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Discussioni sui Tagliandi

fatto il controllo dei 3000 km gratuito (fatto a 4500!)
io dico che non hanno nemmeno aperto il cofano ero in piedi al telefono non visto dall'officina ho aspettato 25 minuti li e mi sarò distratto 3/4 minuti, il cofano impolverato senza impronte.....
o sono stati dei lampi o mi hanno preso in giro

Il famigerato controllo gratuito è un mistero.
C'è chi dice a 3000 KM.... chi a 5000 .... chi la vede in termini di tempo: e allora diventano 3 mesi... piuttosto che 6 mesi.
Si vocifera che ci siano anche le officine che ti dicono
"per il primo anno vieni pure a fare il check-up quante volte vuoi"
Generosissimi.... se si tratta di aprire il cofano e guardare 3 livelli che sarà mai.... oppure non lo aprono nemmeno come nel tuo caso, così fanno anche prima!
:D
 
dopo lunga assenza torno a scrivere e vi porto l'esperienza di 170.000 km in meno di 5 anni con la ix35. Tagliandi ogni 30.000 km come prescritto dal manuale e tutti rigorosamente presso concessionari ufficiali, mai un problema e macchina rivenduta in perfetto stato.... il mio ragionamento è semplice, spendo 30k per una macchina e la porto da chi penso la conosca meglio di tutti e da chi è a conoscenza di quei piccoli interventi meccanici/ elettronici che un meccanico generico potrebbe non conoscere... piccole regolazioni o sostituzioni di parti non soggette a richiamo ma comunque segnalate dalla casa come necessarie
Così farò anche con la mia nuova Tucson.
Il manuale parla chiaro 30.000 km o 24 mesi, ma tutti abbiamo ragione, la discriminante è solo l'uso che se ne fa... chi può definire con certezzza l'uso gravoso? ognuno lo interpreta come crede quindi via libera a tagliandi anticipati rispetto a quanto prescritto
 
Possiedo una Tucson 1.7 diesel a quando ( in termini di Km) il tagliando e posso usare un qualsiasi olio 5w30 per motori diesel oppure no. In 6 mesi ho percorso già 10.000 km.
Grazie
 
Possiedo una Tucson 1.7 diesel a quando ( in termini di Km) il tagliando e posso usare un qualsiasi olio 5w30 per motori diesel oppure no. In 6 mesi ho percorso già 10.000 km.
Grazie

Alfio ben arrivato. In quanto nuovo iscritto è gradita la presentazione QUA.
Riguardo a "quando" fare il tagliando non è possibile darti una risposta precisa perché dipende dall'uso che tu fai dell'auto. E' tutto scritto nel libretto d'uso e manutenzione ed è stato ampiamente discusso in questo thread, basta rileggere anche la sola prima pagina.

Le specifiche le trovi a pagina 7 del capitolo 8 del tuo manuale di uso e manutenzione. Anche in questo caso basta cercare, se non lo avessi in ogni caso rispondo alla tua domanda allegando la slide.
P.s. Dovresti specificare il modello (motore e se vuoi l'allestimento) nel tuo profilo utente!


8_7.jpg

saluti
 
Ultima modifica:
La mia concessionaria vicino casa ha chiuso e così ho deciso di fare l'ultimo tagliando presso un officina non autorizzata hyundai (dato che la legge lo permette, con regolare fattura). Dopo qualche mese mi si è accesa la spia della discesa assistita e quindi decido di andare da un officina autorizzata. Mi chiedono subito il libretto e quando vedono che ho fatto il tagliando presso un officina non hyundai mi dicono che la garanzia non è più valida. Mi dicono che la garanzia è di 2 anni, gli altri tre valgono solo se fai il tagliando da hyundai. così chiamo la hyundai nazionale che nega... l'officina a questo punto mi dice che vuole vedere fattura e nella fattura ci devono essere tutti i codici corretti hyundai altrimenti il tagliando non è valido...
 
