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Elaborazione centralina iX20

L' auto e' nuova e non era in pronta consegna, sotto i 1500 giri e' si lenta in ripresa ma e' progressiva' sentendo parlare chi dice che il motore non risponde e sembra che sia spento e' decisamente eccessivo. Per me l' auto va bene. Ripeto che e' sempre una 1.4 euro 5. Io ho provato la ceed 1.6 con il cambio automatico ed e' comunque lenta in ripresa piu di quando ci si aspetta da un 1.6. Comunque ripeto che la mia auto non ha vuoti e considerando che siamo in estate per chi diceva che con il freddo i vuoti sparivano. Un motore che non va bene non l'avrebbero riprooosto sulla i30 che dovrebbe fare concorrenza alla golf

caro CARMINE88,

se scrivi questo, con tutto il rispetto ma allora davvero non hai compreso perchè si critica il diesel 1.4
con massima pacatezza ti invito a leggere quanto scritto prima.

tu scrivi "Un motore che non va bene non l'avrebbero riprooosto sulla i30 che dovrebbe fare concorrenza alla golf"

ti faccio semplicemente notare quanto è fallace la tua argomentazione, sottolineando (per l'ennesima volta in questo forum) che il 1.4 diesel che sta sulla nuova i30 è sì IDENTICO A LIVELLO DI COMPONENTISTICA MA è BEN DIVERSO A LIVELLO DI SOFTWARE!!

cosa voglio dire?
intendo dire che sulla i30 è stato mappato in modo decisamente migliore con una migliore coppia a bassi giri.

ora domandiamoci... ma se il 1.4 diesel della ix20 fosse il così tanto valido motore, allora perchè la hyundai ha fatto questa modifica (= nuova progettazione software = ulteriori spese) montandolo sulla nuova i30?

te lo dico io: l'ha fatto perchè si sono accorti di quanto poca ottimizzazione c'è sul 1.4 diesel montato sulla ix20.

spero che le mie pacate parole siano chiare adesso.

poi potrei fare anche altre considerazioni, ma poichè la discussiamo dovrebbe verte sull' "elaborazione della centralina" (e non sul motore 1.4 "così come esce dalla fabbrica") mi fermo qui.

se la tua auto è reattiva, scattante, veloce... non è che la tua auto ha un motore diverso dalle altre ix20.
è semplicemente che è un motore che soddisfa le tue esigenze.
ma, si badi, non è assolutamente un motore ben ottimizzato ...tanto è vero che qualche mese dopo sulla nuova i30 l'hanno rimappato!!

;-)
 
sandiego sicuramente tu hai ragione...ma sei sicuro che non hanno apportato modifiche?
e se non le hanno apportate mi chiedo se lo faranno mai......
 
sandiego sicuramente tu hai ragione...ma sei sicuro che non hanno apportato modifiche?
e se non le hanno apportate mi chiedo se lo faranno mai......

senza un documento/fonte SCRITTO (circolare interna, recensione rivista, pubblicità) non vedo perchè la hyundai dovrebbe effettuare una miglioria su un motore senza farlo sapere nè alle sue officine nè ai suoi potenziali clienti nè agli organi di settore.

secondo la mia personale idea, non lo faranno mai sulla nostra ix20. ed è un peccato.
perchè l'erogazione di questo motore non è ottimizzata al meglio e quella che fa rabbia è che la soluzione esiste già (sulla nuova i30)...!!! questo è la cosa che da fastidio.
non avessero fatto dopo alcuni mesi il 1.4 ottimizzato meglio sulla nuova i30 adesso come adesso staremmo tutti più sereni nell'accettare i limiti del 1.4 diesel. ma sapere che invece la soluzione (software) c'è...!!!!

faccio un esempio.
alcuni anni fa per esempio c'era un problema di valida erogazione sui 1.9 multijet fiat.
il motore non è che non funzionava. sia chiaro. la macchina camminava.
però fiat a seguito di numerose lamentele decise di muoversi e fare alcuni aggiornamenti nel software di gestione del motore.
non fecero un richiamo, ma semplicemente misero a disposizione un "aggiornamento software" che l'officina avrebbe fornito solo e soltanto a quei clienti che lamentavano il problema.
zero spese per la casa madre, zero spese per l'officina, massima soddisfazione per il cliente.
quello che mi meraviglia di hyundai è che sono meno reattivi di fiat nell' essere vicini al cliente.

cmq è meglio se torniamo a discutere dell'argomento della discussione:
elaborazione della centralina!

