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Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

@gmonte: olio shell che si trova su ebay non è il tipo adatto a nostro motore. il prezzo di listino del nostro olio è 25€+iva
Ho fatto riferimento a quello riportato sulla fattura di Jimmy, cioe' olio Helix 5w30
Si trova ovunque in rete a 10 euro al litro. Comunque nelle fatture dei tagliandi su Kia i conce lo mettono circa 15 + iva. A me l'hanno pure scontato il 9%
http://postimage.org/image/u478larnb/
 
Io sono stato in una officina Bosch, dopo che ero stato in Hyundai e mi avevano detto il prezzo dell'olio, e mi hanno confermato lo stesso prezzo
 
Per cui ogni 12 mesi dovrò fare il salto in officina se non ho capito male visto che la mia è benzina con i costi che comporta "da loro" un semplie cambio di olio e filtro !!!!
 
Ho fatto riferimento a quello riportato sulla fattura di Jimmy, cioe' olio Helix 5w30
Si trova ovunque in rete a 10 euro al litro. Comunque nelle fatture dei tagliandi su Kia i conce lo mettono circa 15 + iva. A me l'hanno pure scontato il 9%
http://postimage.org/image/u478larnb/


Ciao gmonte, l'olio Helix 5w30 è solo questo....SHELL HELIX ULTRA EXTRA.......http://www.shell.it/products-servic...d-right-car-oils/helix-ultra/ultra-extra.html ed è un prodotto costoso, al contrario del 5w40......SHELL HELIX ULTRA......decisamente più economico.
Tra l'altro quest'ultimo non ha le caratteristiche/proprietà per i nostri motori (C3).
Sulla fattura che hai postato viene riportato "olio a base sintetica", ma anche tra quest'ultimo ci sono differenze.......http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRTLAB1_092007.pdf

Ciao
Carlo
 
Il prezzo tra il 5w30 e 5w40 é molto simile. Oltretutto in hyundai utilizzano anche il più'economico semisintetico 10w40.
 
Il prezzo tra il 5w30 e 5w40 é molto simile. Oltretutto in hyundai utilizzano anche il più'economico semisintetico 10w40.

Bè insomma, oltre il 30% di differenza da listino non mi sembra proprio un prezzo simile.......
http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=13034
http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=13035
Il 10w40 ammesso che lo usino in Hyundai, non potrebbero assolutamente usarlo per le nostre motorizzazioni (diesel) che richiedono la specifica C3
 
Ho controllato altre fatture del tagliando dei 30.000 km sull' 1.7
Si fa sempre riferimento a Helix 5-30 con prezzo che va dai 10 ai 17 euro + iva.
Non posso pensare che in una conce ufficiale non usino l'olio previsto dal libretto manutenzione per cui continuo a pensare che 30 e passa euro siano un furto, indipendentemente dal prezzo di listino.

Ho ricontrollato anche sulla baia e l'Helix ultra extra 5-30 costa 11 euro al litro.
 
Concordo sull'esosità di alcune fatture, ma se il prodotto di listino costa oltre 25euro non possiamo aspettarci da una officina che ci facciano anche lo sconto.....baia.
Resta il fatto che per "difenderci" nei tagliandi bisogna andarci preparati, magari con più di un preventivo.
La Hyundai difende i propri clienti "garantendo" per tutte le officine lo stesso prezzo dei ricambi (ovviamente) e la stessa tempistica di intervento (anche qui ovviamente).
In più dà una raccomandazione sull'olio da usare.
L'unica cosa che la Hyundai non può sostenere è l'uniformità del prezzo (ed eventuale sconto) dell'olio e della manodopera, prerogativa del tipo di qualità e servizio che ogni officina offre (o dovrebbe offrire).

Ciao
Carlo
 
Carlo, se un prodotto costa 25 euro di listino al pubblico tu in fattura ci aggiungi l'iva ? Non è una truffa questa?
E poi che senso ha parlare di prezzo di listino? È evidente che nel caso degli oli per automobili, analogamente al mercato dei pneumatici, esiste un prezzo normale di vendita che prevale sul listino, che nessuno utilizza.
Non pretendo che il conce pratichi i prezzi del web ( anche se vedo dalle fatture che alcuni conce li applicano) ma un normalissimo prezzo di vendita. Consideriamo anche che sicuramente i conce usano fusti che contengono decine di litri di prodotto, per cui i loro prezzi di acquisto sono molto più convenienti.
In ogni caso, grazie al web e a forum come questi, riusciamo a fare giustizia di comportamenti scorretti.
La conce di Jimmy gli ha scucito 150 euro di troppo ma si ritroverà certamente un cliente in meno e probabilmente molti altri che ci leggono qui. L'importante è continuare a scambiarci le informazioni e quando serve fare fronte comune.
 
Per cui ogni 12 mesi dovrò fare il salto in officina se non ho capito male visto che la mia è benzina con i costi che comporta "da loro" un semplie cambio di olio e filtro !!!!

Ti racconto il "mio tagliando".
Sono stato in una concessionaria cha hanno aperto da poco più di un anno qui al mio paese (l'ho fatto per comodità, visto che la concessionaria dove ho acquistato la mia sexy è più distante), per far fare il primo tagliando.
Questo concessionaria si appoggia per il momento a un'autofficina di un altra concessionaria (peugeot-nissan).
Risultato del tagliando 140 € per filtro e olio.
Per quanto riguarda la frequenza dei tagliandi, penso di mantenere la frequenza di una volta l'anno, nonostante faccia pochi chilometri circa 6000 l'anno.
ciao Peter
 
Ho scritto a Hyundai italia utilizzando il form sul sito ufficiale hyundai. Ho fatto presente che a mio parere 25.5€ per un kg di olio, pur pregiato che sia, mi pare una cifra eccessiva. Ora non mi rimane che aspettare una loro risposta. A quanto dicono dalla mail generata dal risponditore automatico "mi ricontatteranno a breve".
 
