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Elaborazione centralina iX20

ieri al concessionario mi hanno detto che la hyundai probabilmente sta studiando un aggiornamento della centralina....e che gli risulta che un paio di mesi fa è uscito quello per la kia venga 1.4 crdi che dovrebbe aver risolto parzialmente i problemi di erogazione....

ho news freschissime:

per il motore della mia ix20 (comprata praticamente il giorno della presentazione. 18 mesi fa circa) a tuttoggi ancora NON sono disponibili aggiornamenti alla centralina.
ZERO AGGIORNAMENTI.

e se la centralina della mia ix20 (che, ripeto, è stata immatricolata poco dopo la presentazione. quindi una delle ix20 più "vecchie" immatricolate) non richiede aggiornamenti devo pensare che non ci sono altri aggiornamenti neanche per gli altri (più recenti)

la fonte?
non è un'officina hyundai, ma un' officina generica che ha però cmq accesso ad un database di tutti i marchi. ho massima fiducia nel capofficina.
ha verificato la disponibilità o meno di aggiornamenti per il mio 1.4 diesel 77cv e NON ha trovato nulla!


detto questo, due perplessità:

1 - è tecnicamente non possibible mettere sulla ix20 il software o anche solo gli aggiornamenti previsti per la kia venga. quindi finchè non vedo un aggiornamento per la nostra ix20 è come se non ci fosse nulla per noi possessori di ix20.
per il momento possiamo vivere solo di speranze noi possessori di x20.
:-(

2 - in passato qualcuno ha parlato qui nel forum di presunti "aggiornamenti" fatti in officina hyundai sulla ix20 e che avrebbero apportato miglioramenti al motore. mi chiedo: ma che aggiornamenti sono???
c'è qualcuno che sta leggendo questa mia domanda e vuol fornire eventualmente un numero/codice/referenza che mi faccia capire gli aggiornamenti che avrebbero fatto in officina hyundai?
o si deve iniziare a pensare che alcuni meccanici hyundai dicano cose soltanto per farci stare buoni... e poi noi ci facciamo suggestionare???
 
C'è stato un aggiornamento per alcuni numeri di telaio.

AGGIORNAMENTO ECM - MOTORE U1.4 MIGLIORAMENTO RIGUARDO LA PARTENZA A FREDDO DEL 10/12/2010 Sul motore U1.4
 
C'è stato un aggiornamento per alcuni numeri di telaio.

AGGIORNAMENTO ECM - MOTORE U1.4 MIGLIORAMENTO RIGUARDO LA PARTENZA A FREDDO DEL 10/12/2010 Sul motore U1.4

MaxSilver,

quidi l'unico eventuale miglioramento è "per alcuni esempalri" e "limitatamente alla partenza da freddo"!

grazie mille mille mille per questa info!
 
è cosí.
Prego.
 
vuoti

è cosí.
Prego.

Salve.
Possessore di ix20 1.4 90cv comfort.
Premessa.
Macchina acquistata luglio 2011, attualmente 18000km. Consumo calcolato alla pompa 18,32km/l. Il cb segna 19,23km/l.
E' bella, spaziosa, confortevole, a parità di prezzo non c'è niente di meglio in giro.
Ma...passi per le sospensioni troppo rigide, passi per il ticchettio degli iniettori (che cmq io non sento), ma il vuoto in accelerazione è stressate in modo esagerato.
Non trovo differenze con il cambiamento di temperatura o non ci ho fatto caso.
Fatto sta che per avere una guida più fluida possibile, non riesco a guidare bene perchè devo giocare ogni secondo con l'acceleratore. E comunque non risolvo più di tanto.
Ho letto tutto dalla prima all'ultima pagina e la cosa più sensata che ho letto (non sono daccordo con le varie modifiche da effettuare,eventualmente) è quella di farci sentire.
Una petizione? Una raccolta di email? Una giornata di protesta tutti insieme davanti a qualche concessionaria? Non so.
So solo che questo DIFETTO (perchè tale è) dei vuoti E' DA RISOLVERE ed è una cosa che deve fare la casa madre.
Grazie e scusate se sono stato lungohttps://www.hyundai-club.eu/hyundai/images/icons/icon8.png
 
flowerpower

benvenuto sul forum ;-)


ma tu hai sollevato in officina la questione del "motore con vuoto in accelerazione" spiegando che è un problema che pretendi che vada risolto?
così ti hanno risposto?
 
