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Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

semplice....ti sostituisco il pezzo difettoso dell' alzavetro in garanzia senza chiederti nulla sulla regolare manutenzione....a meno che, non ci sia un azione di servizio che mi portava a modificare un certo componente per prevenire tale rottura.le aziende che forniscono i servizi parallelamente secondo monti dovrebbero informarsi su tali modalita'..ma nessuno lo fa perche' ha un costo...e questo costo va ad influire sul costo finale della manodopera.

"In effetti il contenuto delle operazioni relative ai “tagliandi” è descritto sommariamente nel “libretto d’uso e manutenzione” consegnato al Consumatore insieme al veicolo ( il “cosa”), mentre le procedure di ispezione ed i criteri di valutazione dello stato d’usura etc (il “come”), sono riservati alla letteratura tecnica, circolari e quant’altro che la Casa Automobilistica riservava alla propria rete di assistenza. Oggi, con modalità diverse da Casa a casa, tali informazioni sono obbligatoriamente rese disponibili anche agli Operatori indipendenti."

ripeto, molte ricevute rilasciate sono compilate in modo errato secondo la normativa monti...e questo toglie i benefici della garanzia

come in tutte le cose ci sono diritti e doveri
 
Purtroppo anche io penso come gmonte che in Italia non convenga mai intraprendere azioni legali, anche se come in questo caso, saremmo nella ragione.


Ecco perchè hanno sempre il coltello dalla parte del manico.
In italia non esiste una legge che tuteli in modo inequivocabile il consumatore!!:x::x::x:
 
Comunque ribadisco che per 3 tagliandi fatti a regola d'arte da tecnici che hanno frequentato costosi corsi di formazione, posso mettere in conto di spendere qualcosa in piu' evitando di "forzare" l'interpretazione della garanzia e lasciando da parte le questioni di principio.
Per me il vero problema sono i 7 tagliandi obbligatori sui benzina. Li trovo completamente ingiustificati anche perche' il benzina e' il motore in assoluto meno soggetto a problemi.
 
GuaRda che per il benzina Mi sembra che il tagliando va efettuato ogni 24 mesi o 30000 km per uso normale solo in caso di uso gravoso ogni anno o 15000 km (se diversamente mi faresti leggere per cortesia dive indicato ogni anno ) ma come del resto il diesel che poi se si guarda bene e considerato uso gravoso chi percorre pochi chilometri all'anno e quindi per mantenere la garanzia in eseere dovrebbe efettuare i tagliando ogni anno ma solo in caso di poco utilizzo che rientra nell'uso gravoso
 
Ma se io acquisto i pezzi originali Hyundai su internet da qualche concessionario ufficiale che fa il 20/25% di sconto dal listino,compro con fattura l'olio previsto dalla Casa Madre Helix o Magnatec 5W40 e vado presso un'officina Hyundai chiedendo di pagare solo la manodopera per l'ora, ora e mezza di tempo per cambiarmi i pezzi possono dirmi qualcosa?Io con la precedente Honda l'ho fatto 3 anni fa presso la Concessionaria,seppure a garanzia scaduta,e non mi hanno fatto alcun problema(tra le altre cose 30 minuti di manodopera per cambiarmi tutti i filtri(olio,aria e climatizzatore e sostituirmi l'olio).
Grazie.
 
bella domanda giadac...sicuramente la risposta dipende dal concessionario e dal lavoro che ha nell'agenda.
 
Comunque non credo che esiste una legge che impedisca la cosa.Io ho trovato su ebay e fuori dei concessionari ufficiali che con 100/120 euro vendono il kit completo originale per il tagliando.Con altri 40/50 euro si trova l'olio che rispetta le etichette richieste dalla Casa Madre.E comunque credo che a quel punto anche facendosi fare il lavoro da un'officina non Hyundai non ci sia niente da eccepire.Ho comprato pezzi originali dimostrati dalla fattura,ho messo l'olio richiesto dalla Casa Madre.Non credo che per cambiare tutti i filtri e l'olio occorrano conoscenze particolari che sono ad appannaggio esclusivo solo dei concessionari ufficiali......
 
una fattura di acquisto di materiale originale e olio di caratteristiche richieste non dimostra che e' legato al veicolo, inoltre secondo la normativa chi esegue i tagliandi di manutenzione deve aver una formazione tecnica adeguata e specifica per i veicoli che sottopone ai suoi controlli
 
Secondo me manca un tassello fondamentale per capire che scelte fare. Dobbiamo sapere cosa ne pensano Hyundai e Kia.
Io ho scritto al service Kia e aspetto una risposta. Provate a fare altrettanto con Hyundai.
 
