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Elaborazione centralina iX20

Ma puo darsi che tali difetti sono presenti solo sulle prime, perche quella che ho guidato io o non aveva tutti questi difetti o io mi sono accontentato di come andava... Eppure provengo da una lancia lybra 1.9 jtd. Il motore richiede frequenti cambi, ma è pur sempre un 1.4 con 6 marce che a favore di una ripresa piu scattante ha rapporti piu corti.
Riguardo ai consumi 5.2l/100 km sono circa 18 km al litro che per me sono ottimi, non esistono auto che fanno 25 km/l eccetto la smart diesel, forse. Neanche la punto 1.3 mjet supera i 22 km/l. Lo sapevate che secondo una prova di al volante i consumi reali sono piu bassi di quelli della megane 1.5 135cv che tutti dicono ''non consuma niente''.
Forse dovreste accettare il fatto che questa è una macchina che va guidata in un certo modo, ormai tutti fanno motori sottodimensionati, basta pensare alla focus che ha fatto un motore 1000 a benzina, mi sembra la caricatura della fiat uno. Anche io quando acquistai la lancia entrai nell'ottica che una macchina per avere un motore accettabile dovesse essere almeno 2000 di cilindrata, ma oggi è molto piu difficile mantenere un auto, in oltre vi ricordo che non è piu possibile correre piu di 130 e che sono finiti i tempi in cui le auto si misuravano da casello a casello con un mare di ca..te. non posso mai dimenticare le facce di chi diceva che percorreva napoli-roma in 50 minuti hahaha

vero quel che dici ma...

lo stesso identico motore sulla i30 ha coppia che parte da 1.500 giri.
lo stesso identico motore sulla ix20 ha coppia che parte da 2.000 giri.
questa differenza non è cosa da poco ed è un po' antipatico.

non so se è solo differenza di software o c'è anche differenza di hardware.
e se fosse solo differenza di software sarebbe due volte antipatico
 
Ripeto che forse e' solo un problema dei primi modelli. Io per lavoro avevo un peugeot partner treepe ultimo modello, che di recente ho cambiato con un altro identico in tutto e per tutto ma con tre anni di differenza e indovinate un po..... Il secondo e' molto meglio del primo anche nel servosterzo.
 
Ripeto che forse e' solo un problema dei primi modelli. Io per lavoro avevo un peugeot partner treepe ultimo modello, che di recente ho cambiato con un altro identico in tutto e per tutto ma con tre anni di differenza e indovinate un po..... Il secondo e' molto meglio del primo anche nel servosterzo.

non esistono ix20 di prima e di seconda generazione.
l'unica differenza è che a ciascuno può andare più o meno bene ;-)

io non mi lamento molto ...però devo ammettere che la hyundai in alcuni aspetti ha peccato di fretta nel lanciare la ix20 sul mercato...
 
Direi che bisogna vedere quando si alzeranno le temperature come si comporteranno i nostri 1.4...
Io credevo che intorno agli 8000km il motore si sbloccasse, invece era solo arrivato l'autunno...
Da quando si stanno rialzando le temperature inizio ad avvertire il fastidio. Diciamo che, per quanto mi riguarda, la temperatura critica è 15 gradi: sotto il motore va bene, sopra si avvertono i vuoti.

Carmine88, facci sapere le tue impressioni quando si alzeranno le temperature... con un po' di illusione potrebbe essere che qualcosa si stia muovendo...

Il 1.4 CRDI 90CV era veramente piacevole da guidare in inverno...
 