;-)
 
senza un documento/fonte SCRITTO (circolare interna, recensione rivista, pubblicità) non vedo perchè la hyundai dovrebbe effettuare una miglioria su un motore senza farlo sapere nè alle sue officine nè ai suoi potenziali clienti nè agli organi di settore.

secondo la mia personale idea, non lo faranno mai sulla nostra ix20. ed è un peccato.
perchè l'erogazione di questo motore non è ottimizzata al meglio e quella che fa rabbia è che la soluzione esiste già (sulla nuova i30)...!!! questo è la cosa che da fastidio.
non avessero fatto dopo alcuni mesi il 1.4 ottimizzato meglio sulla nuova i30 adesso come adesso staremmo tutti più sereni nell'accettare i limiti del 1.4 diesel. ma sapere che invece la soluzione (software) c'è...!!!!

faccio un esempio.
alcuni anni fa per esempio c'era un problema di valida erogazione sui 1.9 multijet fiat.
il motore non è che non funzionava. sia chiaro. la macchina camminava.
però fiat a seguito di numerose lamentele decise di muoversi e fare alcuni aggiornamenti nel software di gestione del motore.
non fecero un richiamo, ma semplicemente misero a disposizione un "aggiornamento software" che l'officina avrebbe fornito solo e soltanto a quei clienti che lamentavano il problema.
zero spese per la casa madre, zero spese per l'officina, massima soddisfazione per il cliente.
quello che mi meraviglia di hyundai è che sono meno reattivi di fiat nell' essere vicini al cliente.

cmq è meglio se torniamo a discutere dell'argomento della discussione:
elaborazione della centralina!

;-)

possibile che non si riesce ad inserire il software della centralina della i30 sulla nostra ix20?
le centraline suppongo che siano uguali, il motore è lo stesso....secondo me a occhio e croce uno che ci sa fare ci puo' riuscire!!
staremmo anche tranquilli perchè comunque sono aggiornamenti hyundai nati per questo motore.
sarebbe il max.
 
possibile che non si riesce ad inserire il software della centralina della i30 sulla nostra ix20?
le centraline suppongo che siano uguali, il motore è lo stesso....secondo me a occhio e croce uno che ci sa fare ci puo' riuscire!!
staremmo anche tranquilli perchè comunque sono aggiornamenti hyundai nati per questo motore.
sarebbe il max.

esatto! sarebbe il massimo!
e in officina ci vorrebbe davvero poco per fare tutto...
minima/zero spesa per hyundai. minima/zero spesa per noi.
clientela probabilmente soddisfattissima.

non ho provato, ma per esperienza posso dirti che la centralina effettua dei controlli (non digerisce qualunque cosa le si dia in pasto...) e sicuramente la centralina della nostra ix20 non gradirà MAI il software della nuova i30 (segnalando l'imcompatibilità e rifiutandosi di caricare il software...).
 
esatto! sarebbe il massimo!
e in officina ci vorrebbe davvero poco per fare tutto...
minima/zero spesa per hyundai. minima/zero spesa per noi.
clientela probabilmente soddisfattissima.

non ho provato, ma per esperienza posso dirti che la centralina effettua dei controlli (non digerisce qualunque cosa le si dia in pasto...) e sicuramente la centralina della nostra ix20 non gradirà MAI il software della nuova i30 (segnalando l'imcompatibilità e rifiutandosi di caricare il software...).

si immaginavo che fosse così...però magari un preparatore potrebbe riuscire a fare qualcosa...
se riescono ad elaborare la centralina originale...magari gli fanno digerire anche il software della i30!
 
si immaginavo che fosse così...però magari un preparatore potrebbe riuscire a fare qualcosa...
se riescono ad elaborare la centralina originale...magari gli fanno digerire anche il software della i30!

