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Salve a tutti, volevo informarvi che anch'io mi sono fatto installare il tboxIII. Devo tuttavia premettere che poichè abito molto lontano da Roma ho aspettato diversi giorni per l'appuntamento. In meno di mezz'ora mi è stato installato il modulo, poi con il tecnico (gentilissimo) abbiamo fatto un bel giro di prova perchè
ha attaccato il palmare alla diagnostica dell'auto per verificare il corretto funzionamento.
Considerazioni.
1) il montaggio del sensore rail è agevole mentre per quello map sono necessarie contorsioni della mano perchè posto sotto il condotto del filtro dell'aria.Credo che smontando il filtro dell'aria (sono 3 dadi da 8 -ci vuole una chiave snodabile) sia molto più agevole il lavoro.
2) Per le prestazioni devo fare una considerazione. Ho raggiunto da poco i 10.000 km (comunque dopo aver ordinato il modulo) e da allora come per incanto il motore è andato meglio perchè sono spariti i vuoti a bassi giri e pure il battito degli iniettori. Insomma il motore è più godibile. Non la rumorosità della plancia, che con il freddo è esplosa, ma questo è un discorso a parte. Ho il sospetto che a quel kilometraggio sia cambiata la mappatura. Se qualcun altro ha notato questa cosa per cortesia me la riferisca. Per quanto riguarda le prestazioni con la centralina montata, devo dire che il motore è più pronto, più elastico, più omogeneo e che è aumentata la velocità max perchè sono arrivato ai 180 di contachilometri in VI ( la vel. max si raggiunge in V) dai 130 di codice dopo circa un km e sono riuscito a mantenerla fino a quando la strada era vuota. Per me la centralina non cambia il carattere del motore, ma lo migliora. Lo consiglio a chi ama un po' più di sprint, adesso il motore si può paragonare al 1.6 per potenza e coppia o a quelli che hanno i problemi di vuoti o di battiti.
Adesso ho 9000km.
Da quando ho passato gli 8000 km anche a me sembra un altro motore.
hotaku62, posso chiederti se la ix20 la usi solo tu o capita che la guidi anche qualcun'altro? Attualmente stai guidando anche altre auto o praticamente solo questa?
questa è una bella notizia, ma ti vorrei chiedere un paio di cose...tu avevi il battito prima dei 10000km e dopo è sparito?anche i vuoti sono spariti?perchè io volevo montare la centralina tra circa un mese (avro' circa 7000km) ma ora ho il dubbio...La uso solo io. Uso anche una Punto 1.4 a benzina al lavoro e e saltuariamente la 307 SW vecchia 2.0 td. Come riferivo su un post precedente, tra la ix20 e la 307 c'era un abisso come guidabilità, per via dei vuoti a bassi giri. Adesso, senza tboxIII inserita (ho il telecomando) sono simili, mentre con la tbox la ix20 è più performante.
questa è una bella notizia, ma ti vorrei chiedere un paio di cose...tu avevi il battito prima dei 10000km e dopo è sparito?anche i vuoti sono spariti?perchè io volevo montare la centralina tra circa un mese (avro' circa 7000km) ma ora ho il dubbio...
in ogni caso con la centralina c'è un buon miglioramento nelle partenze la coppia e allungo?
grazie per l'aiuto che ci dai.
scusa un ultima cosa, ti hanno garantito che togliendo la cemtralina non rimane alcuna traccia?
si mi sei stato molto utile, grazie...ma i dubbi mi rimangono!Allora, il motore è migliorato con il passare dei km. I vuoti sono quasi del tutto sparito dopo circa 8000 km.Io ho sempre usato gasolio speciale perchè migliora la combustione e attenua il battito. Il battito avveniva sempre nelle ripartenze a caldo e durante il traffico. Dopo i 10.000 km e fino ai 10,400, quando è stata installata la centralina, questo è quasi del tutto scomparso ed è migliorata la guidabilità. La centralina ha 2 step, uno più conservativo ed uno più performante se la compri con il telecomando. Non aspettarti miracoli, in fin dei conti aumenti di 20 cv. Quando me l'hanno installata quasi non sentivo la differenza, ma oggi mi sono fatto una cinquantina di km cambiando i 3 step (i due della centralina e quello di fabbrica) e la differenza la senti, in una partenza più fluida ed in un migliore allungo. Io la consiglio.