La mia concessionaria vicino casa ha chiuso e così ho deciso di fare l'ultimo tagliando presso un officina non autorizzata hyundai (dato che la legge lo permette, con regolare fattura). Dopo qualche mese mi si è accesa la spia della discesa assistita e quindi decido di andare da un officina autorizzata. Mi chiedono subito il libretto e quando vedono che ho fatto il tagliando presso un officina non hyundai mi dicono che la garanzia non è più valida. Mi dicono che la garanzia è di 2 anni, gli altri tre valgono solo se fai il tagliando da hyundai. così chiamo la hyundai nazionale che nega... l'officina a questo punto mi dice che vuole vedere fattura e nella fattura ci devono essere tutti i codici corretti hyundai altrimenti il tagliando non è valido...
Si, hanno diritto di pretendere la fattura analitica con riportati i codici hyundai dei materiali utilizzati.
Vedi questa discussione, qualcosa avevo scritto a riguardo:https://www.hyundai-club.eu/threads/garanzia-dove-effettuare-i-tagliandi-ordinari.16006/#post-232631
 
Poi ?
Anche il certificato di buona salute del meccanico che ha fatto il tagliando ?
Senti che storie.... poi parlano di libera scelta in libero mercato.... che pagliacciate ! :eek:
Io ti dico come stanno le cose, non te la devi prendere con me! :D
Inoltre le normative ci sono fin da prima che si scegliesse l'auto e il meccanico da cui far fare il tagliando... per dire che non ci si può lamentare dopo.

Poi sono pagliacciate fino a un certo punto... Hyundai è responsabile per 5 anni di un'auto che ha bisogno di manutenzione periodica programmata; tale manutenzione ha regole ben precise, deve essere fatta nei tempi, nei modi e con i materiali che La Casa costruttrice stabilisce fin dall'inizio, progettati specificatamente per quel modello di auto. Per fornire tale garanzia la Casa deve essere sicura che ogni intervento sia stato fatto secondo tali specifiche, con tanto di codici.
Da chi non ha importanza. (ufficiale o non, purché officina certificata a norma)

Non mi sembra una cosa inconcepibile o ingiusta. Io farei lo stesso.
Succede una volta ogni millemila, ma se un malfunzionamento è provocato da un componente "compatibile" messo al posto dell'originale (un filtro olio, per esempio) chi ha ragione?

E' solo una mia opinione, ma se i meccanici non ufficiali utilizzassero e fatturassero (con tanto di codici) tutti i pezzi originali probabilmente non sarebbe più tanto conveniente andare dal meccanico sotto casa!
 
Io ti dico come stanno le cose, non te la devi prendere con me! :D
Inoltre le normative ci sono fin da prima che si scegliesse l'auto e il meccanico da cui far fare il tagliando... per dire che non ci si può lamentare dopo.

Poi sono pagliacciate fino a un certo punto... Hyundai è responsabile per 5 anni di un'auto che ha bisogno di manutenzione periodica programmata; tale manutenzione ha regole ben precise, deve essere fatta nei tempi, nei modi e con i materiali che La Casa costruttrice stabilisce fin dall'inizio, progettati specificatamente per quel modello di auto. Per fornire tale garanzia la Casa deve essere sicura che ogni intervento sia stato fatto secondo tali specifiche, con tanto di codici.
Da chi non ha importanza. (ufficiale o non, purché officina certificata a norma)

Non mi sembra una cosa inconcepibile o ingiusta. Io farei lo stesso.
Succede una volta ogni millemila, ma se un malfunzionamento è provocato da un componente "compatibile" messo al posto dell'originale (un filtro olio, per esempio) chi ha ragione?

E' solo una mia opinione, ma se i meccanici non ufficiali utilizzassero e fatturassero (con tanto di codici) tutti i pezzi originali probabilmente non sarebbe più tanto conveniente andare dal meccanico sotto casa!

E invece ce l'ho proprio con te !! :D :p :D

Quello che dici è tutto vero.... come è vero che si attaccano anche alle virgole di documenti cartacei, pur di legarti alle manutenzioni fatte nella rete ufficiale. Fanno di tutto per insinuare la paura per guadagnarci .... tutto qua.

Se un meccanico mi fa la fattura dove dichiara di aver utilizzato olio motore di quella marca con quelle caratteristiche (approvato) e di aver montato un filtro originale è a posto. Il problema è che il cliente che ha la fattura in mano non sa mai se il documento possa essere corretto o meno, visto che fanno i professori con la matita rossa... non si puo andare a chiedere un intervento in garanzia presentandosi con l'avvocato, perché questi si attaccano a tutto pur di contestare.
Inoltre, la spia della discesa assistita di vincenzoix35, che collegamento avrebbe mai potuto avere con un cambio olio motore ? Siamo seri dai....
Io faccio assistenza da loro... ma di certo non perché hanno le mani fatate o i filtri olio griffati :)
Poi è vero che i "responsabili" principali sono le case costruttrici stesse
 