Salve.
Possessore di ix20 1.4 90cv comfort.
Premessa.
Macchina acquistata luglio 2011, attualmente 18000km. Consumo calcolato alla pompa 18,32km/l. Il cb segna 19,23km/l.
E' bella, spaziosa, confortevole, a parità di prezzo non c'è niente di meglio in giro.
Ma...passi per le sospensioni troppo rigide, passi per il ticchettio degli iniettori (che cmq io non sento), ma il vuoto in accelerazione è stressate in modo esagerato.
Non trovo differenze con il cambiamento di temperatura o non ci ho fatto caso.
Fatto sta che per avere una guida più fluida possibile, non riesco a guidare bene perchè devo giocare ogni secondo con l'acceleratore. E comunque non risolvo più di tanto.
Ho letto tutto dalla prima all'ultima pagina e la cosa più sensata che ho letto (non sono daccordo con le varie modifiche da effettuare,eventualmente) è quella di farci sentire.
Una petizione? Una raccolta di email? Una giornata di protesta tutti insieme davanti a qualche concessionaria? Non so.
So solo che questo DIFETTO (perchè tale è) dei vuoti E' DA RISOLVERE ed è una cosa che deve fare la casa madre.
Grazie e scusate se sono stato lungohttps://www.hyundai-club.eu/hyundai/images/icons/icon8.png




Io ho percorso circa 38.000 Km, con temperature esterne inferiori a 15 gradi l'auto si è sciolta e va bene, con temperature esterne superiori a 15 gradi e fino a 18 da qualche problemino con il vuoto in accelerazione; con temperature superiori a 18 gradi l'auto è inguidabile, non entra in coppia, fatica, fino alla velocità di 80 Kmh ed in città si nota solo in salita, superata questa velocità, fa fatica a raggiungere i 90 Kmh e soprattutto non appena si incontra una salita perde i giri e bisogna scalare almeno 2 marce. Il tutto si nota con le marce più alte, ma talvolta succede anche in terza marcia. Infine sottolineo che i vuoti si notano anche con il cruise control inserito, tant'è che quando si incontra una salita, l'auto perde di velocità e il cruise control si toglie da solo.
Sono stato in 2 officine autorizzate, hanno attaccato la diagnostica all'auto, ma i parametri, secondo loro, erano regolari e non sanno cosa fare, mi han detto che le auto euro 5 sono "castrate" per inquinare e consumare meno, ma non è una cosa plausibile che con il caldo un'auto perda circa il 50% della potenza.
Io così ho deciso di rivolgermi ad un'associazione di consumatori, cosa che consiglio a tutti quelli che hanno riscontrato questi problemi, ed ora farò spedire una lettera dal loro avvocato................
Comunque mai più Hyundai sono rimasto troppo deluso non è possibile immettere sul mercato globale un'auto impossibile da guidare............
un saluto a tutti gli utenti del forum
 
macsimus72

se vuoi ulteriormente incavolare sapppi che la nuova i30 monta il tuo identico motore ....soltanto che adesso la coppia parte a 1.500 giri pur essendo un euro5.
e forse forse forse è solo una differenza di software tra motore di ix20 e motore di i30 !!!
quindi puoi incavolarti anche ancora di più.

quindi sai adesso cosa rispondere a chi ti dice che "tutte le euro5 sono così".
è verissimo che le euro5 montano motori castrati.
è falsissimo che tutti i motori euro5 sono progettati alla stessa maniera.

come detto altrove, la ix20 soffre di alcuni "peccati" che sono frutto di indecorosa disattenzione da parte dei progettisti.
sembra quasi che avessero freta di "lanciarla sul mercato" senza fare tutte le dovute verifiche finali.
motore fiacco e assetto eccessivamente molleggiato azzerano quasi tutti gli altri pregi di questa vettura.
 
Sandiego,

io alla balla del motore euro 5 castrato non ci ho mai creduto ed è per questo che mi sono rivolto all'associazione dei consumatori.
Se lo stesso motore montato dalla i 30 va bene, sostituissero i motori difettati della ix20 con quello della i30. Visto che ci sono 5 anni di garanzia devono mettere mano al motore finché non funziona perfettamente in tutto e per tutto, così come per le sospensioni................ come ho detto prima non possono mettere sul mercato dei motori che vanno solamente con certe condizioni climatiche ottimali, altrimenti se l'auto, come finora si è dimostrato, d'inverno va bene, me ne devono dare un'altra da usare l'estate..................
 
flowerpower

benvenuto sul forum ;-)


ma tu hai sollevato in officina la questione del "motore con vuoto in accelerazione" spiegando che è un problema che pretendi che vada risolto?
così ti hanno risposto?

