• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Elaborazione centralina iX20

ma questo spessore non si puo' togliere?

onestamente non so.
ma poi perchè toglierla?
basta pigiare a fondo il pedale...
in pratica la forza da imprimere sul pedale dell'acceleratore non è costante: l'ultimo breve tratto richiede una forza maggiore.
ripeto: è tutto scritto sul manuale cartaceo! nulla di nuovo... anzi a me addirittura lo disse il concessionario-venditore nello show-room...

a me ricorda il motore 2.5 benzina V6 24valvole "Busso" Alfa Romeo montato sull' Alfa166 dove applicarono una soluzione molto simile: se premevi a fondo il pedale dell'acceleratore, automaticamente la farfalla si apriva di più offrendo prestazioni ulteriori. in pratica quando dovevi fare un sorpasso in poco spazio bastava pigiare a fondo l'acceleratore e l'auto prendeva il volo.
ed il benzinaio poi però ringraziava...!
 
Sulle 1.6 crdi alla fine della corsa dell'acceleratore c'è una sorta di pulsante. Premendolo si attiva la funzione overboost. E' questo quello che intendete?? Non mi pare che il 1.4 crdi abbia questa funzione...
 
Sulle 1.6 crdi alla fine della corsa dell'acceleratore c'è una sorta di pulsante. Premendolo si attiva la funzione overboost. E' questo quello che intendete?? Non mi pare che il 1.4 crdi abbia questa funzione...

non so esattamente come è realizzato il sistema sul crdi 1.4 ed il crdi 1.6.

per "overboost" in senso stretto si intende un aumento di pressione del turbocompressore (un aumento, sia chiaro, che va al di là della massima pressione prevista nell'uso solito)

sul 1.6 ci dovrebbe essere il vero overboost.

sul 1.4 credo che abbiano simulato semplicemente qualcosa di simile variando (lungo la corsa) la risposta del motore al pigiare il pedale dell'acceleratore. in altre parole è come se nei primi 10cm di corsa del pedale gestisci l' 80% della farfalla e poi nell' ultimo 1cm gestisci il restante 20% della farfalla
 
non so esattamente come è realizzato il sistema sul crdi 1.4 ed il crdi 1.6.

per "overboost" in senso stretto si intende un aumento di pressione del turbocompressore (un aumento, sia chiaro, che va al di là della massima pressione prevista nell'uso solito)

sul 1.6 ci dovrebbe essere il vero overboost.

sul 1.4 credo che abbiano simulato semplicemente qualcosa di simile variando (lungo la corsa) la risposta del motore al pigiare il pedale dell'acceleratore. in altre parole è come se nei primi 10cm di corsa del pedale gestisci l' 80% della farfalla e poi nell' ultimo 1cm gestisci il restante 20% della farfalla

Ahhhh okok, non avendo mai provato il 1.4 non sapevo :) comunque sì, sul 1.6 c'è il "vero" overboost, con uno scatto che aumenta la potenza erogata per tot tempo.
 
Ho letto con interesse tutte le 21 pagine e mi ero quasi convinto sul montaggio della centralina aggiuntiva, solo che mi sono fermato quando ho letto che molti di voi hanno trovato dei miglioramenti con l'andare avanti dei km.... la mia è praticamente nuova, solo 3000 km... mi consigliate di aspettare a fare qualsiasi modifica? cioè mi conviene aspettare almeno i 10000 - 12000 km?
grazie!
 
Ho letto con interesse tutte le 21 pagine e mi ero quasi convinto sul montaggio della centralina aggiuntiva, solo che mi sono fermato quando ho letto che molti di voi hanno trovato dei miglioramenti con l'andare avanti dei km.... la mia è praticamente nuova, solo 3000 km... mi consigliate di aspettare a fare qualsiasi modifica? cioè mi conviene aspettare almeno i 10000 - 12000 km?
grazie!

si.
attendere non costa nulla ...e così sarai più obiettivo nella scetla ;-)
 
Ahhhh okok, non avendo mai provato il 1.4 non sapevo :) comunque sì, sul 1.6 c'è il "vero" overboost, con uno scatto che aumenta la potenza erogata per tot tempo.

