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Elaborazione centralina iX20

Paisà ma mi stai sfottendo? :D

La 77 me la sconsigliarono tutti ma la volli provare a tutti i costi per rendermi conto di persona.
Fa solo rumore ma non cammina. In piena accellerazione pure i motorini 50 ti sorpassano in tutta tranquillità.
 
Paisà ma mi stai sfottendo? :D

La 77 me la sconsigliarono tutti ma la volli provare a tutti i costi per rendermi conto di persona.
Fa solo rumore ma non cammina. In piena accellerazione pure i motorini 50 ti sorpassano in tutta tranquillità.

quindi tu che le hai provate tutte e due hai notato una netta differenza?
(io la 77 non l'ho mai provata ma i venditori dicono che è quasi uguale alla nostra!)
 
Forse i venditori che ce l'hanno a terra.....
 
Certo che non ti sfotto caro maddox, io ho la 90 cv e quando la ordinai scartai a priori la 77 cv. Sono andato in vacanza in salento e in 4, stracarica di bagagli se la e' cavata egregiamente sulle salite della napoli-bari. Quindi ribadisco che per me va piu che bene
 
maddox

il 77cv ed il 90cv hanno coppia che parte in basso a pari numero di giri.
il 90cv ha soltanto qualche cavallo in più ed una coppia che ha un range più prolungato ma ad alti giri di coppia.

il problema del 1.4 diesel è che non ha coppia a basso numero di giri.
e questo problema è COMUNE SIA SUL 77CV SIA SUL 90CV.

disprezzare il 77cv ed osannare il 90cv mi sembra davvero fuori luogo.
 
Certo che non ti sfotto caro maddox, io ho la 90 cv e quando la ordinai scartai a priori la 77 cv. Sono andato in vacanza in salento e in 4, stracarica di bagagli se la e' cavata egregiamente sulle salite della napoli-bari. Quindi ribadisco che per me va piu che bene

la napoli-bari la conosco bene.
una dei punti validi del 1.4 diesel è proprio la sua ripresa in salita ...ovviamente se si resta nel giusto range di coppia.
elemento, questo, che evidenziai oltre 18 mesi fa su questo forum.

mi fa piacere che abbiamo provato stesse sensazioni facendo le stesse salite

;-)
 
Io col 90cv riprendo anche con la sesta. E va bene bene.
Le ho guidate entrambe. Fidati il 77 è un polmone. La macchina è pesante ed è lenta lenta.
Basta che ti vai a confrontare i tempi di accellerazione.
Il 77 ha uno 0-100 degno della duna a gas.
Se poi dobbiamo dire che sono uguali, ti accontento.
 
Io col 90cv riprendo anche con la sesta. E va bene bene.
Le ho guidate entrambe. Fidati il 77 è un polmone. La macchina è pesante ed è lenta lenta.
Basta che ti vai a confrontare i tempi di accellerazione.
Il 77 ha uno 0-100 degno della duna a gas.
Se poi dobbiamo dire che sono uguali, ti accontento.

anche il 77cv ha ripresa anche in sesta.
sia il 77cv sia il 90cv sia tutti gli altri motori hanno ripresa ...quando si è in coppia!

forse ti stupirai ...ma esistono motori anche da 200cv che non hanno buona ripresa A BASSI GIRI.
perchè i confronti si fanno con le tabelle di coppia. si usano quei parametri per i confronti ;-)

il 90cv ha maggiore coppia ad alti giri, ma soilitamente anche i motori più scarsi hanno coppia ad alti giri.
il problema di cui qui si sta lamentando è la coppia a BASSI GIRI.
e questo problema lo hanno sia il 77cv sia il 90cv.
se provi con la 90cv a fare una ripresa sotto i 2.000-2.200 vedrai che (o se in seconda o sei in sesta) avrai valori non molto differenti dal 77cv.
nulla di eclatante.
per me, le differenze tra le due versioni non sono eclatanti.
se si vuol un diesel fatto meglio, meglio orientarsi verso il 1.6

