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Elaborazione centralina iX20

qualcuno sta pensando di installare questo econogreen?
 
...purtroppo oggi prima di comprare una vettura dovremmo provarla per almeno 2-3 giorni...

Molto ben detto, Sandiego!... Il mio lavoro è nel settore macchine per cucire industriali dove, quando consegni una macchina al cliente (a tue spese), ANCHE SE NUOVA, torni per incassare dopo almeno 1 settimana di prova se non 2, e se il cliente non è soddisfatto, sempre a tue spese, ritiri la macchina che ti rimane sul groppone e chiedi anche scusa al cliente per la perdita di tempo...
Ora non voglio esagerare, ma se minimamente le Case automobilistiche si avvicinassero a certi parametri di lealtà, trasparenza e soprattutto RISPETTO verso i propri clienti, sarebbe un gran passo avanti verso la civiltà e la correttezza da parte delle Case stesse.
Forse l'unica "arma" (spuntata) che abbiamo è il passaparola e il "rompere le scatole". Usiamole restando uniti. Facciamoci sentire. Non possono fare sempre i loro porci comodi. Certi giocattolini riusciti male ci costano, nel nostro caso, dai 16 ai 23.000 euro, senza parlare dei tagliandi che durante i 5 anni di garanzia dobbiamo obbligatoriamente effettuare presso di loro. E adesso dovremmo rischiare sulla pelle del nostro portafogli (e su quella della nostra auto), spendendo dai 200 ai 1000 euro per cercare un alchimista che in modo empirico, azzecchi la formula magica per trovare la pozione magica?!
Non possiamo tenercela sempre!
Scusate lo sfogo: per avere questa bellissima macchina ho fatto sacrifici, ma l'esperienza di guida è a volte così irritante che sono arrivato addirittura a rimpiangere la mia vecchia Astra 2.0DI 82 cv (e ho detto tutto!!!).
Mi appello ai moderatori del forum: raccogliamo le sottoscrizioni di tutti gli scontenti e facciamo sentire le nostre proteste alla Hyundai Italia.
 
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Non possiamo tenercela sempre!
Scusate lo sfogo: per avere questa bellissima macchina ho fatto sacrifici, ma l'esperienza di guida è a volte così irritante che sono arrivato addirittura a rimpiangere la mia vecchia Astra 2.0DI 82 cv (e ho detto tutto!!!).
Mi appello ai moderatori del forum: raccogliamo le sottoscrizioni di tutti gli scontenti e facciamo sentire le nostre proteste alla Hyundai Italia.
Condivido pienamente. Altrimenti siamo sempre a piangerci addosso con scarse possibilità di soluzione del nostro problema.
 
oggi sono stato a fare i controlli gratuiti e a farmi ordinare il volante nuovo perchè il mio si è spellato...ho chiesto anche per gli aggiornamenti della centralina ma ancora niente...continuo a dire che bisognerebbe vedere come va la nuova i30 con il 1.4 crdi 90 cv....così se va meglio possiamo farci sentire...visto che mettono la scusa che è per colpa dell'euro 5...(in parte è vero ma si puo' di sicuro fare di meglio).
 
Buona sera..
Mi presento mi chiamo Simone ho 27 anni e seono un neo possessore di una ix20. 1.4 crd 90 cv
nuovo nel forum
sono creciuto nelle auto e amante di modifiche e auto da corsa.
causa famiglia e matrimonio in arrivo ho dovuto dar via la mia vecchia auto sportiva e ridimensionare la mia vera passione...

cmq..

per ritornare in tema di centralina...

ho letto un po di post in dietro.. non tutti naturalmente..

ho notato che la macchina ha dei vuoti di potenza.. piu che vuoti sembra quasi che non sente la gradualità dell'acceleratore.

mi spiego meglio.. se sono a gas costante a circa 1800 giri, e schiaccio leggermente l'acceleratore, aumentano i consumi ma la lancetta del contagiri rimane invariata.. le prestazioni rimangano invariate.. se poi schiacci un o di piu allora sale leggermente..
se decidi di schiacciare ulteriormente senti quel lieve colpo d'ariete e l'auto comincia ad accelerare.

