MIRACOLO!?
Salve ragazzi.
Se avete letto, alcuni mesi fa ho scritto in queste pagine, lamentandomi non poco del comportamento del motore della mia IX20 1.4 CRDI 90cv, come del resto una gran parte dei possessori di questo modello.
Premessa: l’ho acquistata con 12.000 Km a novembre 2011, e i vuoti di potenza si sono manifestati dopo alcuni giorni di utilizzo, con relativi ticchettii degli iniettori in accelerazione dai bassi regimi, ecc. ecc.
Mi sono dannato per mesi, finchè…
…Fine maggio 2012, Km totalizzati: 29.000…
Riflettendo e imprecando, passo davanti ad una stazione Agip e penso di riprovare con un carburante a più alto numero di cetano: il Blu diesel +.
Col serbatoio quasi a secco, faccio rifornimento e, con molto scetticismo (ci avevo già provato a febbraio senza risultati), riparto.
Dopo alcuni km, ho notato che, seppur rimanendo poco brioso tra i 1200 e i 2000g/m - caratteristica tipica di questo motore -, era sparito quell’irritante “ammanco” di coppia che mi aveva accompagnato fino ad allora. Contemporaneamente, è sparito quel fastidioso rumore tipo motore fuso, quando si accelera dai più bassi regimi.
Temendo che la mia IX20 fosse una “bambina viziata”, visto il costo notevolmente maggiore dei diesel “super”, ho pensato che comunque era arrivato il momento di riprovare col carburante normale.
Ho così alternato i rifornimenti, fino a tornare all’uso del solo gasolio comune.
Ho provato anche a camminare a lungo col climatizzatore spento, perché il software della centralina potrebbe avere una qualche variazione nel programma di erogazione, per contrastare l’assorbimento di potenza del compressore del climatizzatore; ma non ho notato differenze, tranne… un fastidioso incremento della sudorazione.
Adesso sono a circa 32.000 km, e quei maledetti difetti sembrano spariti.
Non voglio giungere a conclusioni affrettate, infatti volevo scrivere solo dopo quest’estate, per essere sicuro di poter affermare che il problema è sparito del tutto, ma vale la pena riflettere su alcune cose:
1- potrebbe trattarsi di un funzionamento irregolare degli iniettori, che in alcuni casi possono in parte ostruirsi, impedendo la corretta polverizzazione del gasolio, ma poi non mi spiego perché il difetto non era costante a tutti i regimi, e non si manifestava sempre;
2- potrebbe essere stato necessario un lunghissimo periodo di “rodaggio” di alcuni componenti del motore e/o delle strategie di adattamento del software della centralina;
3- potrebbe altresì trattarsi di un problema del software di gestione, che permette un’erogazione più omogenea solo con temperature esterne più elevate.
4- …Potrebbe essere stato un MIRACOLO!
Scherzi a parte, non credo ai miracoli, almeno non di questo tipo, ma penso che le considerazioni più plausibili siano la seconda e la terza.
Magari la inebrierò con un po’ di Champagne Blu Super (o equivalente), che di tanto in tanto non le farò mancare, per festeggiare la soluzione di un problema con cui ormai mi stavo rassegnando a convivere; o per scaramanzia, usandolo alla stregua dell’acquasanta che tiene lontano il “maligno” che possedeva il motore della piccola Hyundai.
Spero che tra voi ci siano altri che abbiano riscontrato tali miglioramenti.
In tal caso sarebbe interessante sapere in quali circostanze, ecc.
Teniamoci informati.