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Elaborazione centralina iX20

Ritorno su questo argomento dopo parecchio tempo.... io sono uno di quelli che ha montato la tbox advanced III.
Purtroppo anche con questa centralina i problemi di rumorosità rimangono. Per quanto riguarda le prestazioni alla fine non credo esistano grosse differenze, ogni volta che la disabilito sinceramente non rilevo delle differenze significatiche di funzionamento.

Io sinceramente passerei pure sopra alle prestazioni dell'auto ma una cosa che proprio non sopporto e' la rumorosità degli iniettori. L'unico periodo dell'anno in cui e' andata bene e' durante l'inverno in cui con temperature rigide la rumorosità era quasi sparita.
Lm mia auto sembra proprio un camion!! mio Suocero l'altro giorno ha fatto un viaggetto con me e durante il tragitto ma detto "ammazza sembra un trattore!!" :(
 
secondo il mio meccanico di fiducia (non hyundai) la rumorosità degli iniettori:
- sarebbe legata ad una non valida mappa della centralina. in altre parole non è stato fatto una mappatura "soddisfacente" a bassi giri.
- si potrebbe provare a ridurre tale rumorosità andando a lavorare sulla mappatura (bassi giri) della centralina.

ovviamente, come tutti sappiamo, andare a lavorare sulla centralina vuol dire far decadere la garanzia della vettura (se in officina hyundai se ne accorgono)
 
Rimappatura centralina Hyundai ix20

secondo il mio meccanico di fiducia (non hyundai) la rumorosità degli iniettori:
- sarebbe legata ad una non valida mappa della centralina. in altre parole non è stato fatto una mappatura "soddisfacente" a bassi giri.
- si potrebbe provare a ridurre tale rumorosità andando a lavorare sulla mappatura (bassi giri) della centralina.

ovviamente, come tutti sappiamo, andare a lavorare sulla centralina vuol dire far decadere la garanzia della vettura (se in officina hyundai se ne accorgono)

Signori finalmente la alientech ha tirato fuori i protocolli per rimappare la centralina della nostra autovettura che fino ad ora non erano disponibili, adesso sto cercando un buon preparatore perchè oltre a rimappare voglio rimuovere il fap e non mi interessa di perdere la garanzia, io la macchina così come è adesso non sono disposto a tenerla e visto che la Hyundai non corre ai ripari e se ne frega dei problemi riscontrati dai migliaia di possessori di ix20 il problema lo risolvo da solo,adesso è uscito fuori un altro difetto, l'olio motore si inquina di gasolio da fare paura, l'altro giorno controllando l'olio motore il livello era quasi un centimetro sulla tacca del massimo ed in più ha perso gran parte della sua viscosità e dire che per andare al lavoro faccio la tangenziale 2 volte al giorno, e gli iniettori ne vogliamo parlare??????? Mi vergogno ogni volta che riparto da un semaforo, sembra un trattore e dei ritardi di risposta dell'acceleratore e dei vuoti di potenza e dell'assoluta lentezza disarmante del motore, sapete qual'è la cosa che più mi fa rabbia?!! Tutto si potrebbe risolvere con un nuovo software di gestione del motore, magari installando quello della i30, basterebbe cambiare la codifica dei protocolli, comunque a rimappatura effettuata vi farò sapere come và e se non risolvo neanche in questo modo la vendo e mi prendo una macchina euro 2 o 3, quelle sì che andavano bene. Scusate lo sfogo ma ho sempre più la certezza che la IX20 1.4 crdi 90 cv siano soldi buttati al vento, il 1.6 si che è un gran motore, io lo avevo sulla Kia Pro Cee'd ed andava una bomba.----
 
Noysy82

hai tutta la nostra compresnione se sei rimasto così deluso!

tienici aggiornati!
 
