Personalmente opto e opterò per la rete ufficiale per l'officina del conce dove l'ho acquistata, almeno fino alla scadenza della garanzia.
Il ragionamento nasce da un considerazione legata al fatto che "siamo in Italia" e che "tutto il mondo è paese" (purtroppo
).
E' vero che per legge posso far fare il tagliando da un'altra parte, basta che il meccanico rispetti le indicazioni della Casa, permettendomi di mantenere la garanzia.
E' altrettanto vero che però, poi, se abbiamo bisogno di un intervento in garanzia, abbiamo a che fare con persone che, anche se hanno la tuta con il marchio Hyundai, non sono Hyundai, ma sono dipendenti del proprietario di quella concessionaria.
Questi, ancor prima di stare alle regole della casa madre, devono rispondere al proprio datore di lavoro.
E visto che i costi sostenuti dalle autorizzate per gli interventi in garanzia, vengono saldati dalla casa madre (tutte, non solo Hyundai) con tempi biblici, le autorizzate trattano i clienti in maniera diversa.
E' contestabile, illegale, denunciabile, tutto quello che vogliamo, però è un dato di fatto.
Faccio un esempio concreto: io sento sta cXXXo di vibrazione di cui ho già scritto varie volte. Sono andato un paio di volte in officina del conce dove l'ho presa per questo problema, non mi hanno convinto che è tutto normale né la prima volta, né la seconda volta. Volevo che la provassimo assieme alla mattina, con auto sicuramente fredda. Quindi dovevo lasciargliela la sera per andare a riprenderla la mattina. In questo caso non è prevista un'auto sostitutiva, però mi hanno dato lo stesso una i10 nuova di pacca senza chiedermi un euro, per andare a casa.
Se avessi preso l'auto da un'altra parte o se avessi già fatto tagliandi in altri lidi, pensate che me l'avrebbero concessa?
Uno può dirmi: si ma se risparmi 100 euro per un tagliando, la sostitutiva te la paghi due volte. Ok e se per caso ho la sfiga che l'auto dovrò lasciargliela più di 2 volte in un anno?
Non voglio convincere nessuno ad affidarsi alle autorizzate per i tagliandi (se avete letto altri miei post credo sia chiaro cosa penso in realtà di quei meccanici), però pensateci bene se il gioco vale la candela.