Siete sicuri che sul 1.6 crdi ci sia l'overboost?Perche' ho notato che affondando completamente l'acceleratore l'erogazione e' piu'"brusca",ma le auto che hanno l'overboost hanno dei valori di coppia sia normali che quelli ottenibili per un pò di secondi con l'annotazione con l'overboost.
Ciao
 
ieri mi sono fatto fare un preventivo per passare dalla mia ix20 90 cv alla 1.6 115....ovviamente identiche in tutto tranne che nel motore!
mi hanno sparato 5600 euro di differenza!!! sono rimasto senza parole visto che ho anche una convenzione con la hyundai, quindi mi hanno applicato lo sconto sul 1.6 e per la mia mi davano 11.000 euro!
7 mesi di vita e 10000 km....
 
ieri mi sono fatto fare un preventivo per passare dalla mia ix20 90 cv alla 1.6 115....ovviamente identiche in tutto tranne che nel motore!
mi hanno sparato 5600 euro di differenza!!! sono rimasto senza parole visto che ho anche una convenzione con la hyundai, quindi mi hanno applicato lo sconto sul 1.6 e per la mia mi davano 11.000 euro!
7 mesi di vita e 10000 km....

personalmente a quel prezzo proposto non farei mai il cambio...

ma il motore 90cv non ti ha proprio convinto oppure la tua era una curiosità?
 
ieri mi sono fatto fare un preventivo per passare dalla mia ix20 90 cv alla 1.6 115....ovviamente identiche in tutto tranne che nel motore!
mi hanno sparato 5600 euro di differenza!!! sono rimasto senza parole visto che ho anche una convenzione con la hyundai, quindi mi hanno applicato lo sconto sul 1.6 e per la mia mi davano 11.000 euro!
7 mesi di vita e 10000 km....

Con questi chiari di luna proverei a cercare qualche elaboratore di centraline elettroniche,di quelli piuttosto"blasonati" e mi informerei sul costo per elaborare la centralina ad hoc ovvero provandola mano mano per vedere come ti aggrada l'erogazione credo che con meno di 1000 eurini ti troveresti una macchina che ti soddisfa appieno che non dovrebbe creare problemi con la garanzia.Nel caso avessi paura di perdere la garanzia oppure non ti garantiscano che l'elaborazione e'invisibile allo scarico dati della centralina potresti provare un modulo aggiuntivo oppure un amplificatore di segnale per l'acceleratore che rende molto piu'sensible il pedale dell'acceleratore.Prova anche a chiedere in officina se conoscono qualcuno a cui affidarsi per la modifica cosicché magari facendo i tagliandi potrebbero chiudere un occhio sul ritocco della centralina
 
personalmente a quel prezzo proposto non farei mai il cambio...

ma il motore 90cv non ti ha proprio convinto oppure la tua era una curiosità?

ovviamente non sto neanche a valutare la possibilita' di fare un cambio simile, se mi avessero detto 2500 euro ci avrei fatto un pensierino...
il motore 90 cv non mi ha convinto per una serie di motivazioni, innanzi tutto il saltuario battito degli iniettori che mi manda il sangue al cervello, poi il poco spunto in partenza, e ultimamente al ritorno dal lavoro ho come l'impressione che il turbo faccia fatica ad entrare in funzione...cosa che mentre vado al lavoro al mattino non succede....mistero!
 
Con questi chiari di luna proverei a cercare qualche elaboratore di centraline elettroniche,di quelli piuttosto"blasonati" e mi informerei sul costo per elaborare la centralina ad hoc ovvero provandola mano mano per vedere come ti aggrada l'erogazione credo che con meno di 1000 eurini ti troveresti una macchina che ti soddisfa appieno che non dovrebbe creare problemi con la garanzia.Nel caso avessi paura di perdere la garanzia oppure non ti garantiscano che l'elaborazione e'invisibile allo scarico dati della centralina potresti provare un modulo aggiuntivo oppure un amplificatore di segnale per l'acceleratore che rende molto piu'sensible il pedale dell'acceleratore.Prova anche a chiedere in officina se conoscono qualcuno a cui affidarsi per la modifica cosicché magari facendo i tagliandi potrebbero chiudere un occhio sul ritocco della centralina

lo so ma la centralina aggiuntiva non ne va bene una di quelle che sono state provate e rimappare su una macchina nuova onestamente mi fa veramente paura!
 
Mappatura centralina Hyundai ix20

lo so ma la centralina aggiuntiva non ne va bene una di quelle che sono state provate e rimappare su una macchina nuova onestamente mi fa veramente paura!

Cari amici, anch'io esasperato dal fiacco motore 1.4 90 cv le ho provate tutte, ho scoperto perchè i moduli aggiuntivi non funzionano, la nostra auto monta una centralina Delphi dcm 3.7 che ha un sistema anti tuning chiamato torque control, in poche parole effettua il monitoraggio della coppia sviluppata dal motore, il modulo aggiuntivo inganna solo il sensore rail del gasolio ma comunque la centralina si accorge che qualcosa non va leggendo dei valori di coppia troppo alti e manda il motore in recovery, ma non è tutto, ho fatto aprire la mia centralina ed è attualmente inviolabile sia in bdm che attraverso la presa obd, infatti non riesco a capire come fanno alcuni preparatori a pubblicizzare la mappatura della centralina per la nostra auto, io mi sono rivolto alla alien tech che è tra le aziende leader del settore, sono arrivati a sviluppare i protocolli fino alla 3.6 quindi dovremmo esseci ed allora si che potremo migliorare le prestazioni delle nostre auto, io comunque ho deciso di rimuovere il fap, disattivare l' egr e rimappare completamente la centralina, al diavolo la garanzia, l'auto deve essere un piacere da guidare, se è uno strazio non ha senso, un ultima cosa, anche io avevo deciso di prendere la 115 cv, mi hanno chiesto 6,500 euro, e davo indietro una style per prendere una comfort, sono dei disonesti. :x:
 
