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Elaborazione centralina iX20

Il 1.4 crdi 90cv è un motore che va bene per una guida familiare e rilassata.. la potenza la fa vedere, ma sopra i 2500 giri soprattutto.
Ora sono a quasi 10.500 km e come ho già avuto modo di scrivere in altri thread, il motore pare come che si sleghi in maniera molto graduale soprattutto dai 6000-7000 km in sù.. se prima di questo chilometraggio (all'incirca..) avevo anch'io qualche dubbio riguardo la sua rumorosità (battiti iniettori soprattutto) e il suo comportamento sotto i 1800 giri, dopo però comicia a sciogliersi un pò e il crdi diventa un pò più godibile.. non aspettatevi MIRACOLI ma "solo" dei discreti passi in avanti.
I battiti degli iniettori comiciano a farsi sentire molto meno, ma in certe occasioni ancora li sento; e nella zona dei bassi giri il motore risponde (con la sua gradualità) un pò meglio.. insomma , si sentono meno i "soffocamenti" del motore.

Tuttavia, come ho già scritto nella sezione dei tagliandi, a me la settimana scorsa hanno fatto (in occasione del primo tagliando) anche l'aggiornamento del cruise control e (come hanno già avuto modo di dire altri utenti a cui è stato installato) a seguito di ciò la risposta del motore è migliorata ancora un pò nella zona dei bassi giri, visto che ora il crdi mi comincia a prendere sufficientemente un pò di giri già dai 1500 (invece dei 1700-1800) e non soffoca più in questa zona come prima.. cmq la risposta del motore è sempre molto graduale ed anche qui non ci sono miracoli ma passi in avanti.

A me il 1.4 va bene perchè ho una guida tranquilla ma con questa unità non ci sono dubbi.. ci vuole molta, molta pazienza!!

io sto a 11000 km e si il motore va un po' meglio a livello di ripresa ma i battiti sono rimasti e a volte strappa un po' in accelerazione!
inoltre io non ho il crouise control....in quale aggiornamento devo sperare?
io non voglio un fulmine ma un auto senza rumori meccanici anomali e con un erogazione fluida...
 
ora bisogna vedere se la nuova i30 con motore 1.4 crdi va bene.....perchè in questo caso forse si puo' sfruttare le sue impostazioni di erogazione date dalla centralina!!!
secondo voi è possibile?
 
Motore i30 1.4 crdi

Salve a tutti , sono un possessore non del tutto contento del motore della nostra ix20, ma avete notato che la nuova i30 con lo stesso motore ha il valore di coppia a 1500 giri. Turbina a geometria variabile?
 
Salve a tutti , sono un possessore non del tutto contento del motore della nostra ix20, ma avete notato che la nuova i30 con lo stesso motore ha il valore di coppia a 1500 giri. Turbina a geometria variabile?

non credo proprio che ha turbina a geometria variabile, ma avranno cmq migliorato il motore...

sulla i30 infatti c'è un 1.4 diesel 90cv con coppia max 1.500-2.750
http://www.hyundai-i30.it/public/pdf/schedatecnica.pdf

sarebbe interessante da capire se magari arriva un aggiornamento anche per il 1.4 diesel montato sulla nostra ix20...
mah...
io ho un po' di dubbi...
 
Ho acquistato la macchina a gennaio 2011 e subito ho notato il problema dei vuoti e il rumore eccessivo del motore. Sono tornato in officina kia svariate volte. Lo scorso novembre mi hanno anche aggiornato la centralina ma non è servito a niente!
Spero di sbagliarmi...ma leggendo nei vari forum ho scoperto che il problema dei vuoti è presente un po' in tutti i motori CRDI. Ci sono persone che si lamentano dello stesso problema e hanno un 2.0 CRDI
Possiedo anche una ormai vecchia Toyota Yaris Verso con motore 1.4 diesel da 75cv ed è una gioia guidarla. Mai un tentennamento il motore risponde sempre alla perfezione e la potenza viene erogata divinamente.
Ho fatto provare la mia macchina a dei colleghi che volevano acquistarne una uguale...dopo la prova hanno optato per altre marche
Sia la Venga che la IX20 mi piacciono molto ma se tornassi indietro valuterei altre vetture, il problema dei vuoti è troppo frustante specie per uno come me che deve percorrere molti km l'anno
 
