• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Eseguito oggi il 1 tagliando compreso i 1 tagliando anticorrosione pagato € 140,00 ... insomma un tantinello troppo direi !!!

Eseguito oggi il 1 tagliando compreso i 1 tagliando anticorrosione pagato € 140,00 ... insomma un tantinello troppo direi !!!
Be' dai 140€ e oro io il primo tagliando avevo pagato 240€ circa e il 2 tagliando anno avuto il coraggio di chiedere 320€ fai un po te due conti , dai metterei la firma a pagare 140€ cmq bisogna vedere i lavori che ti anno fatto olio filtro olio aria e abitacolo , il prezzo e piu che ottimo , puo publicare i lavoro eseguiti e la fattura in modo che facciamo vedere a Hyundai come mai noi clienti con le stesse medesime auto e motorizzazzioni paghiamo delle differenze enormi da officina a officina

Io dico solo che se per mantenere la garanzia di 5 o 7 anni ( per Kia) sulla macchina fossi costretto a pagare 250/300 euro all'anno, probilmente farei i primi 2 tagliandi dal meccanico di fiducia e poi rinuncerei alla garanzia. Questo accanimento sui modelli a benzina proprio non lo capisco.

Io dico solo che se per mantenere la garanzia di 5 o 7 anni ( per Kia) sulla macchina fossi costretto a pagare 250/300 euro all'anno, probilmente farei i primi 2 tagliandi dal meccanico di fiducia e poi rinuncerei alla garanzia. Questo accanimento sui modelli a benzina proprio non lo capisco.
Si diciamo che secondo me e proprio un problema di mancanza di controllo per volonta da parte di Hyundai di non imporre alle officine autorizzate i prezzi sui tagliandi ma alla fine per fortuna che noi in Italia abbiamo la possibilità di rivolgersi al trove l'importante farsi rilasciare la fattura dei tagliandi eseguiti e chi li esegue usi materiali origininali , la garanzia rimane in esere solo che se consideriamo che se dovrebbe uscire un qualsiasi aggiornamento da efettuare tramite centralina o qualche controllo speciale chi si rivolge non alle case autorizzate purtroppo e obbligato in un secondo momento portarla in officina Hyundai ad efettuare questi controlli che Cmq restano nel nostro diritto e dovere loro a offrire ed eseguire , solo che risulterebbe un ulteriore perdita di tempo per noi clienti in quanto dovremmo andare di qua e di la per svolgere il tutto , se Hyundai e kia riuscirebbero a impostare questi tagliandi come giusto che sia saremmo tutti piu contenti magari si potrebbero differenziare solo per il costo orario della manodopera come giusto che sia!!! Ma non per il costo dell'olio e dei materiali sostituiti insomma sono proprio deluso da come Hyundai si fa rappresentare su questo importantissimo argomento e inutile fare 5 anni o 7 di garanzia se poi il cliente viene lasciato nelle mani di meccanici furbi e assaltanti di soldi senza avere nessuna regola ne va a discapito nostro e di Hyundai e kia

Diabo, la garanzia di 5 o 7 anni sono in grado di dartela proprio perche' ti costringono a fare i tagliandi. In buona sostanza finisci per pagarla. Tieni presente che Hyundai per 2 anni e' costretta a riconoscerti la garanzia anche se fai i tagliandi dal tuo meccanico ma l'estensione degli altri 3 poi potrebbe rifiutartela. Secondo me la battaglia giusta da combattere e' portare i tempi dei tagliandi a 2 anni anche per i benzina.

esatto per legge e' obligata a fornire una garanzia di 2 anni a km illimitato...per gli altri e' tutto da vedere!!!
affidate la cura al concessionario..fatevi fare un preventivo, discutetelo e scegliete quello a piu' buon mercato..spesso nel tagliando son comprese azioni di servizio che aiutano a prevenire fastidiosi inconvenienti alle nostre care hyundai