Cari amici, anch'io esasperato dal fiacco motore 1.4 90 cv le ho provate tutte, ho scoperto perchè i moduli aggiuntivi non funzionano, la nostra auto monta una centralina Delphi dcm 3.7 che ha un sistema anti tuning chiamato torque control, in poche parole effettua il monitoraggio della coppia sviluppata dal motore, il modulo aggiuntivo inganna solo il sensore rail del gasolio ma comunque la centralina si accorge che qualcosa non va leggendo dei valori di coppia troppo alti e manda il motore in recovery, ma non è tutto, ho fatto aprire la mia centralina ed è attualmente inviolabile sia in bdm che attraverso la presa obd, infatti non riesco a capire come fanno alcuni preparatori a pubblicizzare la mappatura della centralina per la nostra auto, io mi sono rivolto alla alien tech che è tra le aziende leader del settore, sono arrivati a sviluppare i protocolli fino alla 3.6 quindi dovremmo esseci ed allora si che potremo migliorare le prestazioni delle nostre auto, io comunque ho deciso di rimuovere il fap, disattivare l' egr e rimappare completamente la centralina, al diavolo la garanzia, l'auto deve essere un piacere da guidare, se è uno strazio non ha senso, un ultima cosa, anche io avevo deciso di prendere la 115 cv, mi hanno chiesto 6,500 euro, e davo indietro una style per prendere una comfort, sono dei disonesti. :x:

noysy concordo in pieno con te, ma onestamente non ho il coraggio di rimappare, la garanzia è importante....magari tra un annetto rivaluto il discorso...
 
Noysy82

ti ho mandato un messaggio privato

se hai voglia di rispondere, sarà cosa gradita!

;-)
 
ovviamente non sto neanche a valutare la possibilita' di fare un cambio simile, se mi avessero detto 2500 euro ci avrei fatto un pensierino...
il motore 90 cv non mi ha convinto per una serie di motivazioni, innanzi tutto il saltuario battito degli iniettori che mi manda il sangue al cervello, poi il poco spunto in partenza, e ultimamente al ritorno dal lavoro ho come l'impressione che il turbo faccia fatica ad entrare in funzione...cosa che mentre vado al lavoro al mattino non succede....mistero!

Confermo tutti i problemi descritti da te; addirittura la macchiana va meglio, o almeno presenta meno problemi, al mattino quando è fredda; al ritorno dal lavoro il motore stenta e si sentono i battiti; sembra che influisca la temperatura esterna: più alta è peggio si comporta il motore! E che diciamo dei consumi? Il massimo che son riuscito ad ottenere con una guida accorta, velocità limitata e su strade tutt'altro che impegnative è stato un non eccezionale 5,4 l/100 km. Se poi si utilizza solo un po' di più l'acceleratore si supera facilmente il 6.5. Certo che abbiamo fatto un "bell'acquisto": io poi per la mia Style "superaccessoriata" ho speso più di 23.000 euro per avere cosa? Una serie di inconvenienti che non ti permettono di guidare con la meritata (perchè pagata) serenità perchè sei sempre con il terrore che si presenti uno dei problemi anzidetti.
Perdonate lo sfogo. E' da sei mesi che seguo, senza intervenire, questa discussione. Ho sempre sperato in qualche notizia positiva da parte di qualche iscritto ma, purtroppo, soluzioni finora non ce ne sono. Servirà da lezione per un prossimo acquisto.
 
Confermo tutti i problemi descritti da te; addirittura la macchiana va meglio, o almeno presenta meno problemi, al mattino quando è fredda; al ritorno dal lavoro il motore stenta e si sentono i battiti; sembra che influisca la temperatura esterna: più alta è peggio si comporta il motore! E che diciamo dei consumi? Il massimo che son riuscito ad ottenere con una guida accorta, velocità limitata e su strade tutt'altro che impegnative è stato un non eccezionale 5,4 l/100 km. Se poi si utilizza solo un po' di più l'acceleratore si supera facilmente il 6.5. Certo che abbiamo fatto un "bell'acquisto": io poi per la mia Style "superaccessoriata" ho speso più di 23.000 euro per avere cosa? Una serie di inconvenienti che non ti permettono di guidare con la meritata (perchè pagata) serenità perchè sei sempre con il terrore che si presenti uno dei problemi anzidetti.
Perdonate lo sfogo. E' da sei mesi che seguo, senza intervenire, questa discussione. Ho sempre sperato in qualche notizia positiva da parte di qualche iscritto ma, purtroppo, soluzioni finora non ce ne sono. Servirà da lezione per un prossimo acquisto.