Signori finalmente la alientech ha tirato fuori i protocolli per rimappare la centralina della nostra autovettura che fino ad ora non erano disponibili, adesso sto cercando un buon preparatore perchè oltre a rimappare voglio rimuovere il fap e non mi interessa di perdere la garanzia, io la macchina così come è adesso non sono disposto a tenerla e visto che la Hyundai non corre ai ripari e se ne frega dei problemi riscontrati dai migliaia di possessori di ix20 il problema lo risolvo da solo,adesso è uscito fuori un altro difetto, l'olio motore si inquina di gasolio da fare paura, l'altro giorno controllando l'olio motore il livello era quasi un centimetro sulla tacca del massimo ed in più ha perso gran parte della sua viscosità e dire che per andare al lavoro faccio la tangenziale 2 volte al giorno, e gli iniettori ne vogliamo parlare??????? Mi vergogno ogni volta che riparto da un semaforo, sembra un trattore e dei ritardi di risposta dell'acceleratore e dei vuoti di potenza e dell'assoluta lentezza disarmante del motore, sapete qual'è la cosa che più mi fa rabbia?!! Tutto si potrebbe risolvere con un nuovo software di gestione del motore, magari installando quello della i30, basterebbe cambiare la codifica dei protocolli, comunque a rimappatura effettuata vi farò sapere come và e se non risolvo neanche in questo modo la vendo e mi prendo una macchina euro 2 o 3, quelle sì che andavano bene. Scusate lo sfogo ma ho sempre più la certezza che la IX20 1.4 crdi 90 cv siano soldi buttati al vento, il 1.6 si che è un gran motore, io lo avevo sulla Kia Pro Cee'd ed andava una bomba.----


graaaande..
così vi voglio....

gass finche nn'ha!!!!

le mappe della alien tech sono sempre state de prodotti validi, e delle buene basi per fare una mappa su misura.

tu pensa che mio cugino aveva il modulo alientec per collegarsi alla porta obd ed installare 3 tipi di mappe o rimuoverla a suo piacimento..

se togli il fap, mi raccomando cerca di spostare un po a valle il cat e di fare un downpipe dedicato per un alloggio senza fap..
altrimenti rischi di eliminare la contropressione e di avere un errata risposta del turbo..

facci sapere..

cmq anche io ho trovato chi mi fa la centralina...
non so se la fanno tutta loro o se comprano una mappa... ma di solito loro si servano alla dim sport..
 
MIRACOLO!?

Salve ragazzi.
Se avete letto, alcuni mesi fa ho scritto in queste pagine, lamentandomi non poco del comportamento del motore della mia IX20 1.4 CRDI 90cv, come del resto una gran parte dei possessori di questo modello.
Premessa: l’ho acquistata con 12.000 Km a novembre 2011, e i vuoti di potenza si sono manifestati dopo alcuni giorni di utilizzo, con relativi ticchettii degli iniettori in accelerazione dai bassi regimi, ecc. ecc.
Mi sono dannato per mesi, finchè…
…Fine maggio 2012, Km totalizzati: 29.000…
Riflettendo e imprecando, passo davanti ad una stazione Agip e penso di riprovare con un carburante a più alto numero di cetano: il Blu diesel +.
Col serbatoio quasi a secco, faccio rifornimento e, con molto scetticismo (ci avevo già provato a febbraio senza risultati), riparto.
Dopo alcuni km, ho notato che, seppur rimanendo poco brioso tra i 1200 e i 2000g/m - caratteristica tipica di questo motore -, era sparito quell’irritante “ammanco” di coppia che mi aveva accompagnato fino ad allora. Contemporaneamente, è sparito quel fastidioso rumore tipo motore fuso, quando si accelera dai più bassi regimi.
Temendo che la mia IX20 fosse una “bambina viziata”, visto il costo notevolmente maggiore dei diesel “super”, ho pensato che comunque era arrivato il momento di riprovare col carburante normale.
Ho così alternato i rifornimenti, fino a tornare all’uso del solo gasolio comune.
Ho provato anche a camminare a lungo col climatizzatore spento, perché il software della centralina potrebbe avere una qualche variazione nel programma di erogazione, per contrastare l’assorbimento di potenza del compressore del climatizzatore; ma non ho notato differenze, tranne… un fastidioso incremento della sudorazione.
Adesso sono a circa 32.000 km, e quei maledetti difetti sembrano spariti.
Non voglio giungere a conclusioni affrettate, infatti volevo scrivere solo dopo quest’estate, per essere sicuro di poter affermare che il problema è sparito del tutto, ma vale la pena riflettere su alcune cose:
1- potrebbe trattarsi di un funzionamento irregolare degli iniettori, che in alcuni casi possono in parte ostruirsi, impedendo la corretta polverizzazione del gasolio, ma poi non mi spiego perché il difetto non era costante a tutti i regimi, e non si manifestava sempre;
2- potrebbe essere stato necessario un lunghissimo periodo di “rodaggio” di alcuni componenti del motore e/o delle strategie di adattamento del software della centralina;
3- potrebbe altresì trattarsi di un problema del software di gestione, che permette un’erogazione più omogenea solo con temperature esterne più elevate.
4- …Potrebbe essere stato un MIRACOLO!

