• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Elaborazione centralina iX20

salve da quanto tempo hai la macchina? quanti kilometri percorsi?

Ciao,
Non so se lo chiedevi a me....
l'ho immatricolata ad Aprile 2011
ed ho fatto circa 16000Km
 
scusate una domanda io ho da pochissimo la vettura ed ho fatto 200 km , quindi ancora molto legata questi difetti di cui voi parlate a quanti kilometri si verificano?

si grazie per la risposta quindi non hai ancora fatto il primo tagliando?

io l'ho presa una settimana fa mi han detto di tornare in officina a 5000km per un controllo generico e a 20000 per il primo tagliando ...
 
tutto quello che vuoi, ma ci sono troppe cose che non mi tornano.
Hai provato a fare una ricerca in Inglese sul web riguardo questo problema? Quante ix20 avranno venduto nel mondo? Io non ho trovato nulla!
Se fosse un problema in comune a tutti il web sarebbe invaso da lamentele.
La maggior parte della gente ha accettato il motore per quello che è.... e lo farei anche io se si comportasse sempre nello stesso modo!
Perchè invece il motore ha comportamenti differenti e a volte (spesso) diventa inguidabile? La mappatura della centralina, come ho detto, non mi convince!
La mappatura è sempre la stessa. A volte il motore va bene ed a volte no.
Come ho detto, non sono un meccanico, ma mi sa tanto di anomalie di funzionamento di qualche componente.


allora qua si entra in un discorso piu complesso.. oltre la rimappatura..

quello che hai detto nel tuo post precedente è in parte corretto..
le cause andranno cercate oltre la mappatura.
ti posso garantire che la mappatura non è sempre uguale..
la centralina cambia aseconda dei segnali che gli mandano i sensori, e reagisce di conseguenza...
ti sei mai chiesto come mai le vetture di ultima generazione non fanno mai la "carburazione"?
carburazione intendo la miscela aria carburante; il motivo è che si autoaggiornano.. e quando l'aria è piu ricca di ossigeno le auto vanno meglio in generale.. l'ossigeno è alla base della combusione.


ora che mi ci fai pensare esistano 3 sensori che sono alla base della regolarità e fluidità, i quali reagiscano con la centralina..
1- il debimetro a filo caldo o maf.. MAF sta per mas air flow ed il sensore comunemente detto debimetro a filo calo o a film caldo,serve a misurare la massa di aria aspirata al fine di calcolare anche con l aiuto di altri parametri il tempo di inezione.Solitamente è montato a monte del filtro aria.
2- MAP sta mas air pressure ed è un sensore di pressione che è montato nel tubo collettore e lo si trova nei motori turbo,serve a comunicare alla centralina la pressione ed una eventuale sovrappressione del turbo alla centralina.

3- il sensore del pedale dell'ecceleratore elttronico..

se i primi 2 non funzionano bene la vettura è irregolarissima.. va quando e come gli pare a lei


sampeiz, guarda la discussione che ho aperto sull'aspirazione.
il filtro non è i stoffa ma in cotone e io l'ho gia sostituito... cmq dagli un'occhiata.
la vettura va molto meglio..


io voglio rimappare per farsi di anticipare la coppia della macchina.. farla partire a circa 1500/1600 rpm... e questo si fa solo rimappando la centralina..

cmq vi faccio presente che esistano dei moduli aggiuntivi sia per il debimetro, sia per l'acceleratore elettronico..

questi ci sta che siano in parte la soluzione
 
L'11 di questo mese porterò la macchina a fare il tagliando e sono già d'accordo con il capomeccanico che proveremo a fondo la macchina, In città ed in tangenziale.
Insisterò parecchio per cercare una soluzione a questo problema, di cui loro (così mi ha detto) non ne sono a conoscienza.
Possibile? O mentono clamorosamente o come già accennavo, c'è qualcosa di difettoso sulla mia auto.
 
Scusate, l'11 di Giugno
 
Ho notato che tenendo il clima automatico acceso il problema dei vuoti quasi scompare...qualcuno me lo può confermare o me lo sto solo immaginando?
 
Ho notato che tenendo il clima automatico acceso il problema dei vuoti quasi scompare...qualcuno me lo può confermare o me lo sto solo immaginando?

