• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

So di essere off topic e vorrei che si spostasse questa discussione all'interno di un argomento + corretto per parlare di ricambi

Comunque questo è l'articolo:

Assistenza/Ricambi Hyundai

Servizio Assistenza Hyundai

L'affidabilità è sempre stata un impegno concreto per Hyundai, e siamo orgogliosi dei riconoscimenti ottenuti in questo campo grazie ai risultati conquistati nel corso degli anni.

Non importa quanto un'auto sia prestigiosa, anche il più affidabile dei veicoli necessita di un regolare servizio di manutenzione. In realtà, molte delle organizzazioni leader nel recupero dei veicoli guasti credono che gran parte dei problemi potrebbe essere evitata semplicemente effettuando la manutenzione di routine.

L'intento di Hyundai Motor Company Italy è di garantire la piena soddisfazione dei propri clienti, fornendo un servizio assistenza di alta qualità tramite la rete dei nostri Concessionari e le Officine autorizzate. La Rete di Assistenza Hyundai è distribuita su tutto il territorio italiano ed è in continuo sviluppo: con oltre 160 Centri di Assistenza a livello nazionale, non dovreste mai essere troppo distanti dal vostro concessionario ufficiale Hyundai.

Gli interventi di manutenzione possono essere prenotati in anticipo e viene sempre fatto il possibile per fornire al cliente un'alternativa di trasporto, come un'auto di cortesia (secondo disponibilità), per ridurre al minimo il disagio durante gli interventi di manutenzione. I nostri tecnici sono continuamente formati secondo le linee guida di Hyundai, dispongono delle ultime attrezzature diagnostiche e hanno accesso alle informazioni tecniche provenienti direttamente dalla fabbrica in cui la macchina è stata costruita per cercare sempre di risolvere i problemi nel minor tempo possibile. Inoltre, il personale altamente qualificato di Hyundai che effettuerà la manutenzione sarà a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostra esigenza o richiesta.

L'attenzione al cliente è per Hyundai un valore fondamentale e diventa un principio chiave soprattutto nella fase post-vendita: da questo concetto nasce e si sviluppa l'assortimento di Ricambi Originali Hyundai.

I Ricambi Originali sono gli unici a garantire il mantenimento nel tempo dell'alta qualità e dell'affidabilità di ogni vettura Hyundai: realizzati con la stessa attenzione e perizia che riserviamo alle nostre automobili, garantiscono il perfetto adattamento con le specifiche di ogni vettura, nel rispetto degli altissimi standard qualitativi Hyundai, sia in termini di affidabilità che di sicurezza.

Grazie al continuo miglioramento in termini di disponibilità e rapidità nei tempi di spedizione, i Ricambi Originali assicurano un perfetto supporto per la manutenzione delle vostre vetture: presso tutti i Centri Assistenza Hyundai, i nostri tecnici sapranno rimettere a nuovo la vostra automobile, garantendone l'affidabilità e la sicurezza.

Sviluppati e prodotti nelle nostre fabbriche con l'ausilio delle più moderne tecnologie, solo i Ricambi Originali possono garantirvi gli standard qualitativi Hyundai: l'assortimento di ricambi certificati è disponibile esclusivamente nei Centri Assistenza Autorizzati... diffidate dalle imitazioni!

L'affidabilità come principio assoluto e prezzi competitivi che sappiano andare incontro alle esigenze di tutti i nostri clienti sono per noi i due concetti fondamentali nella creazione e nello sviluppo dei Ricambi Originali Hyundai, e ci ispirano giorno per giorno a migliorare le nostre performance.

Mi dite dove sta scritto che i ricambi originali Hyundai vengono prodotti in Germania?

