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Elaborazione centralina iX20

interessante!
 
come consumi io faccio praticamente il 90% di città e sono sui 5.2 ... quindi se si fa tanta autostrada il tutto si abbatte notevolmente
Visti i consumi devi avere avere il piede piuttosto leggero:D
E per mia esperienza personale, se vuoi ottenere almeno un 5.2 in autostrada, devi viaggiare ai 90/100 Km/h, non di più.
Personalmente sono poco soddisfatto dei consumi, 7200 Km e il mio cb segna 6.2.
 
Visti i consumi devi avere avere il piede piuttosto leggero:D
E per mia esperienza personale, se vuoi ottenere almeno un 5.2 in autostrada, devi viaggiare ai 90/100 Km/h, non di più.
Personalmente sono poco soddisfatto dei consumi, 7200 Km e il mio cb segna 6.2.
per quanto mi riguarda sui 110 - 120 in autostrada li ottieni senza problemi 5.2
 
io con un piede medio e 70% extraurbano e 30% urbano faccio 18,5 km al litro provato al distributore....perchè sono il calcolo al distributore dice realmente quanto consumi...cristiano88 tu hai fatto il calcolo al distributore?
 
Il problema è che nelle auto moderne l'acceleratore è di tipo elettronico e non piu' a cavo. Le sollecitazioni impresse al pedale non trovano riscontro sulle accelerazioni dell'auto.Perchè:

Oggi si privilegia la dolcezza e fluidità di marcia.

Oggi è molto più difficile far spegnere la macchina in partenza

Molte volte lasciando il pedale e ripremendolo l'auto va via fluida,una volta strattonavano.

Comunque se qualcuno fa rimappare la centralina da chi ne sa, possono attenuare di molto questo difetto,rendendo la macchina piu' reattiva.

Inoltre i turbo diesel soffrono di turbolag.

Saluti
 
Morris, anche io credevo qualcosa di meglio (anche se ero in linea con i consumi della grande punto 1.3 90cv multijet)...
Poi ho messo le termiche con larghezza 195 e i consumi si sono abbassati di 0,5 l/100km.
Le 205/50 R17 della style sono belle... ma si fanno sentire
 
Ho appena montato la Tbox Advance III, come Cristian :) presa poco fa e montata per strada (ero troppo curioso) senza attrezzi.

Appena faccio un po più di strada vi dico le mie impressioni.
 
Ho appena montato la Tbox Advance III, come Cristian :) presa poco fa e montata per strada (ero troppo curioso) senza attrezzi.

Appena faccio un po più di strada vi dico le mie impressioni.

mi raccomando facci sapere al piu' presto del battito degli iniettori, miglioramento prestazioni, e consumi con prova al distributore....
inoltre la centralina l'hai montata dagli stessi di cristiano88?
 
Intanto gustatevi qualche foto.....
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Centralina montata sopra scatola fusibili con 2 vitarelle m3 da dentro il coperchio
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Sensore rail a cui viene attaccata la Tbox .... per questo attacco l'operazione e' semplicissima
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Sensore MAP più difficile da raggiungere ci vuole un attimo di pazienza
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grazie sbinf74 delle foto...appena puoi rispondi alle domande che ti ho fatto sopra...piu' un altro paio di cose...1° prezzo 250euro?2° il coperchio della scatola dei fusibili l'hai dovuto forare?perchè sarebbe meglio non lasciare tracce per una questione di garanzia...
 
Si 250 per gli utenti del forum.....presa direttamente a Campagnano Romano dalle mani di Raymon ;)
Per il discorso rumori mi sembra che quello degli iniettori sia sparito...io poi ho un altro rumore tipo cuscinetti + vibrazione del cambio in quarta, ma questo credo sia una "dotazione" esclusiva della mia auto.
Per fissarla ho fatto 2 forellini da 3 mm neanche si notano.
Per ora ho fatto pochi km e tutti in città posso dire che la coppia e scesa di circa 200 giri poi mi sono accorto che tiene meglio le marce anche a bassi giri e che ho meno bisogno di cambiare.
Inoltre risponde sempre al gas con progressione.... insomma quello che mi sarei aspettato da quando l'ho acquistata!!!
Appena ho modo di fare un giro fuori città vi dico anche il comportamento extraurbano anche se già da ora credo che avrò delle piacevoli sorprese :D.
Per il discorso consumi ho messo stamattina 30 euro di gasolio per un totale di 19,4 litri.
Calcolate che con l'ultimo rifornimento (sempre 19.4 litri ) ho persorso 300km prima della riserva.
 
Si 250 per gli utenti del forum.....presa direttamente a Campagnano Romano dalle mani di Raymon ;)
Per il discorso rumori mi sembra che quello degli iniettori sia sparito...io poi ho un altro rumore tipo cuscinetti + vibrazione del cambio in quarta, ma questo credo sia una "dotazione" esclusiva della mia auto.
Per fissarla ho fatto 2 forellini da 3 mm neanche si notano.
Per ora ho fatto pochi km e tutti in città posso dire che la coppia e scesa di circa 200 giri poi mi sono accorto che tiene meglio le marce anche a bassi giri e che ho meno bisogno di cambiare.
Inoltre risponde sempre al gas con progressione.... insomma quello che mi sarei aspettato da quando l'ho acquistata!!!
Appena ho modo di fare un giro fuori città vi dico anche il comportamento extraurbano anche se già da ora credo che avrò delle piacevoli sorprese :D.
Per il discorso consumi ho messo stamattina 30 euro di gasolio per un totale di 19,4 litri.
Calcolate che con l'ultimo rifornimento (sempre 19.4 litri ) ho persorso 300km prima della riserva.

chi è raymon?
comunque come mai non te l'hanno installata loro?se non sbaglio a cristiano88 gli hanno impostato anche diversi step di potenza....
tienici aggiornati e soprattutto dacci dei ragguagli su i consumi se migliorano o peggiorano....io metterei la firma anche se rimangono gli stessi!
 
sbinf74,

posso chiederti un'informazione.
Informandomi qualche tempo fa alla T.Box, mi hanno dato le seguenti possibilità di scelta oltre al prezzo che come confermi tu è di 250 euro per i visitatori di questo forum.