sai qual'è il fatto....è che questa macchina mi piace tantissimo sia fuori che dentro!
se solo sistemassero i problemini del motore con un buon aggiornamento della centralina sarei contentissimo!
invece non lo fanno e mi viene voglia di rivenderla per fare cosa?per prendermi la stessa ma 1.6 che sembra non dia problemi!
come consumi anche io sono su i 5.4 guidando con parzimonia, ma di questo non mi lamento perchè comunque anche le concorrenti non credo facciano granchè meglio...(non dare retta alle voci o ai computer di bordo)....
che dire resistiamo e speriamo che prima o poi prendano un qualche provvedimento....chissa' la venga 1.4 crdi come va....se fa gli stessi problemi...
comunque 23.000 euro sono un mucchio di soldi...ci credo che sei incaxxato!!!
 
che dire resistiamo e speriamo che prima o poi prendano un qualche provvedimento....chissa' la venga 1.4 crdi come va....se fa gli stessi problemi...

il motore è IDENTICO
 
sai qual'è il fatto....è che questa macchina mi piace tantissimo sia fuori che dentro!
se solo sistemassero i problemini del motore con un buon aggiornamento della centralina sarei contentissimo!
invece non lo fanno e mi viene voglia di rivenderla per fare cosa?per prendermi la stessa ma 1.6 che sembra non dia problemi!
come consumi anche io sono su i 5.4 guidando con parzimonia, ma di questo non mi lamento perchè comunque anche le concorrenti non credo facciano granchè meglio...(non dare retta alle voci o ai computer di bordo)....
che dire resistiamo e speriamo che prima o poi prendano un qualche provvedimento....chissa' la venga 1.4 crdi come va....se fa gli stessi problemi...
comunque 23.000 euro sono un mucchio di soldi...ci credo che sei incaxxato!!!

Ma sul fatto che la nostra sia una bella macchina, specialmente esteticamente, non lo metto in dubbio anzi è stato proprio ciò che mi ha convinto ad acquistarla; d'altronde risponde alle mie esigenze di "suv-compatto" per motivi di parcheggio in garage. Quello che mi lascia perplesso è l'indifferenza da parte di Hyundai a porre rimedio agli evidenti problemi che da tanti vengono lamentati. Certo questa non è proprio qualla che si può definire una pubblicità favorevole per la casa coreana!!! Per il momento non mi resta che aspettare di superare i fatidici 10.000 km di percorrenza (ora sono ancora a poco meno di 5.000) e sperare che si verifichi quello che qualche iscritto ha raccontato circa miracolosi miglioramenti del motore .....
 
Il 1.4 crdi 90cv è un motore che va bene per una guida familiare e rilassata.. la potenza la fa vedere, ma sopra i 2500 giri soprattutto.
Ora sono a quasi 10.500 km e come ho già avuto modo di scrivere in altri thread, il motore pare come che si sleghi in maniera molto graduale soprattutto dai 6000-7000 km in sù.. se prima di questo chilometraggio (all'incirca..) avevo anch'io qualche dubbio riguardo la sua rumorosità (battiti iniettori soprattutto) e il suo comportamento sotto i 1800 giri, dopo però comicia a sciogliersi un pò e il crdi diventa un pò più godibile.. non aspettatevi MIRACOLI ma "solo" dei discreti passi in avanti.
I battiti degli iniettori comiciano a farsi sentire molto meno, ma in certe occasioni ancora li sento; e nella zona dei bassi giri il motore risponde (con la sua gradualità) un pò meglio.. insomma , si sentono meno i "soffocamenti" del motore.

Tuttavia, come ho già scritto nella sezione dei tagliandi, a me la settimana scorsa hanno fatto (in occasione del primo tagliando) anche l'aggiornamento del cruise control e (come hanno già avuto modo di dire altri utenti a cui è stato installato) a seguito di ciò la risposta del motore è migliorata ancora un pò nella zona dei bassi giri, visto che ora il crdi mi comincia a prendere sufficientemente un pò di giri già dai 1500 (invece dei 1700-1800) e non soffoca più in questa zona come prima.. cmq la risposta del motore è sempre molto graduale ed anche qui non ci sono miracoli ma passi in avanti.

A me il 1.4 va bene perchè ho una guida tranquilla ma con questa unità non ci sono dubbi.. ci vuole molta, molta pazienza!!
 
Indietro
Alto Basso