L'ultimo capitolo della saga del mio tagliando.
La concessionaria dove ho portato la macchina per il primo tagliando (demacar monza, MB) mi ha chiamato per chiedermi un parere sul trattamento, alchè mi sono lamentato per la cifra pagata, evidentemente superiore ad ogni aspettativa. La signorina mi ha detto che i prezzi che fanno loro sono imposti da hyundai, in particolar modo per l'olio, i 25.5€ iva inclusa al kg a loro detta è un prezzo imposto dalla casa.
A questo punto ho chiamato la concessionaria di Brescia dove avevo preso l'auto in pronta consegna nel luglio 2011. In maniera molto onesta e cortese mi hanno detto che hyundai non impone nessun prezzo e che loro lo stesso olio helix 5w30 lo fanno pagare 16€ più iva al kg.
Oltre che truffato, mi sento anche preso in giro.
 
L'ultimo capitolo della saga del mio tagliando.
La concessionaria dove ho portato la macchina per il primo tagliando (demacar monza, MB) mi ha chiamato per chiedermi un parere sul trattamento, alchè mi sono lamentato per la cifra pagata, evidentemente superiore ad ogni aspettativa. La signorina mi ha detto che i prezzi che fanno loro sono imposti da hyundai, in particolar modo per l'olio, i 25.5€ iva inclusa al kg a loro detta è un prezzo imposto dalla casa.
A questo punto ho chiamato la concessionaria di Brescia dove avevo preso l'auto in pronta consegna nel luglio 2011. In maniera molto onesta e cortese mi hanno detto che hyundai non impone nessun prezzo e che loro lo stesso olio helix 5w30 lo fanno pagare 16€ più iva al kg.
Oltre che truffato, mi sento anche preso in giro.


Se ti può interessare ti allego il preventivo fattomi questa mattina. Per il preventivo si sono collegati al sito hyundai e con il numero di targa è uscito lo stampato, dicono che la casa madre detta le operazioni e fà il prezzo. Loro mi applicano uno sconto clienti del 10%.
Vero o falso questo è quello che mi hanno detto.
Ciao.
Luigi
 

Allegati

  • pdf505.pdf
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Libretto tagliandi o fatture tagliandi

Ho una Sexy km 0 di importazione Belgio, il venditore mi ha gentilmente fornito il manuale in pdf su cd in italiano visto che l'originale era in francese. Mi sono accorto che però ,a differenza di altre macchine che ho avuto, non c'è la parte dove si certifica il tagliando fatto. Di solito uno spazio per il timbro dell'officina, la mia domanda è, al fine della garanzia basta la fattura dell'officina (chiaramente officina autorizzata secondo la direttiva Monti) o serve per forza un libretto dei tagliandi che forse io non ho? :confused:
 
Il libbretto tagliandi è un libbretto a se che il concessonario deve fornirti . Secondo me è sempre meglio averlo.
 
Ho una Sexy km 0 di importazione Belgio, il venditore mi ha gentilmente fornito il manuale in pdf su cd in italiano visto che l'originale era in francese. Mi sono accorto che però ,a differenza di altre macchine che ho avuto, non c'è la parte dove si certifica il tagliando fatto. Di solito uno spazio per il timbro dell'officina, la mia domanda è, al fine della garanzia basta la fattura dell'officina (chiaramente officina autorizzata secondo la direttiva Monti) o serve per forza un libretto dei tagliandi che forse io non ho? :confused:

la mia è import belgio come la tua, ed oltre al libretto uso e manutenzione ( in francese) aveva anche il librettino manutenzione con il timbro di prima verifica ( sempre in francese). mi sono rivolto a un concessionario vicino a casa che oltre ad aver registrato l'auto sotto la garanzia Italiana, ha effettuato la prima verifica (1500 KM ) e posto il timbro nella casella 1° controllo.
ciao. Luigi
 
la mia è import belgio come la tua, ed oltre al libretto uso e manutenzione ( in francese) aveva anche il librettino manutenzione con il timbro di prima verifica ( sempre in francese). mi sono rivolto a un concessionario vicino a casa che oltre ad aver registrato l'auto sotto la garanzia Italiana, ha effettuato la prima verifica (1500 KM ) e posto il timbro nella casella 1° controllo.
ciao. Luigi

Xmatik ? pure io :) lo contatto,forse si è dimanticato...
 
Hmci deve fare chiarezza !
 
L'ultimo capitolo della saga del mio tagliando.
La concessionaria dove ho portato la macchina per il primo tagliando (demacar monza, MB) mi ha chiamato per chiedermi un parere sul trattamento, alchè mi sono lamentato per la cifra pagata, evidentemente superiore ad ogni aspettativa. La signorina mi ha detto che i prezzi che fanno loro sono imposti da hyundai, in particolar modo per l'olio, i 25.5€ iva inclusa al kg a loro detta è un prezzo imposto dalla casa.
A questo punto ho chiamato la concessionaria di Brescia dove avevo preso l'auto in pronta consegna nel luglio 2011. In maniera molto onesta e cortese mi hanno detto che hyundai non impone nessun prezzo e che loro lo stesso olio helix 5w30 lo fanno pagare 16€ più iva al kg.
Oltre che truffato, mi sento anche preso in giro.

Non so più che dire eseguito tagliando e dal preventivo ho pagato 100€ in meno Boh! meglio così
 
Non so più che dire eseguito tagliando e dal preventivo ho pagato 100€ in meno Boh! meglio così
Tu però hai 3 kg di olio in meno. In ogni caso il tagliando del 2.0 nondeve superare i 300 euro
 
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