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Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Per i diesel la situazione è chiarissima. Non ho capito in base a quali informazioni per i benzina, contrariamente a quanto indica il manuale, non sia necessario il cambio olio annuale. Forse Diabolik potrebbe chiarire.
 
Ovviamente io avevo segnalato che ho la ix35 con il 1.7CRDi
 
Al ritiro dell'auto mi è stato detto che il primo tagliando è a 30.000 km oppure 24 mesi. Non oltre pena decadenza della garanzia.
Inoltre il primo controllo, contrariamente a tanti altri , è previsto ai 5.000 km.
 
la risposta è stata che loro applicano il listino Shell!!! Alla consegna dell'auto mi hanno detto che ci rivediamo tra 30000Km o 2 anni!!! Cortesi ma cari!
Queste cose mi mandano fuori di testa. Ma questi concessionari ogni tanto si guardano fuori per vedere quello che sta succedendo? Ieri nella ricca Reggio Emilia ho visto 50 macchine in colonna davanti a un distributore no-logo. Lo stesso identico tipo di olio si trova a meta' prezzo. Ma non contenti di aver applicato il listino pieno poi ti rifilano anche 57 euro + iva di mano d'opera. Inaccettabile :x:
 
Ma perché mi hanno messo 9 litri? sul manuale ne riporta 8!! Poi ho controllato l'astina dell'olio: è dello stesso grigio di prima!! Mi aspettavo un bel colore marrone chiaro tipo birra, è così anche per voi?? Il livello era qualche millimetro sotto il max.
Stavo pensando di portagli io l'olio la prossima volta: ho visto un offerta su ebay per 9 litri a 60 € + 20€ di spedizione:
http://www.ebay.it/itm/Shell-Helix-...448?pt=Autopflege_Wartung&hash=item27b5721e18
 
Scusate se intervengo così a gamba tesa sulla discussione dei tagliandi. A me hanno detto in torno ai 360€, che mi sembra un prezzo abbastanza alto, specie se si considera la tabella https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9170-tagliandi-manutenzione-Hyundai-e-Kia&p=141950 .
Poi ho trovato questo listino della shell IMG_1167.PNG e quindi i conti che mi fanno fatto in officina già mi tornano un po' di più.

In risposta a Dr Zak, il colore è anomalo, sembra contaminato di gasolio... sulle quantità, in officina, mi hanno detto che i dati Hyundai sono sbagliati. Sul 1.7CRDi ci sta circa 0.4/0.5 L in più di quanto dichiarato, mentre sul 2.0CRDi ci sta circa 1L in più
 
Scusate se intervengo così a gamba tesa sulla discussione dei tagliandi. A me hanno detto in torno ai 360€, che mi sembra un prezzo abbastanza alto, specie se si considera la tabella https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9170-tagliandi-manutenzione-Hyundai-e-Kia&p=141950 .
Poi ho trovato questo listino della shell Vedi l'allegato 8891 e quindi i conti che mi fanno fatto in officina già mi tornano un po' di più.

In risposta a Dr Zak, il colore è anomalo, sembra contaminato di gasolio... sulle quantità, in officina, mi hanno detto che i dati Hyundai sono sbagliati. Sul 1.7CRDi ci sta circa 0.4/0.5 L in più di quanto dichiarato, mentre sul 2.0CRDi ci sta circa 1L in più

Scusa ma perchè i conti ti tornano?
Il listino "ufficiale" Hyundai prevede già l'utilizzo dell'olio raccomandato dalla casa madre (a meno che non ti dicano di averne uno equivalente "obbligandoti" a cambi olio più ravvicinati, come da disposizioni Hyundai. Situazione questa che io non acceterei a priori).

Altra cosa: molto tempo fa postai anche io (due volte) il listino tagliandi ufficiale Hyundai ma, per correttezza di informazione, quel listino è soggetto ad una variazione sostanziale tra le varie officine per una voce che è "discrezionale" delle officine stesse, e cioè il prezzo della manodopera: nella mia officina è di 55 eurini l'ora.
Tutte le altre voci, cioè tempistica e materiali sono (o dovrebbero essere) prese da riferimento.