Il mese scorso, effettuando il tagliando il meccano ha detto che è proprio il motore che è così.
Comunque, caldo o freddo a me il problema del vuoto in accelerazione c'è sempre.
Ora pongo una domanda a chi ne capisce più di me che sono incompetente in materia:
leggendo sul manuale della ix20 c'è scritto che la macchina è dotata di un meccanismo KICK DOWN, che applica una controspinta all'accelerazione onde evitare che si vada a tavoletta inavvertitamente.
Infatti il primo 30% dell'acceleratore è come se non esistesse e per il restante diventa tostissimo, causa meccanismo kick down.
Non è che eliminando tale meccanismo avremmo un leggero miglioramento?
Grazie
 
Il mese scorso, effettuando il tagliando il meccano ha detto che è proprio il motore che è così.
Comunque, caldo o freddo a me il problema del vuoto in accelerazione c'è sempre.
Ora pongo una domanda a chi ne capisce più di me che sono incompetente in materia:
leggendo sul manuale della ix20 c'è scritto che la macchina è dotata di un meccanismo KICK DOWN, che applica una controspinta all'accelerazione onde evitare che si vada a tavoletta inavvertitamente.
Infatti il primo 30% dell'acceleratore è come se non esistesse e per il restante diventa tostissimo, causa meccanismo kick down.
Non è che eliminando tale meccanismo avremmo un leggero miglioramento?
Grazie

no!
mica sulle altre vetture per avere una buona ripresa devi pigiare a tavoletta...!
 
no!
mica sulle altre vetture per avere una buona ripresa devi pigiare a tavoletta...!

No. Non sulle altre vetture. Sulle nostre ix20
Le altre se lo sognano un problema come il nostro
 
No. Non sulle altre vetture. Sulle nostre ix20
Le altre se lo sognano un problema come il nostro

il meccanismo KICK DOWN è legato soltanto alla taratura del pedale.
stai tranquillo che il "motore fiacco" della ix20 non dipende dal pedale (purtroppo)...!
 
il problema della ix20 al 99% si risolverebbe con un semplice aggiornamento della centralina, e sicuramente basterebbe usare le impostazione della centralina della i30 che monta lo stesso identico motore....ma con coppia molto piu' bassa...il che significa che non puo' avere i nostri vuoti...altrimenti non ce la farebbe neanche a partire!!!!
quindi il problema non si risolve perchè probabilmente se ne fregano!!!
 
allora...

cerchiamo di fare il PUNTO SULLA SITUAZIONE perchè così possiamo anche vedere se si può procedere a fare alcuni tentativi SENZA INFICIARE GARANZIA.
qui in molti si lamentano del motore fiacco e le lamentale sono adesso in qualche modo più motivate dal fatto che lo stesso motore diesel 1.4 montato sulla nostra ix20 è montato anche sulla nuova i30 ...ma ha coppia che parte da 1.500 giri!

detto questo, questi problemi di motore fiacco (mettendo da parte la questione euro5) potrebbero dipendere da vari fattori:

1 - mappatura centralina.
è molto molto molto probabile che sulla nuova i30 sia stato migliorato

2 - aspirazione
sarebbe MOLTO interessante vedere come sta posizionato il tubo di aspirazione nel vano motore nella nuova i30.
e confrontare la situazione del vano motore della ix20.

3 - turbina
è molto molto molto probabile che la nuova i30 abbia la stessa centralina.


di questi 3 elementi, credo che (mentre attendiamo da hyundai qualche novità a livello di mappatura centralina), noi utenti potremmo anche vedere di provare a portare la nostra ix20 da un buon meccanico per discutere sull' aspirazione.
tubo di aspirazione, angoli, bla bla bla...

c'è qualcuno he ha un buon meccanico a cui chiedere?

signori, muoviamoci NOI o moriremo tutti in attesa di risposte coreane...
 
allora...

