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Elaborazione centralina iX20

Purtroppo trascinato dallemozione ho chiesto direttamente info a loro:"esattamente abbiamo da poco rilasciato il software specifico dedicato al nuovo 1.4 CRDI 77cv e 90cv, termineremo la messa appunto finale in questa settimana.
Mediante il nostro intervento risolveremo la fastidiosa rumorosità presente dai 1800 ai 2000 giri."

E a noi del forum è riservato anche uno sconto...non so come i moderatori vogliano gestire la cosa...

Grazie a Cristiano88...sembrano persone serie...attendiamo le tue impressioni!!
 
Aggiornamento centralina tbox

Grazie, fino a ieri sul sito non era in lista il modello da 90 cv.... ci sto facendo un pensierino, attendo qualche riscontro da chi già l'ha montata...

Claudio

Allora ragazzi dopo circa 10 giorni che ho installato la centralina vado ad elencarvi quanto da me riscontrato;
Consumi calcolati dal cb sono passati da 5,7 a 3,9/l 100 km percorsi in autostrada, data falso in quanto calcoli alla mano ho fatto 15,174 km/lt, il modulo aggiuntivo falsa i dati del cb che calcola apertura farfalla acceleratore e giri pompa che sappiamo bene che il modulo va ad alterare, posso dirvi che per fare lo stesso tragitto e cioè 660 km di autostrada con il modulo disattivato il cb ha segnato un consumo di 5,6 lt/100 km, ma conti alla mano ho fatto 17,800 km/lt ed il tutto mantenendo sempre una velocità costante in entrambi i casi circa 120 km/h;
Le prestazioni migliorate restano anche se con rammarico ho scoperto che è tornato il battito degli iniettori, inoltre tenendo l'acceleratore al minimo l'auto strappa e singhiozza, ho contattato immediatamente il titolare della tbox che mi ha invitato ad abbassare l'incremento mediante il trimmer ed a passare quanto prima nella sua officina per le opportune correzioni, al momento sono titubante sul da farsi, per il momento cammino con la macchina originale poi si vedrà, mi raccomando postate le vostre impressioni, un ultima cosa, la hyundai ix20 monda una edc 17, centralina inviolabile a meno che non venga sostituita fisicamente la eprom, operazione fortemente sconsigliata, questo potrebbe essere la possibile causa del malfunzionamento dei moduli aggiuntivi sulla nostra macchina.
Hyundai ix20SAM_0341.jpg1.4 crdi style tetto panoramico
 
Noysy82

grazie per i tuoi feedback!

grazie per partecipare alla comunity con tanto entusiasmo!
 
Allora ragazzi dopo circa 10 giorni che ho installato la centralina vado ad elencarvi quanto da me riscontrato;
Consumi calcolati dal cb sono passati da 5,7 a 3,9/l 100 km percorsi in autostrada, data falso in quanto calcoli alla mano ho fatto 15,174 km/lt, il modulo aggiuntivo falsa i dati del cb che calcola apertura farfalla acceleratore e giri pompa che sappiamo bene che il modulo va ad alterare, posso dirvi che per fare lo stesso tragitto e cioè 660 km di autostrada con il modulo disattivato il cb ha segnato un consumo di 5,6 lt/100 km, ma conti alla mano ho fatto 17,800 km/lt ed il tutto mantenendo sempre una velocità costante in entrambi i casi circa 120 km/h;
Le prestazioni migliorate restano anche se con rammarico ho scoperto che è tornato il battito degli iniettori, inoltre tenendo l'acceleratore al minimo l'auto strappa e singhiozza, ho contattato immediatamente il titolare della tbox che mi ha invitato ad abbassare l'incremento mediante il trimmer ed a passare quanto prima nella sua officina per le opportune correzioni, al momento sono titubante sul da farsi, per il momento cammino con la macchina originale poi si vedrà, mi raccomando postate le vostre impressioni, un ultima cosa, la hyundai ix20 monda una edc 17, centralina inviolabile a meno che non venga sostituita fisicamente la eprom, operazione fortemente sconsigliata, questo potrebbe essere la possibile causa del malfunzionamento dei moduli aggiuntivi sulla nostra macchina.
Hyundai ix20Vedi l'allegato 44271.4 crdi style tetto panoramico
cavolo questa situazione allora mi frena un pò per la scelta di montare o no il modulo ... ma alla fine hai montato il modulo advance o hai ancora quello base ?? ... vorrei essere abbastanza sicuro del suo reale funzionamento prima di fare una spesa che in realta dà problemi :(
 
