrebbe che tu portassi la macchina quantomeno in un' officina abilitata che a fine lavoro fatturi il tutto e indichi nei dettaglio quantità e qualità dei prodotti usati, ma anche in questo caso, al massimo la prima volta avrebbero dovuto farti solo il cambio di olio e filtro, non il lavoro completo!
è assurdo che ci siano officine che strumentalizzano la garanzia di un marchio per fare cassa con i tagliandi, ma purtroppo bisogna arrendersi a questa diffusissima realtà, e l' unica arma che abbiamo a disposizione per difenderci è il buonsenso, per la serie: mi freghi una volta e non mi freghi più!
Mi dispiace vedere gente come te, amareggiata, che se la prende con la casa madre per colpa del furbo di turno, quello che mi sento di consigliarti è di cambiare centro assistenza, vedrai che le spese si faranno di gran lunga più umane!

P.S.
La storia della class-action fatta negli USA, fa poco testo, nello specifico hanno accusato Hyundai di frode perchè i cdb fornivano dati falsati di un qualcosa come 0,3 l/100Km!
E stiamo parlando di un paese dove Hyundai vende roba con motori quasi esclusivamente a benzina con cilindrate dai 2.0 ai 5litri!
Contestare a motori del genere tali discrepanze è ridicolo, ma in America tutto è possibile, e in effetti se cerchi in rete azioni simili sono state rivolte anche ad altri marchi, e hyundai è stata tra e le poche case che poi hanno rimborsato i clienti!
 
Sono letteralmente senza parole!!!!!!!

L'amico Rofio non ha frainteso le mie parole, non ne ha capita nemmeno una!!!!
E per fortuna che stavo dalla parte sua quando si parlava di risparmio sul portafoglio!!!!!

Rofio, io stavo dalla parte tua contro quell'officina che ci sta marciando contro di te.

Ora che ricordo, sono andato un pò indietro nel tempo, perchè mi sembra di rivivere un deja vù, e cosa ho ritrovato?
Giusto un anno fà dalla pag. 59 alla pag. 64 di questo 3d l'amico Rofio ha posto quesiti simili giustamente per un confronto nel forum.
Molti di noi hanno espresso le loro opinioni come il sottoscritto anche, e quale è stato il resoconto di tutto il discorso?
Chi ha piacere di leggerle ne capirà di più.
 
Forse hai frainteso un pò sia il messaggio di dighi65 e anche il mio,quello che si cercava di spiegare e confermato anche dal concessionario,é che apparte l'uso gravoso tutto da dimostrare,il primo tagliando é previsto O a 30000km O a 2 anni,nel nostro caso (rofio62 e alex.75)dove percorriamo 10000km circa all'anno,faremo il primo tagliando a 2 anni con 20000.
Per "rispettare" il motore,visti gli stop and gò giornalieri,pensavo di sostituire l'olio e il filtro nel mio garage chiaramente non potrò timbrare il programma service ma avrò contribuito(forse) a prolungare la vita del mio 1700.
Per quanto riguarda la garanzia,ripeto mi sono tenuto a quanto scritto nel libretto d'uso e manutenzione e a quanto dichiarato dal capo officina:"2 anni O 30000km"
P.S. Il cambio olio(5W30)e filtro che farò personalmente,non sostituisce il primo tagliando che andrò ad effettuare in concessionario.

Boohhh, a me sembrava così logico questo discorso.
 
Ce ne fossero di persone oneste come loro!!!
 
Ciao, confermo stessa correttezza e disponibilità, anche da ferri auto Treviso.
 
Scheda tagliandi ix35.

1° tagliando ix35 (copie due anni a fine mese)

Data: 02/10/2013
Km: 22000
Interventi eseguiti:
filtro olio 16.45€
shell helix ultra AM-L 5w-30 5,5 litri 73.93€
guarnizione tappo coppa olio 0,75€
filtro antipolline 23,24€
manodopera di meccanica 1,50 ore 69,00€

Altro opzionale su mia richiesta 30,02€

Costo totale iva inclusa: 260,00€, del solo tagliando sarebbero 223,7€ ivati

Eseguito presso l'officina della concessionaria iMotors Ferri Auto di Limena

Commenti: Gentili disponibili e trasparenti, prima di fare il tagliando mi hanno fatto un accurato preventivo su quanto richiesto per il tagliando come da specifiche hyundai e su eventuali interventi consigliati ed opzionali.
Ho atteso l'intervento nel loro salottino ritirando la vettura all'ora pattuita, oltre al normale tagliando sono stati fatti anche dei piccoli interventi i garanzia.
Che dire di più...hanno guadagnato un cliente e li consiglio a chi è della zona.

Tutto chiaro tranne un "piccolo" particolare,nel libretto d'uso e manutenzione alla voce cambio olio con filtro scrivono capacità 8 litri mentre a te nè hanno messi 5,5litri,forse la tua ix35 é benzina?
 
Tutto chiaro tranne un "piccolo" particolare,nel libretto d'uso e manutenzione alla voce cambio olio con filtro scrivono capacità 8 litri mentre a te nè hanno messi 5,5litri,forse la tua ix35 é benzina?

Credo sia un errore del libretto in quanto la capacità del 1.7 è di 5,5 litri circa mentre 8 litri è la capacità del 2.0 (parlo sempre di diesel).
P.S. ti ho inviato un MP
 
data 07/10/2013
Km percorsi 61.000
interventi eseguiti:
olio SHELL 5/30 5lt 78,00 (scontato del 20%)
filtro olio 13,98 (-15%)
filtro A/C 19,75 (-15%)
filtro aria 12,03 (-15%)
guarn. tappo coppa 0,68 (-10%)
lampadina pos. 4 0.90 (-10%)
manodopera 1,5h 74,25

Costo totale 256,00€ i.c.

Effettuato anche sostituzione della maniglia interna passeggero in garanzia. E sono 2.

Officina REGIE AUTO di via Ostiense. Personale preparato, cordiale e disponibile.

P.S. ho chiesto lumi a proposito delle 4 lampadine posizione sostituite. Si trattava delle due anteriori e delle luci targa. E anche qui è la seconda volta.

anche a me hanno sostituito le maniglie interne anteriori l'anno scorso e quest'anno al 2 tagliando ho sostituito tutte e 4 le lampadine con le osram, lasciamo perdere quelle di fabbrica (so coreani)
 
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