una fattura di acquisto di materiale originale e olio di caratteristiche richieste non dimostra che e' legato al veicolo, inoltre secondo la normativa chi esegue i tagliandi di manutenzione deve aver una formazione tecnica adeguata e specifica per i veicoli che sottopone ai suoi controlli

Ma se io sono possessore di quell'auto compro con fattura il materiale esattamente per quell'auto e dopo pochi giorni dall'acquisto vi è un'officina che provvede a montarli scrivendo in fattura di aver provveduto a cambiare i pezzi relativi a quelle fatture come si può dimostrare il contrario?Per cosa li avrei comprati?A me sembra sinceramente si voglia proprio andare a cercare il pelo nell'uovo.Comunque voglio vedere se vado in una concessionaria Hyundai ufficiale se possono rifiutarsi di montarmeli.....Io non sono tenuto obbligatoriamente a comprare il materiale presso di loro.Al massimo sono tenuto a farmeli montare da loro e loro non credo proprio che possano rifiutarsi di farlo.
Comunque ripeto se sulla fattura di acquisto presso un'officina ufficiale Hyundai c'è scritto nella descrizion kit completo di filtri per Hyundai Ix20 1400 Crdi con tanto di codici ufficiali ed io ho una 1400 Crdi come possono dire che non c'è inerenza suvvia siamo seri.....Ora se li compro 6 mesi prima di farmeli montare la cosa avrebbe un nesso.Ma se il 31/03 li compro ed il 05/04 vi è la fattura di una qualsiasi officina convenzionata che attesta il loro montaggio non vedo da un punto di vista legale a cosa si possano appellare.....
 
GuaRda che per il benzina Mi sembra che il tagliando va efettuato ogni 24 mesi o 30000 km per uso normale solo in caso di uso gravoso ogni anno o 15000 km (se diversamente mi faresti leggere per cortesia dive indicato ogni anno )........

Libretto uso e manutenzione, paragrafo 7 pag.12 nello schema/ricapitolo del tagliando 30.000km/2 anni è bene specificato la diversa tempistica della motorizzazione a benzina. La stessa differenza si ripete a tutti gli schema/ricapitolo dei tagliandi a seguire dove, a parità di chilometri percorsi....30.000.....60.000......90.000, il tagliando, anzi il solo cambio olio e filtro, è richiesto annuale e non biennale.
Tutti gli altri controlli e la sostituzione del filtro antipolline e del liquido freni hanno la stessa frequenza della versione diesel.

Quindi la domanda è:
quale officina se la portate dopo un anno o con un chilometraggio di 10 o 12 o anche 15 mila chilometri vi fa solo il cambio olio e non ne "approfitta", per il vostro bene (?!?) s'intende, per farvi un tagliando completo che, giusto per sottolinearlo un'altra volta, NON E' richiesto dalla Hyundai?

Due sono le eccezioni che richiede la Hyundai: qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato, sostituire l'olio motore e il filtro olio motore ogni 15.000 km (benzina) e, nella eventualità di un uso gravoso del mezzo, l'intervallo di manutenzione, cioè il cambio olio, deve essere ridotto a 15.000 km o 6 mesi - paragrafo 7 pag.19
 
Ma se io acquisto i pezzi originali Hyundai su internet da qualche concessionario ufficiale che fa il 20/25% di sconto dal listino,compro con fattura l'olio previsto dalla Casa Madre Helix o Magnatec 5W40 e vado presso un'officina Hyundai chiedendo di pagare solo la manodopera per l'ora, ora e mezza di tempo per cambiarmi i pezzi possono dirmi qualcosa?Io con la precedente Honda l'ho fatto 3 anni fa presso la Concessionaria,seppure a garanzia scaduta,e non mi hanno fatto alcun problema(tra le altre cose 30 minuti di manodopera per cambiarmi tutti i filtri(olio,aria e climatizzatore e sostituirmi l'olio).
Grazie.

Ciao GIADAC, io credo proprio che sia una cosa possibile ma dubito un pochino sulla riuscita altrettanto conveniente dell'operazione.
Il tagliando non è solo la sostituzione dei ricambi e dei consumabili, ma una serie di controlli che vanno eseguiti con i dettami che la Hyundai impartisce e che, a costi più o meno onerosi, tutte le officine che sono abilitate ad operare hanno sostenuto.
Che una qualsiasi officina di quelle appena descritte accetti (di buon grado?) di "tagliandare" una vettura IN GARANZIA descrivendo tutti gli interventi ed i controlli effettuati, prendendosi quindi le responsabilità dell'operazione effettuata, e lo faccia calcolando una tempistica ed un guadagno particolarmente vantaggioso nei confronti della rete ufficiale senza il margine dei ricambi/consumabili, la vedo non facile da trovare.
Va detto però che se ci riesci a trovarla, e ti fidi del lavoro che andrà ad effettuarti, tienila stretta.