Ecco quello che cerco di dire: come si diceva in precedenza le centraline della ix20 sono di quelle che non si modificano facilmente (ora non ricordo il nome specifico), quindi Hyundai dovrebbe sostituire le centraline il che significherebbe una spesa troppo costosa, quindi preferisce non riconoscere il problema. La mia invece è stata fabbricata dopo l'uscita della nuova i30, quindi puo darsi che monti una centralina di nuova generazione.
Chiunque e sottolineo chiunque lavori su una catena di montaggio di qualunque tipo di prodotto sa che avvengono continue modifiche, quindi i prodotti di inizio serie non saranno mai uguali a quelli di fine serie.
Caro Sandiego questa è la prima auto di piccola cilindrata per me. Conosco bene le prestazioni degli altri motori ben piu potenti. Se non credi a quello che dico, qualche volta vieni a Napoli, ti guardi il mare, fai una bella passeggiata a Mergellina, ti mangi una vera pizza e con molta pacatezza ti faccio fare un giro sulla mia ix20. Saluti
 
Ecco quello che cerco di dire: come si diceva in precedenza le centraline della ix20 sono di quelle che non si modificano facilmente (ora non ricordo il nome specifico), quindi Hyundai dovrebbe sostituire le centraline il che significherebbe una spesa troppo costosa, quindi preferisce non riconoscere il problema. La mia invece è stata fabbricata dopo l'uscita della nuova i30, quindi puo darsi che monti una centralina di nuova generazione.
Chiunque e sottolineo chiunque lavori su una catena di montaggio di qualunque tipo di prodotto sa che avvengono continue modifiche, quindi i prodotti di inizio serie non saranno mai uguali a quelli di fine serie.
Caro Sandiego questa è la prima auto di piccola cilindrata per me. Conosco bene le prestazioni degli altri motori ben piu potenti. Se non credi a quello che dico, qualche volta vieni a Napoli, ti guardi il mare, fai una bella passeggiata a Mergellina, ti mangi una vera pizza e con molta pacatezza ti faccio fare un giro sulla mia ix20. Saluti

se conosci motori di cilindrata più grande, allora saprai anche che ci sono motori da 200cv che sono fiacchi ...perchè i cavalli non servono a niente se la mappatura del motore fa pena...!
un motore turbodiesel valido oggi come oggi deve avere coppia a bassi giri!
stop.
altrimenti o è un motore nuovo mal progettato o è un motore che ha molti anni sulle spalle e non è stato ottimizzato portandolo nell'era degli euro5.

con tutto il rispetto, confondi "hardware" con "software".
la centralina della tua ix20 e la centralina della mia ix20 differiscono dalla centralina della nuova i30 NON per hardware ma per software!
probabilmente tutti i motori sono prodotti nello stesso stabilimento (ix20 e nuova i30 sono fatte nello stesso impianto ceco) ...ma poi sui motori per la ix20 vengono caircate mappe diverse da quelle previste per la nuova i30.
è davvero così difficile da comprendere?

se mai sulla tua ix20 c'è un motore con mappatura diversa da quanto dichiarato nelle schede tecniche/pubblicità/brochure, sarebbe il primo caso al mondo di motore montato su una vettura diverso da quello che viene dichiarato.
poi sono sempre disposto a cospargersi di cenere il capo se mi dai un riferimento/link/documento che sostiene la tua tesi.

e aggiungiamo anche un particolare per precisione: la centralina della nostra ix20 non è "immodificabile".
è possibile modificare la mappatura, variare parametri e fare altre cosucce.
lo so per certo perchè la mia ix20 è stata visitata da un "medico" ma ho preferito non fare alcora nulla. ;-)

ps. salutami la bella napoli! conosco le tue zone e la mia ix20 ogni tanto si è anche fatta la fantastica ss162 asse mediano ;-)
 
se conosci motori di cilindrata più grande, allora saprai anche che ci sono motori da 200cv che sono fiacchi ...perchè i cavalli non servono a niente se la mappatura del motore fa pena...!
un motore turbodiesel valido oggi come oggi deve avere coppia a bassi giri!
stop.
altrimenti o è un motore nuovo mal progettato o è un motore che ha molti anni sulle spalle e non è stato ottimizzato portandolo nell'era degli euro5.