Ho acquistato la macchina a gennaio 2011 e subito ho notato il problema dei vuoti e il rumore eccessivo del motore. Sono tornato in officina kia svariate volte. Lo scorso novembre mi hanno anche aggiornato la centralina ma non è servito a niente!
Spero di sbagliarmi...ma leggendo nei vari forum ho scoperto che il problema dei vuoti è presente un po' in tutti i motori CRDI. Ci sono persone che si lamentano dello stesso problema e hanno un 2.0 CRDI
Possiedo anche una ormai vecchia Toyota Yaris Verso con motore 1.4 diesel da 75cv ed è una gioia guidarla. Mai un tentennamento il motore risponde sempre alla perfezione e la potenza viene erogata divinamente.
Ho fatto provare la mia macchina a dei colleghi che volevano acquistarne una uguale...dopo la prova hanno optato per altre marche
Sia la Venga che la IX20 mi piacciono molto ma se tornassi indietro valuterei altre vetture, il problema dei vuoti è troppo frustante specie per uno come me che deve percorrere molti km l'anno

esistono anche auto con 200cv con il problema di scarsa ripresa sotto i 2.000 giri...

il problema è che con l'arrivo delle normative euro5 i costruttori hanno trovato come soluzione più rapida ed economica "castrare" i motori...

ecco perchè un vecchio diesel è spesso più scattante di un diesel di oggi...
 
Il problema di cui si parla non è la mancanza di cavalli a cui ci si abitua dopo pochi km. Il problema di cui ci si lamenta è un reale difetto del motore che rende l'erogazione della potenza incostante. Definiamo vuoti di potenza l'improvvisa e inaspettata mancanza di spinta che avviene talvolta in accelerazione altre volte a velocità costante specie in quarta marcia intorno ai 2000giri (ma anche a 3500)
Di tale problema ho discusso più volte col capo officina il quale l'ha riscontrato su varie vetture ma mi ha riferito che la casa madre ufficialmente ne nega l'esistenza
 
Il problema di cui si parla non è la mancanza di cavalli a cui ci si abitua dopo pochi km. Il problema di cui ci si lamenta è un reale difetto del motore che rende l'erogazione della potenza incostante. Definiamo vuoti di potenza l'improvvisa e inaspettata mancanza di spinta che avviene talvolta in accelerazione altre volte a velocità costante specie in quarta marcia intorno ai 2000giri (ma anche a 3500)
Di tale problema ho discusso più volte col capo officina il quale l'ha riscontrato su varie vetture ma mi ha riferito che la casa madre ufficialmente ne nega l'esistenza

l' "inaspettata mancanza di spinta" credo che dipenda più dal turbo che non dal motore in sè per sè...
ecco perchè a volte la spinta che ti attendevi c'è ed anltre volte non c'è...

di solito in questi casi quello che per te è un difetto, per la casa costruttrice è una peculiarità :p


purtroppo oggi prima di comprare una vettura dovremmo provarla per almeno 2-3 giorni...
 
Di questa peculiarità ne farei volentieri a meno dato che fra i tanti disagi che mi arreca, mi è pure capitato di esser costretto a scalare in quinta marcia mentre ero in autostrada alla velocità di 130km/h in pianura e in assenza di vento perché il motore affogava! È una peculiarità che fa pure consumare più gasolio del necessario :)
 
sicuramente il modo per avere le impostazioni del 1.4 crdi della nuova i30 ci deve essere....
bisogna sperare che qualcuno trovi il modo e lo diffonda......
comunque a me la cosa che fa impazzire è il battito degli iniettori!!!quando qualcuno ti sale in macchina e ti dice che fa un brutto rumore e ha qualche problema....mi girano di brutto!:x:
 
Di questa peculiarità ne farei volentieri a meno dato che fra i tanti disagi che mi arreca, mi è pure capitato di esser costretto a scalare in quinta marcia mentre ero in autostrada alla velocità di 130km/h in pianura e in assenza di vento perché il motore affogava! È una peculiarità che fa pure consumare più gasolio del necessario :)

scalare la marcia resta infatti la soluzione migliore ;-)

i primi tempi era davvero antipatico ma poi c'è cmq da dire che pian piano si fa un po' l'abitudine...
restano alcune perplessità, ma (ripeto) anche altre vetture presentano motori "strozzati" come il nostro...
 
sicuramente il modo per avere le impostazioni del 1.4 crdi della nuova i30 ci deve essere....
bisogna sperare che qualcuno trovi il modo e lo diffonda......
comunque a me la cosa che fa impazzire è il battito degli iniettori!!!quando qualcuno ti sale in macchina e ti dice che fa un brutto rumore e ha qualche problema....mi girano di brutto!:x:

con onestà?
secondo me la hyundai non ci penserà per nulla a fare delle migliorie della centralina della ix20...
credo che sia un po' "filosofia coreana": fatto il prodotto, amen. quello è.

sotto questo aspetto devo dire che il gruppo fiat è molto più reattivo nell' intervenire con aggiornamenti...
 