Per capire dove vengono prodotti i particolari della Hyundai non serve leggere degli articoli su internet che vengono poi fraintesi, è sufficente chiederesi: dove costa meno la manod'opera?
Secondo Voi perchè hanno aperto uno stabilimento in Rep. Ceca e non in Germania? (Parlo di stabilimento produttivo non di una sede di rappresentanza o gestione commerciale)
Tralascio volutamente l'accenno al tentaivo di polemica poiche essendo abituato a viaggiare per tutto il mondo (incluso la Korea) so che è molto difficile comunicare con le persone e abboccare alle provocazioni non porta del bene a nessuno.
Detto questo per me la storia dei ricambi prodotti in Germania si chiude qui.

Ribadisco il concetto cercando di essere più chiaro: se il ricambio viene pagato dal cliente allora e molto probabile che esso possa essere trovato e Montalto anche in meno di 24 ore, a prescindere da dove si trovi; se invece deve essere sostituito in garanzia dalla casa madre, qualunque essa sia, senza esborso di denaro da parte del cliente, in questo caso dipendente solo dalla serietà della casa madre, pertanto se è poco affidabile è molto più probabile che possa impiegare anche mesi e anni ad arrivare, anche se il ricambio è detro l'angolo.

Grazie Giancarlo per aver spostato la discussione nel post corretto

Saluti
Frengo

Ciao a tutti , vorrei farvi alcune domande: stamattina ho portato la ix35 1.7 diesel a fare il tagliando. Ho circa 38000 km e premetto che intorno ai 15000 ne avevo già fatto uno che mi era costato la bellezza di 420€.
Stamattina la porto in un altro concessionario chiedendo anche il momtaggio delle gomme invernali (mie) e l'attivazione ,se possibile ,della chiusura delle porte . Mi chiamano nel pomeriggio per consigliarmi il cambio delle pastiglie anteriori e dico ok.
Bene mi è appena arrivato il messaggio di lavori terminati per un totale di 725€ !!!!
Adesso io vi chiedo ma è mai possibile? A me sembra sinceramente troppo , e chiedo per favore a voi consigli su come comportarmi .
Sono davvero demoralizzato un auto con neanche due anni di vita necessita di tutta questa manutenzione.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli a presto ciao 

Oddio ma questa e' una rapina...fai scansione della fattura sono curioso di vedere il dettaglio....

...che sventola!

Oddio ma questa e' una rapina...fai scansione della fattura sono curioso di vedere il dettaglio....

A proposito di rapine...
Tagliandata oggi e devo dire per la prima volta visto che il precedente proprietario non l'aveva fatto. Quindi tagliando completo a 25.000 KM (compreso di sostituzione interruttore dietro al freno per accensione (indebita) spie abs + bdc (assistenza frenatura) già segnalato in un altro post e cmq in garanzia). Davvero costoso! L'officina Hyundai mi aspetta per il prossimo anno e con interventi mirati però, quindi con una spesa inferiore. Devo dire che se non fosse per la garanzia, di certo avrei valutato altre officine e magari sostituendo non tutto subito.
Ad ogni modo ecco come ho speso 430 euro:

Tagliando.jpg

Non ho mai postato una immagine, spero si veda (almeno cliccando sopra la miniatura).
e spero soprattutto che questo possa servire da paragone ad altri ..e le vostre osservazioni invece a me.

Ciao

PS: Officina in provincia di Milano (a nord di Milano).

Sinceramente a leggere queste cose resto basito. Il tagliando dei 30.000 km (non dei 25.000) deve costare max 250 euro.
Il surplus è totalmente ingiustificato. La maggior parte della mano d'opera va nel cambio olio, un olio che paghiamo già il doppio del prezzo di mercato.
Mi duole dirlo e mi spiace ripeterlo ma a fronte di grandi passi in avanti del gruppo in termini di prodotto, c'è un enorme problema di credibilità della rete che non si fa niente per risolvere. Come sempre resto convinto che in Germania, tanto per fare un esempio, comportamenti di questo genere da parte delle concessionarie, verrebbero stroncati immediatamente.

