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Discussioni sui Tagliandi

Domanda stupida.
Oggi aprendo il cofano (credo di averlo aperto alla consegna) ho notato che il liquido del radiatore è al minimo.
La macchina ha 1800km.
Bisogna rabboccarlo?
 

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in caso sia il livello a freddo.... 1 paio di bicchieri di acqua distillata e passa la paura...
 
Il livello del refrigerante andrebbe controllato a freddo e rimanere tra min e max.
Io il primo controllo su un auto nuova lo faccio a freddo e a caldo... in modo da rendermi conto dell'espansione.
Sulla mia Tucson sta leggermente sotto la metà del punto in mezzo fra min e max... a freddo... ma a caldo è preciso al max.
Fai questo controllo... e agisci di conseguenza.
Se il livello della foto invece è a motore caldo, allora mi sa che devi rabboccare
 
Si era a freddo.
Controllato adesso a caldo e il livello è metà tra min e max.
Quindi direi "allarme rientrato".
Grazie a tutti.
 
Eh no non è rientrato! A caldo è normale che salga, infatti dovrebbe essere un pò sopra il massimo!
Aspetta che torni freddo e fai un rabbocco fino alla tacca MAX....con acqua distillata come ti è stato suggerito o ancora meglio con del liquido refrigerante (dello stesso colore) pronto uso che trovi anche nei supermercati o al Brico. Di quel colore puoi prendere Arexons protettivo radiatore pronto uso con Glitech 4100 (ti segnalo questo prodotto perchè ne ho comprata una bottiglia proprio per i rabbocchi)...facci sapere!;)
 
Non concordo .... nn rabboccare fino al MAX .... del resto 1 paio di bicchieri in meno di liquido nn hanno mai ucciso nessuno ... mentre qualke sovrapressione (i liquidi sono INCOMPRIMIBILI)..... SI .... :):):)

(perche' mettere alla prova lo scarico di sicurezza ??)

Guardando la foto ... il livello e' giusto... in quanto a caldo si posizionera' tra MIN e MAX
 
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Non concordo .... nn rabboccare fino al MAX .... del resto 1 paio di bicchieri in meno di liquido nn hanno mai ucciso nessuno ... mentre qualke sovrapressione (i liquidi sono INCOMPRIMIBILI)..... SI .... :):):)

(perche' mettere alla prova lo scarico di sicurezza ??)

Guardando la foto ... il livello e' giusto... in quanto a caldo si posizionera' tra MIN e MAX
Se rabbocchi fino al max da freddo poi a caldo non arriverà mai allo scarico per sovrapressione ma salirà di poco sopra la tacca stessa...situazione del tutto normale, gli stessi libretti uso e manutenzione tranquillizzano gli utenti se si vede il liquido appena sopra il max.
Comunque c'è poco da fare, la situazione a caldo non conta nulla..per la verifica del livello va controllato a freddo e per quanto mi riguarda lo tengo sempre al max sulle mie auto e mai avuto problemi. ;)
 
Io controllo i livelli tutte le settimane sempre a freddo come mi insegnarono.
Il livello è sempre stato sulla tacca del max.
Così basso non crea problemi a meno che non continui ad abbassarsi.
Io rabboccherei fino al max.
 
Possiamo filosofeggiare quanto volete su quale sia il livello giusto del liquido refrigerante ;)
La pratica dice che ci sono due indicatori (min. e max).
La pratica dice anche che sono indicatori appunto... poi esistono le tolleranze fisiche: poco sopra il max, poco sotto il min non accade nulla... non scoppia il motore ;)
La pratica dice che il controllo è bene farlo a freddo.

Detto questo, per come la vedo io, il livello "giusto" è fra il min. e il max.
Se è troppo la vaschetta di espansione sfiata da sola.
Per come la vedo io salvo983 può lasciare il livello così com'è.... o se vuole fare il pignolo portarlo un pò più alto... questione di scelta, l'auto né si rovina né migliora

La cosa importante è che il livello sia stabile !
Il circuito è chiuso e in un motore che funziona regolare il livello non si abbassa.... e non cresce :)
 
Se rabbocchi fino al max da freddo poi a caldo non arriverà mai allo scarico per sovrapressione ma salirà di poco sopra la tacca stessa...situazione del tutto normale, gli stessi libretti uso e manutenzione tranquillizzano gli utenti se si vede il liquido appena sopra il max.
Comunque c'è poco da fare, la situazione a caldo non conta nulla..per la verifica del livello va controllato a freddo e per quanto mi riguarda lo tengo sempre al max sulle mie auto e mai avuto problemi. ;)

Sulla vecchia regata il liquido stava 1 poco sotto il minimo a freddo, se rabboccavi ... il liquido in eccesso spariva..... 1 volta capita la cosa... l'ho lasciato come era e nn ho mai avuto problemi....

Concordo col post di Mass... per me il liquido puo' restare cosi' come e'.... al max aggiungerei 1 bicchiere di acqua distillata... giusto per grattarmi 1 ev prurito di Hulo..... :):):)
 
Salve ragazzi ho appena acquistato una tucson di importazione ma il manuale dei tagliandi è in serbo potete mettere un pdf di quello in italiano non ci capisco nulla
 
Salve ragazzi ho appena acquistato una tucson di importazione ma il manuale dei tagliandi è in serbo potete mettere un pdf di quello in italiano non ci capisco nulla
Diamine, un grosso problema...
Onestamente vedo due possibilità: il concessionario ti fornisce un libretto dei tagliandi in italiano, oppure trovi qualcuno che traduca dal serbo.
Più facile la seconda, credo.
Ah: benvenuto e buona domenica.
 