volevo sapere se qualcuno di voi rimappando è riuscito a migliorare o meglio ancora ad eliminare i vuoti.

forse la causa è la geometria fissa della turbina... vedrò..

son sicuro che i moduli che si trovano su internet a low cost sono di media qualità, anche se funzionano bene son convitnto che non risolvano il problema..

aspetto notizie.
buona serata.
 
mi spiego meglio.. se sono a gas costante a circa 1800 giri, e schiaccio leggermente l'acceleratore, aumentano i consumi ma la lancetta del contagiri rimane invariata.. le prestazioni rimangano invariate.. se poi schiacci un o di piu allora sale leggermente..
se decidi di schiacciare ulteriormente senti quel lieve colpo d'ariete e l'auto comincia ad accelerare.
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purtroppo la coppia è a 2.000 giri/minuto.
la situazione è più o meno così quindi e migliorerà un po' quando arriverai attorno ai 10.000km
 
Faccio molti km l'anno e con la mia vettura ho già superato i 33000km. Possiedo una KIA Venga 1.4CRDI e scrivo in queste pagine per rispondere a chi si chiedeva se la Venga soffrisse dei medesimi problemi della sorella Hyundai. PURTROPPO SI!
Credo di esservi di aiuto nell'esporvi la mia esperienza con questo motore che purtroppo mi ha MOLTO deluso.
- I vuoti rimangono anche dopo 33000km
- Il rumore rimane anche...
Quello che avuto modo di constatare svariate volte è che il problema dei vuoti si azzera quando la temperatura ambientale è inferiore ai 10 °C. Infatti il problema in inverno era quasi sparito. La riprova l'ho avuta nel mese di marzo appena concluso: la macchina andava veramente bene dalla tarda serata alla mattina (temperatura sotto i 10°C) mentre di giorno con temperature che sono arrivate anche a 25 °C continui vuoti di accelerazione e bestemmie da parte mia! Non è possibile guidare una macchina in queste condizioni, non si sa mai quanto premere l'acceleratore! E' scandaloso che la Hyundai non ponga rimedio a un difetto così evidente!

Credevo di essere l'unico ad aver notato questa cosa della temperatura....

Lo scorso inverno ho veramente sperato che fossero spariti i vuoti, ma con l'arrivo della primavera la macchina è tornata quella di sempre...
Sotto i 15° gradi va piuttosto bene , sopra iniziano i problemi.
In questo caso non c'entra la geometria della turbina, ma è colpa della centralina, o sbaglio?
 
buongiorno...

ok...

peccato che la mia ix20 ha gia 29000 km...

provo a modificare e poi vi farò sapere
 
buongiorno...

ok...

peccato che la mia ix20 ha gia 29000 km...

provo a modificare e poi vi farò sapere

allora come non detto: non hai neanche altre speranze per un ulteriore miglioramento nel tempo del motore :-|
 
essendo nel campo delle elaboraioni, sono convinto che spendendo una cifra non esagerata si possa migliorare tale difetto...

agiendo su 5 punti fondamentali, come il segnale dell'acceleratore, pressione di sovralimentazione, aperturtura della valvola wast-gate, pressione del rail, e capacità dell'aria immessa nel ciclo.

di fatto resta palese che una vettura non debba essere modificata per andar bene... cmq se la soluzione c'è, io spero di trovarla....
una cosa che non aiuta è la geometria della turbina.. fosse a geometria variabile tutti sti problemi non ci sarebbero.
 
essendo nel campo delle elaboraioni, sono convinto che spendendo una cifra non esagerata si possa migliorare tale difetto...

agiendo su 5 punti fondamentali, come il segnale dell'acceleratore, pressione di sovralimentazione, aperturtura della valvola wast-gate, pressione del rail, e capacità dell'aria immessa nel ciclo.

di fatto resta palese che una vettura non debba essere modificata per andar bene... cmq se la soluzione c'è, io spero di trovarla....
una cosa che non aiuta è la geometria della turbina.. fosse a geometria variabile tutti sti problemi non ci sarebbero.