A proposito di rapine...
Tagliandata oggi e devo dire per la prima volta visto che il precedente proprietario non l'aveva fatto. Quindi tagliando completo a 25.000 KM (compreso di sostituzione interruttore dietro al freno per accensione (indebita) spie abs + bdc (assistenza frenatura) già segnalato in un altro post e cmq in garanzia). Davvero costoso! L'officina Hyundai mi aspetta per il prossimo anno e con interventi mirati però, quindi con una spesa inferiore. Devo dire che se non fosse per la garanzia, di certo avrei valutato altre officine e magari sostituendo non tutto subito.

Vedi l'allegato 10044

Non ho mai postato una immagine, spero si veda (almeno cliccando sopra la miniatura).
e spero soprattutto che questo possa servire da paragone ad altri ..e le vostre osservazioni invece a me.

Ciao

Hai chiesto se ti hanno messo il nuovo filtro carburante? In teoria quello doveva essere in garanzia visto che i precedenti erano difettosi per il freddo....
cmq tagliando opel annuo....260 euro, se questo viene fatto ogni 2...

Filtro carburante sostituito, però non ha assolutamente citato del difetto...bene, se siamo certi che andava sostituito in garanzia, gli chiederò se era al corrente di questo e se si di rivedere il costo in fattura.
eh si... effettivamente caruccio l'olio, sembra oro liquido, forse in altre officine sono cari in altre cose. Chiaramente tendono a gonfiare i prezzi per ricavare il loro guadagno, chi più e chi meno. Grazie.

Ciao.

A proposito di rapine...

Vedi l'allegato 10044

Ciao

Ragazzi mi spaventate con questi prezzi, ho appena fatto il primo tagliando a due anni con 21.000 Km ed ho speso 220€ + altri 40€ di interventi extra richiesti da me. Il cambio filtro carburanto non me lo hanno fatto in quanto da libretto di manutenzione è previsto a 60.000 Km e soprattutto perchè l'avevo fatto sostituire lo scorso inverno al costo di 68€ comprensivi di manodopera.
Ma almeno vi fanno un preventivo prima di eseguire l'intervento?

Bravo Steno, ottimo intervento, tutto giusto. Il filtro gasolio va sostituito a 60.000 km. Se te lo cambiano prima a tue spese dovrebbero motivarlo. Condivido anche che, vista l'aria che tira, è indispensabile farsi fare sempre
un preventivo.

Ragazzi mi spaventate con questi prezzi, ho appena fatto il primo tagliando a due anni con 21.000 Km ed ho speso 220€ + altri 40€ di interventi extra richiesti da me. Il cambio filtro carburanto non me lo hanno fatto in quanto da libretto di manutenzione è previsto a 60.000 Km e soprattutto perchè l'avevo fatto sostituire lo scorso inverno al costo di 68€ comprensivi di manodopera.
Ma almeno vi fanno un preventivo prima di eseguire l'intervento?

Steno73, ma giusto per un confronto coerente, nel tuo primo tagliando c'erano tutti gli interventi che hanno effettuato sulla mia ? tranne chiaramente il filtro carburante (in garanzia o non necessario) e i tappetini da me richiesti. Questo porterebbe la mia spesa a 62 euro in meno e quindi a 370 euro.
Poi sono sempre convinto che il costo di questi tagliandi è una rapina!
Ciao.

PS: cito sempre le cifre comprese del 22% di IVA, così come il totale della fattura.

Steno73, ma giusto per un confronto coerente, nel tuo primo tagliando c'erano tutti gli interventi che hanno effettuato sulla mia ? tranne chiaramente il filtro carburante (in garanzia o non necessario) e i tappetini da me richiesti. Questo porterebbe la mia spesa a 62 euro in meno e quindi a 370 euro.
Ciao.

