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generico Elettrico si, Elettrico no, dintorni, disinformazione o altro? parliamone - Parte 2

Bhè... se li farà io sono daccordo nel farli.
Se avessi avuto ancora la coupe... questo kit sarebbe stato montato al sicuro!
Per chi vuol capire di che si parla, ecco dove ne parliamo:
 
Opinioni sicuramente molto interessanti e che condivido al 100% quando si dice che imporre un'unica soluzione per legge è rivoltante, lo dico pure io da tempo.
 
Avete visto fino in fondo?
 
In questi giorni è stato fomentato il caso della tesla che è esplosa a Las Vegas.

Ho anche io letto di tutto... e ovviamente il dito è stato messo sul fatto che era un'auto elettrica e che siano pericolose.
Tuttavia l'esplosione non è stata causata perchè era elettrica, ma bensì perchè siamo di fronte ad un caso o di terrorismo (attentato)... o di incompetenza (chi era dentro faceva parte di chi è destinato alla selezione naturale per idiozia!).
Perchè è esplosa: quel che è trapelato
La tesla esplosa (che non può esplodere così se fosse stata la batteria a collassare) era piena di fuochi d'artificio e sembra, da quel che ho letto in alcuni articoli, anche di taniche di benzina.
Sembra che si sia innescato (o è stato innescato) un incendio dovuto a qualcosa all'interno dell'auto (una scintilla? il guidatore fumava? si sono incendiati i vapori della benzina?) ed è esploso tutto ma essendo la batteria completamente separata dall'interno, fosse stata quella si sarebbe prima incendiata da fuori e poi forse sarebbe scoppiata ma dopo un lauto incendio e mai in una esplosione improvvisa.

L'esplosione improvvisa può avvenire con il collasso di una bombola a pressione (ho visto alcuni rari video dove scoppia un gpl o un metano in terre orientali), ma mai così all'improvviso per un elettrico o un termico normale, salvo che si usi dell'esplosivo o che si dia fuoco alla benzina (come potrebbe essere in questo caso).

La denuncia
Oggi in un gruppo hanno pubblicato un documento (che sembra vero) in cui tesla sembra voler denunciare i media per fake news.
Conosco un pò di inglese ma risulta evidente che quanto scritto cerchi di sottolineare che il diritto di cronaca della stampa è importante ma diffondere false notizie invece no... e molto altro, leggete e capirete.

Un passaggio "we beleve there is a clear distinction between protected speech and demostrably false statements that harm shareholder interests and our company"...
la cui traduzione suona come: riteniamo che esista una chiara distinzione tra discorso protetto e dichiarazioni palesemente false che danneggiano gli interessi degli azionisti e la nostra azienda.
Tesla denuncia i media.jpg
Era l'ora che si facesse un punto tra la verità e la disinformazione.

Che poi l'elettrico non sia o meno una preferenza della gente è un'altra cosa, ma dire fesserie fa male a qualsiasi argomento.
 
Direi che sono tutte notizie che già conosciamo, dopo la lettura non mi fa più accedere all'articolo (mi richiede un abbonamento), in sostanza parla che non sanno perchè si sia incendiato, il rogo è partito dal vano motore (non si sa che tesla sia, poichè se è una model3 il motore era posteriore) e che dice che ci vogliono 20.000 litri anzichè 5000 di una termica, tuttavia dice anche che statisticamente è raro e che il primato di incendi è sulle auto ibride mentre sulle elettriche è molto raro.
Se per ogni elettrica ci sono 10 termiche che si incendiano, i litri consumati sarebbero tanti di più... vero che è raro e più impegnativo, ma il risultato è lo stesso: un incidente di questo tipo è fatale per un'auto, termica, elettrica o ibrida che sia.
Azz!
come per milano... sento puzza di attentato... o l'autobus ha una perdita di idrogeno o le batterie (piccole) hanno creato il problema ma in genere gli autobus (progettati bene) hanno contenitori per batterie capaci di resistere fino a 1200 gradi di temperatura per cui un incendio è estremamente raro.