Ma ragazzi cosa state dicendo la garanzia dei 5 anni deve rimanere in essere di legge pur che si effettuano la manutenzione ordinaria come richiesto , cioè io posso andate dove mi pare a efettuare il tagliando pur che mi rilascino fattura delle parti e oli usati , poi per fare verificare aggiornamenti e azioni di servizio io posso andare in qualsiasi Hyundai anche in Sicilia e loro sono obbligati a controllarmi l'auto e agire per operare le eventuali azioni anche dopo in2 anni , stiamo scherzando 5 anni sono sempre validi di legge pur sempre siano stati eseguiti i regolari tagliandi e dimostrabili da fattura quindi ogni uno puo andare dive le pare a farsi fare i tagliandi e poi portare l'auto per il controllo gratuito tripla 5 e farsi eseguire le eventuali azioni senza crearsi troppi problemi , l'unica cosa che mi viene da dire che Hyundai potrebbe impostare i prezzi di questi tagliandi senza farci sbattere di qua e di la ma questa e l'italia quindi si sa come bisogna comportarsi spero in Hyundai si impegni a migliorare questo grosso disagio che crea in assistenza Cmq pure per il benzina mi sembra che i tagliandi vanno eseguiti ogni 30000 km o 2 anni,corregetemi se mi sbaglio ,ma io per un maggiore sicurezza personale preferisco eseguirlo una volta l'anno

Kia e Hyundai possono rifiutarsi di estendere la garanzia oltre i due anni se i tagliandi non sono stati fatti da un conce ufficiale. Puoi fare causa però. In Svezia un consumatore l'ha fatto contro Kia e gli hanno dato ragione. Però era in Svezia....
In Italia una causa dura una decina d'anni.

Ma non scherzare nemmeno la legge parla chiaro assolutamente non possono rifiutarsi di fornire la garanzia possono rifiutarsi solo ed esclusivamente se non eseguito tagliando previsti (legge monti i tagluandi si possono efettuare dove ti pare e piace pur che ci sia fattura dei lavori eseguiti con le relative parti sostituite originali)perdita garanzia se manomesso il motore nel caso il guasto sia riconducibile alla manomissione in diverso modo la garanzia deve essere garantirà e fornita in tutte le sue parti per la durata sottoscritta e proposta all'acquisto dell'auto nel nostro caso (Hyundai 5 anni km illimitati ) non ce storia se poi Hyundai dice diversamemte ,ma la legge parla chiaro mica ce scritto che per mantenere in eseere la garanzia si e obbligati a rivolgersi a loro (Hyundai ) per eseguire manutenzione ordinaria dice basta che i materiali sostituiti siano originali e il lavoro eseguito da professionisti con relativa fattura diversamemte decade ma solo ed esclusivamente diversamemte non dite ste cis'e di obbligo per mantenere la garanzia sono fesserie , dimostrami in che punto dice questa cosa e allora ritraggo le mie parole ma in diverso modo le reputo fesserie

per esperienza personale 3/4 delle ricevute per gli interventi di manutenzione non rispettano due dellle tre principali regole del decreto monti la prima e' la piu' facile e quasi sempre presente:

1 "utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di part di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali"

la seconda difficilmente è attuata dato che l'informazione tecnica e' molto costosa sia per i concesionari ( partecipazione obligatoria) che per i generici (in tanti anni di corsi nessun esterno ha partecipato, preciso che i corsi sono aperti per legge a tutti come la fornitura di materiale tecnico):

2 "scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione"

la terza difficilmente appare sulle ricevute dei meccanici generici ma c' è quasi sempre allegata alla fattura delle catene della grande "distribuzione":

3 "corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione)"

il mio post non vuole creare nessun tipo di polemica ma si attiene all'esperienza personale sulla compilazione delle ricevute della rete parallela a quella ufficiale....che poi spesso i concessionari chiudono un' occhio ...questo è un' altro discorso

La garanzia europea obbligatoria è di 2 anni e la legge Monti si applica in senso stretto solo a quella. L'estensione della garanzia di 1, 2, 3, 5 anni non è obbligatoria. Ogni casa si regola come vuole. Onde per cui non appare assurdo far dipendere l'estensione, non la garanzia dei 2 anni, dall'esecuzione regolare dei tagliandi nella concessionaria ufficiale.
Quel che so è che un cliente Kia svedese, per farsi riconoscere la garanzia completa non avendo fatto i tagliandi ufficiali, ha dovuto impiantare una causa in tribunale per cui fossi in te non ne sarei così sicuro.
In ogni caso sarebbero opinioni, non fesserie...
Altra cosa, se il tagliando lo puoi fare ogni 2 anni mi spieghi perchè lo fai annualmente? Gli oli long life durano a lungo. Caso mai un anno si e l'altro no fai fare un controllo al tuo mecca che tutto sia a posto, certamente risparmieresti.

