• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Elaborazione centralina iX20

Il problema secondo me è dovuto al fatto che al 1.6 piace girare alto(come numero di giri) in più gli ultimi due rapporti del cambio sono lunghetti quindi non aiutano il motore ad avere una risposta corposa del motore se aggiungiamo che forse se il potenziometro dell'acceleratore rispondesse più prontamente tutto aiuterebbe;comunque i 116 cv sopperiscono abbastanza a questa situazione
 
sorry!

credevo invece che il 1.6 ed il 1.7 fossero simili

magari sandiego! sembra che il 1.7 di questi problemi con gli iniettori non ne soffra proprio!! (forse perchè non è stato "adattato" a E5 ma progettato come E5 !?)

...... la soluzione migliore per noi 1.4/1.6 (per la risoluzione definitiva del problema) sembra essere una modifica alla centralina ..... è un anno che continuo il pellegrinaggio dal concessionario (con varie visite di ispettori KIA) con la sostituzione di centralina originale e candelette ...... ha funzionato bene per c.a. 3000Km ma ora sono punto e a capo!:x: (la centralina si adatta agli iniettori e si ricomincia con i rumori e le scarse prestazioni!)se da casa madre non rivedono al meglio l'accoppiamneto iniettore-centralina(via firmware) la vedo dura!

Ciao Marco
 
Non so dove scriverlo, ma sto seguendo questa discussione, quindi lo faccio qui.

Settimana scorsa sono rimaste bloccate le ruote posteriori.
Macchina portata in concessionaria con il carroattrezzi. Pinze e pasticche sostituite in 4gg, il tutto in garanzia.
Alla mia domanda su quale fosse stato il motivo di questo guasto, mi hanno risposto che c'è stata una campagna nazionale su questo problema.

La stessa risposta che mi hanno dato quando ho fatto presente del problema dello sterzo e del pomello del cambio che si spellava, (di cui sono ancora in attesa di sostituzione).
"C'è stata una campagna nazionale per la sostituzione".

Ora io mi e vi chiedo: Qualcuno ha avuto qualche avviso per questi problemi?

Penso proprio di no.

Ritornando alla centralina e alle pessime prestazioni della nostra macchina, sono riuscito a convincere un tecnico della hyundai a provare la mia macchina non in officina o nei dintorni di essa, ma sulla strada che io percorro tutti i gg, per fargli provare quanto è frustrante guidare l'ix20.

A test effettuato vi farò sapere.
 
Ciao flashpower,
non mi risulta alcun richiamo, o perlomeno a me non hanno fatto alcun richiamo!

Per quanto riguarda le prestazioni occorrerebbe far provare la macchina con temperature sopra i 15 gradi (meglio sarebbe in estate). Ti dico questo perché l'anno scorso in autunno, con l'abbassarsi delle temperature, in molti credevamo che il motore si fosse slegato... la primavera ci ha portati alla realtà.
In inverno, personalmente, la trovo piacevole da guidare nel senso che, è sì una macchina pesante con un motore piccolo, ma i vuoti spariscono.
 
Non so dove scriverlo, ma sto seguendo questa discussione, quindi lo faccio qui.

Settimana scorsa sono rimaste bloccate le ruote posteriori.
Macchina portata in concessionaria con il carroattrezzi. Pinze e pasticche sostituite in 4gg, il tutto in garanzia.
Alla mia domanda su quale fosse stato il motivo di questo guasto, mi hanno risposto che c'è stata una campagna nazionale su questo problema.

La stessa risposta che mi hanno dato quando ho fatto presente del problema dello sterzo e del pomello del cambio che si spellava, (di cui sono ancora in attesa di sostituzione).
"C'è stata una campagna nazionale per la sostituzione".

Ora io mi e vi chiedo: Qualcuno ha avuto qualche avviso per questi problemi?

Penso proprio di no.

flashpower
con tutto il rispetto, hai un INTERO FORUM a disposizione.
se ciascuno di noi inserisce a casaccio quel che vuole in una qualsiasi discussione, rendiamoci conto che avere un forum tematico diventerebbe inutile...
perdere 10 secondi per capire dove aprire una nuova discussione (riguardo un altro problema completamente diverso dall'argomento di cui si discute) non è la fine del mondo.... dai...

altrimenti se un domani un altro utente volesse cercare di vedere se c'è stato un simile prolblema al tuo, come mai potrà ritrovare la tua segnalazione "affogata" in questa discussione?

un po' di maggior buona volontà non fa male...!
confido in te ;)

detto questo, riguardo alle ruote posteriori bloccate.
non è che forse l'officina ha accennato al fatto che il problema che hai avuto è legato al freno a mano?!?!?
in questo caso il problema è noto!