Ma infatti viviamo in una giungla piena di cavilli, leggi leggine e normative che spesso sono delle vere e proprie trappole, per questo si cerca di informare prima, perchè poi dopo a volte è tardi... :(

Non necessariamente deve esserci una connessione tra un malfunzionamento (l'accensione di una spia) e la mancata dicitura dei codici in fattura... ma tanto basta per rendere nulla la garanzia.
Sono convinto che i meccanici "di fiducia" siano altrettanto bravi di quelli ufficiali, così come credo che utilizzino materiali non certo scadenti e adatti alle nostre auto.
Ma oggi la certificazione è tutto, basti pensare agli standard delle "certificazioni di qualità"... oggi come oggi tante ditte se non si hanno tali certificazioni non lavorano proprio... Il pezzo di carta vale più dell'esperienza decennale, anche se poi i contenuti vengono spesso disattesi...
Sono casi limite, ma ci sono.

Dico tutto questo non perché io voglia spingere verso i meccanici hyundai...! piuttosto ritengo utile che ci sia chiarezza sul come comportarsi proprio al fine di poter valutare, scegliere liberamente dove fare un tagliando e non avere rischi con la garanzia!
 
diciamo che sia in una strada (officine ufficiali), che nell altra (non ufficiali), prob non ci sarebbero problemi, se non emergono interazioni tra le due.

certo e'c he se mi rivolgo a piu' officine (magari la non ufficiale per i tagliani, e ufficiale per aggiornamenti), sicuramente la seconda potrebbe storcere il naso su alcune cose, e non prendersi la responsabilita' su certi comportamenti, perche' non e' stata lei l'unica a mettere il naso nella mia auto.

diventerebbe uno scaricabarile.

per questo motivo, io ho scelto di affidarmi ad una sola (sempre la stessa ) officina autorizzata. per quasiasi problema, ho lo storico, cosa e' successo o non successo, senza dire "questo me l'ha fatto tizio, questo me l' ha risolto caio".

purtroppo e' come per i medici di noi cristiani, talvolta siam portati ad avere piu' pareri (ed e' giusto farlo, ma mai piu' di 2 ..... poi subentrano altri tipi di problemi) ..... pero 'nel caso di terapia sbagliate o simili ..... se ci sono due medici in ballo, l'uno piu' dare la colpa all altro ......
 
Con Hyundai non ho ancora esperienza, ma con altre marche per far entrare in officina l'auto per un cambio olio ci mettono di più a stampare i fogli di lavoro di entrata e uscita che a fare il "lavoro vero".
Ci fosse meno forma è più sostanza il mondo andrebbe meglio.
Fine OT
 
Con Hyundai non ho ancora esperienza, ma con altre marche per far entrare in officina l'auto per un cambio olio ci mettono di più a stampare i fogli di lavoro di entrata e uscita che a fare il "lavoro vero".
Ci fosse meno forma è più sostanza il mondo andrebbe meglio.
Fine OT

fogli che poi non servono a niente.
in un tagliando fatto con la scorsa vettura (mitusbishi), in accettazione chiedo di fare solo olio e filtro olio ... a fine serata la vettura mi viene cambiata con cambio olio, filtro olio + filtro aria + filtro antipolline + pastiglie anteriori.

750 euro di fattura a fronte di un lavoro richiesto di circa 300

450 euro di lavoro stornato e non pagato ... perche' non richiesto dal cliente .. e perche' non ero stato avvertito ........ quindi tanta carta sprecata .. ma soprattutto non letta ......
 
fogli che poi non servono a niente.
in un tagliando fatto con la scorsa vettura (mitusbishi), in accettazione chiedo di fare solo olio e filtro olio ... a fine serata la vettura mi viene cambiata con cambio olio, filtro olio + filtro aria + filtro antipolline + pastiglie anteriori.

750 euro di fattura a fronte di un lavoro richiesto di circa 300

450 euro di lavoro stornato e non pagato ... perche' non richiesto dal cliente .. e perche' non ero stato avvertito ........ quindi tanta carta sprecata .. ma soprattutto non letta ......