Secondo questa scheda tecnica, la nuova i30 1.4crdi avrebbe la turbina vgt ( turbo a geometria variabile), quindi noi possessori di IX20 con il motore simile saremmo tagliati fuori da ogni aggiornamento introdotto con la nuova I30, speriamo che la scheda sia sbagliata.

Saluti
 
Secondo questa scheda tecnica, la nuova i30 1.4crdi avrebbe la turbina vgt ( turbo a geometria variabile), quindi noi possessori di IX20 con il motore simile saremmo tagliati fuori da ogni aggiornamento introdotto con la nuova I30, speriamo che la scheda sia sbagliata.

Saluti

mi sembrerebbe molto strano perchè:

il 1.4 CRDI dovrebbe avere turbina a geometria fissa
il 1.6 CRDI dovrebbe avere turbina a geometria variabile

e questo vale su tutte le vetture hyundai/kia!


cercando su google non ho trovato granchè, però il tuo link lascia qualche dubbio...
 
Quello che avuto modo di constatare svariate volte è che il problema dei vuoti si azzera quando la temperatura ambientale è inferiore ai 10 °C. Infatti il problema in inverno era quasi sparito. La riprova l'ho avuta nel mese di marzo appena concluso: la macchina andava veramente bene dalla tarda serata alla mattina (temperatura sotto i 10°C) mentre di giorno con temperature che sono arrivate anche a 25 °C continui vuoti di accelerazione e bestemmie da parte mia! Non è possibile guidare una macchina in queste condizioni, non si sa mai quanto premere l'acceleratore! E' scandaloso che la Hyundai non ponga rimedio a un difetto così evidente!
Quoto quanto detto! anche io ho notato questa differenza di resa a secondo della temperatura ambiente!!!! ho passato diversi mesi a fare Grosseto Roma per lavoro. La mattina la macchina andava benissimo, mentre all'ora di pranzo, per il ritorno, mi sembrava di guidare un'altra macchina.... molto, molto peggio!!!!:mad:
Non ho esperienze di centraline automobilistiche, ma conosco abbastanza bene il mondo motociclistico.... di solito, con uno scarico più aperto, un filtro aria che fa respirare meglio il motore e una centralina adeguata la situazione migliora nettamente. Possibile che non si può fare sulla nostra ix20??? dai post che ho letto in precedenza non sembrerebbe che le centraline aggiuntive migliorino la cosa... possibile?
 
piu' la guardo piu' mi piace....piu' la guido piu' mi incaxxo!
 
Secondo questa scheda tecnica, la nuova i30 1.4crdi avrebbe la turbina vgt ( turbo a geometria variabile), quindi noi possessori di IX20 con il motore simile saremmo tagliati fuori da ogni aggiornamento introdotto con la nuova I30, speriamo che la scheda sia sbagliata.

Saluti
salve a tutti
Sulla base di quello che hai detto,ho fatto una ricerca sullo stesso sito della nostra IX20,è guarda caso il motore 1.4 crdi della i30 e identico alla nostra IX 20
compreso la turbina a geometria variabile.
come la mettiamo?
chi dice la verità?la hyundai ò il sito in questione? chi cì aiuta a dipanare questo dilemma?
http://www.automobile-catalog.com/car/2010/1608110/hyundai_ix20_1_4_crdi_77_classic.html

http://www.automobile-catalog.com/car/2010/1606715/hyundai_ix20_1_4_crdi_90_comfort.html


saluti robysat
 
robysat, allora quel sito dice cose inesatte se afferma che il motore 1.4 crdi della ix20 ha la turbina a geometria variabile...

a questo punto quel sito non è affidabile.

il motore 1.4 crdi di tutte le hyundai/kia è con turbina a geometria fissa.
salvo documenti ufficiali hyundai/kia resto di questa idea...
 
robysat, allora quel sito dice cose inesatte se afferma che il motore 1.4 crdi della ix20 ha la turbina a geometria variabile...

a questo punto quel sito non è affidabile.

il motore 1.4 crdi di tutte le hyundai/kia è con turbina a geometria fissa.
salvo documenti ufficiali hyundai/kia resto di questa idea...


quoto pienamente

BUONA PASQUA a tutti


ROBYSAT
 
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