se sei esperto della materia e riesci a trovare una soluzione, credo che qui nel forum poi ti facciamo un monumento!

tieni conto che il tuo stesso motore (con turbina a geometria fissa) lo ha anche la nuova i30 ma ha coppia che parte da 1.500 giri/min (mentre il tuo parte da 2.000 giri/minuto).
e se non hanno fatto modifiche hardware/componenti, allora davvero basterebbe andare a giocare di software/centralina!
 
essendo nel campo delle elaboraioni, sono convinto che spendendo una cifra non esagerata si possa migliorare tale difetto...

agiendo su 5 punti fondamentali, come il segnale dell'acceleratore, pressione di sovralimentazione, aperturtura della valvola wast-gate, pressione del rail, e capacità dell'aria immessa nel ciclo.

di fatto resta palese che una vettura non debba essere modificata per andar bene... cmq se la soluzione c'è, io spero di trovarla....
una cosa che non aiuta è la geometria della turbina.. fosse a geometria variabile tutti sti problemi non ci sarebbero.

simone salvaci tu!
comunque se riesci sensa modificare troppo sarebbe anche meglio...sai piu' che altro per la garanzia!
 
dimenticavo simone non so se hai letto nel forum che la centralina della nostra ix20 è una versione molto nuova e sembra che chi abbia montato delle centraline aggiuntive abbia avuto solo benefici momentani...infatti dopo poco la macchina è tornata come prima perchè pare che la centralina originale veda i paramentri modificati e si riadatti portando le prestazioni a quelli originali!
 
dimenticavo simone non so se hai letto nel forum che la centralina della nostra ix20 è una versione molto nuova e sembra che chi abbia montato delle centraline aggiuntive abbia avuto solo benefici momentani...infatti dopo poco la macchina è tornata come prima perchè pare che la centralina originale veda i paramentri modificati e si riadatti portando le prestazioni a quelli originali!


intanto mi informo...
notando che la macchina va meglio a temperature basse, la prima cosa d fare è vedere se la centralina sopporta l'esclusione della valvola egr, se la centralina non va in recovery, gia abbiamo passato un grosso scalino.
secondo mettere un filtro piu permeabile che permette maggiori quantità di ossigeno.. e vedere dove è la presa frontale.
se la presa forntale è rivolta verso il radiatore, modificarla e porla verso l'esterno.

per quanto riguarda i moduli è normale quella reazione.

un modulo aggiuntivo di qualsiasi marca esso sia non fa altro che falsare i parametri di lettura alla centralina madre, e poi di conseguenza quest'ultima riporta i valori a regime.
mi spiego meglio.... un esempio banale.

la pressione della turbina....

ipotiziamo che la turbina in configurazione standard lavori a 0.8 bar costanti e abbia 1.2 bar di picco in overboost...
montando un modulo aggiuntivo, questo fa intendere alla centralina madre che la pressione del turbo non è 0.8 e 1.2 (anche se in realtà lo sono) ma gli ice che sono per esempio 0.4 e 0.6... in automatico la centralina madre fa aprire e chiudere la valvola was-gate per aumentare e riportari i valori alla norma.

in conclusione col modulo montato la centralina pensa che i valori siano alla norma, ma in realtà sono aumentati a 1.2 cost e 1.8 di picco...

questa è una teoria a grandi linee.. e sulle centraline piu evolute questo scherzetto dura poco.. perché poi se ne accorgano e emulizzano in automatico il falso segnale, grazie a tutti i sensori spersi a giro nel motore.

poi in modulo puoi aumentare SOLO il rail e la pressione della turbina.. una mappatura ti permette di lavorare su anticipo, accensione, curva di coppia, quando avere il picco di pressione, spostare il limitatore, ecc.. ecc..
 
certo però facendo così addio alla garanzia di 5 anni e in piu' credo che c'è da spendere una barca di soldi o sbaglio?
scusa una curiosita', la ix20 l'hai presa usata?
 