Ultima cosa:quando feci il tagliando ai 30.000km, sono stati inseriti e conteggiati 5 lt di olio motore e da allora, ad ogni controllo che effettuo (ogni circa 2000km) il livello è sempre stato al massimo.

Ciao
Carlo
 
Scusa ma perchè i conti ti tornano?
Il listino "ufficiale" Hyundai prevede già l'utilizzo dell'olio raccomandato dalla casa madre (a meno che non ti dicano di averne uno equivalente "obbligandoti" a cambi olio più ravvicinati, come da disposizioni Hyundai. Situazione questa che io non acceterei a priori).

Altra cosa: molto tempo fa postai anche io (due volte) il listino tagliandi ufficiale Hyundai ma, per correttezza di informazione, quel listino è soggetto ad una variazione sostanziale tra le varie officine per una voce che è "discrezionale" delle officine stesse, e cioè il prezzo della manodopera: nella mia officina è di 55 eurini l'ora.
Tutte le altre voci, cioè tempistica e materiali sono (o dovrebbero essere) prese da riferimento.

Ultima cosa:quando feci il tagliando ai 30.000km, sono stati inseriti e conteggiati 5 lt di olio motore e da allora, ad ogni controllo che effettuo (ogni circa 2000km) il livello è sempre stato al massimo.

Ciao
Carlo

Perchè credo che a quei prezzi indicati siano poco veritieri(bisogna almeno aggiungere iva e manodopera, cioè diversamente da quanto indicato) ...io l'ultimo tagliando della mia ibiza(1.2 aspirato) fu di 220€, prezzo listino VolksWagen... Quindi reputo improbabile che il tagliando del 1.6GDi e del 1.7CRDi della ix35 costino meno... inoltre se il prezzo dell'olio è 30€*al litro e ci sono oltre 6 litri di olio, fai fatica a stare nei parametri scritti lì...
Io penso che sia sensato pagare intorno i 300/320€ il tagliando dei 30mila...
 
Mediamente il tagliando dei 30.000 sui Kia 1.7 è stato pagato sui 250 euro. Io ne ho spesi 240.
 
Io ne ho spesi 220 con uno sconto del 20% sui ricambi.
Di olio ne entrano 5 litri e ti assicuro che il prezzo non è quello.
Prendendo comunque la tabella esposta (in quell'officina), puoi vedere la differenza tra il 1.7 ed il 2.0 diesel dove l'unica differenza nel tagliando tra i due motori è solo la quantità di olio motore, cioè circa 3 litri.
Vista anche la ovvia identica tempistica di lavorazione, la differenza in tabella (2010) è di circa una trentina di euro.
Che poi questi 30 euro siano più o meno IVA cambia poco.


Ciao
Carlo
 
@dighi65 e @gmonte: Grazie delle vostre delucidazioni! Quando sarà il mio turno andrò a battagliare sul costo!
 
salve ragazzi domani tocca a me ad eseguire il 2 taglinado che dovrebbe essere stato il primo per la casa madre ma direi di lasciare stare che altrimnti m i girano , cmq preventivato circa 220€ con inversione di gomme , su per giu la stesa cifre che avevo peso dall'altra parte , vedremo cosa mi dicono per il famoso tlok tlok sullo sconnesso mai riolto dal momento dell'acquisto che ne soffre ma ogni qualvolta lo sento mi girano altamente la ..... , cmq ragazzi che gradazione di olio mi consigliate per il mio motore 1600 gdi benzina in concessionaria mi a detto 10w40 ma sul preventivo ce scritto quello ma spero proprio che si sia sbagliato perche quella gradazione non e per la mia motorizzazzione ma io sinceramente come gradzione prima mi era stato messo un 5w30 cmq spero che anche il 5w40 mi va bene ma non altre anche perche lo esigo sintetico per il mio motore voi fra le due che gradazione consigliate
 