Ritornando alla centralina e alle pessime prestazioni della nostra macchina, sono riuscito a convincere un tecnico della hyundai a provare la mia macchina non in officina o nei dintorni di essa, ma sulla strada che io percorro tutti i gg, per fargli provare quanto è frustrante guidare l'ix20.

A test effettuato vi farò sapere.

facci sapere l'esito ;-)
 

flashpower
con tutto il rispetto, hai un INTERO FORUM a disposizione.
se ciascuno di noi inserisce a casaccio quel che vuole in una qualsiasi discussione, rendiamoci conto che avere un forum tematico diventerebbe inutile...
perdere 10 secondi per capire dove aprire una nuova discussione (riguardo un altro problema completamente diverso dall'argomento di cui si discute) non è la fine del mondo.... dai...

altrimenti se un domani un altro utente volesse cercare di vedere se c'è stato un simile prolblema al tuo, come mai potrà ritrovare la tua segnalazione "affogata" in questa discussione?

un po' di maggior buona volontà non fa male...!
confido in te ;)

detto questo, riguardo alle ruote posteriori bloccate.
non è che forse l'officina ha accennato al fatto che il problema che hai avuto è legato al freno a mano?!?!?
in questo caso il problema è noto!



facci sapere l'esito ;-)


Innanzitutto chiedo scusa per aver postato qua il mio problema.
Non volevo aprire una discussione, ma solo portare all'attenzione di tutti il mio problema.

Per quanto riguarda i freni, sono stati sostituiti in toto, in garanzia e il problema non era legato ala freno a mano, ma al bloccaggio delle pinze. E qui finisco.

Riguardo all'argomento di questa discussione e al fatto che la maggior parte in inverno non riscontri nessun problema di prestazioni, per me è uguale.
Ossia, non lamento tanto i vuoti ( la sensazione che si acceleri a 50 km orari in quinta marcia), ma la reattività e la mancanza di fluidità dell'acceleratore. Non si riesce a tenere una velocità costante ( sia in inverno che in estate).
Esempio: a 80 km/h basta lasciare l'acceleratore di un millimetro e per far riprendere la macchina devo di nuovo pigiare l'acceleratore fino in fondo.
E faccio 25 km per arrivare a casa. la sera dopo il lavoro, che lo stinco mi si gonfia.

Scusate se sono stato prolisso
 
Riguardo all'argomento di questa discussione e al fatto che la maggior parte in inverno non riscontri nessun problema di prestazioni, per me è uguale.
Ossia, non lamento tanto i vuoti ( la sensazione che si acceleri a 50 km orari in quinta marcia), ma la reattività e la mancanza di fluidità dell'acceleratore. Non si riesce a tenere una velocità costante ( sia in inverno che in estate).
Esempio: a 80 km/h basta lasciare l'acceleratore di un millimetro e per far riprendere la macchina devo di nuovo pigiare l'acceleratore fino in fondo.
E faccio 25 km per arrivare a casa. la sera dopo il lavoro, che lo stinco mi si gonfia.

Scusate se sono stato prolisso

purtroppo attualmente c'è ben poco da fare...

quanti km hai percorso?
in un ' altra discussione, ho fatto cenno al fatto che dopo il primo tagliando (30.000km) ilc ambio del filtro dell'aria si fa sentire al punto che la macchina "parrebbe" andare un po' meglio...

se magari hai già percorso un bel numero di km e ti va di provare a cambiare il filtro aria motore (sono 20-25 euro)... magari l'espediente di cambiare il filtro con maggior frequenza 8rispetto ogni 30.000km) può dare un piccolo giovamento (basterebbe anche già solo quello psicologico!)... ;-D
 
purtroppo attualmente c'è ben poco da fare...

quanti km hai percorso?
in un ' altra discussione, ho fatto cenno al fatto che dopo il primo tagliando (30.000km) ilc ambio del filtro dell'aria si fa sentire al punto che la macchina "parrebbe" andare un po' meglio...

se magari hai già percorso un bel numero di km e ti va di provare a cambiare il filtro aria motore (sono 20-25 euro)... magari l'espediente di cambiare il filtro con maggior frequenza 8rispetto ogni 30.000km) può dare un piccolo giovamento (basterebbe anche già solo quello psicologico!)... ;-D


Sono intorno ai 25000km.

Ma negli ultimi gg ho notato quello che già avete scritto (mi sbagliavo).
Ossia, la temperatura esterna si è abbassata sotto i 17° e ho la sensazione che la macchina vada meglio. Riesco a tenere la stessa andatura senza dover accelerare e lasciare l'acceleratore di continuo.
Forse è solo un'impressione ma vi farò sapere in seguito, anche se questo mi farebbe pensare che forse non è un problema di centralina.(non capisco granchè di motori).