Purtroppo lo stai solo immaginando!
Scusate ma di idee stravaganti ne ho lette fin troppe in queste pagine. C'è chi vuole risolvere il problema con centraline aggiuntive, chi riprogrammando la centralina e i più simpatici...quelli che negano il problema dei vuoti del motore paragonandolo ad una semplice mancanza di potenza del motore dovuta alla mancanza di cavalli.
La verità è una sola, ovvero che questo motore è nato male e che la casa madre non risolverà MAI il problema sulle nostre vetture perchè molto probabilmente non è possibile farlo altrimenti dopo tutte le segnalazioni che hanno ricevuto non continuerebbero a far finta che il problema non esiste! Non è la prima volta che incappo nella poca serietà e trasparenza delle case costruttrici. Già in passato ho dovuto svendere una Opel Astra 1.4 con appena un anno di vita pur avendo fatto intervenire la casa madre e aver portato la vettura in ben 5 officine differenti! Mi hanno solo preso per ...dopo mesi si è scoperto che i motori 1.4 soffrivano di un difetto costruttivo alle camme del motore che generava problemi di tutti i tipi ma siccome "di solito" i problemi arrivavano intorno ai 100mila km (ben oltre la scadenza della garanzia) la casa madre pur conoscendo il problema ha aspettato a comunicarlo solo dopo che avevano cambiato modello!
Per cui non sperate nei miracoli, io mi accontento che cammini, senza lasciarmi a piedi come faceva l'Astra e di sicuro in futuro non comprerò più Hyundai o KIA...con le Opel avevo già chiuso ;-)
 
Purtroppo lo stai solo immaginando!
Scusate ma di idee stravaganti ne ho lette fin troppe in queste pagine. C'è chi vuole risolvere il problema con centraline aggiuntive, chi riprogrammando la centralina e i più simpatici...quelli che negano il problema dei vuoti del motore paragonandolo ad una semplice mancanza di potenza del motore dovuta alla mancanza di cavalli.
La verità è una sola, ovvero che questo motore è nato male e che la casa madre non risolverà MAI il problema sulle nostre vetture perchè molto probabilmente non è possibile farlo altrimenti dopo tutte le segnalazioni che hanno ricevuto non continuerebbero a far finta che il problema non esiste! Non è la prima volta che incappo nella poca serietà e trasparenza delle case costruttrici. Già in passato ho dovuto svendere una Opel Astra 1.4 con appena un anno di vita pur avendo fatto intervenire la casa madre e aver portato la vettura in ben 5 officine differenti! Mi hanno solo preso per ...dopo mesi si è scoperto che i motori 1.4 soffrivano di un difetto costruttivo alle camme del motore che generava problemi di tutti i tipi ma siccome "di solito" i problemi arrivavano intorno ai 100mila km (ben oltre la scadenza della garanzia) la casa madre pur conoscendo il problema ha aspettato a comunicarlo solo dopo che avevano cambiato modello!
Per cui non sperate nei miracoli, io mi accontento che cammini, senza lasciarmi a piedi come faceva l'Astra e di sicuro in futuro non comprerò più Hyundai o KIA...con le Opel avevo già chiuso ;-)

parli di idee stravaganti..?????
questo è un 3d dove si parla di centraline...

parli così perché non hai esperienza in materia forse... tu non sai cosa può o non può fare l'elettronica di gestione e i vari componenti con i quali interagisce.

se sono idee stravaganpti spiega il perché..
se sai che questo motore ha un difetto.. spiega dove e quale è.

invece di fare supposizioni assurde che sminuiscano i nostri sforzi per trovare il perché di tale coportamento del motore, spiegati meglio.

se speri che le case intervengano su i difetti ti sbagli di grosso... intervengano solo se ci sono dei difetti sulla sicurezza e sul NORMALE funzionamento. basta che il motore funzioni abbastanza bene.
le case costruiscano in serie per ragioni di costi e convenienza, soprattutto su modelli di penetrazione di mercato con numeri elevati, come le utilitarie.
se si trattasse di una supercar le cose cambierebbero, perchè le case desiderano che le loro vetture particolari si comportino al meglio.

se a te, come la stragrande maggioranza dei consumatori di auto, basta che l'auto quando giri la chiave faccia un po di rumore e che ti porti da un punto A a un punto B, un forum dove si discute per colmare difetti ed esprimere pareri, non penso sia un posto per te.

che scrive su questi 3d nella strgrande maggioranza delle volte è un guidatore attento al giusto comportamento del proprio veicolo, e che ha passione o buona conoscenza nella materia delle auto.

prima di scrivere determinate cose, sta attento, perché dalla tastiera i toni di espressione sono difficili da interpretare.
 