salve ragazzi domani tocca a me ad eseguire il 2 taglinado che dovrebbe essere stato il primo per la casa madre ma direi di lasciare stare che altrimnti m i girano , cmq preventivato circa 220€ con inversione di gomme , su per giu la stesa cifre che avevo peso dall'altra parte , vedremo cosa mi dicono per il famoso tlok tlok sullo sconnesso mai riolto dal momento dell'acquisto che ne soffre ma ogni qualvolta lo sento mi girano altamente la ..... , cmq ragazzi che gradazione di olio mi consigliate per il mio motore 1600 gdi benzina in concessionaria mi a detto 10w40 ma sul preventivo ce scritto quello ma spero proprio che si sia sbagliato perche quella gradazione non e per la mia motorizzazzione ma io sinceramente come gradzione prima mi era stato messo un 5w30 cmq spero che anche il 5w40 mi va bene ma non altre anche perche lo esigo sintetico per il mio motore voi fra le due che gradazione consigliate

5w40 tutta la vita.. magari questo:
http://www.mister-auto.it/it/olio-motore/castrol-14c109_g3224_a20714C109.html
 
Devo andare fra poco a fare il primo tagliando dei 30.000 Km sulla mia 1.7 ed ho chiamato il concessionario dove l'ho comprata (Regie Auto di Roma in Via Ostiense) per farmi fare un preventivo, una signorina molto gentile mi comunica il prezzo, dicendo che comunque posso risparmiare qualcosa per esempio non cambiando il filtro dell'aria o il filtro antipolline, cosa che non intendo fare e che mi pare anche alquanto opinabile come suggerimento ...... il problema è che sono rimasto allucinato dalla cifra sparata dalla gentile signorina: 450 Euro da scontare (ma senza precisare l'entità dello sconto!)
Ma stiamo scherzando?! Seguo da tempo questa discussione e non mi pare che nessuno abbia mai pagato una cifra del genere!!!
Anzi mi sembra di ricordare che qualcuno di voi del club è stato proprio in quella concessionaria a fare il tagliando e si trovò bene.
Ho fatto un preventivo di spesa per il medesimo tagliando su "autotagliando.it" e mi viene meno della metà, 199 Euro!!!
L'unica cosa che mi blocca è che non so che olio metterebbero :-(
 
Devo andare fra poco a fare il primo tagliando dei 30.000 Km sulla mia 1.7 ed ho chiamato il concessionario dove l'ho comprata (Regie Auto di Roma in Via Ostiense) per farmi fare un preventivo, una signorina molto gentile mi comunica il prezzo, dicendo che comunque posso risparmiare qualcosa per esempio non cambiando il filtro dell'aria o il filtro antipolline, cosa che non intendo fare e che mi pare anche alquanto opinabile come suggerimento ...... il problema è che sono rimasto allucinato dalla cifra sparata dalla gentile signorina: 450 Euro da scontare (ma senza precisare l'entità dello sconto!)
Ma stiamo scherzando?! Seguo da tempo questa discussione e non mi pare che nessuno abbia mai pagato una cifra del genere!!!
Anzi mi sembra di ricordare che qualcuno di voi del club è stato proprio in quella concessionaria a fare il tagliando e si trovò bene.
Ho fatto un preventivo di spesa per il medesimo tagliando su "autotagliando.it" e mi viene meno della metà, 199 Euro!!!
L'unica cosa che mi blocca è che non so che olio metterebbero :-(

Ciao Max, ti invio il link del post che scrissi al riguardo.......https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3063-Scheda-tagliandi-ix35/page5.
Considera che purtroppo il ragazzo che era addetto alla ricezione (ed al prezzario) con cui ero entrato in confidenza e che mi trattava molto onestamente come cliente, si è licenziato.
A gestire ora è una signora decisamente meno imperturbabile o malleabile, ma che, con preventivi alla mano, potrebbe ammorbidirsi un pò. Quella cifra sparata è esagerata. Rileggi i prezzi dei ricambi del mio post e fai due conti (e faglieli fare a lei).
Continuo ad essere amico del capofficina, Giacomo, dal quale posso solo parlare bene per la disponibilità, la professionalità e l'impegno, ma che può poco sotto il profilo della gestione amministrativa, almeno per quanto riguarda l'ordinario.
Fammi sapere.