si la ix20 è usata...

per la barca di soldi non penso..

l'esclusione della valvola egr, se hai un buon rapporto con l'officina,ha un costo pari a zero... male male mezzora di lavoro.
il filtro piu permeabile si trova in commercio sia il bmc che il K&N..
costo da 55 a 80 €..

per la garanzia non sono interventi invasivi... (e sottolineo perche sono un pioniere cioè nessuno ha mai fatto questo su una ix20,) se l'esclusione della valvola egr non d'ha alcun segnale di anomalia, su una diagnosi non si nota nulla.
neanche con la centralina rimappata... l'unica Cosa da tener ben presente all'officina, che una volta rimappato non devano effettuare alcun intervento altrimenti si scancellerebbero le modifiche apportate..
 
si la ix20 è usata...

per la barca di soldi non penso..

l'esclusione della valvola egr, se hai un buon rapporto con l'officina,ha un costo pari a zero... male male mezzora di lavoro.
il filtro piu permeabile si trova in commercio sia il bmc che il K&N..
costo da 55 a 80 €..

per la garanzia non sono interventi invasivi... (e sottolineo perche sono un pioniere cioè nessuno ha mai fatto questo su una ix20,) se l'esclusione della valvola egr non d'ha alcun segnale di anomalia, su una diagnosi non si nota nulla.
neanche con la centralina rimappata... l'unica Cosa da tener ben presente all'officina, che una volta rimappato non devano effettuare alcun intervento altrimenti si scancellerebbero le modifiche apportate..

esatto.

avevo pensato anche io questo, ma qualche mese prima di comrpare la ix20 il mio meccanico di fiducia ha cambiato città.... ed attualmente sono ancora orfano e non saprei con chi fare queste prove :-|
 
come gia detto in precedenza...
non vi aspettate dei cambiamente assurdi con dei moduli aggiuntivi.
dico questo perché ne ho comprati svariati tipi e di svariate marche..
dal piu conoscito Rapid, a quelli di internet che costano poco..
chi vuole un risultato ottimo, ed efficace nel tempo fate mappare la centralina originale, e mi raccomando.. non dall'elettrauto generico o di fiducia.
ma di chi ha una certa esperienza nel settore..
vi ricordo che le nostra auto hanno il fap. e bisogna mappare con dei parametri ben precisi per non rischiare di ottenere peggioramneti anzi che benefici...

il lato brutto dell mappa è che non la puoi togliere e mettere quando uno vuole... a differenza del modulo aggiuntivo.

fate vobis..

io voto per mappa tutta la vita.
 
Ma puo darsi che tali difetti sono presenti solo sulle prime, perche quella che ho guidato io o non aveva tutti questi difetti o io mi sono accontentato di come andava... Eppure provengo da una lancia lybra 1.9 jtd. Il motore richiede frequenti cambi, ma è pur sempre un 1.4 con 6 marce che a favore di una ripresa piu scattante ha rapporti piu corti.
Riguardo ai consumi 5.2l/100 km sono circa 18 km al litro che per me sono ottimi, non esistono auto che fanno 25 km/l eccetto la smart diesel, forse. Neanche la punto 1.3 mjet supera i 22 km/l. Lo sapevate che secondo una prova di al volante i consumi reali sono piu bassi di quelli della megane 1.5 135cv che tutti dicono ''non consuma niente''.
Forse dovreste accettare il fatto che questa è una macchina che va guidata in un certo modo, ormai tutti fanno motori sottodimensionati, basta pensare alla focus che ha fatto un motore 1000 a benzina, mi sembra la caricatura della fiat uno. Anche io quando acquistai la lancia entrai nell'ottica che una macchina per avere un motore accettabile dovesse essere almeno 2000 di cilindrata, ma oggi è molto piu difficile mantenere un auto, in oltre vi ricordo che non è piu possibile correre piu di 130 e che sono finiti i tempi in cui le auto si misuravano da casello a casello con un mare di ca..te. non posso mai dimenticare le facce di chi diceva che percorreva napoli-roma in 50 minuti hahaha
 
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