Ma ti hanno rismontato filtro aria - antipolline - pastiglie ?
Oppure hai preso tutto aggratis ? ;)
Una delle chicche più belle per me è sempre stata il rabbocco liquido tergivetro
 
Ma ti hanno rismontato filtro aria - antipolline - pastiglie ?
Oppure hai preso tutto aggratis ? ;)
Una delle chicche più belle per me è sempre stata il rabbocco liquido tergivetro

ho preso tutti aggratis.
un mega cartello dietro le spalle dell accettazione recava " tutti gli interventi non concordati con il cliente, ed eseguiti senza preavviso, non verranno fatti pagare".

e io cosi' ho fatto ....... ;)


il rabbocco tergivetro e' stata un altra chicca in officina audi ...... prima di portarla mi sono sincerato che il lavavetri fosse pieno all inverosimile ....
ritirata dal tagliando, quando in fattura vedo "rabbocco lavavetri", vado in accettqzione, e dico " come avete fatto a fare rabbocco, se l'ho fatto io prima di portarla ed era completamente pieno ????

risposta : "ma me mo mu si, in effetti, sono controlli di routine, chissa', vediamo ... glielo storno...."

io :"mi scala 2 euro ? non mi frega dei soldi ... ' ho fatto solo per essere certo degli interventi eseguiti ... ora so che anche voi un po' di cresta ce la fate " .... non mi vedrete piu' ....

e me ne sono andato ..... poco dopo l'ho venduta ... :)
 
Al mio primo tagliando con la 145 nel lontano 1998, in fattura mi indicarono 5 litri di olio quando a libretto, l'auto ne teneva 4,5. Al che, gli dissi "e l'altro mezzo litro?", la risposta fu "noi abbiamo indicazione di fatturare i litri pieni arrotondati in eccesso, in quanto l'eccedenza aperta non la possiamo rivendere"...
A parte che non fanno il cambio olio con le latte da litro ma hanno fusti da 30 o 50 litri, quindi il discorso era già una ...ttanata, ma non vi dico la loro faccia quando senza dire niente aprii il cofano davanti a loro e, tirata su l'astina, gli feci vedere che l'olio era a 3/4 rispetto al massimo...
 
Al mio primo tagliando con la 145 nel lontano 1998, in fattura mi indicarono 5 litri di olio quando a libretto, l'auto ne teneva 4,5. Al che, gli dissi "e l'altro mezzo litro?", la risposta fu "noi abbiamo indicazione di fatturare i litri pieni arrotondati in eccesso, in quanto l'eccedenza aperta non la possiamo rivendere"...
A parte che non fanno il cambio olio con le latte da litro ma hanno fusti da 30 o 50 litri, quindi il discorso era già una ...ttanata, ma non vi dico la loro faccia quando senza dire niente aprii il cofano davanti a loro e, tirata su l'astina, gli feci vedere che l'olio era a 3/4 rispetto al massimo...

sono piccole, mere, inutili ma piacevoli soddisfazioni ....
 
Dopo queste scenette mi sa che vi avevano preso in simpatia :D

La prova del tergivetro l'ho fatta anche io.... serbatoio riempito prima di portare l'auto in officina: rabbocco presente in fattura
Ma non gli dissi nulla... era solo per vedere cosa facevano.
L'olio motore appena uscito dal tagliando invece l'ho sempre controllato.
Non davanti all'officina ;) ...ma appena girato l'angolo sì !
Sempre trovato regolare... ma si sentiva raccontare di tutto: quelli che lo trovavano al minimo, quelli che si erano dimenticati di rimettere il tappo e si ritrovavano col motore pieno d'olio.
Per un periodo, mi pare BMW, faceva pure la "sanificazione". Ti trovavi a bordo un cartoncino con scritto che avevano fatto dei trattamenti sul filtro abitacolo. Per due giorni dovevo girare coi finestrini aperti perché dal profumo non ci si stava
 
Per un periodo, mi pare BMW, faceva pure la "sanificazione". Ti trovavi a bordo un cartoncino con scritto che avevano fatto dei trattamenti sul filtro abitacolo. Per due giorni dovevo girare coi finestrini aperti perché dal profumo non ci si stava

e magari ti prendevi pure i cazziatoni dalla moglie perche' pensava che fossi andato a .... donnine .... :p
 
e magari ti prendevi pure i cazziatoni dalla moglie perche' pensava che fossi andato a .... donnine .... :p

Era più sulla fragranza Acqua Velva.... e non deponeva a mio favore ! :eek: :D
Comunque al di là dei discorsi e degli OT io sarei curioso di iniziare a leggere i costi dei tagliandi fatti in officina autorizzata.
Io ne parlai con il capo-officina in occasione del controllo: mi disse (di sua iniziativa) "tanto ci mettiamo d'accordo sugli interventi da fare, perché è inutile farti buttare i soldi in interventi inutili".
Vedremo.... :)
 
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