Ho notato che tenendo il clima automatico acceso il problema dei vuoti quasi scompare...qualcuno me lo può confermare o me lo sto solo immaginando?

morris non dare retta a chi apre bocca per dargli fiato...
le tue sensazioni sono piu che giustificate, ma per potertelo spiegare ti faccio una spiegazione un po tecnica.
se tu montassi un manometro per la pressione della turbina ti accorgeresti che il picco di pressione e la pressione costanti sono sempre piu elevati sulle marce alte, tipo dalla terza in poi.
questo significa che la centralina fa aprire la valvola che fa entrare in pressione la turbina solo quando il motore arriva ad un determinato sforzo.
quindi quando l'aria condizionata è accesa il compressore che ne detrmina il funzionamento è collegato tramite una cighia ad una pulegge, che va ad assorbire la un po di potnza del motore...
in termine puro hai meno cavalli, ma la centralina notando un mancanza di potenza cerca di colmare anticipando e aumentando di una inerzia la pressione di sovralimentazione quando è al di sotto della soglia normale di pressione.
altre vetture agiscano sulla fasatura variabile del collettore di aspirazione come la opel sul 1.7 cdti e altre si affidano alle geometrie variabili delle turbine.

qundi le tue sensazioni sono giuste... è normale. hai meno potenza ma una fluidità di rotazione un po piu regolare.
succedeva anche a me con la mia focus. i troppi cavalli apportati li potevo sfruttare dalla seconda in poi.. col clima acceso andave meno dalla terza in poi ma prima e seconda non andava di piu... ma meglio

tieni presente che l'esempio e la speigazione che ti ho dato funziona solo su alcuni casi ben selezionati dalla centralina... se la vettura a un qualsiasi problema o mancanza di prestazioni la centralina non va ad umentare alcune parametri per livellare le prestazioni.

ti è chiaro?
 
Assolutamente si, chiarissimo. Non sono un meccanico e non capisco quasi nulla di meccanica, non volevo mancare di rispetto a nessuno. Ho solo espresso una mia sensazione. :)
 
morris tu non hai mancato di rispetto a nessuno.
hai chiesto solo una delucidazione, e questi spazzi servono a questo.

tranqui:p
 
buongiorno a tutti vi dico innanzitutto che sono un fresco proprietario di una ix20 1400 da 90cv, immatricolata a maggio 2012 , ho percorso circa 200km ieri ho notato un piccolo particolare che mi sembra di aver letto qui nel forum ma non ricordo in quale discussione, vi spiego ero in salita in marcia lunga quindi per acquistare potenza senza scalare la marcia ho pigiato sull'acceleratore ed ho notato che premendo con un po' piu' di vigore lo stesso scende di piu' e l'auto acquista piu' potenza. sono sorpreso dal fatto che questo tipo di congegno sempre in quella discussione di cui vi parlavo prima si era detto che era stato adattato esclusivamente alla motorizzazione 1600!? avete delle precisazioni da darmi grazie.
 
buongiorno a tutti vi dico innanzitutto che sono un fresco proprietario di una ix20 1400 da 90cv, immatricolata a maggio 2012 , ho percorso circa 200km ieri ho notato un piccolo particolare che mi sembra di aver letto qui nel forum ma non ricordo in quale discussione, vi spiego ero in salita in marcia lunga quindi per acquistare potenza senza scalare la marcia ho pigiato sull'acceleratore ed ho notato che premendo con un po' piu' di vigore lo stesso scende di piu' e l'auto acquista piu' potenza. sono sorpreso dal fatto che questo tipo di congegno sempre in quella discussione di cui vi parlavo prima si era detto che era stato adattato esclusivamente alla motorizzazione 1600!? avete delle precisazioni da darmi grazie.

ne abbiamo già discusso.
non è l'over-boost presente sul 1.6.
è una semplice taratura del pedale dell'acceleratore, voluta proprio per quando si vuole un ulteriore sprint.
ovviamente il consumo del carburante sale...

cmq "incredibilmente" è tutto scritto sul manuale cartaceo... basterebbe leggerlo... ;-)
 
grazie per la pronta risposta , si certamente i consumi aumentano ma in caso di sorpasso e' un buon rimedio, cmq tutto sommato dalla mia pochissima esperienza con ì motori diesel la mia ix20 risponde abbastanza bene in fatto di erogazione, quei vuoti e quei battiti degli iniettori non sono presenti nella mia.infatti leggendo le impressioni degli amici del forum mi sembrava di aver acquistato un mulo ! io tutta questa mancanza di ripresa ed elasticita' non l'ho notata ripeto nella mia...magari chi si lamenta avra' problemi diversi ...
 
