• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si, Elettrico no, dintorni, disinformazione o altro? parliamone - Parte 2

Riporto la notizia come l'ho trovata con un semplice copia/incolla.

Una serie di immagini raffiguranti diverse Jaguar I-Pace, SUV completamente elettrico della casa britannica, pronte per essere rottamate nel Regno Unito ha fatto discutere. Lanciato nel 2018 e vincitore del premio auto dell'anno a Ginevra nel 2019, la I-Pace aveva promesso ben altro destino per il marchio.

Le vendite, però, non hanno mai raggiunto i livelli auspicati, con un picco tra il 2019 e il 2020 di 15.000 unità. Secondo Autocar, la scarsa performance economica ha indotto questa decisione. Nonostante la buona fama, l'I-Pace si deprezza facilmente, tanto che un modello usato è venduto come una Toyota Yaris. Complessivamente, sono state registrate circa 70.000 immatricolazioni tra Europa e Stati Uniti.

Recentemente, la vettura ha avuto richiami a causa di difetti nelle batterie, che potevano incendiarsi. A novembre 2024, negli Stati Uniti, Jaguar ha scelto di ricomprare 2.760 unità prodotte nel 2019, ritenute a rischio, preferendo il reciclo alla riparazione, dato il costo elevato dovuto al design delle batterie fornite da LG.

477919969_1573036497157512_4866466391244857978_n.jpg

Bellissima la Ioniq6 che si vede nell'articolo.....
Le batterie allo stato solido sembrano sempre li lì per arrivare, chissà che sia la volta buona.

Articolo interessante, ma, sinceramente, mi sembra un pò di parte..... :blink1:
La percezione dell'elettrico, a mio modestissimo parere, non si basa semplicisticamente sul degrado delle batterie, i fattori che scoraggiano l'acquisto delle auto elettriche sono ben altri.

Non ci si fida del termico usato.........figuriamoci dell'elettrico...... :D

Interessante articolo... colonnine anche molte di più del necessario... ma in italia mancano le auto.

Proprio oggi il mio titolare, che ha deciso di prendere una Tesla Model Y (46K), mi diceva di aver trovato un proprietario con Ioniq6 al salone tesla che stava passando a quella perchè la sua Ioniq6 aveva un software a detta sua ingestibile, che aveva frequenti blocchi e fatto male... per cui avrebbe venduto la ioniq6 per prendere una tesla.

Ora... questo la dice lunga su quello che anche Hyundai sta facendo.
Oltre al prezzo decisamente elevato di Hyundai rispetto a Tesla.

Ora la mia domanda è: perchè dobbiamo acquistare auto elettriche di costruttori che conosciamo e non una tesla?
Tesla ha:
1) meno manutenzione degli altri
2) costa tendenzialmente meno degli altri, nel nostro caso: Model 3 sui 40K e ModelY a 46, Kona EV 2025 costa da 42 a 45K e Ioniq ben oltre i 50K
3) Tesla ti da un'auto pressocchè full optional, in alcuni casi Ioniq6 arriva vicino ai 60K.
4) Tesla ti da aggiornamenti OTA spessissimo risolvendo problemi rapidamente o aggiungendo nuove cose, gli altri pressocchè inesistenti.
5) i supercharger sono i meno cari di tutte le colonnine e sono presenti ovunque in sede autostradale
6) il software è sempre fluido e super aggiornato, ti aiuta in tutto ed estremamente semplice da usare.
7) ha la modalità sentinella che gli altri non hanno e non ho visto implementare, cosa estremamente gradita anche se energivora, ma comoda per tante problematiche (come registrare atti vandalici e/o casistiche di incidente).

OTTAVA) costa spesso uguale o meno dei concorrenti, se si cerca un'auto grande, capiente, confortevole, che consuma poco... i costruttori dovrebbero capire che se non cambiano le loro strategie i loro prodotti rimarranno al palo.

Una Ioniq6, bellissima esteticamente, ma non curata nel prezzo e nella gestione del software... diventa un'auto che pochi acquisteranno.
Per lo meno in Italia.
Stessa cosa per tutti gli altri prodotti.