Tranquillo dan77, quando arriverà la mia sara agosto hahaha. Quando ho gudato quella del mio amico faceva abbastanza caldo pero. Qello che cerco di dire è che sicuramente sulle ultime versioni il cruise control non necessiterà di aggiornamenti, cosi come la centralina immagino.
Forse qualcuno che ha ritirato da poco qualche esemplare che non era in pronta consegna puo aiutarci veramente. :confused:
Sembra veramente strano che un motore sia così diverso a seconda della temperatura a meno che non ci sia un problema: non sono moltro pratico di motori, ma credo c'entri qualcosa con la quantità d'aria nella camera di scoppio, un po come i vecchi motori in cui si doveva tirare l'aria per le accensioni a freddo, quindi in questo caso ritorna in campo la centralina.......boh:wallb:
 
Direi che bisogna vedere quando si alzeranno le temperature come si comporteranno i nostri 1.4...
Io credevo che intorno agli 8000km il motore si sbloccasse, invece era solo arrivato l'autunno...
Da quando si stanno rialzando le temperature inizio ad avvertire il fastidio. Diciamo che, per quanto mi riguarda, la temperatura critica è 15 gradi: sotto il motore va bene, sopra si avvertono i vuoti.

Carmine88, facci sapere le tue impressioni quando si alzeranno le temperature... con un po' di illusione potrebbe essere che qualcosa si stia muovendo...

Il 1.4 CRDI 90CV era veramente piacevole da guidare in inverno...


Io sono proprietario di una ix 20 14 crdi 90 cv dal mese di ottobre 2010. Inizialmente l'auto era molto legata, intorno ai 10 km ha cominciato un pò a sciogliersi, ma la vera differenza l'ho notata intorno ai 25000 km, non che sia un fulmine, ma come 1.4 ora è onesto, soprattutto se si viaggia soli, già in 5 persone si sente che fatica di più, ma solo oltre i 100km orari e/o in salita.
ora ho quasi 35000km, e da 3 mesi sto lottando con le officine perché l'auto, con temperature esterne superiori ai 16-17 °c, ha dei vuoti paurosi, soprattutto in salita.
Tali vuoti si notano soprattutto se proveniendo da una strada in pianura, si incontra una salita, l'auto si affoga, cioè schiacciando il pedale dell'acceleratore sembra non passi il gasolio, e la lancetta dell'econometro è stabile fra il livello 5 ed il livello 10, poi scalando marcia succede la stessa cosa, finché fatti alcune centinaia di metri e schiacciando a fondo l'acceleratore, l'auto arriva a 2500 giri e va in coppia.
E' una sensazione bruttissima e l'auto diventa difficile da guidare, perché non mi azzardo più a sorpassare, con la paura che la velocità mi cali di colpo mentre sono in pieno sorpasso.
Secondo le officine Hyundai che ho interpellato, le auto euro 5 con il caldo cambiano combustione e ciò genera dei vuoti.
Io penso che dicano così seguendo una direttiva della Hyundai che non sa come risolvere il problema.
 
Qualcuno che l'abbia presa a dicembre 2011 o nel 2012 che ha lo stesso problema????
 
Forse dovreste accettare il fatto che questa è una macchina che va guidata in un certo modo, ormai tutti fanno motori sottodimensionati, basta pensare alla focus che ha fatto un motore 1000 a benzina, mi sembra la caricatura della fiat uno. Anche io quando acquistai la lancia entrai nell'ottica che una macchina per avere un motore accettabile dovesse essere almeno 2000 di cilindrata, ma oggi è molto piu difficile mantenere un auto, in oltre vi ricordo che non è piu possibile correre piu di 130 e che sono finiti i tempi in cui le auto si misuravano da casello a casello con un mare di ca..te. non posso mai dimenticare le facce di chi diceva che percorreva napoli-roma in 50 minuti hahaha


mi sembra si stia divagando...
qui si parla di elaborazione di centraline..
il discorso vostro è molto interessante e ricco di opinioni ed esperienze personali..

a quello che hai detto mi spiace ma non sono daccordo.. e penso sia sbagliato il concetto..

questo motore è ormai un dato di fatto ha dei vuoti fuori dalla norma... e non centra accetare il fatto che bisogna adattare il nostro stile di guida.
l'erogazione ha una lacuna che va colmata.
non centra andare forte o piano, non centra il motore sottodimensionato.
il nocciolo sta nella fluidità e la regolarità di rotazione... cioè questo motore deve girare meglio... nn di piu, ma meglio.
siamo tutti consapevoli che guidiamo una via di mezzo tra una city car e un monovolume, e di certo il suo piatto forte non sono le prestazioni elevate.