Ti racconto il "mio tagliando".
Sono stato in una concessionaria cha hanno aperto da poco più di un anno qui al mio paese (l'ho fatto per comodità, visto che la concessionaria dove ho acquistato la mia sexy è più distante), per far fare il primo tagliando.
Questo concessionaria si appoggia per il momento a un'autofficina di un altra concessionaria (peugeot-nissan).
Risultato del tagliando 140 € per filtro e olio.
Per quanto riguarda la frequenza dei tagliandi, penso di mantenere la frequenza di una volta l'anno, nonostante faccia pochi chilometri circa 6000 l'anno.
ciao Peter

Come da post da mè scritto (sopra) io sono stato in conce per fare il tagliando.........come potete leggere non è stato fatto nella concessionaria.
Spero che la mia garanzia rimanga valida.
Ciao Peter

Gmonte la garanzia coreana non è un'estensione di quella base ma é prevista di 5/7 anni fin dall'origine. Io farò il tagliando in hyundai per questa volta visto che preventivi alla mano la differenza era poca.

Gmonte la garanzia coreana non è un'estensione di quella base ma é prevista di 5/7 anni fin dall'origine. Io farò il tagliando in hyundai per questa volta visto che preventivi alla mano la differenza era poca.

L'obbligo è 24 mesi, il resto è una scelta della casa. Non sarebbe obbligata. E la legge Monti potrebbe valere solo per i primi 2 anni.

Per faix ma supponiamo che io un giorno capito dalle tue parti e mi si bruci blocchi un finestrino della mia auto o rimanga a piedi per un difetto qualsiasi si voglia , io sono ancora in garanzia nei 5 anni e la mus auto viene portata da un carroattrezzi o da mia persona nella tua officina per assistenza Hyundai , dal numero di telaio risulta in garanzia te cosa fai pur non avendomi Mai visto e non essendo tuo cliente e non essendomi rivolto a te per i tagliandi mi chiedi copia delle fatture dei tagliandi per efettuare il lavoro in garanzia o risali dal numero di telaio che l'auto e coperta da garanzia della casa madre ? Poi un altra cosa Gmonte sei proprio permaloso io dico fesserie non in maniera offensiva ma educativa per tutti ,nel senso che reputo una fesseria dire che le nostre auto per legge sono tutelate per 2 anni le nostre auto per legge sono tutelate 5 hyundai e kia 7 ma non per tutta la componentistica ci Sono dei vincoli, ma questo equivalia sia rivolgendoti in officina autorizzate che non , quindi dico solo ragazzi fate fare i vostro tagliandi dove meglio credete pur sempre che vi rilascino fattura con diciture del relativo materiale consigliato dalla casa madre , non vi serve nient'altro le officine autorizzate sono e rimangono obbligate a efettuare gli interventi in garanzia in qualsiasi situazione pur che ci siano i presupposti diversamemte possono essere denunciate sia alle autorità competenti che direttamente alla casa madre , i tagliandi ordinari si possono efettuare dove uno meglio crede diffidare da chi vi obbliga a rivolgervi a loro per legge (del loro guadagno ) e dice che in diverso modo decade la garanzia Cosa non assolutamente vera , diversamente fatemi visionare nero su bianco una legge di Hyundai o kia e sopratutto dello stato che dichiari il contrario e sono pronto a ritrarre il tutto diversamente sono chiacchiere da bar che creano solo confusione

Non é così Gmonte! ! Bisogna distinguere tra estensioni di garanzie acquistate a parte in cui si sottoscrive un contratto con clausole che ti vincolante a fare tagliandi da loro e garanzie previste fin dall'origine!

http://www.autotecnicabrescia.it/direttiva_monti.htm

Io mi limito a constatare che un cliente svedese ha dovuto citare Kia in tribunale per farsi riconoscere l'estensione di garanzia non avendo fatto i tagliandi dai conce ufficiali. La buona notizia è che gli hanno dato ragione, quella cattiva è che Kia non voleva concederla. Per cui se capita un danno grave e i conce non vogliono risponderne cosa facciamo? Una causa? In Italia? Insomma viaggiamo nella terra di nessuno.
Detto questo io faccio i tagliandi ogni 2 anni e dentro al periodo di garanzia ci stanno solo 3 tagliandi per cui non credo che rischierò. Dovessi farlo annualmente ci rifletterei sicuramente.