Scherzi a parte, non credo ai miracoli, almeno non di questo tipo, ma penso che le considerazioni più plausibili siano la seconda e la terza.
Magari la inebrierò con un po’ di Champagne Blu Super (o equivalente), che di tanto in tanto non le farò mancare, per festeggiare la soluzione di un problema con cui ormai mi stavo rassegnando a convivere; o per scaramanzia, usandolo alla stregua dell’acquasanta che tiene lontano il “maligno” che possedeva il motore della piccola Hyundai.
Spero che tra voi ci siano altri che abbiano riscontrato tali miglioramenti.
In tal caso sarebbe interessante sapere in quali circostanze, ecc.
Teniamoci informati.
 
MIRACOLO!?

Salve ragazzi.
Se avete letto, alcuni mesi fa ho scritto in queste pagine, lamentandomi non poco del comportamento del motore della mia IX20 1.4 CRDI 90cv, come del resto una gran parte dei possessori di questo modello.
Premessa: l’ho acquistata con 12.000 Km a novembre 2011, e i vuoti di potenza si sono manifestati dopo alcuni giorni di utilizzo, con relativi ticchettii degli iniettori in accelerazione dai bassi regimi, ecc. ecc.
Mi sono dannato per mesi, finchè…
…Fine maggio 2012, Km totalizzati: 29.000…
Riflettendo e imprecando, passo davanti ad una stazione Agip e penso di riprovare con un carburante a più alto numero di cetano: il Blu diesel +.
Col serbatoio quasi a secco, faccio rifornimento e, con molto scetticismo (ci avevo già provato a febbraio senza risultati), riparto.
Dopo alcuni km, ho notato che, seppur rimanendo poco brioso tra i 1200 e i 2000g/m - caratteristica tipica di questo motore -, era sparito quell’irritante “ammanco” di coppia che mi aveva accompagnato fino ad allora. Contemporaneamente, è sparito quel fastidioso rumore tipo motore fuso, quando si accelera dai più bassi regimi.
Temendo che la mia IX20 fosse una “bambina viziata”, visto il costo notevolmente maggiore dei diesel “super”, ho pensato che comunque era arrivato il momento di riprovare col carburante normale.
Ho così alternato i rifornimenti, fino a tornare all’uso del solo gasolio comune.
Ho provato anche a camminare a lungo col climatizzatore spento, perché il software della centralina potrebbe avere una qualche variazione nel programma di erogazione, per contrastare l’assorbimento di potenza del compressore del climatizzatore; ma non ho notato differenze, tranne… un fastidioso incremento della sudorazione.
Adesso sono a circa 32.000 km, e quei maledetti difetti sembrano spariti.
Non voglio giungere a conclusioni affrettate, infatti volevo scrivere solo dopo quest’estate, per essere sicuro di poter affermare che il problema è sparito del tutto, ma vale la pena riflettere su alcune cose:
1- potrebbe trattarsi di un funzionamento irregolare degli iniettori, che in alcuni casi possono in parte ostruirsi, impedendo la corretta polverizzazione del gasolio, ma poi non mi spiego perché il difetto non era costante a tutti i regimi, e non si manifestava sempre;
2- potrebbe essere stato necessario un lunghissimo periodo di “rodaggio” di alcuni componenti del motore e/o delle strategie di adattamento del software della centralina;
3- potrebbe altresì trattarsi di un problema del software di gestione, che permette un’erogazione più omogenea solo con temperature esterne più elevate.
4- …Potrebbe essere stato un MIRACOLO!

Scherzi a parte, non credo ai miracoli, almeno non di questo tipo, ma penso che le considerazioni più plausibili siano la seconda e la terza.
Magari la inebrierò con un po’ di Champagne Blu Super (o equivalente), che di tanto in tanto non le farò mancare, per festeggiare la soluzione di un problema con cui ormai mi stavo rassegnando a convivere; o per scaramanzia, usandolo alla stregua dell’acquasanta che tiene lontano il “maligno” che possedeva il motore della piccola Hyundai.
Spero che tra voi ci siano altri che abbiano riscontrato tali miglioramenti.
In tal caso sarebbe interessante sapere in quali circostanze, ecc.
Teniamoci informati.