Centralina Tbox

cavolo questa situazione allora mi frena un pò per la scelta di montare o no il modulo ... ma alla fine hai montato il modulo advance o hai ancora quello base ?? ... vorrei essere abbastanza sicuro del suo reale funzionamento prima di fare una spesa che in realta dà problemi :(

Allora attualmente monto la Tbox base, per i problemi da me elencati, parlando con il titolare della tbox mi ha detto che si risolvono,però proprio come te mi sono un pò freddato anche io, l'entusiasmo è sparito lasciando spazio a molti dubbi, soprattutto per quanto riguarda i consumi considerando che faccio più di 30.000 km l'anno, comunque farò di nuovo un salto alla tbox per far affinare la mappatura del modulo, così darò una mano anche agli altri possessori di hyundai ix20, il titolare della tbox mi installerà il modello advance di modulo aggiuntivo e poi si vedrà, l'unico neo è che l'advance si collega anche al sensore map della turbina ed ogni volta che lo si deve smontare da un pò di rogne, considerato che il sensore in questione è posizionato sull'intercooler sotto i tubi di raffreddamento dell'aria, insomma non proprio facile da raggiungere, comunque è un piacere aiutare gli utenti del forum, un caloroso saluto a tutti.-:(
 
Grazie 1000 per i continui aggiornamenti che ci dai appena puoi ... A questo punto penso proprio che faró disdetta Dell appuntamento per sabato 24 visto i problemi riscontrati ... Se riuscirai a rimappare meglio il modulo senza ulteriori problemi allora lo installerò sicuramente anche io ... Anche il problema per lo smontaggio non è da sottovalutare visto che a gennaio dovrò fare il tagliando del primo anno ... Teniamoci aggiornati :)
 
che tristezza, sembrava che avevamo trovato la soluzione a tutti i nostri problemi....e la storia dei consumi poi non ne parliamo, diventa assurdo modificare un diesel per farlo consumare di piu'...
ci basterebbe che la hyundai facesse un aggiornamento della centralina che toglie il vuoto di potenza...solo come potremmo spronarli?
 
Dobbiamo avere solo pazienza, anche su ix35 1.7 crdi siamo in attesa di un aggiornamento software per i vuoti di potrenza,giusto ieri a Monza ho choesto al Dott. Barlera se
fossero disponibili sti benedetti aggiornameti e mi ha risposto che sono in attesa del software da parte degli ingegneri in Germania...
Aspettiamo "purtroppo" e vediamo che succede.
 
che tristezza, sembrava che avevamo trovato la soluzione a tutti i nostri problemi....e la storia dei consumi poi non ne parliamo, diventa assurdo modificare un diesel per farlo consumare di piu'...
ci basterebbe che la hyundai facesse un aggiornamento della centralina che toglie il vuoto di potenza...solo come potremmo spronarli?

io direi di attendere ancora evoluzione per il "tbox".

abbiamo la fortuna di avere un utente disponibile a fare test + un elaboratore di centraline che è interessato a realizzare un prodotto da vendere bene sul mercato.

siamo ottimisti ;-)
 
io direi di attendere ancora evoluzione per il "tbox".