Originariamente Scritto da cala
buongiorno,
ho chiesto un preventivo per il tagliando in garanzia alla MIDAS
mi hanno risposto cosi':
cambio olio diesel 5w30
filtro aria
filtro abitacolo
sostituz liquido freni e spurgo
diagnosi elettronica
tagliando garanzia attiva MIDAS mantiene la garanzia del costruttore costo euro 205 iva incl.
c'e' da fidarsi? qualcuno l'ha gia' fatto alla Midas?
aspetto pareri? grazie cala

La normativa europea, nello specifico quella denominata "Direttiva Monti" impone alle case automobilistiche non solo l'accettazione da parte di terzi qualificati di effettuare il tagliando ma le obbliga anche a fornire dette officine di tutte le informazioni tecniche relative a manutenzione, riparazione, servizi; le stesse e alle stesse condizioni che le offre alla propria rete autorizzata.

Qui di seguito un link con una breve ma chiarificatrice spiegazione..............http://www.autotecnicabrescia.it/direttiva_monti.htm

La Midas ha tutte le carte in regola, credo, per farti sentire garantito.
A mio avviso però, visto che usa un olio "personale" che ha si le caratteristiche tecniche richieste dalla Hyundai, ma non essendo tra quelli raccomandati (cosa peraltro che accomuna diverse se non molte officine della rete ufficiale Hyundai) il tagliando deve essere anticipato a 20.000km oppure un anno come da annotazione sul libretto di manutenzione.

Originariamente Scritto da max66
Che io sappia facendo tagliandi alla Midas la Hyundai è obbligata a garantirti i 2 anni di garanzia che sono quelli di legge, ma rischi che non ti vengano riconosciuti i successivi tre, inoltre dopo l'esperienza di un mio amico con una Kia Ceed a gas ancora in garanzia me ne guardo bene.

La Hyundai garantisce la IX35 per 5 anni nella sua totalità e continuità, cioè non è una estensione di garanzia.
Questo è quanto afferma la Hyundai e non è possibile dividere l'obbligo di legge da quanto pubblicizza e dichiara.
La Direttiva Monti "garantisce" i tagliandi, come da link citato in precedenza, e quindi non vedo una scappatoia "legale" per non riconoscere tutti e 5 gli anni di garanzia.
Ovviamente nel rispetto di tutte le condizioni che devono essere attuate perchè siano garantite le richieste specifiche della Hyundai.
Questo purtroppo non sempre evita situazioni quale quella che sarà successa al tuo amico o chissà a quanti altri.

Qui un link abbastanza chiaro su diritti e doveri sia delle case automobilistiche che delle officine che dei proprietari (leggere nello specifico il punto che riguarda le garanzie)...............http://www.sicurauto-video.it/downlo...uto_parte4.pdf

Alla fine vale la pena?
Forse no, ci sono altri modi secondo me per risparmiare sulla somma delle spese per i tagliandi, però sapere che devono avere sempre loro il coltello dalla parte del manico..........

Ciao Carlo

Un anno fa postai questa risposta sugli stessi dubbi di cui si parla ora.
Il secondo link dovrebbe rispondere al dubbio della garanzia.
Resta il fatto che il tagliando deve essere sempre eseguito seguendo i parametri della casa costruttrice e non solo per i materiali utilizzati (come dice correttamente FAIX).
Purtroppo anche io penso come gmonte che in Italia non convenga mai intraprendere azioni legali, anche se come in questo caso, saremmo nella ragione.

@DIABOLIK la tempistica sul tagliando della versione a benzina è annuale.

Purtroppo anche io penso come gmonte che in Italia non convenga mai intraprendere azioni legali, anche se come in questo caso, saremmo nella ragione.
Intanto pero' qualcuno dello staff potrebbe chiedere direttamente lumi a Hyundai per capire quale sia la posizione ufficiale. Noi faremo altrettanto con Kia ma certamente come club la vostra e' una posizione privilegiata.

Indietro
Alto Basso