Parlando con un rimappatore della zona dove abito, questo mi ha detto che se la concessionaria si attacca alla diagnostica e controlla i parametri della turbina, si accorge che questa ha lavorato con pressioni superiori a quelle prescritte. Questo potrebbe capitare se si brucia la turbina e si richiede la sostituzione in garanzia, In ogni caso, se vai nel sito della Tbox vedi che loro la aumentano solo di 0.2-0,3 bar proprio per evitare che ciò accada.
Spero di esserti stato utile.
Allora ragazzi per aggiornarsi la centralina hanno impiegato circa 90 minuti, per quanto riguarda il modulo aggiuntivo io vi consiglio di lasciar perdere, io ne ho provate 3 sulla mia ix20 e cioè tbox, dipa sport e race chip, e tutte andavano bene per i primi 1000 km ma poi portavano irregolarità di frazionamento, interpellato un preparatore circa questo problema lo stesso mi ha risposto che la nostra centralina non può essere ingannato con il modulo aggiuntivo in quanto monitorare le emissioni allo scarico, e se queste non rispondono ad i parametri impostati dalla casa si auto mappa adeguando immissione gasolio ed aspirazione aria per riportare i valori delle emissioni allo standard imposto dalla casa madre, quindi ecco spiegato il motivo delle irregolarità di funzionamento dei moduli aggiuntivi da me testati, un Consiglio? Risparmiate soldi e se volete migliorare lle prestazioni andate a rimappare, anche perché la mia macchina originale consuma molto meno che con il modulo aggiuntivo, nonostante il cb indicare un consumo più basso con il modulo, a conti fatti non è vero, il modulo falsa l'indicazione del cb.ci sono novita'? qualcuno ha fatto qualcosa?fatevi sentire non ci abbandonate...
di quelli che hanno montato la centralina qualcuno ci sa dare dati certi sul cambiamento dei consumi...
Allora ragazzi per aggiornarsi la centralina hanno impiegato circa 90 minuti, per quanto riguarda il modulo aggiuntivo io vi consiglio di lasciar perdere, io ne ho provate 3 sulla mia ix20 e cioè tbox, dipa sport e race chip, e tutte andavano bene per i primi 1000 km ma poi portavano irregolarità di frazionamento, interpellato un preparatore circa questo problema lo stesso mi ha risposto che la nostra centralina non può essere ingannato con il modulo aggiuntivo in quanto monitorare le emissioni allo scarico, e se queste non rispondono ad i parametri impostati dalla casa si auto mappa adeguando immissione gasolio ed aspirazione aria per riportare i valori delle emissioni allo standard imposto dalla casa madre, quindi ecco spiegato il motivo delle irregolarità di funzionamento dei moduli aggiuntivi da me testati, un Consiglio? Risparmiate soldi e se volete migliorare lle prestazioni andate a rimappare, anche perché la mia macchina originale consuma molto meno che con il modulo aggiuntivo, nonostante il cb indicare un consumo più basso con il modulo, a conti fatti non è vero, il modulo falsa l'indicazione del cb.
io ci sono ma + di quello ke ho sempre detto che altro devo aggiungere ehehe ... la mia auto con la centralina continua ad andare bene nessun problema fino ad oggi ... ora la devo smontare perche fra 2 settimana devo andare a fare il tagliando e vedrò che cosa dicono in officina riguardo l'aggiornamento
forse me lo sono perso, ma quanti km hai?
cristiano88 mi puoi dare conferma sul fatto che i consumi non sono peggiorati dopo l'installazione della centralina?
Allora ragazzi ho installato la tbox advanced 3 sulla macchina, non so proprio cosa dire, i consumi sono passati da 5,8 a 7,5 lt x 100 km e sinceramente non ho notato grandi miglioramenti nelle prestazioni, l'unica cosa che era migliorata era il battito degli iniettori, comunque sono stato costretto a toglierla visto il drastico aumento dei consumi,non so come mai a Cristiano vada bene, purtroppo a me non è così, anzi approfitto per dire a chi fosse interessato che la sto vendendo completa di telecomando a 3 tasti a 150 euro. Saluti e buona serata.
grazie noysy82 per la correttezza, credo proprio che a questo punto abbandono l'idea...ce la teniamo così che poi con il passare dei chilometri non è neanche proprio malaccio...
Ah ho scoperto un altra cosa, sotto il pedale dell' acceleratore è presente uno spessore in gomma, detto spessore impedisce la completa apertura della farfalla dell' acceleratore, che verificato con la diagnosi si apre all' 80%,bene basta spingere con forza sul pedale per deformare lo spessore ed aprire completamente la farfalla, avendo così un surplus di potenza, questi koreani sono diabolici.