Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
La mia sexi (1.7 diesel) tra poco compirà un anno, al momento ha 15000 KM. Quindi manenendo questa media di KM dovrei fare il primo tagliando tra circa un anno. Pero' ho un dubbio: molti amici mi dicono che non è il caso di aspettare cosi tanto tempo, perchè secondo l'oro l'olio andrebbe comunque cambiato almeno una volta all'anno. Secondo loro due anni sono troppi (soprattutto per un auto nuova), dopo un anno le caratteristiche dell'olio si deteriorerebbero troppo. Io gli rispondo che se la Hyunday consiglia di fare il tagliando ogni 30000Km o 2 anni, allora mi aspetto che abbia fatto dei test sul motore/olio, quindi io mi fido piu' di quello che dice un ingegnere hyunday.
In ogni caso volevo sapere voi come vi state comportato.
Consigliatemi: Aspetto un altro anno, oppure butto un po di soldini per un cambio olio intermedio?
Per il tagliando ogni 20.000km sono più che d'accordo (l'ho sempre fatto con tutte le auto avute) ma non sono assolutamente d'accordo con la clausola vessatoria di "uso gravoso" se l'auto percorre meno di 10.000km l'anno.
Ciao Rofio,
scusami ma leggo una contraddizione in ciò che scrivi.
Tu sei d'accordo con il sostituire l'olio ogni 20.000 km pur adottando olio che per caratteristiche e tecnologia utilizzata è considerato un long life che sopporta perfettamente durata ben superiore senza perdere le proprie proprietà ma non sei d'accordo che usare la vettura giornalmente per andare dal panettiere e ritorno non venga considerato un utilizzo gravoso.
Lasciando da parte per un attimo la (eventuale) buona fede dell'officina, un'eccessivo basso chilometraggio difficilmente è ascrivibile a qualcosa che non possa rientrare nell'uso gravoso come da dettami Hyundai che di seguito ti riporto:
INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Attenersi alla Manutenzione programmata ordinaria nel caso in cui il veicolo venga abitualmente utilizzato dove non intervengono le condizioni sotto elencate. Se interviene una qualsiasi delle condizioni seguenti, attenersi alla Manutenzione in condizioni di impiego gravose. •Uso abituale su tragitti brevi. •Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose. •Uso con intensivo ricorso ai freni. •Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi. •Uso su fondi sconnessi o fangosi. •Uso in zone montane. •Uso prolungato al minimo o a bassa velocità. •Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità. •Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C. Se il veicolo viene impiegato nelle condizioni precedenti, ispezioni, sostituzioni e rabbocchi devono essere effettuati con maggiore frequenza rispetto a quanto prescritto dalla normale Manutenzione Programmata.Oltrepassato il periodo o il chilometraggio indicato nello schema,continuate a seguire gli intervalli di manutenzione programmata prescritti.
Ora come puoi ben vedere non si fa riferimento mai al chilometraggio ma al proprio utilizzo. Facendo un esempio, se io utilizzerei l'auto solo il fine settimana per andare a trovare mio figlio che abita a 100 km di distanza, non supererei i 10.000km l'anno, ma di certo non farei un utilizzo gravoso del mezzo. In questo modo effettuerei il tagliando ogni 2 anni perchè raggiungerei prima questa scadenza piuttosto che il chilometraggio (30.000 oppure 2 anni).
Ma un eccessivo basso chilometraggio non si intende assolutamente i quasi 10.000 km annui quanto semmai 2.000/3.000 km o poco più.
Proprio perchè difficilmente si potrebbe giustificare un uso sporadico (in un motore l'olio degrada anche senza utilizzo) con eccessiva sosta tra i vari utilizzi oppure il percorrere con più frequenza ma con tragitti troppo brevi. In questi casi è purtroppo un uso gravoso del mezzo a prescindere dalla marca dell'automobile.
Visto che il chilometraggio da te segnalato "potrebbe avere giustificazione" verso le officine per non farti obbligare al tagliando, tu sai la realtà nell'utilizzo della tua vettura e a quanto tu ci possa tenere sia alla sua perfetta efficienza che al raggiungimento di una "pace economica" con il portafoglio.
