• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si, Elettrico no, dintorni, disinformazione o altro? parliamone - Parte 2

una tensione elevata sarebbe positiva
E se quando misuri te la rileva negativa basta che inverti i puntali :p

Tornando in topic. A quanto pare la cosa che costa di più in una EV oggi è la batteria, da che la batteria è batteria per averne cura la devi caricare lentamente, capacità a parte, questo è il problema da risolvere, perchè non può essere usa e getta.

Una tensione elevata permette una carica più veloce perchè viene distribuita su più celle, in ogni caso occorre vedere come viene concepita.
La carica veloce comunque viene fatta occasionalmente, quando viaggi, quindi incide poco.
Poi se vengono usate batterie LFP (litio ferro fosfato) possono caricare anche più velocemente delle normali al cobalto... sono molto più tolleranti e resistenti ma peccano in peso e volume.
Poi comunque... il costo della batteria è relativo, vogliono farlo passare come costoso ma il prezzo si aggira sui 50 dollari al Kwh... ad oggi
Per cui una batteria da 50Kwh viene all'incirca sui 2500... mettiamo altri 1000 per l'involucro... e 1000-2000 per inverter e motore, direi che il costo sia equiparato a quello che costa un motore termico e contorno... ma ovviamente lo sviluppo di oggi è diverso dallo sviluppo di un termico e credo che sia questo che incide tanto nel costo delle elettriche.
Anche la pompa di calore costa poche centinaia di euro ma ce la fanno pagare follia... direi che oggi tutto si basa su cosa costa produrre poche auto e l'infrastruttura di costruzione che non è ancora adeguata.

Ergo... chissà... forse abbiamo ancora poveri operai che montano a mano e provano se la batteria è carica con la lingua :D :D :D

AHAHA non so come faccia e che cosa faccia... ma è troppo forte

Si... ma non le batterie di oggi, questo sistema è dedicato alle batterie che "verranno"... ma secondo me una soluzione inutile.
Ci vedi un tecnico che inietta con una siringa degli ioni di litio su 4000 celle di un'auto elettrica?
E soprattutto indicano che le batterie devono avere uno sfiato.
Ok... teoricamente è possibile fare una trasfusione, ma tecnicamente è una cosa che, secondo me, non verrà mai realizzata.
Anche il cuore si può trapiantare, come tanti organo... ma oltre che dispendioso è una cosa pericolosa... per cui se non ci sono particolari esigenze ci teniamo il nostro fino all'indispensabile ;)
Quindi... poichè le batterie hanno vita enorme, costeranno sempre meno, sono riciclabili al 95%... perchè diventare matti a rigenerare una batteria che ha magari 10 anni quando riciclarla e rimetterne una nuova costerà meno che rigenerarla?

Si parla infatti di batterie che non ci sono ancora, quando ci saranno, contando l'ingegnerizzazione, produzione e diffusione ... forse saranno passati 10 anni e con l'evoluzione che c'è avremmo batterie allo stato solido tra 10 anni che non avranno queste problematiche.
Per cui tra 25 anni vedremo.

Diversamente se si parla di litio ferro fosfato da stoccaggio la cosa potrebbe essere valutata perchè già dispongono di valvole di espulsione del gas, ma anche là... come viene iniettata?
Vediamo... credo che questo sia più una scoperta che potrebbe aiutare a crearle nuove e più performanti anzichè rigenerarle.

Questo motore è trito e ritrito, sono anni che se ne parla e sta là.

Un extra... che può essere di interesse ma anche forse un po OT.

Vi segnalo la puntata di presa diretta di ieri, la consiglio perchè è estremamente interessante ed evidenzia quanto siamo indietro e in certi aspetti RETROGRADI.

Parlano di rinnovabili, di auto elettriche, della situazione della cina e dei suoi piani energetici.
Ma anche di alcuni disastri italiani.

In particolare dell'Assurdo che sta accadendo in Sardegna.
Personalmente io sono a favore delle rinnovabili, ma non considerandomi un analfabeta funzionale capisco che in Sardegna ci siano dei problemi ma molti di essi sono esasperati oltre il dovuto e sembrano volutamente pilotati.