ti posso portare l'esempio, come è stato citato, del 1.3 m.j 75 cv della fiat.
un motore ottimo, con tanti difetti... ma di certo ha una regolarità nella curva di coppia che il nostro se la sogna.
se sei in 4° e schiacci lievemente il gas, la macchina ha una reazione.
la nostra no... devi scalare o preme molto di piu sul gas.

tengo a sottolineare che la mia ha 30000 km presa usata 1 mese fa.

il calo di prestazioni a temperature elevate è da attribuire alla quantità di ossigino immesso..
ecco perché sto modificando l'aspirazione.
più è caldo e piu laria è rarefatta e povera di ossigeno. e senza ossigeno non c'è combustione, meno combustione uguale meno prestazioni... è la teoria inversa del protossido di azzoto.
 
Riguardo alle incertezze di erogazione qualcuno ha mai provato a usare un gasolio con numero di cetano più alto?Magari se si riscontra un erogazione più fluida anche a temperature primaverili/estive si potrebbe mettere sulla buona strada l'assistenza?
 
salve a tutti io sono nuovissimo del forum ho appena comprato una ix20 1400 90cv style , immatricolata maggio 2012 volevo sapere se l'aggiornamento alla centralina e' stato gia' effettuato. grazie
 
le risposte che cerchi le trovi in officina.
vai al service e gli fai fare una diagnosi per vedere la versione del tuo software.
se la versione è l'ultima disponibile, allora sei ok.
altrimenti ti fai installare l'aggiornamento
 
grazie gentilissimo. visto e considerato che io prima di prendere la ix20 avevo il coupe, vi lascio immaginare la differenza che ho notato , cmq resta il fatto che e' una bella macchina molto molto comoda una perfetta familiare per una guida tranquilla, inoltre sono molto sorpreso dal fatto che esternamente non pare cosi grande ma una volta all'interno dell'abitacolo sembra di guidare una suv .detto cio' essendo nuovo del forum faro' almeno 15000 km per giudicare ora ne ho appena 200 quindi e' normale che sia legata , dopo di cio' vedremo il da farsi pero' la garanzia dei 5 anni e' veramente ottima quindi converrebbe aspettare che la casa dia l'ok per un'eventuale mappatura ufficiale. cmq la macchina e' veramente bella.un saluto a tutti.
 
alcune case come volvo e bmw, forniscano mappe per aumentare le prestazioni.
il costo è circa il doppio di una normale rimappatura da un qualsiasi preparatore, in piu hai l'obbligo di fare aggiornare la carta di circolazione con la nuova potenza.
ch si traduce con il rincaro del bollo.

non penso che la hyundai metta a disposizione una tale mappa per il 1.4 crdi... non è un motore che si presta... e le case non penso che investano delle piccole somme per ste cose.. visto il target di clientela...

appena ho gli euri.. rimappo.. e forse forse modifico anche lo scarico..
ripeto come ho detto in passato... non per farla andare di piu... MA PER FARLA ANDARE MEGLIO.
 
quanti kilometri ha la tua ? e per la garanzia come fai?
 
questo è il grande incognito delle modifiche...
il modulo aggiuntivo basta un secondo per staccarlo, o addirittura meno se ha il pulsante on/off. e non lascia traccia..
la mappa resta... basta che gli dici al meccanico di non effettuare alcun aggiornamento.., per i tagliandi normali nessuno si accorge della rimappatura... anche attacando la vettura alla diagnosi, per esempio per far spegnere le spie..
quindi per la garanzia non hai problemi...
se hai dei danni che non interessano il motore vai liscio come l'olio.. se hai problemi inerenti al motore prima di andare in officina passi da chi ti ha rimappato e la rimetti originale.. ci vuole 15 min...

he he he... tu pensa che io ho sempre rimappato e le vetture erano sempre in garanzia.. :)
 
questo motore è ormai un dato di fatto ha dei vuoti fuori dalla norma... e non centra accetare il fatto che bisogna adattare il nostro stile di guida.
l'erogazione ha una lacuna che va colmata.
non centra andare forte o piano, non centra il motore sottodimensionato.
il nocciolo sta nella fluidità e la regolarità di rotazione... cioè questo motore deve girare meglio... nn di piu, ma meglio.
siamo tutti consapevoli che guidiamo una via di mezzo tra una city car e un monovolume, e di certo il suo piatto forte non sono le prestazioni elevate.