Io attualmente ho 19000km ma di differenze non ne noto proprio, ma...ora che mi ci fai pensare.
Questo inverno ero in campagna e dovevo andare a lavoro, ma mi sono accorto che il serbatoio era più che vuoto.
Avendo fatto ritardo e non avendo una pompa sul percorso ho fatto rifornimento con "20 litri" di diesel agricolo", poi la sera per paura di procurare qualche guaio al motore, al ritorno da lavoro ho fatto il pieno al distributore.

Non vorrei dire una fesseria, ma la macchina mi sembrava più reattiva e addirittura il cb registrava un consumo di 4,5litri x 100km.

Sono ignorante in materia di motori e non so se questa notizia possa essere utile, ma chiedendo al meccanico riguardo a quanto avevo fatto, mi ha tranquillizzato, dicendomi che con il diesel agricolo (più olioso) i motori di nuova generazione andavano meglio che con il diesel normale che è più secco.

Boh...
 
Io attualmente ho 19000km ma di differenze non ne noto proprio, ma...ora che mi ci fai pensare.
Questo inverno ero in campagna e dovevo andare a lavoro, ma mi sono accorto che il serbatoio era più che vuoto.
Avendo fatto ritardo e non avendo una pompa sul percorso ho fatto rifornimento con "20 litri" di diesel agricolo", poi la sera per paura di procurare qualche guaio al motore, al ritorno da lavoro ho fatto il pieno al distributore.

Non vorrei dire una fesseria, ma la macchina mi sembrava più reattiva e addirittura il cb registrava un consumo di 4,5litri x 100km.

Sono ignorante in materia di motori e non so se questa notizia possa essere utile, ma chiedendo al meccanico riguardo a quanto avevo fatto, mi ha tranquillizzato, dicendomi che con il diesel agricolo (più olioso) i motori di nuova generazione andavano meglio che con il diesel normale che è più secco.

Boh...

Probabilmente le voci che dicono che il motore 1.4 sembra un "trattorino" sono fondate!
Scherzi a parte, penso che la Hyundai abbia il dovere di non rimanere in silenzio di fronte a queste anomalie.
La macchina, dal punto di vista estetico non passa inosservata, e spesso mi capita che qualcuno mi fermi per chiedere come va. Ebbene, in tutta onestà finora non me la sono sentita di consigliarne spassionatamente l'acquisto. Cerco di deviarli sul 1.6 crdi o su un benzina, ma se in futuro avrò conferma sulle mie sensazioni di qualità non proprio all'altezza (le sospensioni sono già diventate rumorose e, addirittura un ammortizzatore posteriore è già "schiattato" senza prendere mai grosse buche), non avrò remore a sconsigliarne l'acquisto.
Staremo a vedere...
 
raga non per fare i guasta feste ma qua si parla di elaborazione della centralina..
cio che dite è interessante...
ed in un forum con migliaia di messaggi è facile perdere le discussioni e testimonianze se non sono inserite nell'apposito spazio.

il gasolio agricolo otre ad essere fuori legge non fa bene ai motori di ultima generazione.
il basso num di cetano e l'at oleosità creano scorie di combustione e fuliggine.. incrostando condotti di aspirazione, valvole e intasando egr e di conseguenza fare cicli di pulizia fap piu frequenti.. con consumi piu elevati.

aprite una discussione interessantissima per la soluzione del battito inniettori..

vi comunico che gli inniettori sono della delphi e si autoregistrano a seconda della guida...

quando battano provate a:
provate a guidare per circa 5 min in 4° marcia a 3000 rpm. poi levate gas fino a che i giri non arrivano a 1000.
quindi vi dovete trovare in una strada poco trafficata.
fate questa operazione per circa 3 volte. spegnete e riaccendete la macchina e poi ditemi se gli inniettori battano sempre.
 