Ciao
Carlo

P.S. non conosco la frequenza dei tagliandi sulla ix20, mi puoi dire ogni quanto è?
 
quale officina se la portate dopo un anno o con un chilometraggio di 10 o 12 o anche 15 mila chilometri vi fa solo il cambio olio e non ne "approfitta", per il vostro bene (?!?) s'intende, per farvi un tagliando completo che, giusto per sottolinearlo un'altra volta, NON E' richiesto dalla Hyundai?
Seconde me i proprietari dei benzina farebbero bene a chiarire questo aspetto direttamente col customer di Hyundai. Davanti a una risposta scritta che confermi che il tagliando è biennale ( non credo che chi ha il benzina faccia più di 15.000 km anno) e il solo cambio olio e filtro annuale, i conce dovrebbero adeguarsi senza problemi. Tutte le case stanno percorrendo la strada della diminuzione dei costi di manutenzione.
 
L'ultimo capitolo della saga del mio tagliando.
La concessionaria dove ho portato la macchina per il primo tagliando (demacar monza, MB) mi ha chiamato per chiedermi un parere sul trattamento, alchè mi sono lamentato per la cifra pagata, evidentemente superiore ad ogni aspettativa. La signorina mi ha detto che i prezzi che fanno loro sono imposti da hyundai, in particolar modo per l'olio, i 25.5€ iva inclusa al kg a loro detta è un prezzo imposto dalla casa.
A questo punto ho chiamato la concessionaria di Brescia dove avevo preso l'auto in pronta consegna nel luglio 2011. In maniera molto onesta e cortese mi hanno detto che hyundai non impone nessun prezzo e che loro lo stesso olio helix 5w30 lo fanno pagare 16€ più iva al kg.
Oltre che truffato, mi sento anche preso in giro.

Sono stato finalmente ricontattato da Hyundai Italia.
Mi hanno chiaramente detto che Hyundai non e badate bene NON impone nessun prezzo per gli oli utilizzati per le operazioni di manutenzione. Quindi mi riallaccio a quanto dettomi in Dema Car che ha dichiarato che il prezzo in fattura per l'olio utilizzato era stat imposto dalla casa madre.
Oltre alla menzogna, ora dovranno vedersela con Hyundai Italia che non vede l'ora di contattarli per chiedere spiegazioni in merito.
Verrò ricontattato una volta che saranno raccolte le informazioni necessarie per fare chiarezza sull'accaduto.
 
Bravo Jimmy!!!
Meno male che c'e' internet e questo genere di forum.....
 
io il primo tagliando avevo pagato 240€ circa e il 2 tagliando anno avuto il coraggio di chiedere 320€ fai un po te due conti ,
Dal momento che ho comprato una Kia Rio a benzina, ho potuto approfondire meglio la logica del gruppo riguardo ai tagliandi di queste motorizzazioni.
Il tagliando, come dice giustamente Diabo, non e' annuale ma 24 mesi max 30.000 km (quale delle 2 si presenta prima). Fin qui uguale al diesel. La differenza e' che negli anni dispari e' d'obbligo cambio olio e filtro che in pratica va fatto tutti gli anni da solo o in aggiunta ai controlli e alla manutenzione previsti dal tagliando biennale.
Detto questo e' del tutto evidente, caro Diablo, che ti hanno trattato malissimo perche' il cambio olio del primo, terzo e quinto anno dovrebbe costare al massimo poco piu' di 100 euro.
Come sempre la rete ci mette del suo per aggiungere servizi non richiesti dal libretto uso e manutenzione, guarda a caso sempre e immancabilmente con spese aggiuntive e ingiustificate per il cliente.
Volendo paragonare le motorizzazioni il benza richiede cambi olio piu' frequenti ma con olio che dovrebbe costare di meno.
Io mi sono fatto l'idea che, onde evitare problemi con la garanzia, sia meglio fare la manutenzione nella rete ufficiale. L'importante pero' e' andare documentati e imporre solo cio' che e' necessario nei tempi previsti.
Farsi fare sempre un preventivo e contestare quanto non corrisponde alle disposizioni ufficiali delle case.
Riguardo ai costi credo che per un benzina gli importi corretti siano: € 120 primo cambio olio, € max 250 tagliando secondo anno o 30.000 km (col diesel 1.7 ho speso 240)
 
L'importante pero' e' andare documentati e imporre solo cio' che e' necessario nei tempi previsti.
Farsi fare sempre un preventivo e contestare quanto non corrisponde alle disposizioni ufficiali delle case.