Mi sembra che come per gli aerei e per le auto a combustione dall'inizio dei tempi occorra un bel pò di tempo per ridurre al minimo le problematiche e creare standard solidi di sicurezza.
Sempre tenuto conto che la mano "dolosa" non si può arginare facilmente :(

Degno di nota:
 
Degno di nota:
Questa è sicuramente molto interessante.
Bisogna vedere, però, i costi reali e ...... se permetteranno di svilupparla e venderla. Troppo invitante..... Come diceva qualcuno, a pensar male.... :blink1:
 
Si ma in giro si continua a vedere il problema ed i dati dal punto di vista non obiettivo.
Le auto ICE si incendiano di più dal punto di vista statistico perché semplicemente sono molte di più e tante sono vecchie. Per motivi di scarsa manutenzione o appunto vecchiaia, come tubazioni che perdono. Le EV che vanno a fuoco invece hanno il problema del fatto che può capitare anche da spente/ferme e ci vuole un grosso lavoro per spegnere tutto quel litio. Le Ibride ancora peggio, ma le mettiamo sempre fra i problemi delle batterie al litio sommati a quelli delle ICE. Quello che non sappiamo è la casistica delle EV vecchie visto che non ce ne sono ancora e nemmeno in numero sufficiente.
Se questi problemi non esistessero non parlerebbero come fanno in Hyundai di sicurezza con le batterie a stato solito.

 
Veramente i dati raccolti dalle compagnie di assicurazioni parlano di statistiche su auto nuove.
Se sommiamo le auto vecchie allora di ICE si incendiano spesso e volentieri e ogni giorno ci sono eventi di incendio.

Il problema delle ibride è che soprattutto le case che fanno l'ibrido da poco non dimensionano correttamente per cui relè di potenza e cavi possono essere sottodimensionati.
Vedi la prima ibrida di Hyundai (ioniq) che aveva problemi ai relè e trovavi i contatti sciolti dal calore.

Chi invece ha fatto esperienze ha auto di nuova generazione molto più blindate... peccato che molti europei non abbiano grandi esperienze e questo porta a problemi.

Per lo stato solido tutte le case ci stanno lavorando e non è solo per la sicurezza, ma bensì per l'autonomia e la leggerezza.

Questione di peso e volume
Lo stato solido porta ad una densità di energia che partirà da 400 per arrivare a 800W/kg... contro i 220-250 massimi di oggi, questo vuol dire che a parità di capacità di batteria avremo dalla metà del peso a quasi 4 volte meno!

Però a parità di peso avremo il doppio/quadruplo di autonomia.
Capisci che se carichi in 400 kg di batteria 150 kwh "sicuri"... fai 1000 km su una kona.
Se ne carichi 300... non ti fermi più.

Oppure se su una kona con 200 kg in meno hai 75 o 100 kwh raggiungi un'autonomia di 500 km in autostrada e 7-800 in città senza problemi.
Se poi lo sviluppo porterà a quello che dicono ovvero 800w/kg... la batteria di una Kona 64 potrà essere di 80 Kg di batteria + 50 kg di involucro, diciamo meno di 150 kg di pacco batteria... Leggerissimo.
Questo permetterà anche di fornire un pacco batteria di Up-Grade alle vecchie auto quadruplicando la capacità.

Quindi anche se costerà di più una batteria a stato solido il quantitativo di materiale usato sarà inferiore e quindi il prezzo può solo abbassare.
E auto utilitarie potranno essere elettrificate mettendo le batterie semplicemente dove oggi c'è il serbatoio ;)
 
Aggiungo anche una cosa...
le statistiche parlano di auto, se non sbaglio, in america dove gli standard di sicurezza mi danno l'impressione che siano inferiori a quelli europei che da quanto vedo devono rispettare normative particolarmente "rigide".
Penso che i problemi su ICE ed Elettriche nuove siano ancora più bassi.
Ovvero preso 100.000 auto termiche, ibride ed elettriche acquistate sul territorio europeo, il numero di incendi sia bassissimo per tutti i modelli.
Probabilmente vedremo un numero di auto elettriche similare ma il numero di ICE nuove incendiate immagino sia inferiore.

E' una sensazione... tuttavia sarei curioso di vedere qualche studio ufficiale europeo e non americano.
 
Si si certo, la sicurezza è una delle caratteristiche delle batterie a stato solido. Ed il problema della densità energetica attuale verrà praticamente risolto.
 
