LEGGERO OT
A gasolio?
Bhe... direi che il salto generazionale è immenso, e anche il risparmio / efficienza.
Parliamo di un prodotto che ha, come le auto, un'efficienza molto bassa, livelli di inquinamento molto alti e comunque una manutenzione importante verso un prodotto che lavora molto diversamente, anche se passassi ad un'altra caldaia a gasolio il salto generazionale sarebbe comunque immenso.
D'altra parte non ovunque si può fare altrimenti, se non arriva il metano in qualche modo si deve pur fare
Già passare ad un riscaldamento a pellet ventilato è un'alternativa ma è pur sempre un utilizzo di materiali che si potrebbero risparmiare.
L'alternativa sono le pompe di calore ma va visto dove sono installate e che temperature ci sono... in ambienti molto freddi come quelli di montagna con temperature esterne molto basse non sono il top, è vero che ci sono pompe di calore oggi che lavorano anche a -15°C ma occorre ricordare che il COP, ovvero il rapporto tra energia resa vs energia consumata è molto inferiore e il rischio è di non avere quella resa che ci si aspetta e quindi il problema poi sono i consumi che si andranno ad avere.
Quindi è importante fare i giusti calcoli in base alle esigenze e cercare il prodotto migliore per avere il compromesso migliore.
Se in svizzera il costo dell'energia è più basso rispetto a quello italiano è una cosa che si può valutare, personalmente valuterei una serie di opzioni, tra cui non solo la pompa di calore ma appunto anche il Pellet per avere un sistema di backup in caso di utilizzo nei giorni più freddi dove magari la pompa di calore non riesce a sopperire facilmente alle esigenze.
Però ogni realtà va analizzata con attenzione nel posto in cui si vive e guardando cosa si ha a disposizione o cosa, i professionisti del settore, mettono a disposizione.
Magari invece del pellet, se ci fosse il metano, avere PDC + una caldaia a condensazione a basso costo "di backup" potrebbe essere la soluzione più economica e vantaggiosa.
Volendo esagerare... se si ha un impianto FV + accumulo la pcd potrebbe essere una soluzione per gestire i consumi, mentre lavorare nei mesi più freddi (novembre/febbraio) con la caldaia.
Meglio se si dispone di un riscaldamento a pavimento... ma tutto dipende dai costi che chiedono, talvolta essere ecologici costa troppo e non ci si può permettere di esserlo troppo (compatibilmente con quello che c'è a disposizione ovviamente).
Non si parla di auto elettriche che costano alla fine un 5-10.000 euro di più rispetto all'equivalente auto termica e che girando si può risparmiare riducendo il gap...
Ma si parla a volte di passare da un impianto da 3000 euro ad un impianto da anche oltre 20.000 euro... che poi andrà a far consumare poco di meno come costo energia rispetto all'altro e quindi non porta quel vantaggio reale che ci si aspetta.
Certamente in questo caso è assolutamente da studiare con attenzione, non generalizzando ma studiando il caso specifico.
Cmq passare dal Gasolio ad una caldaia a Metano/Gpl (in caso di mancanza del metano) dovrebbe migliorare la situazione con costi medio-bassi.
Valutare altro... certamente si, secondo disponibilità sia economiche che di fattibilità che di capacità degli installatori guardando anche alle problematiche future (rotture, riparazioni, reperibilità prodotti)
Scusate l'OT