avrai le tue motivazioni che ti spingono a considerare così eclatante la differenza tra 77cv e 90cv.
probabilmente tu trovi questa differenza notevole tra il 77cv ed il 90cv in base alle tue abitudini di guida.
inoltre sarebbe interessante anche sapere quanti km aveva il 77cv che hai provato ed il 90cv che hai provato, visto che (a detta di molti, me compreso) il "vero" motore esce fuori dopo circa 10.000km di rodaggio.

curiosità: posso chiedere se per caso avevi prima una vettura benzina?

ps. in altre parole, nessuno vuol nascondere assolutamente che il 90cv abbia qualcosa in più del 77cv, ma non è nulla di eclatante.
quindi, se si trova un'offerta o un km0 o un prontaconsegna, la scelta della vettura andrebbe magari più fatta sulla base dei optional/colori disponibili, anzichè ragionare sulla declinazione del 1.4 diesel.
;-)
 
Le vetture da me provate erano entrambe nuove nuove.
Si prima avevo una vettura a benzina.
Influisce sulla guida?
 
Stanchissimo della "sensazione di impotenza" provata durante la guida e provato io stesso dalla inefficienza e dalle "non-risposte" della casa madre sono felice di gridare ai 4 venti: Bye Bye Hyundai............ venduta!

Mai più in vita mia!!!!!!!!!!!!!!!!!

In-bocca-al-lupo ai coraggiosi prosecutori...

PS: si doveva proprio arrivare a questo?
 
Stanchissimo della "sensazione di impotenza" provata durante la guida e provato io stesso dalla inefficienza e dalle "non-risposte" della casa madre sono felice di gridare ai 4 venti: Bye Bye Hyundai............ venduta!

Mai più in vita mia!!!!!!!!!!!!!!!!!

In-bocca-al-lupo ai coraggiosi prosecutori...

PS: si doveva proprio arrivare a questo?

che cosa hai comprato?
 
Xmod 1.5 dci 110 CV. (seconda mano)

Chiaramente, come quando ho scelto la ix20, anche per la Xmod non mi aspettavo prestazioni da "Pista".
A differenza della ix20, la Xmod va esattamente come deve andare un'auto da 1500cc con 110 CV e che pesa 1300Kg.

Quella bruttissima sensazione del motore che "affoga" in casa Renault non esiste.

Non mi interessano commenti riguardo l'estetica, gli interni le lucine blu etc..
Sono tutte cose che, per quanto mi riguarda, vengono dopo la qualità della guida.
 
Xmod 1.5 dci 110 CV. (seconda mano)

Chiaramente, come quando ho scelto la ix20, anche per la Xmod non mi aspettavo prestazioni da "Pista".
A differenza della ix20, la Xmod va esattamente come deve andare un'auto da 1500cc con 110 CV e che pesa 1300Kg.

Quella bruttissima sensazione del motore che "affoga" in casa Renault non esiste.

Non mi interessano commenti riguardo l'estetica, gli interni le lucine blu etc..
Sono tutte cose che, per quanto mi riguarda, vengono dopo la qualità della guida.

però premettendo che il 1.4 Crdi hyundai con turbina a geometria fissa montato sulla nostra ix20 non è ottimizzato al meglio (e quindi non critico certo i tuoi giudizi), con onestà mi permetto di aggiungere però che il 1.5 dci renault da 110 CV con un turbina a geometria variabile andrebbe confrontato con il 1.6 crdi con un turbina a geometria variabile.
 
però premettendo che il 1.4 Crdi hyundai con turbina a geometria fissa montato sulla nostra ix20 non è ottimizzato al meglio (e quindi non critico certo i tuoi giudizi), con onestà mi permetto di aggiungere però che il 1.5 dci renault da 110 CV con un turbina a geometria variabile andrebbe confrontato con il 1.6 crdi con un turbina a geometria variabile.

sicuramente il paragone non è stato fatto sulle prestazione ma sulla regolarità di erogazione....
cioè il 1.5 dci va come dovrebbe andare invece il 1.4 crdi no!
comunque ieri mi ha chiamato le hyundai italia per un intervista....e gli ho fatto presente il problema e loro dice che hanno fatto la segnalazione....
 