Riguardo al filtro, non ho capito se è un tentativo o hai testato di persona e quindi affermi che c'è un miglioramento.
 
flashpower ti chiedo di aprire le discussioni nelle sezioni corrette,se tutti postassero dove stanno seguendo una discussione si creerebbe un gran casino.
Il tuo ultimo intervento è stato spostato nella sezione pregi e difetti.
grazie.
 
Ciao a tutti,
è da tempo che leggo e rileggo tutto in religioso silenzio. Sono ormai 18 mesi e 22mila km che ho acquistato per mia moglie (come seconda vettura) la Ix20 crdi 90 cv la quale ci stregò per il suo equipaggiamento, la linea accattivante, nonchè per il comfort e lo spazio interno; personalmente grandi problemi non ne ho riscontrati e diciamo che tutto sommato sono riuscito e costretto, con il tempo, ad accettare un po tutto...scricchiolii etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc. Ovviamente i vari pellegrinaggi nei concessionari per tutti quei problemini (pare siano comuni) e ritengo inutile stare qui per l'ennesima volta, con l'ennesimo post a ribadire tutto..diciamo che tutto sommato molti di questi si sono risolti. Una sola cosa non accetto: IL BATTITO DEGLI INIETTORI. Credetemi prenderei la macchina e la butterei a mare. Ogni volta che la guido, solo per quel rumoraccio che si sente ad ogni ripartenza, non vedo l 'ora di arrivare a destinazione per scendere. Qualunque persona salita, se ne è accorta FACENDOLO NOTARE. Chiaro e garantito al limone, che a lungo andare il motore avrà gravi problemi, inutile inoltre ribadire che Hyundai (casa madre, officine, rete assistenza e compagnia bella )si sono sempre comportati in modo vergognoso e inaccettabile, verso coloro che hanno dato fiducia e soldi ad un'azienda aspettandosi un prodotto dagli elevati standard qualitativi, addirittura paragonabile (secondo loro) agli standard costruttivi tedeschi. Possediamo inoltre (vettura che guido io) BMW X1 2.0d xdrive del 2011. Conclusione: lasciamo pensare, progettare e costruire e ASSISTERE vetture a chi VERAMENTE lo sa fare. P.S. Come mestiere faccio lo skipper e nel mondo nautico/barche a vela è la stessa identica cosa: lasciamo costruire barche a chi lo sa fare. Saluti a tutti.
 
sul battito degli iniettori hai pienamente ragione...anche se nel mio caso è occasionale.
sul paragone con le tedesche sicuramente è riferito alla opel e volkswagen non certo ad mercedes e bmw....anche perchè in media costano almeno il doppio se non di piu'!
il paragone a parità di prezzo si puo' fare con una polo....e io onestamente mi terrei la mia!
in realta' alla nostra macchina macchina andrebbe solo fatto un buon aggiornamento della famosa centralina, per i resti i rumorini e difettini sono stupidaggini che trovi in qualsiasi auto di questa fascia di prezzo e non solo.
 
Pienamente d'accordo con te sampeiz. Basterebbe un semplice aggiornamento della centralina per soddisfare i possessori di questo mezzo..o per lo meno aiuterebbe a sorvolare su tutto il resto...io non sarei qui a lamentarmi di questa vettura, ma con quel ratatatatatata continuo mi sale il crimine , credimi. In officina bmw, mi è stato detto che il problema si risolverebbe, quasi sicuramente con un semplice aggiornamento..il perchè la hyundai se ne freghi, rimane un mistero. Ma ho letto in questo post che con l'aggiunta del modulo tbox andavced III pare che il problema sparisce, per poi ripresentarsi in quanto la centralina è INVIOLABILE? e dopo poco ritorna tutto come prima...
 
il problema non è che la centralina è inviolabile ma che è programmata per mantere gli stessi parametri....
mettendo la centralina aggiuntiva la macchina va meglio perchè gli cambia i parametri e la pressione di ignezione, ma con il passare dei chilometri la centralina originale si riadatta e riporta i parametri alla "normalità".
riprogrammando la casa gli imposterebbe dei parametri diversi da quelli che ha ora e la centralina poi terrebbe quelli come riferimento...quindi problema risolto!!!
ma lo faranno mai?
probabilmente la soluzione già c'è ed è sulla programmazione della i30 1.4 crdi dove i parametri sono stati cambiati...perchè non travasino la riprogrammazione sulla nostra è un mistero!
 
il problema non è che la centralina è inviolabile ma che è programmata per mantere gli stessi parametri....
mettendo la centralina aggiuntiva la macchina va meglio perchè gli cambia i parametri e la pressione di ignezione, ma con il passare dei chilometri la centralina originale si riadatta e riporta i parametri alla "normalità".
riprogrammando la casa gli imposterebbe dei parametri diversi da quelli che ha ora e la centralina poi terrebbe quelli come riferimento...quindi problema risolto!!!
ma lo faranno mai?
probabilmente la soluzione già c'è ed è sulla programmazione della i30 1.4 crdi dove i parametri sono stati cambiati...perchè non travasino la riprogrammazione sulla nostra è un mistero!

