Io col 90cv riprendo anche con la sesta. E va bene bene.
Le ho guidate entrambe. Fidati il 77 è un polmone. La macchina è pesante ed è lenta lenta.
Basta che ti vai a confrontare i tempi di accellerazione.
Il 77 ha uno 0-100 degno della duna a gas.
Se poi dobbiamo dire che sono uguali, ti accontento.
anche il 77cv ha ripresa anche in sesta.
sia il 77cv sia il 90cv sia tutti gli altri motori hanno ripresa ...quando si è in coppia!
forse ti stupirai ...ma esistono motori anche da 200cv che non hanno buona ripresa A BASSI GIRI.
perchè i confronti si fanno con le tabelle di coppia. si usano quei parametri per i confronti ;-)
il 90cv ha maggiore coppia ad alti giri, ma soilitamente anche i motori più scarsi hanno coppia ad alti giri.
il problema di cui qui si sta lamentando è la coppia a BASSI GIRI.
e questo problema lo hanno sia il 77cv sia il 90cv.
se provi con la 90cv a fare una ripresa sotto i 2.000-2.200 vedrai che (o se in seconda o sei in sesta) avrai valori non molto differenti dal 77cv.
nulla di eclatante.
per me, le differenze tra le due versioni non sono eclatanti.
se si vuol un diesel fatto meglio, meglio orientarsi verso il 1.6
avrai le tue motivazioni che ti spingono a considerare così eclatante la differenza tra 77cv e 90cv.
probabilmente tu trovi questa differenza notevole tra il 77cv ed il 90cv in base alle tue abitudini di guida.
inoltre sarebbe interessante anche sapere quanti km aveva il 77cv che hai provato ed il 90cv che hai provato, visto che (a detta di molti, me compreso) il "vero" motore esce fuori dopo circa 10.000km di rodaggio.
curiosità: posso chiedere se per caso avevi prima una vettura benzina?
ps. in altre parole, nessuno vuol nascondere assolutamente che il 90cv abbia qualcosa in più del 77cv, ma non è nulla di eclatante.
quindi, se si trova un'offerta o un km0 o un prontaconsegna, la scelta della vettura andrebbe magari più fatta sulla base dei optional/colori disponibili, anzichè ragionare sulla declinazione del 1.4 diesel.
;-)