Probabilmente le voci che dicono che il motore 1.4 sembra un "trattorino" sono fondate!
Scherzi a parte, penso che la Hyundai abbia il dovere di non rimanere in silenzio di fronte a queste anomalie.
La macchina, dal punto di vista estetico non passa inosservata, e spesso mi capita che qualcuno mi fermi per chiedere come va. Ebbene, in tutta onestà finora non me la sono sentita di consigliarne spassionatamente l'acquisto. Cerco di deviarli sul 1.6 crdi o su un benzina, ma se in futuro avrò conferma sulle mie sensazioni di qualità non proprio all'altezza (le sospensioni sono già diventate rumorose e, addirittura un ammortizzatore posteriore è già "schiattato" senza prendere mai grosse buche), non avrò remore a sconsigliarne l'acquisto.
Staremo a vedere...
Gentili signori sono lieto di informarvi che mi sono sbarazzato della Hyundai ix20,dopo vari tentativi a vuoto con moduli aggiuntivi, additivi motore mappature e quant'altro mi sono stufato e l'ho scambiata con una Fiat Bravo 1.4 tjet 150 cavalli sport del 2010 e con all'attivo30000 km certificati, ma non e' tutto mi hanno dato anche 600 euro di differenza, ho gia provveduto a montare un impianto gpl brc sequent plug e drive e con 28 eurozzi faccio 450 km circa, ma camminando come si deve, senza problemi di rumorosita'iniettori,rigenerazione fap ritardo di risposta o altro, qualcuno potra'pensare che e'stato uno sbaglio ma finalmente non ho piu'quel senso di frustrazione quando guido, ero veramente stufo di tutti i difetti della mia auto, vedi ammortizzatori, volante che si spella,rumorosita'iniettori, ritardo di risposta accelleratore, casse che gracchiano, ed ultimo ma non meno importante olio inquinato dal gasolio dovuto alla rigenerazione del fap,signori che dire, sono un felice ex possessore di una Hyundai ix 20, un grande in bocca al lupo a tutti.
 
Noysy82

è un peccato averti perso come possessore di una ix20, visto che era il tipico utente propositivo ed attivo nel cercare di trovare soluzioni al di là del solco tracciato dalla casa costruttrice!

Fiat Bravo?
bella vettura ;-)
 
salve a tutti io sono nuovissimo del forum ho appena comprato una ix20 1400 90cv style , immatricolata maggio 2012 volevo sapere se l'aggiornamento alla centralina e' stato gia' effettuato. grazie

purtroppo temo che non ci siano ancora aggiornamenti....
comunque auguri per l'acquisto!ma come mai non hai preso il 1.6?
 
Gentili signori sono lieto di informarvi che mi sono sbarazzato della Hyundai ix20,dopo vari tentativi a vuoto con moduli aggiuntivi, additivi motore mappature e quant'altro mi sono stufato e l'ho scambiata con una Fiat Bravo 1.4 tjet 150 cavalli sport del 2010 e con all'attivo30000 km certificati, ma non e' tutto mi hanno dato anche 600 euro di differenza, ho gia provveduto a montare un impianto gpl brc sequent plug e drive e con 28 eurozzi faccio 450 km circa, ma camminando come si deve, senza problemi di rumorosita'iniettori,rigenerazione fap ritardo di risposta o altro, qualcuno potra'pensare che e'stato uno sbaglio ma finalmente non ho piu'quel senso di frustrazione quando guido, ero veramente stufo di tutti i difetti della mia auto, vedi ammortizzatori, volante che si spella,rumorosita'iniettori, ritardo di risposta accelleratore, casse che gracchiano, ed ultimo ma non meno importante olio inquinato dal gasolio dovuto alla rigenerazione del fap,signori che dire, sono un felice ex possessore di una Hyundai ix 20, un grande in bocca al lupo a tutti.

che dire in bocca al lupo...
sicuramente come motore non c'è paragone, ma come macchina io preferisco la ix20 1000 volte.
proprio ieri ho spostato un barbecue dalla mia macchina in una bravo...e c'è entrato per miracolo...
la ix20 è molto piu' comoda per viaggiare con la posizione alta e piu' capiente.
l'altezza si apprezza ancora di piu' se si ha un bambino piccolo vista l'altezza del seggiolino.
certo che un 1.4 turbo benzina pero' ti riempie di soddisfazioni...
comunque nella mia auto (16000km) il battito degli iniettori è quasi del tutto sparito, e mi sembra che risponda anche un po' meglio...
gli altri problemi di cui parli non li ho riscontrati tranne lo spellamento volante che pero' mi hanno cambiato in garanzia con uno migliore.
ps mio padre ha una grande punto che aveva il volante in pelle....aveva perchè ne è rimasta solo la plastica sotto!
 