cerchiamo di fare il PUNTO SULLA SITUAZIONE perchè così possiamo anche vedere se si può procedere a fare alcuni tentativi SENZA INFICIARE GARANZIA.
qui in molti si lamentano del motore fiacco e le lamentale sono adesso in qualche modo più motivate dal fatto che lo stesso motore diesel 1.4 montato sulla nostra ix20 è montato anche sulla nuova i30 ...ma ha coppia che parte da 1.500 giri!

detto questo, questi problemi di motore fiacco (mettendo da parte la questione euro5) potrebbero dipendere da vari fattori:

1 - mappatura centralina.
è molto molto molto probabile che sulla nuova i30 sia stato migliorato

2 - aspirazione
sarebbe MOLTO interessante vedere come sta posizionato il tubo di aspirazione nel vano motore nella nuova i30.
e confrontare la situazione del vano motore della ix20.

3 - turbina
è molto molto molto probabile che la nuova i30 abbia la stessa centralina.


di questi 3 elementi, credo che (mentre attendiamo da hyundai qualche novità a livello di mappatura centralina), noi utenti potremmo anche vedere di provare a portare la nostra ix20 da un buon meccanico per discutere sull' aspirazione.
tubo di aspirazione, angoli, bla bla bla...

c'è qualcuno he ha un buon meccanico a cui chiedere?

signori, muoviamoci NOI o moriremo tutti in attesa di risposte coreane...


I'm sorry.
Ho comprato la macchina nuova anche per non andare dal mio vecchio,vecchio, vecchio meccanico.

Comunque sono pessimista.
Se il problema fosse solo software e risolvibile con un aggiornamento, mi sembra strano che la hyundai non abbia già provveduto a risolvere.Anche perchè ci vorrebbero 5min.
 
I'm sorry.

Comunque sono pessimista.
Se il problema fosse solo software e risolvibile con un aggiornamento, mi sembra strano che la hyundai non abbia già provveduto a risolvere.Anche perchè ci vorrebbero 5min.

"non c'è alcun problema. è una caratteristica del motore" (cit.)
 
I'm sorry.
Ho comprato la macchina nuova anche per non andare dal mio vecchio,vecchio, vecchio meccanico.

Comunque sono pessimista.
Se il problema fosse solo software e risolvibile con un aggiornamento, mi sembra strano che la hyundai non abbia già provveduto a risolvere.Anche perchè ci vorrebbero 5min.

purtroppo non ci vogliono 5 minuti....5 minuti ci vogliono per installarlo sulla macchina!
ma per modificare una mappatura che non peggiori i consumi, migliori le prestazioni (o semplicemente le regolarizzi), sia affidabile nel tempo senza creare nessun tipo di problema, faccia rimanere la fumosità nelle specifiche....non è una passeggiata.
cioè se tu puoi farlo rimappando la centralina da un meccanico capace che sicuramente ti pompa qualche cavallo e non si preoccupa molto di tutto il resto, la casa deve essere un po' piu' precisa!!!
in pratica deve investire soldi per un indagine ad ok su quali parametri modificare.
detto questo, cio' non toglie che dovrebbero farlo!
 
purtroppo non ci vogliono 5 minuti....5 minuti ci vogliono per installarlo sulla macchina!
ma per modificare una mappatura che non peggiori i consumi, migliori le prestazioni (o semplicemente le regolarizzi), sia affidabile nel tempo senza creare nessun tipo di problema, faccia rimanere la fumosità nelle specifiche....non è una passeggiata.
cioè se tu puoi farlo rimappando la centralina da un meccanico capace che sicuramente ti pompa qualche cavallo e non si preoccupa molto di tutto il resto, la casa deve essere un po' piu' precisa!!!
in pratica deve investire soldi per un indagine ad ok su quali parametri modificare.
detto questo, cio' non toglie che dovrebbero farlo!

Scusate,
stavo pensando....e se mettessimo la pulce nell'orecchio di qualche rivista tipo Al volante, quattro ruote o altro.
Qui siamo in un circolo chiuso e il problema sussiste solo per noi.
Portato al pubblico potrebbe dare, forse, qualche risultato.
 
Scusate,
stavo pensando....e se mettessimo la pulce nell'orecchio di qualche rivista tipo Al volante, quattro ruote o altro.
Qui siamo in un circolo chiuso e il problema sussiste solo per noi.
Portato al pubblico potrebbe dare, forse, qualche risultato.
+

segnalare non fa mai male...

vedi nella mia firma un link con gli indirizzi mail alle riviste ed ai programmi di settore ;-)
 
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