Presuppongo che nessuno di noi andando in concessionaria abbia fatto mettere qualcosa per iscritto.
Anche perchè in concessionaria (AV) sembra che nessuno si sia lamentato per i nostri famosi difetti, tranne me.

Forse mi ripeto,l'avevo scritto in un altro post. Dovremmo fare un'azione corale, mandare delle lettere comuni a tutti i nostri concessionari, nello stesso momento o qualcosa del genere.
Forse inizierebbero a capire o a non poter far finta di niente.
 
anche quando sono stato io a lamentarmi mi hanno risposto che sono l'unico che se ne lamenta....
per me se vogliamo mandare una lettera a nome del forum hyundai club italia, con tutti i nostri nomi sotto che confermano il problema sarebbe una buona cosa!
fargli notare che è un peccato screditare una macchina che piace molto solo per non fare un aggiornamento di software, che probabilmente come dicevo sopra, già hanno in casa....
magari il fatto che si tratta di un forum ufficiale che comunque ha visibilità sicuramente avrebbe piu' effetto di lettere di singoli.
 
anche quando sono stato io a lamentarmi mi hanno risposto che sono l'unico che se ne lamenta....
per me se vogliamo mandare una lettera a nome del forum hyundai club italia, con tutti i nostri nomi sotto che confermano il problema sarebbe una buona cosa!
fargli notare che è un peccato screditare una macchina che piace molto solo per non fare un aggiornamento di software, che probabilmente come dicevo sopra, già hanno in casa....
magari il fatto che si tratta di un forum ufficiale che comunque ha visibilità sicuramente avrebbe piu' effetto di lettere di singoli.

Ok. Questa è un'idea che mi piace molto e forse riusciremo ad avere una risposta concreta dalla casa madre.
Pronto a firmare in qualsiasi momento.
 
anche quando sono stato io a lamentarmi mi hanno risposto che sono l'unico che se ne lamenta....
per me se vogliamo mandare una lettera a nome del forum hyundai club italia, con tutti i nostri nomi sotto che confermano il problema sarebbe una buona cosa!
fargli notare che è un peccato screditare una macchina che piace molto solo per non fare un aggiornamento di software, che probabilmente come dicevo sopra, già hanno in casa....
magari il fatto che si tratta di un forum ufficiale che comunque ha visibilità sicuramente avrebbe piu' effetto di lettere di singoli.

volendo (l'avevo proposto anche un pò di tempo fa) potremo girare copia della lettera anche a qualche rivista (al volante, quattroruote ecc.), nel caso non riuscissimo ad avere risposte veloci e convincenti dalla hyundai. Anzi scriverlo proprio nella lettera, in modo da mettergli almeno un pò di paura.
 
ciao a tutti sabato mattina sono stato in officina hyundai a VT..(persone molto gentili e professionali) per effettuare la sostituzione dei componenti alle pinze posteriori (richiamo hyunday) onde evitare futuri problemi con il freno a mano. Chiaccherando qua e là mi hanno infine confermato che sarà quasi improbabile il lancio del tanto atteso aggiornamento alla centralina da parte della casa madre, quindi il battito degli iniettori ..vuoti etc etc etc etc..dobbiamo prenderla come una caratteristica del motore. (1.4 90cv) gli unici aggiornamenti disponibili ad oggi sono: cruise e partenza a freddo.
Nel corso della settimana scorsa, mi sono inoltre messo in contatto con raymond della TBOX, così per curiosità, premetto che non ne capisco una fava di elettronica..centraline..etc etc..però mi sono permesso di chiederli se effettivamente il modulo aggiuntivo avesse risolto DEFINITIVAMENTE il problema, anticipandoli di aver letto nel forum, le esperienze di coloro che avevano montato il modulo advanced III, ma ad un certo punto con il passare dei km..tutto tornava come prima e i problemi si ripresentavano. Vi riporto quanto mi ha scritto nell ultimo sms:
sono al corrente di questa sorta di adattamento, strano, comunque la prossima settimana ne affittiamo una per un paio di giorni e verifichiamo di persona la cosa per risolverla. Ti informo che ad oggi siamo abilitati anche alla riprogrammazione diretta della ecu via OBD. Inoltre ho contattato altri clienti con modulo pedale e loro problemi non ne hanno avuti, comunque ti informo dopo i test. un saluto.
Se a qualcuno interessa vi terrò aggiornati.....;)
 
Indietro
Alto Basso