Ciao
Carlo
 
IMG_0999.jpg
DATA 22/05/2013
Km percorsi 29700
Interventi eseguiti: primo tagliando 30000 km
Filtro olio € 13.98
Filtro aria € 24.36
Filtro carburante € 30.46 su mia richiesta
Filtro antipolline € 19.75
Olio Helix ag5W30 € 72.25 5 litri
Protettivo diesel € 25.00 su mia richiesta

Officina LANCAR S.P.A Beinasco Torino
Il preventivo iniziale era di € 240.00 in aggiunta ho richiesto la sostituzione del filtro gasolio ( non prevista nel tagliando )
e un trattamento per la pulizia degli iniettori, per un totale di € 304,82

Io non ho ancora fatto il primo tagliando ma ci sono quasi, ed ho fatto fare un paio di preventivi.
Uno subito scartato in quanto la richiesta è stata assurda.... 450€ !!!
Il secondo in un' altra concessionaria, sempre a Roma, prevede oltre a tutta una serie di controlli sul mezzo elencati nel preventivo ma che per brevità non elenco ma aggiungo una foto:

1,30 ore a (50€/h) 65,00€
guarniz. tappo coppa olio 0,75€
filtro olio 16,45€
filtro antipolline 23,24€
smaltimento rifiuti 3,05€
olio motore 5,3 L 99,38€
iva 43,65€
tot. 251,52€

Il totale è nella media ma i prezzi cambiano di molto da concessionaria a concessionaria figuriamoci da città a città.....
il problema è che andando a guardar bene alla fine per 250€ (che non sono pochi) ma che hanno fatto?! Cambiato l'olio e un paio di filtri!!! assurdo, al tagliando dei 60.000 e ancor peggio dei 90.000 che i pezzi da cambiare aumentano (pastiche, altri filtri, etc) quanto ci chiederanno? dovremo chiedere un finanziamento per pagarli? Grande paese il nostro!!! :-(
 
Ragazzi oggi ho dato una controllata alle gomme e aprendo la portiera per controllare la pressione da adottare 2.3 ,una sorpresa tagliandino del tagliando appena effettuato cosa ce scritto sopra olio usato shell helix 10w40 !!! Porca miseria ora mi chiedo mi ero raccomandato di usare solo ed esclusivamente 5w30 o 5w40 come indicato da libretto , già in officina il ragazzo mi diceva che ci andava il 10w40 cosa che lo smentito e lui si e corretto dicendomi di starevtranquillo che si era sbagliato solo a dirmi la gradazione , e che avrebbero usato il 5w40 io sinceramente al ritiro non sono stato a controllare cosa c'era scritto ma mia sorpresa oggi mi e venuto sotto agli occhi , preso la fattura per controllare pure la nel conteggio ce scritto 10w40 ora mi chiedo cosa cavolo devo fare , leggendo un po' qua e un po' la in rete le varie differenze degli oli 10w40 vs 5w40 e 5w30 risulterebbero molto simili e di qualità buona pure il 10w40 cambiano solo i gradi di intervento che cmq si parlerebbe di 5g per il freddo a favore del 5w e viceversa verso il caldo risulterebbe più fluido il 10w40, pero la casa costruttrice in libretto non lo menziona questa gradazione cosa devo fare cosa mi consigliate
 
Se glielo chiedi a voce ti diranno che si sono sbagliati a scriverti l'etichetta... :p
E' comunque un motivo in più per cambiarlo tra un anno (anche se mi sembra di aver capito che col benzina è sempre così...)
 
R: Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Ormai tienitelo....
Io il prossimo sono indeciso se farci mettere il bardahl o lascio helix 5w30 e aggiungere l'additivo. ...
 
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