Salve a tutti,
Sono possessore di una Kia Venga 1.6 crdi e volevo informarvi di quanto abbia riscontrato le stesse identiche sensazioni che voi accusate con il 1.4 .Le due unità sono strutturalmente identiche e si differenziano sostanzialmente per la cilindrata (e la turbina a geometria variabile).
Confermo sfortunatamente tutto ciò che avete riscontrato in termini di rumorosità e vuoti di coppia a bassi regimi.
il paragone con il 1.5 Renault effettivamente non regge il confronto neanche con il 1.6 kia/Hyundai (purtroppo a discapito di quest'ultima).Provati, (entrambi E5) ho potuto notare le stesse impressioni di "Dami" non che sia entusiasmante ma almeno il Renault è MOLTO più piacevole nell'erogazione!
Sono anche io in attesa di conoscere da questo forum un buon preparatore di centraline in Milano provincia perche sono MOOOLTO tentato dalla disperazione di compiere questo passo!
se qualcuno ha nuove info a riguardo ...

Saluti
Marco
 
salve eloderma,

resto un po' perplesso nel sapere che anche il 1.6 diesel sarebbe fiacco!
il 1.6 diesel ha coppia a giri più bassi, maggiori cavalli e turbina a geometria variabile.
la differenza non è poco!!

posso chiedere se hai avuto modo di provare IN MODO APPROFONDITO anche il 1.4 diesel hyundai?
 
salve eloderma,

resto un po' perplesso nel sapere che anche il 1.6 diesel sarebbe fiacco!
il 1.6 diesel ha coppia a giri più bassi, maggiori cavalli e turbina a geometria variabile.
la differenza non è poco!!

posso chiedere se hai avuto modo di provare IN MODO APPROFONDITO anche il 1.4 diesel hyundai?

Ciao sandiego,
Purtroppo ti confermo tutto!! a tal proposito prova a fare un giro nel forum KIa di 4ruote e ne sentirai delle belle .......(anche sul 1.4)
non ho provato i 1.4 d ma i difetti lamentati sono proprio gli stessi! (d'altronde i motori sono gli stessi) .... posso solo supporre che vista la minor potenza e coppia del 1.4 le problematiche siano ancora più evidenti:( io in montagna tutto sommato con molti ritardi di risposta riesco a gestirmi abbastanza bene ...... )
il baccano (e le conseguenti minore prestazioni) dovute alla sequenza di iniezione non ottimale (o non gestita perfettamente)sono molto evidenti anche su questo motore.
 
grazie per le tue info!

però mi permetto di precisare che il 1.4 ed il 1.6 sono due motori nati da diversi progetti!
 
grazie per le tue info!

però mi permetto di precisare che il 1.4 ed il 1.6 sono due motori nati da diversi progetti!

I motori in questione sono tutti e due Unità TCI-U2 e differiscono solo per centralina-turbina-cilindrata.
(Vedi a riguardo il Service manual della KIA/Hyundai)
sono completamente diversi invece il 1.6crdi dal 1.7crdi (quello montato su ix25/sportage)
 
I motori in questione sono tutti e due Unità TCI-U2 e differiscono solo per centralina-turbina-cilindrata.
(Vedi a riguardo il Service manual della KIA/Hyundai)
sono completamente diversi invece il 1.6crdi dal 1.7crdi (quello montato su ix25/sportage)

sorry!

credevo invece che il 1.6 ed il 1.7 fossero simili
 
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