Ragazzi ho ritirato da poco l'auto e devo dire che non sento i vuoti del motore ne la perdita di aderenza del posteriore (figurimoci con i crchi da 17'' l'esp e il peso dell'auto) ma solo lievemente in qualche occasione il ticchettio degli iniettori, quindi come detto precedentemente credo che hyundai ha risolto il problema ma la modifica risulta troppo costosa per farla passare in garanzia: Contento dell'acquisto.:cool:
 
Ragazzi ho ritirato da poco l'auto e devo dire che non sento i vuoti del motore ne la perdita di aderenza del posteriore (figurimoci con i crchi da 17'' l'esp e il peso dell'auto) ma solo lievemente in qualche occasione il ticchettio degli iniettori, quindi come detto precedentemente credo che hyundai ha risolto il problema ma la modifica risulta troppo costosa per farla passare in garanzia: Contento dell'acquisto.:cool:

scusa ma hai ritirato l'auto da dove?
eri andato a fare un tagliando o cosa?gli hai chiesto cosa hanno fatto?
tienici informati.
 
Ragazzi ho ritirato da poco l'auto e devo dire che non sento i vuoti del motore ne la perdita di aderenza del posteriore (figurimoci con i crchi da 17'' l'esp e il peso dell'auto) ma solo lievemente in qualche occasione il ticchettio degli iniettori, quindi come detto precedentemente credo che hyundai ha risolto il problema ma la modifica risulta troppo costosa per farla passare in garanzia: Contento dell'acquisto.:cool:

contento che tu sia felice, ma sappi che hyunday non ha fatto alcuna modifica...! ;)

si crea soltanto confusione in chi legge se si scrivono "osservazioni personali" cercando di farle passare come "fatti veri e certi"!
già in passato hai fatto questa "osservazione" senza basarla su fonti certe.
ripeto: non esistono ix20 di prima e di seconda generazione.
tutte le ix20 sono uguali. poi ovviamente la differenza la fa chi guida... c'è chi ha più sosddisfazioni e chi meno...



ps. non comrpendo perchè scrivi queste informazioni in una discussione dove si parla di "elaborazione centralina".
per favore quando scrivi in una discussione verifica che l'argomento sia coerente con quel che vuoi scrivere.
grazie ;-)
 
scusa ma hai ritirato l'auto da dove?
eri andato a fare un tagliando o cosa?gli hai chiesto cosa hanno fatto?
tienici informati.

è semplicemente andato a ritirare l'auto "nuova" dalla concessioanaria.

non ha fatto "nulla" sulla vettura!
 
Ho scritto questo perche si vuole elaborare la centralina per eliminare il difetto dei vuoti che io personalmente non ho riscontrato comi mi era stato chiesto di commentare la mia auto appena l'avrei ritirata quando feci l'osservazione dei primi esemplari, se non siete interessati potete almeno evitare di sindacare le mie opinioni.
 
Ho scritto questo perche si vuole elaborare la centralina per eliminare il difetto dei vuoti che io personalmente non ho riscontrato comi mi era stato chiesto di commentare la mia auto appena l'avrei ritirata quando feci l'osservazione dei primi esemplari, se non siete interessati potete almeno evitare di sindacare le mie opinioni.

io sono interessato, e vorrei capire se effettivamente hai ritirato l'auto nuova.....
 
L' auto e' nuova e non era in pronta consegna, sotto i 1500 giri e' si lenta in ripresa ma e' progressiva' sentendo parlare chi dice che il motore non risponde e sembra che sia spento e' decisamente eccessivo. Per me l' auto va bene. Ripeto che e' sempre una 1.4 euro 5. Io ho provato la ceed 1.6 con il cambio automatico ed e' comunque lenta in ripresa piu di quando ci si aspetta da un 1.6. Comunque ripeto che la mia auto non ha vuoti e considerando che siamo in estate per chi diceva che con il freddo i vuoti sparivano. Un motore che non va bene non l'avrebbero riprooosto sulla i30 che dovrebbe fare concorrenza alla golf
 
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