abbiamo la fortuna di avere un utente disponibile a fare test + un elaboratore di centraline che è interessato a realizzare un prodotto da vendere bene sul mercato.

siamo ottimisti ;-)

che vuoi che ti dica mi ha fatto impressione sentire dell'aumento dei consumi e il fatto che al minimo in motore strappa...inoltre è tornato il battito...bah!
voglio dire magari risolvono pero' 300 euro...forse poi non è perfetta...con 600 euro ci veniva il 1.6 crdi...se questi s.....i l'avessero fatto uscire subito!
a questo punto sarei piu' contento se facessero un semplice aggiornamento della centralina che riduce e due difetti e sarei contento...anche senza aumento di potenza!
almeno non si mette le mani...
poi certo se alla fine la tbox diventa esente da difetti allora è un'altra storia...
 
a questo punto sarei piu' contento se facessero un semplice aggiornamento della centralina che riduce e due difetti e sarei contento...anche senza aumento di potenza!
almeno non si mette le mani...

concordo.
se la hyundai facesse un aggiornanto migliorativo della centralina sarebbe la cosa migliore.
ma ho l'mpressione che non c'è molto da sperare in questo versante...
 
signori,
mio padre oggi è andato in concessionario a far sentire il famoso ticchettio(battito...) il capo officina ha dichairato che stanno arrivando aggioranmenti software e di passare settimana prox(o tra due) che aggiornano tutto...

Vediamo...non vorrei fosse solo un modo per tranquillizzarlo e basta...vedremo..
 
signori,
mio padre oggi è andato in concessionario a far sentire il famoso ticchettio(battito...) il capo officina ha dichairato che stanno arrivando aggioranmenti software e di passare settimana prox(o tra due) che aggiornano tutto...

Vediamo...non vorrei fosse solo un modo per tranquillizzarlo e basta...vedremo..

appunto.
speriamo che non sia una cosa detta senza fondamewnto....!

pollo1978, se ti è possibile tienici aggiornati! ;-)
 
Battito iniettori e centralina aggiuntiva tbox

signori,
mio padre oggi è andato in concessionario a far sentire il famoso ticchettio(battito...) il capo officina ha dichairato che stanno arrivando aggioranmenti software e di passare settimana prox(o tra due) che aggiornano tutto...

Vediamo...non vorrei fosse solo un modo per tranquillizzarlo e basta...vedremo..

Allora ragazzi ho contattato un mio aico che lavora in una grande concessionaria Hyundai, parlando con lui del noto problema del battito degli inettori del vuoto di potenza e del ritardo di risposta dell'acceleratore mi ha riferito che sono dovuti alle restrittive norme euro 5, in pratica mamma hyundai per far rientrare la macchina nelle normative anti inquinamento ha dovuto ridurre la combustione all'interno dei cilindri, questo si ottiene riducendo l'aspirazione attraverso il debimetro e tarando la pompa di iniezione per iniettare meno gasolio, ma hanno smagrito troppo la miscela aria combustibile a questo è dovuto il battito degli iniettori che lavorano troppo "magri" ovvero poco lubrificati,l'unica speranza è che la hyundai corra ai ripari e ripristini il corretto equilibrio tra combustibile e comburente, anche se secondo me riristinando i corretti valori l'auto non rientrerebbe più nelle vigenti normative,ma a noi questo non causerebbe problemi, il fenoeno deli iniettori è grave perchè presto o tardi comincieranno ad "inchiodarsi" l'ugello dell'iniettore si blocca in apertura o in chiusura e allora sono guai, sconsiglio vivamente di montare filtri aria sportivi, si andrebbe a smagrire ancora di più la carburazione con imagginabili conseguenze,per i citati motivi il modulo aggiuntivo all'inizio va bene perchè aumentando la portata di gasolio, e tenendo inalterata la quantità di aria aspirata gli iniettori sono più lubrificati e lavorano meglio, ma purtroppo la nostra centralina è come se si accorgesse, dopo un certo numero di km che qualcosa è cambiato ed inizia ad andare in conflitto con il modulo cercando di ripristinare i valori di carburazione imposti dalla casa madre , questo crea seghettamenti e irregolarità di funzionamento, per tale motivo ho deciso di aspettare ad andar di nuovo alla tbox, anche perchè se ogni volta la eprom originale legge il modulo aggiuntivo c'è poco da fare. Invito chi di voi avesse la possibilità, a testare la machina su un banco prova frenato magari dotato di un lettore che misuri il rapporto stechiometrico, vi garantisco che la ix20 è meno potente del dichiarato e questo mi da veramente fastidio, non voglio pagare il bollo per un determinato nr di kilowatt ed averne meno, spero di essere stato esaustivo, come sempre non appena avrò novità sarete i primi a saperlo, un utima cosa so che non è questa la sezione giusta a ve lo dico ugualmente, la hyundai ha ordinato a tutte le concessionarie di non intervenire sugli ammortizzatori posteriori per il noto problema, dicendo inoltre che eventuali lavori non saranno passati in garanzia, ho letto la lettera e sono rimasto sbalordito, anche perchè l'inefficienza del retrotreno della ix20 è palese.
Un saluto a tutti e scusate per la unghezza del post, ma volevo essere il più accurato possibile.:x:
 