Forse ti sei preso l'aumento iva ( 1% in più rispetto Steno73), il filtro ti è costato 35,84 (iva esclusa). Incide purtroppo la manodopera , 37 euro all'ora se non ho letto male. Purtroppo questi ultimi non sono prezzi standard per tutti. L'additivo forse poteva essere evitato ma purtroppo decidono loro....come già detto prima io con la vecchia opel facevo il tagliando ogni anno e ogni volta erano sui 260 euro per molta meno "roba", pertanto se sull'ix35 1 tagliando ogni 2 anni...beh come cifra ci siamo, e tieni presente che grazie alla garanzia ti sei risparmiato un articolo.
La menata della garanzia e dei loro aggiornamenti purtroppo ti portano ad andare da loro e per 5 anni se vuoi avere alcuni articoli "gratis" sei obbligato. Infatti già solo di iva hai sui 78 euro....grazie a chi ci comanda.....

Mamma mia, siamo proprio in Italia...tu pensa che ho acquistato il cavo per ipod ad un prezzo praticamente irrisorio rispetto quanto propinato dal concessionario, poi se è proprio migliore o diverso non lo so, per non parlare della cornice porta bicchieri...assurdo per un pezzo di plastica che magari si scolla con il calore....

Forse ti sei preso l'aumento iva ( 1% in più rispetto Steno73), il filtro ti è costato 35,84 (iva esclusa). Incide purtroppo la manodopera , 37 euro all'ora se non ho letto male. Purtroppo questi ultimi non sono prezzi standard per tutti. L'additivo forse poteva essere evitato ma purtroppo decidono loro....come già detto prima io con la vecchia opel facevo il tagliando ogni anno e ogni volta erano sui 260 euro per molta meno "roba", pertanto se sull'ix35 1 tagliando ogni 2 anni...beh come cifra ci siamo, e tieni presente che grazie alla garanzia ti sei risparmiato un articolo.
La menata della garanzia e dei loro aggiornamenti purtroppo ti portano ad andare da loro e per 5 anni se vuoi avere alcuni articoli "gratis" sei obbligato. Infatti già solo di iva hai sui 78 euro....grazie a chi ci comanda.....

Hai perfettamente ragione...
Aldilà del fatto che sono consapevole che "seguire la garanzia" ti porta ad una spesa certa (vedi sopra), ma questo è... E sono le "50 sfumature di NERO" che quando acquistiamo un auto, noi non vediamo! In effetti è impensabile digerire un sopruso posto su un'altro sopruso... Mi trattengo dallo scivolare su un commentaccio politico, ma rispetto la sede di questo forum e non lo faccio. Però lasciatemelo dire, chi pensava di scansare un problema se n'è abbracciato un'altro.
Ciao.

Scusa Ivano ma il fatto che con Opel spendessi 260 euro all'anno non mi pare un termine diparagone minimante attendibile. Intanto ormai tutte le marche si stanno allineando ad allungare i km dei tagliandi. 30.000 km o 2 anni è la norma. Teniamo anche conto del costo dei long life, non avrebbe senso utilizzarli con cambio olio annuale.
In ogni caso, grazie a forum come questo, sappiamo perfettamente quanto dovrebbe costare ogni tagliando, non abbiamo bisogno di rifarci a esperienze con altre marche. Il primo tagliando sul diesel 1.7 deve costare sui 250 euro. Poco più di 300 se si decide per il cambio filtro gasolio che comunque sarebbe previsto a 60.000 km. Tutto quello che si spende in più è guadagno scorretto e immotivato del concessionario. E nei casi più eclatanti la casa dovrebbe intervenire, anche rifondendo della differenza il cliente.

Okkio che l'olio consigliato dalla casa non è quello ma l'Helix ultra, che poi ha un prezzo simile. Sulla mia pagato in concessionario 15.50. Purtroppo si sa che l'olio acquistato in concessionaria o dal distributore ha prezzi esorbitanti....