Al costo di €40,00 sono anche disponibili i telecomandi wireless 2 o 3 tasti.

Telecomando 2 tasti (TX-2): Per attivazione e disattivazione della centralina ON - OFF

Telecomando 3 tasti (TX-3): Attivazione/Disattivazione modulo - Step di potenza A (Mappa Consumi) – Step di potenza B (Mappa Potenza).



Quale è stata la tua scelta?

Un ultima cosa, se non ti chiedo troppo, non si capisce dall'ultima foto scattata dove va afinire il cavo che si collega al sensore MAP. Potresti eventualmente riscattarne una più dettagliata quando puoi?

Grazie.
 
Il modello e' il TBOX CR ADVANCED III che oltre al agire sul RAIL controlla anche il MAP.
Vedrò di farvi una foto migliore del MAP anche se e' un po nascosto.
Raymond e' il tecnico della Tbox che ha preparato la mappa con Cristian88.
A me non l'hanno montata perchè mi sono presentato all'ora di pranzo e avevo indicato il solo ritiro. Comunque Raymond mi conferma che previo appuntamento non ha alcun problema ad installarla.

Mi ha anche invitato a passare per provare il pedal booster che consente di variare il modo in cui il pedale dell'accelleratore viene "sentito" dalla centalina.

Per quanto riguarda la mia scelta ho preso il modello senza telecomando, volevo una scelta definitiva senza stare sempre a modificare.
Comunque aprendo la scatoletta ci sono 2 switch che consentono di variare le 2 mappe preimpostate ma specifiche per la IX20 (Consumi, prestazioni) e di variare con 2 trim i valori di rail (iniezione gasolio) e map(pressione turbo).
La variazione degli switch non cambia la potenza massima ma il modo in cui viene erogata.
 
Salve a tutti, volevo informarvi che anch'io mi sono fatto installare il tboxIII. Devo tuttavia premettere che poichè abito molto lontano da Roma ho aspettato diversi giorni per l'appuntamento. In meno di mezz'ora mi è stato installato il modulo, poi con il tecnico (gentilissimo) abbiamo fatto un bel giro di prova perchè ha attaccato il palmare alla diagnostica dell'auto per verificare il corretto funzionamento.
Considerazioni.
1) il montaggio del sensore rail è agevole mentre per quello map sono necessarie contorsioni della mano perchè posto sotto il condotto del filtro dell'aria.Credo che smontando il filtro dell'aria (sono 3 dadi da 8 -ci vuole una chiave snodabile) sia molto più agevole il lavoro.
2) Per le prestazioni devo fare una considerazione. Ho raggiunto da poco i 10.000 km (comunque dopo aver ordinato il modulo) e da allora come per incanto il motore è andato meglio perchè sono spariti i vuoti a bassi giri e pure il battito degli iniettori. Insomma il motore è più godibile. Non la rumorosità della plancia, che con il freddo è esplosa, ma questo è un discorso a parte. Ho il sospetto che a quel kilometraggio sia cambiata la mappatura. Se qualcun altro ha notato questa cosa per cortesia me la riferisca. Per quanto riguarda le prestazioni con la centralina montata, devo dire che il motore è più pronto, più elastico, più omogeneo e che è aumentata la velocità max perchè sono arrivato ai 180 di contachilometri in VI ( la vel. max si raggiunge in V) dai 130 di codice dopo circa un km e sono riuscito a mantenerla fino a quando la strada era vuota. Per me la centralina non cambia il carattere del motore, ma lo migliora. Lo consiglio a chi ama un po' più di sprint, adesso il motore si può paragonare al 1.6 per potenza e coppia o a quelli che hanno i problemi di vuoti o di battiti.
 
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2) Per le prestazioni devo fare una considerazione. Ho raggiunto da poco i 10.000 km (comunque dopo aver ordinato il modulo) e da allora come per incanto il motore è andato meglio perchè sono spariti i vuoti a bassi giri e pure il battito degli iniettori. Insomma il motore è più godibile. Non la rumorosità della plancia, che con il freddo è esplosa, ma questo è un discorso a parte. Ho il sospetto che a quel kilometraggio sia cambiata la mappatura. Se qualcun altro ha notato questa cosa per cortesia me la riferisca.
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Adesso ho 9000km.
Da quando ho passato gli 8000 km anche a me sembra un altro motore.

hotaku62, posso chiederti se la ix20 la usi solo tu o capita che la guidi anche qualcun'altro? Attualmente stai guidando anche altre auto o praticamente solo questa?
 
anche io confermo che dopo 10.000km il motore diventa più sciolto.
sono a 15.000km circa
 
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