con tutto il rispetto, confondi "hardware" con "software".
la centralina della tua ix20 e la centralina della mia ix20 differiscono dalla centralina della nuova i30 NON per hardware ma per software!
probabilmente tutti i motori sono prodotti nello stesso stabilimento (ix20 e nuova i30 sono fatte nello stesso impianto ceco) ...ma poi sui motori per la ix20 vengono caircate mappe diverse da quelle previste per la nuova i30.
è davvero così difficile da comprendere?

se mai sulla tua ix20 c'è un motore con mappatura diversa da quanto dichiarato nelle schede tecniche/pubblicità/brochure, sarebbe il primo caso al mondo di motore montato su una vettura diverso da quello che viene dichiarato.
poi sono sempre disposto a cospargersi di cenere il capo se mi dai un riferimento/link/documento che sostiene la tua tesi.

e aggiungiamo anche un particolare per precisione: la centralina della nostra ix20 non è "immodificabile".
è possibile modificare la mappatura, variare parametri e fare altre cosucce.
lo so per certo perchè la mia ix20 è stata visitata da un "medico" ma ho preferito non fare alcora nulla. ;-)

ps. salutami la bella napoli! conosco le tue zone e la mia ix20 ogni tanto si è anche fatta la fantastica ss162 asse mediano ;-)

sandiego ci dici qualcosa sulla visita del "dottore"?
 
se conosci motori di cilindrata più grande, allora saprai anche che ci sono motori da 200cv che sono fiacchi ...perchè i cavalli non servono a niente se la mappatura del motore fa pena...!
un motore turbodiesel valido oggi come oggi deve avere coppia a bassi giri!
stop.
altrimenti o è un motore nuovo mal progettato o è un motore che ha molti anni sulle spalle e non è stato ottimizzato portandolo nell'era degli euro5.

con tutto il rispetto, confondi "hardware" con "software".
la centralina della tua ix20 e la centralina della mia ix20 differiscono dalla centralina della nuova i30 NON per hardware ma per software!
probabilmente tutti i motori sono prodotti nello stesso stabilimento (ix20 e nuova i30 sono fatte nello stesso impianto ceco) ...ma poi sui motori per la ix20 vengono caircate mappe diverse da quelle previste per la nuova i30.
è davvero così difficile da comprendere?

se mai sulla tua ix20 c'è un motore con mappatura diversa da quanto dichiarato nelle schede tecniche/pubblicità/brochure, sarebbe il primo caso al mondo di motore montato su una vettura diverso da quello che viene dichiarato.
poi sono sempre disposto a cospargersi di cenere il capo se mi dai un riferimento/link/documento che sostiene la tua tesi.

e aggiungiamo anche un particolare per precisione: la centralina della nostra ix20 non è "immodificabile".
è possibile modificare la mappatura, variare parametri e fare altre cosucce.
lo so per certo perchè la mia ix20 è stata visitata da un "medico" ma ho preferito non fare alcora nulla. ;-)

ps. salutami la bella napoli! conosco le tue zone e la mia ix20 ogni tanto si è anche fatta la fantastica ss162 asse mediano ;-)


Sia chiaro che non è per ribattere, ma se ti stai dannando così tanto per un auto che per te proprio non va bene, perche non la assicuri e poi con 2€ di benzina le dai fuoco cosi compri una bella golf 2.0 tdi 170cv magari con il dsg e il tettuccio apribile???
 
sandiego ci dici qualcosa sulla visita del "dottore"?

l'ho detto sopra!

si può rimappare/elaborare.

non mi sono ulteriormente informato ...perchè per il momento preferisco avere il motore "come mamma hyundai l'ha fatto"
 
Sia chiaro che non è per ribattere, ma se ti stai dannando così tanto per un auto che per te proprio non va bene, perche non la assicuri e poi con 2€ di benzina le dai fuoco cosi compri una bella golf 2.0 tdi 170cv magari con il dsg e il tettuccio apribile???

non mi danno! odio il pressappochismo imperante nei prodotti del mondo di oggi.
sembra che i prodotti vengano sfornati ed immessi sul mercato senza far tesoro dell'esperienza del passato.
se io fossi il signor hyundai, avrei fatto fuori un bel po' di progettisti della ix20 per "difetti" che erano sicuramente evitabili ...soprattutto perchè la hyundai nel complesso ha fatto una vettura che "non si rompe".