Ciao a tutti,

ho già portato in passato la mia testimonianza e per riassumere il mio pensiero, dico che mi trovo STRApienamente d'accordo con ciò che ha detto simone84, anche se, devo ammettere, una cilindrata più alta e qualche cavallo in più non mi sarebbero dispiaciuti (ma questa è un'altra storia).
Dal momento che gho già espresso tutta la mia disapprovazione su questo motore, non volevo aggiungere altri commenti inutili. Volevo solo mettervi di fronte ad alcuni quesiti. Mi sembra di aver capito che anche la vostra auto non si comporta sempre nello stesso modo. (come è successo ad altri questo inverno quasi quasi mi piaceva anche guidarla e non solo guardarla) .Non abbiamo abbastanza prove per dire che il comportamento anomalo sia causato dalla temperatura o da altro, ma è sicuro che a volte il motore risponde come "deve" e a volte dobbiamo subire quel clamoroso "vuoto" di cui si ha abbondantemente parlato.
A questo punto , il problema può essere causato dalla mappatura della centralina, argomento su cui ci si sta concentrando?
La mappatura della centralina è sempre la stessa perchè ha diversi comportamenti in diverse condizioni?
Non sono un meccanico, sono un elettronico, e non conosco nello specifico le parti che compongono un motore di un'auto però so che il comportamento dei componeti elettronici varia con il variare della temperatura (e tanto se difettosi). Ma a questo punto non è più un problema di mappatura ma di componenti e quindi di centralina stessa.
Oppure, può essere che qualche altro componente meccano/elettronico specifico (questo lo chiedo ai meccanici) non stia funzionando correttamente?
Perchè ci troviamo in "4 gatti" a parlare di questo problema in questo sito di fronte alle centinaia (forse di più, non ne ho idea) di ix20 vendute?
Insomma può esserci qualcosa di difettoso sulle nostre auto?
 
mediamente nei forum si ritrova una percentuale minima rispetto al totale dei possessori di un prodotto.
e mediante chi frequenta un forum è un consumatore più attento, più preciso e più determinato.
 
mediamente nei forum si ritrova una percentuale minima rispetto al totale dei possessori di un prodotto.
e mediante chi frequenta un forum è un consumatore più attento, più preciso e più determinato.

tutto quello che vuoi, ma ci sono troppe cose che non mi tornano.
Hai provato a fare una ricerca in Inglese sul web riguardo questo problema? Quante ix20 avranno venduto nel mondo? Io non ho trovato nulla!
Se fosse un problema in comune a tutti il web sarebbe invaso da lamentele.
La maggior parte della gente ha accettato il motore per quello che è.... e lo farei anche io se si comportasse sempre nello stesso modo!
Perchè invece il motore ha comportamenti differenti e a volte (spesso) diventa inguidabile? La mappatura della centralina, come ho detto, non mi convince!
La mappatura è sempre la stessa. A volte il motore va bene ed a volte no.
Come ho detto, non sono un meccanico, ma mi sa tanto di anomalie di funzionamento di qualche componente.
 
salve da quanto tempo hai la macchina? quanti kilometri percorsi?
 
io nel frattempo ho chiesto in concessionaria se si puo' mettere il filtro aria in stoffa al posto di quello di carta e sembra che non ci siano problemi per la garanzia....un utente ha detto che ne ha trovato giovamento....forse il problema della temperatura è dato dalla quantità di ossigeno nell'aria!
 
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