Scusa Ivano ma il fatto che con Opel spendessi 260 euro all'anno non mi pare un termine diparagone minimante attendibile. Intanto ormai tutte le marche si stanno allineando ad allungare i km dei tagliandi. 30.000 km o 2 anni è la norma. Teniamo anche conto del costo dei long life, non avrebbe senso utilizzarli con cambio olio annuale.
In ogni caso, grazie a forum come questo, sappiamo perfettamente quanto dovrebbe costare ogni tagliando, non abbiamo bisogno di rifarci a esperienze con altre marche. Il primo tagliando sul diesel 1.7 deve costare sui 250 euro. Poco più di 300 se si decide per il cambio filtro gasolio che comunque sarebbe previsto a 60.000 km. Tutto quello che si spende in più è guadagno scorretto e immotivato del concessionario. E nei casi più eclatanti la casa dovrebbe intervenire, anche rifondendo della differenza il cliente.

Quoto in toto

Ciao.

PS: cito sempre le cifre comprese del 22% di IVA, così come il totale della fattura.

Ti riporto quanto ho scritto nella discussione delle schede tagliandi:

1° tagliando ix35 (compie due anni a fine mese)

Data: 02/10/2013
Km: 22000
Interventi eseguiti:
filtro olio 16.45€
shell helix ultra AM-L 5w-30 5,5 litri 73.93€
guarnizione tappo coppa olio 0,75€
filtro antipolline 23,24€
manodopera di meccanica 1,50 ore 69,00€

Altro opzionale su mia richiesta 30,02€

Costo totale iva inclusa: 260,00€, del solo tagliando sarebbero 223,7€ ivati

Eseguito presso l'officina della concessionaria iMotors Ferri Auto di Limena

Commenti: Gentili disponibili e trasparenti, prima di fare il tagliando mi hanno fatto un accurato preventivo su quanto richiesto per il tagliando come da specifiche hyundai e su eventuali interventi consigliati ed opzionali.
Ho atteso l'intervento nel loro salottino ritirando la vettura all'ora pattuita, oltre al normale tagliando sono stati fatti anche dei piccoli interventi in garanzia.
Che dire di più...hanno guadagnato un cliente e li consiglio a chi è della zona.

Quoto! anch'io sono stato da loro e mi sono trovato benissimo sia come trattamento che come prezzi.

Non a caso sono di scuola Toyota...

• Mi piace
Reazioni: gig
Ti riporto quanto ho scritto nella discussione delle schede tagliandi:

1° tagliando ix35 (compie due anni a fine mese)

Data: 02/10/2013
Km: 22000
Interventi eseguiti:
filtro olio 16.45€
shell helix ultra AM-L 5w-30 5,5 litri 73.93€
guarnizione tappo coppa olio 0,75€
filtro antipolline 23,24€
manodopera di meccanica 1,50 ore 69,00€

Altro opzionale su mia richiesta 30,02€

Costo totale iva inclusa: 260,00€, del solo tagliando sarebbero 223,7€ ivati

Steno73, non sono paragonabili i due costi da noi sostenuti nella loro totalità, non tutte le voci all'interno della mia fattura compaiono nella tua. E' ovvio che se si interviene meno, cresce anche meno il totale finale. Quindi per fare chiarezza simulo una fattura con i prezzi da me affrontati e con soli gli interventi effettuati sulla tua auto e ti accorgerai che la differenza non è poi così elevata, dunque:

filtro olio 14,81 + IVA (18,06)
olio motore 110,29 + IVA (134,55)
guarnizione tappo coppa olio 0,67 + IVA (0,81)
filtro antipolline 20,92 + IVA (25,52)
mano d'opera (quanto la tua) 1,50 ore x 37,00 €/h --> 55,5 + IVA (67,71)

Totale netto del tagliandato: 202,19 € ---->ivato: 246,67 €
Il tuo totale compreso di IVA era di 223,7 €

Certo l'olio mi è costato caro e forse anche qualche intervento inutile, ma per il resto si discosta di non molto.
Una cortesia, chi può indirizzarmi dove reperire la documentazione (magari ufficiale Hyundai) che fa riferimento alla sostituzione del filtro carburante IN GARANZIA. Questo particolare letto in qualche post precedente mi interessa . Grazie.

Ciao.
PS: per maggior chiarezza sul costo finale ri-posto l'immagine
Tagliando.jpg

Indietro
Alto Basso