lazzaro sono veramente contento per te...
se capiti, il piu tardi possibile, in officina facci sapere che versione del software di gestione ha la tua ix20.

ciao e benvenuto
 
ok ragazzi al primo controllo lo chiedero'.magari avendola presa ultimamente avranno aggiornato la centralina.in tal modo risolvereste il problema anche voi ve lo auguro. buona giornata.
 
magari lazzaro avessimo questa fortuna!
di sicuro fino a 15 giorni fa non esistevano aggiornamenti....o almeno la mia concessionaria non ne aveva.
 
parli di idee stravaganti..?????
questo è un 3d dove si parla di centraline...

parli così perché non hai esperienza in materia forse... tu non sai cosa può o non può fare l'elettronica di gestione e i vari componenti con i quali interagisce.

se sono idee stravaganpti spiega il perché..
se sai che questo motore ha un difetto.. spiega dove e quale è.

invece di fare supposizioni assurde che sminuiscano i nostri sforzi per trovare il perché di tale coportamento del motore, spiegati meglio.

se speri che le case intervengano su i difetti ti sbagli di grosso... intervengano solo se ci sono dei difetti sulla sicurezza e sul NORMALE funzionamento. basta che il motore funzioni abbastanza bene.
le case costruiscano in serie per ragioni di costi e convenienza, soprattutto su modelli di penetrazione di mercato con numeri elevati, come le utilitarie.
se si trattasse di una supercar le cose cambierebbero, perchè le case desiderano che le loro vetture particolari si comportino al meglio.

se a te, come la stragrande maggioranza dei consumatori di auto, basta che l'auto quando giri la chiave faccia un po di rumore e che ti porti da un punto A a un punto B, un forum dove si discute per colmare difetti ed esprimere pareri, non penso sia un posto per te.

che scrive su questi 3d nella strgrande maggioranza delle volte è un guidatore attento al giusto comportamento del proprio veicolo, e che ha passione o buona conoscenza nella materia delle auto.

prima di scrivere determinate cose, sta attento, perché dalla tastiera i toni di espressione sono difficili da interpretare.


Ovviamente non è mia intenzione offendere nessuno. Però basta leggere le pagine indietro per vedere che vengono ripetute sempre le solite cose che non fanno altro che confermare tutte le prove che ho già fatto sulla mia macchina che ha percorso oltre 43mila km...
Le cose certe sono che il motore 1.4 CRDI che sia 77 o 90 cv soffre del problema dei vuoti di potenza che non sono una mancanza di cavalli ma è una REALE mancanza di erogazione, di spinta, che affligge questi motori e che si presenta dal minino fino ai 3500 giri. Ciò rende la guida frustrante e agli incroci rischia di essere causa di incidenti. Nessun aggiornamento della casa madre risolve il problema e tenendo conto che questo motore viene montato su VENGA da molto prima della IX20 se ne deduce chiaramente che il problema è conosciuto ma non vi è intenzione di risolverlo da parte della Hyundai
Le centraline aggiuntive inizialmente danno l'impressione di funzionare ma dopo alcuni giorni la centralina della macchina ne annulla l'effetto.
L'unica soluzione a detta di alcuni sarebbe la riprogrammazione della centralina della macchina ma ciò fa DECADERE LA GARANZIA (uno dei motivi per cui si acquista la vettura) e non vi è un reale riscontro sulla risoluzione del problema.
Un ulteriore certezza che emerge dall'esperienza di più persone è che il difetto si riduce notevolmente nella stagione invernale quando le temperature sono sotto i 15 gradi.

Questo è il riassunto di tutta la discussione. Ritengo che la cosa migliore sia pretendere dalla Hyundai una soluzione del problema...se poi qualcuno riprogrammando la centralina risolve buon per lui ma deve tenere in considerazione la perdita della garanzia
 
In questo thd si dovrebbe parlare solo di elaborazine centraline, per altri problemi dovete usare le apposite discussioni.
Provvederò nei prossimi giorni a riordinare le discussioni spostando i messaggio o.t
Grazie per la collaborazione.
 
ieri al concessionario mi hanno detto che la hyundai probabilmente sta studiando un aggiornamento della centralina....e che gli risulta che un paio di mesi fa è uscito quello per la kia venga 1.4 crdi che dovrebbe aver risolto parzialmente i problemi di erogazione....
 
Indietro
Alto Basso