Appunto!!!!
Documentarsi e non farsi prendere per il naso.
In questa jungla di "approfittatori" però dipende molto da noi non cadere nelle "trappole".
Non dico che ci si riesce sempre, ma almeno leggere il libretto (che è chiaro) e soprattutto farglielo leggere a chi vuole giovarsi della nostra buonafede è un nostro dovere.
 
In questa jungla di "approfittatori" però dipende molto da noi non cadere nelle "trappole".
Pero' non e' piacevole rapportarsi in questo modo con la rete ufficiale del quarto produttore mondiale di automobili. Temo che sia un problema tutto italiano. Una volta Hyundai/Kia erano le cenerentole dell'offerta automobilistica. Oggi che sono in crescita esponenziale credo che Kia Italia avrebbe tutte le carte per rimettere "in riga" la propria rete cominciando a mettere in discussione i mandati di agenzia dei conce che si distinguono, e sono tantissimi, per comportamenti gravemente scorretti nei confronti dei loro preziosi clienti. Ho la sensazione che qualcosa si stia muovendo ma troppo poco e troppo lentamente.
Ci sono situazioni grottesche: un conce ha assommato questi record: libretto uso e manutenzione fatto pagare 20 euro, dubbi sulla disponibilita' a fare manutenzione a una macchina acquistata da altro conce, comunicazione sballata (come sempre) sui tempi del tagliando. Tutto in pochi minuti.
 
Ciao ragazzi allora il resoconto ieri mi ha chiamata la rete Hyundai italia per via della mia imail inviata per chiarimenti sui tagliandi innanzitutto per i benzina il tagliando e 24 mesi o 30000 km senza eseere obbligati ad eseguire cambi d'olio ogni anno sempre che non si rientri in uso gravoso questo vale pure i motori diesel invito a dare un occhiata al libretto per motivazioni di uso gravoso , poi per quanto riguarda la giungla dei prezzi mi ha detto che per via della legge sulla concorrenza non possono imporre prezzi sui tagliando e mi a invitato a efettuare piu preventivi nelle rete ufficiali piu vicine a me , poi un altro argomento che sinceramemte mi a dato fastidio all'acquisto dell'auto mi anno fornito un libretto di garanzia vecchio quello che riporta le diciture dei 3 snni di garanzia non quello con le regole e le diciture della tripla 5 io me ne sono accorto dopo un paio di settimane fatta richiesta in concessionaria la loro risposta ma si tanto non incide sulla garanzia cosa le serve , (pensate li avrei dato un bel calcio in culo) Cmq insistendo mi a detto che se lo volevo me lo ordinavano un altra presa per il culo (l'avete visto voi sono gia passati 2 anni ) ora il dunque Hyundai mi a detto che non ne puo fare niente e la concessionaria che lo deve richiedere e se lo richiedo da altre parti potrebbero farmelo pagare ( cacchiooooo ) capite ota il perche dico anche che certe concessionarie si meriterebbero il fallimento , Cmq un altra cosa ieri mi arriva la lettera della concessionaria in questione dicendomi e ricordandomi che dovrei efettuare il 2 tagliando e che per mantenere la garanzia in essere devo operare il tagliando ogni anno ( pensare pure con lettera dichiarano di truffarci ) a poi Cmq mi dicono che presentandomi con la lettera avrei uno sconto del 15% sul medesimo tagliando , io dico solo bravi bravi ma andate a f...... Tutti , Cmq la mia decisione cambio nuovamente officina ma per questo siccome e il 2 ma sarebbe il 1 reale che avrei dovuto fare vado in rete autorizzata hyundai prezzo preventivato 230€ e poi penso che il successivo lo faro a 60000 km e 48 mesi come indicato e nell'intermedio cambierò solo l'olio ma dove meglio mi pare
Ragazzi un consiglio state attenti a questi concessionari che certi fanno rapine a viso scoperto
 
Scusa Diabo ma perchè, libretto alla mano, non vai dalla conce che ti ha scucito 240 euro per quello che doveva essere solo un cambio olio e gli chiedi spiegazioni. Caso mai il secondo te lo passa a un prezzo ragionevole. In ogni caso io mi farei confermare via mail dal service Hyundai che non è più necessario il cambio olio annuale e poi mi atterrei a queste indicazioni.
 
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