Diamine, un grosso problema...
Onestamente vedo due possibilità: il concessionario ti fornisce un libretto dei tagliandi in italiano, oppure trovi qualcuno che traduca dal serbo.
Più facile la seconda, credo.
Ah: benvenuto e buona domenica.
Grazie
 
Salve ragazzi ho appena acquistato una tucson di importazione ma il manuale dei tagliandi è in serbo potete mettere un pdf di quello in italiano non ci capisco nulla

I soci premium del forum hanno l'accesso a una sezione dove sono presenti parecchi manuali d'uso e manutenzione e anche qualche manuale d'officina dei modelli Hyundai.

Non so se quello della nuova Tucson sia già disponibile. Quello della mia i20 my 2015 c'è già. ;)

Edit: Ho controllato. Il manuale c'è. Non ti resta che tesserarti.... :D
Vedi qua: https://www.hyundai-club.eu/threads/tesseramento-hyundai-club-italia.14133/



P.s. Signori moderatori, poi ditemi che non voglio bene al forum.... :confused::D:D:D
 
Salve ragazzi ho appena acquistato una tucson di importazione ma il manuale dei tagliandi è in serbo potete mettere un pdf di quello in italiano non ci capisco nulla
Ciao, benvenuto, come scritto nel Regolamento, sarebbe regola di buona educazione presentazione nella sezione "Presentazione nuovi arrivati", e comunque un per favore non guasta mai!!

Riguardo al "manuale dei tagliandi" inteso come libretto su cui vengono annotati i tagliandi ordinari con timbro e firma delle officine, non è presente nella nostra sezione "manuali", abbiamo solo il "manuale d'uso e manutenzione", come già ti è stato scritto.
Tuttavia tale libretto sarebbe bene che fosse richiesto in originale alla concessionaria dove hai acquistato, se non sbaglio rappresenta anche il documento ufficiale per la gestione della garanzia ufficiale per i prossimi 5 anni, quindi è piuttosto importante...
 
Inauguro il thread:)


MOTORE: 1.7 CRDI - 115 cv

N° TAGLIANDO, KM, TEMPO: 1° tagliando - 14.000 KM - 9 mesi di vita auto

COSTO SOSTENUTO: € 240,00 (iva inclusa)


INTERVENTI ESEGUITI:

MANODOPERA TAGLIANDO 1

OLIO MOTORE TOTAL QUARTZ INEO HKS D 5W30 (LT 5,3)

FILTRO OLIO

DIAGNOSI COMPUTERIZZATA CON GDS

ISPEZIONE ANNUALE CARROZZERIA

ADDITIVO LAVAVETRO


PARTICOLARI PROBLEMI: nessuno

AUTOFFICINA: Nericar Livorno - Officiale Hyundai

BREVE COMMENTO:

Tagliando anticipato rispetto alle tempistiche previste (opinione personale sulla corretta manutenzione ordinaria del motore)

Molto soddisfatto della officina, per la gentilezza e la disponibilità.

Soddisfatto del trattamento economico (in linea con quanto mi aspettavo da una officina autorizzata) e del fatto di aver avuto la possibilità di attendere l'esecuzione del lavoro senza dover lasciare l'auto.
Cambio olio e filtro olio 240 euro??
Sticaxxi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cambio olio e filtro olio 240 euro??
Sticaxxi.

Il post non credo preveda repliche e discussioni.... dovrebbe essere solo un elenco di schede-tagliando :)
Comunque è vero.... la cifra è altina, se la si vede in ottica di lavori di autofficina.
Purtroppo, per la mia esperienza anche con altre marche, le cifre sono queste... e ti dirò, ho speso meno rispetto a manutenzioni identiche fatte su altre auto.
La cosa che fa lievitare il prezzo è il costo dell'olio. Acquistare lo stesso identico olio da privato in un negozio di autoaccessori costa parecchio meno. La proporzione è circa 25/27 €/L in autofficina contro i 9/10 €/L per lo stesso prodotto acquistato per conto proprio.
Ho dato un occhio al thread gemello di questo nella sezione IX35 e le cifre mi paiono più o meno analoghe sullo stesso motore.
Poi ho notato che le autofficine al Sud fanno spendere parecchio meno, rispetto a quelle del Nord-Centro... specie nelle grandi città
 
Nessun 2.0 ha ancora fatto il tagliando? Secondo voi i prezzi saranno molto superiori rispetto al 1.7?
 
Nessun 2.0 ha ancora fatto il tagliando? Secondo voi i prezzi saranno molto superiori rispetto al 1.7?

si, i prezzi saranno molto superiori, in quanto il 2.0 contiene quasi 8 litri di olio a fronte dei 5del 1.7, per cui ...
io ho auto esattamente come la tua .... presumo che i controlli e cambi siano identici.

io ho 15k Km, e entro i 20k lo faro' .. (entro l' anno), il preventivo e' stato di 457 euro.

sono inclusi tutti i vari controlli, i vari filtri, liquido freni, piu' varie ed eventuali divisi per voce, prob si pagano pure l' abbonamento a spotify con tutto quello che dovrei pagare.

essendo pero' a regola un tagliando "anticiapto", sono quasi certo di far cambiare SOLO olio e filtro olio ..... il resto il prox anno, intorno ai 40Km ........

ecco di seguito le varie voci.

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