perchè la ix20?
esteticamente è esteticamente gradevole, è una monovolume nè piccola nè grande (è perfetta per il mio garage), perchè ancora oggi considero le hyundai/kia auto che camminano senza doverti far andare in officina al di fuori dei tagliandi ...e perchè ha una quantità di caratteristiche difficili da trovare su altre auto (a quel prezzo). non ultima l'eccezionale garanzia di 5 anni.


ps. torniamo all' argomento della discussione! ;-)
 
l'ho detto sopra!

si può rimappare/elaborare.

non mi sono ulteriormente informato ...perchè per il momento preferisco avere il motore "come mamma hyundai l'ha fatto"

I moduli aggiuntivi fin ora adottati però la centralina li ha regettati tutti..... Se vi fate fare una rimappa fatela almeno da qualcuno di coscienza e con molta esperienza, è meglio non scherzare sulla serie di complicazioni che puo provocare una rimappatura non fatta a regola d'arte.
 
partendo dall'idea che l'hardware sia identico..esiste un modo per capire se il software è identico (altrimenti non ne usciamo)? esiste una versione?...a questo punto se è possibile si fa come per i telefoni..niente cose strane e ci carico dentro il software della i30..senza spendere troppo e utilizzando quello che hyundai ci dà
 
partendo dall'idea che l'hardware sia identico..esiste un modo per capire se il software è identico (altrimenti non ne usciamo)? esiste una versione?...a questo punto se è possibile si fa come per i telefoni..niente cose strane e ci carico dentro il software della i30..senza spendere troppo e utilizzando quello che hyundai ci dà

il problema è proprio capire questo.....
bisognerebbe consultare qualche preparatore che ci sappia dire se è in grado di fare questa cosa con risultati certi....e comunque bisognerebbe procurarsi il software della i30...che pure non è facile....
se ci riesce facciamo una bella convenzione e gli portiamo una sfilza di crdi.
 
non so se è vero ma a me hanno detto in concessionaria che stanno provando su una ix20 una modifica della casa madre che comprende: sostituzione della centralina e degli iniettori .... sarà vero?
devo chiamare dopo agosto per chiedere se è andato tutto bene e se voglio me lo fanno anche sulla mia ix20 del 2010 1.4 crdi.
 
non so se è vero ma a me hanno detto in concessionaria che stanno provando su una ix20 una modifica della casa madre che comprende: sostituzione della centralina e degli iniettori .... sarà vero?
devo chiamare dopo agosto per chiedere se è andato tutto bene e se voglio me lo fanno anche sulla mia ix20 del 2010 1.4 crdi.

scusami

non ho comrpeso: ci sarebbe questa officina hyundai UNICA IN ITALIA che starebbe testando una nuova centralina?!?!?

ma questa notizia te lo hanno detto allo show-room/ufficio vendite?
o il capofficina in officina?

nel primo caso, ho forti dubbi. nel secondo caso, ho cmq dubbi.
i dubbi nascono dal fatto che cmq non comprendo perchè sostituire tutta la centralina, se dovrebbe essere sufficiente aggiornare il software: attacchi un cavo alla centralina, fai l'aggiornamento software e via.
 
scusami

non ho comrpeso: ci sarebbe questa officina hyundai UNICA IN ITALIA che starebbe testando una nuova centralina?!?!?

ma questa notizia te lo hanno detto allo show-room/ufficio vendite?
o il capofficina in officina?

nel primo caso, ho forti dubbi. nel secondo caso, ho cmq dubbi.
i dubbi nascono dal fatto che cmq non comprendo perchè sostituire tutta la centralina, se dovrebbe essere sufficiente aggiornare il software: attacchi un cavo alla centralina, fai l'aggiornamento software e via.

Se qualche pezzo è difettato/non adeguato dove lo attaccano o meglio che lo attaccano a fare sto benedetto cavo sto benedetto cavo . Nel caso di iniettori, basta una apertura/ chiusura non sincronizzata per ''stordire'' un motore. In ogni caso è una sostituzione che costa troppo per le garanzie di massa.
 
Chi ha la 77 cv eviti di lamentarsi. E' praticamente FERMA.
 
Ah!!!! Finalmente. Un forte applauso da parte mia a maddox.
 
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