E' anche chiaro che in Italia è difficile tutto, anche fare una pernacchia ha bisogno di una autorizzazione dalla quale deve nascere poi il comitato della pernacchia si/pernacchia no...
Lasciare l'autonomia energetica alle regioni è non al governo centrale è come cercare di educare i figli e farlo fare dagli altri figli.

Riprendendo il discorso dell'autorizzazione delle pernacchie è ovvio che anche parlare di Nucleare in Italia è utopismo, perchè ammesso che si torni a farlo (e non ci sono oggi le tecnologie disponibili che dicono al governo), dare un ok alla costruzione anche di 1 sola centrale di nuova generazione farebbe partire il delirio totale per il consenso che forse tra 10 anni verrebbe dipanato e ancora avremmo da mettere su il primo mattone.
Questo perchè la gente non si informa e vive costantemente con chiacchiere da BAR e non informandosi studiando e cercando di comprendere la scienza che c'è dietro.

Detto questo: nel paese del sole e del vento sembra che non si vanno a sfruttare queste risorse.
Motivazione: distruggono il paesaggio 1742829072312.png

In alcuni casi sono d'accordo... ma facciamo bene attenzione a questo passaggio successivo.

In Sardegna c'è un grande progetto eolico a 40 Km dalla riva di Alghero... 40 km dalla riva forse lo vedi piccolo come un puntino nei giorni in assoluto più limpidi ...
Un esempio in Toscana, da Follonica talvolta non si vede l'isola d'Elba causa foschia, e sta a 20 km in linea d'aria: a 40 km delle pale sarebbero veramente dei puntini e delle linee sull'orizzonte appena percepibili.

Inoltre se si va a piazzare pannelli fotovoltaici nelle aree industriali e nelle zone dismesse non si va a snaturare il paesaggio ma anzi ad usare aree che diversamente rimarrebbero brutte e inutilizzabili.

Se si snatura il territorio... ragioniamo sul fatto che la centrale a carbone di Sassari (Porto Torres) sia bella, perchè questa viene tollerata?
o quella di Porto Vesme... Per non parlare di quelle classiche a Petrolio.
Nella trasmissione ho sentito parlare di idroelettrico... ma se la Sardegna naviga nella siccità da sempre?!?
E qualcuno anche di portarci il metano (che attualmente non c'è)...

Ovviamente io generalizzo, in tutte le cose occorre avere un quadro più generale, ma la mia domanda è:
Siccome ogni persona ha bisogno di energia... se l'Italia tramite i "cavi" stacca la spina cosa succede all'isola?
Tornano a pascolare capre e pecore e accendere candele?

Ma questo avviene in tutte le regioni... si dovrà pur trovare una soluzione almeno parziale alla dipendenza energetica dagli altri?
Per cui non sarà il caso di avere un minimo di buon senso e scendere a qualche compromesso?

Tornando all'auto elettrica non sarà una soluzione, ma l'auto elettrica porta con se un cambiamento che abbraccia tante realtà diverse.

Però il popolo Italiano, da sempre diviso come all'epoca dei Savoia, pensa (forse) in 1000 modi diversi e non si rende conto che così facendo, ostacolando quel che già è realtà, perda tanti treni...
Penso male? non lo so...
L'auto elettrica è solo una delle tante cose, la realtà dei fatti è che il bel paese è da sempre un paese retrogrado e l'innovazione è solo nelle parole di alcuni ma nei fatti mi sembra vecchio e indietro 100 anni.

Ho avuto la sensazione 12 anni fa quando andai 1 settimana a Seoul e ci sono stato male per un pò... improvvisamente ho di nuovo questa sensazione spiacevole...
speriamo mi passi...

E se questa fosse la soluzione definitiva per liberarsi dall'ansia della mancanza di carica???? :D :D :D

1000033179.jpg

non saprei ma complimenti per l'arte del fai da te ;)
Lo staffaggio è ben fatto ed ha pure sfruttato l'inclinazione per avere più resa aerodinamica :D :D

Sinceramente non avevo molti dubbi a riguardo.... :?
Certo che vendere un solo esemplare (uno!) in un mese non è che sia un risultato di cui andare fieri.

Indietro
Alto Basso