...
E' una sensazione... tuttavia sarei curioso di vedere qualche studio ufficiale europeo e non americano.
Per rispondere alla mia domanda, avendo qualche minuto ho trovato questo documento dei vigili del fuoco... nella scheda ci sono i casi (a detta di loro ricercando non solo dalle loro fonti ma facendo una ricerca completa).
Parla di 511 casi a livello mondiale su 40 milioni di auto elettriche circolanti.
Si parla di pochissima roba, in questi casi hanno stilato anche dove è accaduto il tutto.


Se veramente questo è la percentuale di casi da quando ci sono le auto elettriche... di cosa si sta parlando? dello 0.000013%?
1 su 100.000?
 
E' una sensazione... tuttavia sarei curioso di vedere qualche studio ufficiale europeo e non americano.
Ma sicuramente. Poi sul fatto delle statistiche delle compagnie di assicurazioni, anche se prendono i dati sulle vetture vendute è ovvio che riguardano anche incendi dovuti agli incidenti. E qui le ICE per sono inclini a prendere fuoco. Ma è così da una vita, è proprio il prendere fuoco da parcheggiate dentro ad un garage che non lo si digerisce. Ma pure e-bike o monopattini che sia.


Perciò personalmente faccio distinzione fra incendi da fermi a vettura spenta ed incendi da incidenti. Che poi all'atto pratico sia più sicura è un altro discorso ancora, anche se il più importante. Per dire, non lascio neppure in auto powerbank o compressore Xiaomi che sia specialmente in estate. Anche se ovviamente c'è una bella differenza di tipologia di prodotto fra questi ed una vettura EV.
 
Per rispondere alla mia domanda, avendo qualche minuto ho trovato questo documento dei vigili del fuoco... nella scheda ci sono i casi (a detta di loro ricercando non solo dalle loro fonti ma facendo una ricerca completa).
Parla di 511 casi a livello mondiale su 40 milioni di auto elettriche circolanti.
Si parla di pochissima roba, in questi casi hanno stilato anche dove è accaduto il tutto.


Se veramente questo è la percentuale di casi da quando ci sono le auto elettriche... di cosa si sta parlando? dello 0.000013%?
1 su 100.000?
sicuramente è un foglio interessante ma non riesco a trovare il punto ove parlano della "gestione" nello spegnimento dell'incendio dell'auto elettrica.. lo scorso dicembre ho chiesto, durante un corso, ad un vigile del fuoco come si spegne un incendio su un'auto del genere e la (non) risposta onestamente mi ha lasciato un pò interdetto...
 
Ho trovato i sistemi per spegnere le auto elettriche in un pdf ma in inglese, un pò difficile da leggere ovviamente non essendo in italiano.
Però è ovvio che da parte dei vigili ci debba essere dei corsi di formazione adeguati cosa di cui dubito.
In ogni caso che l'auto si incendi da sola... capita anche alle termiche.
Basta guardare su internet e si trova tanto.
In ogni caso quando si incendia che sia a batteria o termica il disastro è annunciato.
il danno delle termiche dipende da quanta benzina/gasolio (per il gasolio meno ma oggi è brutto e cattivo...) hanno dentro, se poi hanno il gas si apre la valvola di sicurezza e anche là fino a che non è finito non si spegne nulla.

Cmq leggendo i dati che ho pubblicato:
1736258056341.png
Si parla di 117 casi su 40.000.000 (in spazi chiusi).
I numeri sono talmente bassi che credo che siano marginali.
Basta cercare auto Termiche in fiamme e si trovano tantissimi casi e sui forum si trova di chi ne parla come se fosse normale... ma normale non è nemmeno per loro.
Un esempio, provincia di lecce... in 1 anno 302 auto a fuoco... e non credo che tra queste ci siano auto elettriche.

Non riesco a trovare un sito dove si riesce a trovare dei dati attendibili... ma ogni provincia ha dai 200 ai 400 veicoli in fiamme all'anno, per i più disparati motivi.
Diciamo che se trovano la soluzione quando sarò andato in pensione inizieremo ad avere solo un ricordo delle auto che vanno in fiamme.
Diffusione esagerata rispetto all'elettrico?
Non lo so, ma per il termico rimane un problema, se lo sarà anche per l'elettrico non lo so ma per adesso è marginale, spero che le case imparino dai problemi dei termici per ridurre sempre di più il rischio sulle auto che verranno.
 
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