Spero che il nuovo stabilimento che Hyundai (e anche BYD) stanno costruendo in Europa per fare auto elettriche permetta di abbattere l'enorme prezzo in più che c'è per queste auto provenienti dall'oriente (ricordo che in Corea Ioniq6 costa 32K euro e Inster... 21Keuro... al pubblico).

Considerazioni assolutamente condivisibili, soprattutto per quanto riguarda i costi, sia di acquisto che di ricarica.
Forse il punto su cui Hyundai è superiore a Tesla è la qualità degli interni, abbastanza minimale nelle Tesla e più curato in Hyundai. Però non sono mai salito su una Hyundai della serie Ioniq, per cui non posso giudicare.
Nel frattempo è arrivato anche il mega-suv di casa Hyundai:

ti assicuro che negli ultimi 2 anni gli interni Tesla non sono affatto male, anzi sembrano minimali ma quando sei dentro ti sembra che sei in un'astronave dove c'è tutto.
Avendo passato viaggi in Tesla Model 3 (la base) e in Ioniq6... preferisco Tesla... ti fa capire che qualcosa non torna ;)

Confesso che sono salito anni fa su una Model S che mi deluse parecchio dal punto di vista della qualità, soprattutto considerando il prezzo.
Negli anni, evidentemente, ci si è resi conto che gli standard che soddisfano i clienti americani non sono al livello di quelli europei.

Ora la mia domanda è: perchè dobbiamo acquistare auto elettriche di costruttori che conosciamo e non una tesla?
Beh, ma infatti le vendite di Tesla anche in Europa sono molto più alte di qualsiasi altro modello o marca, segno che Tesla vende benissimo e tutti sanno che al momento è un gradino sopra le altre.
Nel 2024 Tesla Y ha venduto 209.000 unità, secondo posto Tesla 3 con 112.000 terzo posto Volvo EX30 con 79.000
La prima del gruppo Hyundai è la Kona con 36.000 unità...
Naturalmente devono essere i marchi ad avvicinarsi a Tesla come prezzo e prestazioni e mi pare ci stiano riuscendo, rosicchiando negli ultimi mesi quote di mercato.
Sul perché non preferire la Tesla, il motivo principale è che secondo me sono troppo grandi/lunghe per il mercato europeo.

OT
Sul perché non preferire la Tesla, il motivo principale è che secondo me sono troppo grandi/lunghe per il mercato europeo.
In Italia ultimamente si sta "consigliando" di fare gli stalli lunghi 5mt ma fino a poco tempo fa si indicava 4.5mt come misura, che è quella che tutti seguivano per fare più posti sopratutto parallelo ai marciapiedi, e le tesla non ci vanno. Se non hanno migliorato l'angolo di sterzata ci sono posti dove proprio non puoi andare.

Se abiti in aree urbane vecchie è normale...
I nostri borghi e le città più vecchie hanno spazi limitati che erano al massimo studiati per auto degli anni passati.

Prendiamo la mini... da 3 metri siamo passati a 3,8metri ed è ancora piccola

1741450438141.png
La 500 da meno di 3 metri a 3,5 metri.

1741450473116.png
Se si guarda invece la vecchia ford fiesta era 3,5 metri ora sono oltre i 4 metri.
E stiamo parlando di auto piccole.

Prendiamo qualche auto più importante, non utilitarie ma più di segmento più alto rapportando la dimensione anche al tipo di auto perchè la tesla non è una utilitaria anche se consuma come tale.
Per questo prendiamo ad una BMW serie 3, diffusissima.
nel 1975 era 4,4 metri, adesso 4,71 metri

In casa nostra... La Hyundai i30 fastback sono 4,46 metri.
La Santa fe 2025 è addirittura 4,83 metri

La VW Passat sono 4,9 metri.

Veniamo alla Tesla Model 3 sono 4,72 metri... Non mi sembra lunghissima
La Ioniq6 ha 4,85 metri di lunghezza... è più lunga.