Questo è quello che farei io: se avessi un utilizzo moderatamente gravoso, ma ho una percorrenza di circa 8/9 mila km annui, rimanderei il tagliando alla scadenza biennale(e salvaguardo il portafoglio), con un cambio self service del solo olio e filtro dopo un anno (e salvaguardo l'efficienza).
Ciao
Carlo
P.S. in realtà tra le postille che immette la Hyundai sul tagliando, ne descrive una che non tutti ci fanno caso e cioè:
Qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato, sostituire l'olio motore e il filtro olio motore ogni 20.000 km o 12 mesi. (questa è riferita al motore diesel)
Nelle officine Hyundai non si spiegherebbe l'utilizzo di olio non raccomandato, che per precisione è lo SHELL ma va bene (o andava bene) anche il CASTROL che era un accordo che avevano in precedenza con il vecchio importatore, ma nelle altre officine non di rete Hyundai non so quale olio usano (e non stiamo parlando delle caratteristiche tecniche).
Forse hai frainteso un pò sia il messaggio di dighi65 e anche il mio,quello che si cercava di spiegare e confermato anche dal concessionario,é che apparte l'uso gravoso tutto da dimostrare,il primo tagliando é previsto O a 30000km O a 2 anni,nel nostro caso (rofio62 e alex.75)dove percorriamo 10000km circa all'anno,faremo il primo tagliando a 2 anni con 20000.
Per "rispettare" il motore,visti gli stop and gò giornalieri,pensavo di sostituire l'olio e il filtro nel mio garage chiaramente non potrò timbrare il programma service ma avrò contribuito(forse) a prolungare la vita del mio 1700.
Per quanto riguarda la garanzia,ripeto mi sono tenuto a quanto scritto nel libretto d'uso e manutenzione e a quanto dichiarato dal capo officina:"2 anni O 30000km"
P.S. Il cambio olio(5W30)e filtro che farò personalmente,non sostituisce il primo tagliando che andrò ad effettuare in concessionario.
1° tagliando ix35 (copie due anni a fine mese)
Data: 02/10/2013
Km: 22000
Interventi eseguiti:
filtro olio 16.45€
shell helix ultra AM-L 5w-30 5,5 litri 73.93€
guarnizione tappo coppa olio 0,75€
filtro antipolline 23,24€
manodopera di meccanica 1,50 ore 69,00€
Altro opzionale su mia richiesta 30,02€
Costo totale iva inclusa: 260,00€, del solo tagliando sarebbero 223,7€ ivati
Eseguito presso l'officina della concessionaria iMotors Ferri Auto di Limena
Commenti: Gentili disponibili e trasparenti, prima di fare il tagliando mi hanno fatto un accurato preventivo su quanto richiesto per il tagliando come da specifiche hyundai e su eventuali interventi consigliati ed opzionali.
Ho atteso l'intervento nel loro salottino ritirando la vettura all'ora pattuita, oltre al normale tagliando sono stati fatti anche dei piccoli interventi i garanzia.
Che dire di più...hanno guadagnato un cliente e li consiglio a chi è della zona.
Tutto chiaro tranne un "piccolo" particolare,nel libretto d'uso e manutenzione alla voce cambio olio con filtro scrivono capacità 8 litri mentre a te nè hanno messi 5,5litri,forse la tua ix35 é benzina?
data 07/10/2013
Km percorsi 61.000
interventi eseguiti:
olio SHELL 5/30 5lt 78,00 (scontato del 20%)
filtro olio 13,98 (-15%)
filtro A/C 19,75 (-15%)
filtro aria 12,03 (-15%)
guarn. tappo coppa 0,68 (-10%)
lampadina pos. 4 0.90 (-10%)
manodopera 1,5h 74,25
Costo totale 256,00€ i.c.
Effettuato anche sostituzione della maniglia interna passeggero in garanzia. E sono 2.
Officina REGIE AUTO di via Ostiense. Personale preparato, cordiale e disponibile.
P.S. ho chiesto lumi a proposito delle 4 lampadine posizione sostituite. Si trattava delle due anteriori e delle luci targa. E anche qui è la seconda volta.