battito iniettori

Cari amici , un amico carpo officina BMV. mi diceva che col passatre del tempo il mal funzionamento (INIETTORI) , può causare
un problema alle valvole, perche il quantitativo di Gasolio che viene emesso nei cilindri e troppo, e non riuscendo a bruciare intaserebbe le guida delle valviole e potrebbe finire nella coppa dell'olio.
La HYUNDAI può fare una sola cosa , la nuova MAPPATURA DELLA CENTRALINA, e risolverebbe il difetto.
PERTANTO INVITO A TUTTI I POSSESORI DI UNA IX 20 DISEL DI ROMPERE LE PALLE ALLA CASA MADRE , SOLO COSI POSSIAMO OTTENERE QUALCOSA..


Saluti e forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Appena ho tempo voglio passare da questi signori.....
l'intervento dovrebbe riguardare la rimappatura della eprom nessun modulo aggiuntivo.
Sulla carta non sembra male http://www.toptuning.it/
 
qui le notizie peggiorano sempre...
comunque io agli ammortizzatori non ho riscontrato problemi.
pero' il battito degli iniettori e il vuoto è un problema che sarebbe il caso di risolvere...e dalla hyundai possibilmente.
ma voi quanti km avete fatto? perchè mi sembra che finora nessuno ha avuto problemi particolari....apparte quelli del vuoto e iniettori..
 
Ciao ragazzi, sto per diventare uno del gruppo visto che a giorni mi arriva la ix20 90cv. Ho subito fatto ricerche su internet per dargli un po' di sprint e sono capitato su questo ottimo forum. Ho letto di questi problemi agli iniettori e del vuoto che non ne ero a conoscenza.
Vi chiedo un consiglio visto che forse sono ancora in tempo per cambiare cilindrata e passare al 1.6: mi conviene visto i soli 500€ in più ma un motore molto più grintoso o aspettare che creino una buona centralina col vantaggio di risparmiare sull'assicurazione e sul bollo?
 
grazie noysy82 per l'impegno che metti nel forum e nel cercare una soluzione ai problemi che ci accomunano...
stavo pensando che il 1.4 crdi è montato gia' da un bel po' di tempo sulla i20...lì sapete se ha dato problemi?perchè in teoria dovrebbero aver macinato un bel po' di km...
insomma possibile che hyundai da 5 anni di garanzia su un motore che molto probabilmente dara' problemi?e kia addirittura 7 anni....?
speriamo che ci risolvano il problema....e che nella peggiore delle ipotesi il problema non ne aggiunga altri!
 
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