La mia Coupe era 4,35 metri e la Genesis Coupe 4,63, appena 9 cm più corta della Tesla.

Purtroppo il mondo è andato non solo ad allargare ma anche ad allungare le dimensioni delle auto... non di tesla, di tutte le auto.

Se abiti in aree urbane vecchie è normale...
I nostri borghi e le città più vecchie hanno spazi limitati che erano al massimo studiati per auto degli anni passati.

Prendiamo la mini... da 3 metri siamo passati a 3,8metri ed è ancora piccola

Vedi l'allegato 54229
La 500 da meno di 3 metri a 3,5 metri.

Vedi l'allegato 54230
Se si guarda invece la vecchia ford fiesta era 3,5 metri ora sono oltre i 4 metri.
E stiamo parlando di auto piccole.

Prendiamo qualche auto più importante, non utilitarie ma più di segmento più alto rapportando la dimensione anche al tipo di auto perchè la tesla non è una utilitaria anche se consuma come tale.
Per questo prendiamo ad una BMW serie 3, diffusissima.
nel 1975 era 4,4 metri, adesso 4,71 metri

In casa nostra... La Hyundai i30 fastback sono 4,46 metri.
La Santa fe 2025 è addirittura 4,83 metri

La VW Passat sono 4,9 metri.

Veniamo alla Tesla Model 3 sono 4,72 metri... Non mi sembra lunghissima
La Ioniq6 ha 4,85 metri di lunghezza... è più lunga.

La mia Coupe era 4,35 metri e la Genesis Coupe 4,63, appena 9 cm più corta della Tesla.

Purtroppo il mondo è andato non solo ad allargare ma anche ad allungare le dimensioni delle auto... non di tesla, di tutte le auto.
esatto.. ma l'Italia non è la Cina, non si possono buttare giù palazzi per parcheggiare....

Perchè? io ne avrei qualcuno da buttare giù... anche pieni :D :D :D

Cmq hai ragione... quando finalmente arriveranno le batterie a stato solido ci sarà la possibilità di avere auto piccole con autonomie decorose...
Cmq se hanno infilato 48Kwh in una inster... evidentemente già adesso potrebbero

Questo è interessante... ma anche banale... ma credo che sia necessario visti gli studi sulle celle a stato solido, quindi un porsi avanti in virtù di altre tecnologie che arriveranno.

Hyundai con Ioniq e l'equivalente Kia (oltre che molti altri) hanno, per esempio, già la tecnologia a 800V.

Farlo... porta ad usare meno rame, quindi meno peso, e più celle, quindi una potenza da utilizzare più semplice elettronicamente parlando.
Anche le colonnine scalderebbero meno, i cavi di ricarica sarebbero più sottili e ci sarebbe meno dispersione di energia nel farlo.
Insomma... una tensione elevata sarebbe positiva per tutti.

Serve? Assolutamente NO, adesso, perchè la struttura delle colonnine fast (HPC - High Power Charging) è costruita per arrivare al massimo di 800V (400x2) e non a 1000, per cui ci sarebbe nel futuro da fare degli Upgrade ma questa è un'altra storia...

Però se non ci pensassero saremmo ancora alla prima Nissan Leaf da 21Kwh e un'autonomia da ciclista della domenica che all'arrivo al super mercato tutto ok e nel ritorno a casa inizio ad aver paura di non arrivarci...

Oggi molte auto iniziano ad essere interessanti, con autonomie di rispetto e in viaggio anche ricariche rapide quanto basta per non aver fastidi.
A casa invece di parcheggiare solamente, se si ha un posto auto, è che ci si deve abituare ad attaccare l'auto alla presa come si fa per il cellulare, tutte le sere, poi diventa un automatismo.
Molti oggi non possono e vanno di colonnine, ma molti possono: in italia abbiamo una larghissima fetta di utenza che il posto ce l'ha.

Vedremo il futuro come sarà... sicuramente in evoluzione.
C'è tempo... ;)

Indietro
Alto Basso