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generico Elettrico si elettrico no

In questi giorni sono in Svezia per un viaggio di lavoro e, complice un free upgrade offerto dal noleggio auto, sto aumentando la mia esperienza :) di full electric con la Skoda Enyaq iV 80.
A livello estetico devo dire che non mi entusiasma troppo, non la "capisco", è un misto tra un SUV, una station wagon e sul posteriore pure una monovolume, e finisce per non essere nessuna delle 3. Migliora un pò le cose l'allestimento sportivo.
Internamente è molto pulita, anche qui mi lascia perplesso la minuscola palpebra dietro il volante. Belli i sedili sportivi (che stupidamente non ho fotografato) "monoblocco" stile rally.
Venendo invece alla sostanza, per l'uso (ridotto) che ne ho fatto, poco meno di 150 km in 4 giorni, di cui metà di città pura e metà di autostrada, si è rivelata molto piacevole. La spinta dell'elettrico si sente tutta (anche se non come quella della Tesla) e sempre a differenza della Tesla, non c'è quel freno motore prepotente che ti fa guidare senza usare il pedale del freno. In questo senso la guida è praticamente uguale a quella delle auto tradizionali. Come consumi, mi ha abbastanza stupito, vero che l'ho usata pochissimo (vedi sopra) ed in città gli svedesi guidano VERAMENTE piano, in maniera imbarazzante per come siamo abituati noi, ma qualche sparata ignorante da semaforo a semaforo l'ho fatta ed in autostrada, pur restando nei limiti, non sono andato pianissimo. Ebbene la batteria è scesa meno del 20%, quindi teoricamente dovrebbe fare ben più dei 490 km che erano indicati a display (batteria al 97%) quando l'ho ritirata.
Concludo con una considerazione generale che esula dal modello di auto: in Svezia le elettriche sono veramente diffuse, eppure non ho notato nessuna agevolazione particolare (es. parcheggi gratuiti, corsie riservate, pedaggi free ecc...), le colonnine sono probabilmente di più che da noi (l'avevo sia in hotel che in azienda, anche se entrambe a pagamento) ma non troppo, ed in effetti per l'uso che ne ho fatto non ho avuto bisogno di usarle, quindi non sono stato neanche a cercarle.
 

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A livello estetico devo dire che non mi entusiasma troppo, non la "capisco", è un misto tra un SUV, una station wagon e sul posteriore pure una monovolume, e finisce per non essere nessuna delle 3. Migliora un pò le cose l'allestimento sportivo.
Personalmente devo dire invece che a livello estetico mi piace un casino, specie la vista laterale.
 
non è male..
Anche a me non dispiace del tutto, dai.
 
Ultima modifica:
Noto che ha i paddle al volante, quello che chiami palpebra...
Sono come per il cambio nelle auto automatiche, solo che nelle elettriche non servono per cambiare ma almeno sul gruppo hyundai (kona, ioniq5 e ioniq6) servono per aumentare o diminuire il freno motore e quindi la rigenerazione.
Se le tieni premute arrivi a fermarti con il motore, in economy run le uso tantissimo.
Per esempio... se lasci il gas e hai l'impostazione sui paddle (e non automatica) impostando Zero senti l'auto andar via come se in folle... su 1 rigenera pochissimo e frena pochissimo, su 2 e 3 frena molto di più.
Ad esempio se sei in montagna e scendi, è buono utilizzare 2 o 3 a seconda del dislivello per ricaricare meno o di più gratuitamente.
 
Credo che per palpebra intenda proprio quel minuscolo cruscottino un po' ridicolo a forma, appunto, di occhio
 
Si... rileggendo può essere che si riferisca a quello, bhè... tutte le info di una termica qui non hanno ragione di essere per cui il cruscotto si riduce.
 
Credo che per palpebra intenda proprio quel minuscolo cruscottino un po' ridicolo a forma, appunto, di occhio

Sì, generalmente per palpebra si identifica il cruscotto, viene utilizzato come termine anche da chi prova le auto per testate giornalistiche o youtube.

Ed in effetti, è un po' ridicolo in questo caso quell'occhietto da ciclopino.
 
Effettivamente per palpebra mi riferisco al cruscottino ed è proprio brutto, anche qui una soluzione che non è né carne né pesce.
O fai come ad esempio la Ioniq 5 con una schermone a tutta larghezza, o piuttosto nulla del tutto come la Tesla.

Per le palette, ottima info, non ne avevo idea e non le ho proprio toccate. Se mi ricapita proverò.
 
Personalmente devo dire invece che a livello estetico mi piace un casino, specie la vista laterale.
Nella foto laterale in effetti non è male, ma secondo me inganna molto. Dal vero ha proporzioni strane, soprattutto se vista da tre quarti posteriore. Scherzando potrei dire che ha un po’ delle forme da carro funebre. È molto lunga rispetto all’altezza, ma è più bassa rispetto ad un SUV.
 
Interessante, con 630 kg. di batteria i 1'000 km si possono fare.
 
Credo che il peso sia maggiore, ci sono i sistemi di protezione, come l'involucro, il condizionamento, le valvole di scarico d'emergenza, ecc... Aggiungerei altri 100 kg.
Cmq un pacco da 140 kwh non lo vedo affatto utile, maggior costo, maggior peso da trainare, un pacco da 64/70 lo vedo più equilibrato e già oggi, come vediamo per la kona, ottimo per renderti libero da problemi.
Con 64 kwh fai tranquillamente 250 km di autostrada fatti a 130-140, ma se sei in ambito fuori autostrada ne fai 450-500...
 
Lo vedo con la Peugeot e-2008 di mia moglie, giornalmente percorro circa 70 km, misto tra, urbano (10%) extraurbano (50%) e 40% autostradale (max 120 km/h) e girala come vuoi, con tutte le accortezze del caso, la media EFFETTIVA è di 6,4 km/kWh.
Se rinuncio all'autostrada, guadagnerò 0,2/0,3 km/kWh. (poca cosa)
Il vero salto di qualità lo si avrà solo con tempi di ricarica estremamente più rapidi, con batterie decisamente più leggere e performanti e con costi al kW più equilibrati.
 
Pegeout nelle economy run non si è mai qualificata in modo eccelso... credo che la casa francese possa fare meglio...
Se pensi che il nostro Filippo (pilota ufficiale HCI) con la Kona riesce a fare nelle economy run ben 14-15 km/kw.... e di media "normale" ha circa 8,5-9 km/kwh... dentro Firenze... capisci che da un'auto ad un'altra c'è molta differenza.
Il peso tra l'altro è a vantaggio della pegeout...
 
Ok per l'autonomia, ma dovrebbero diminuire anche i tempi di ricarica, secondo me.
 
l elettrico non la vedo come il futuro da qui a 20 anni forse in un lontano futuro... smaltimento batterie? e energia per le batterie? soprattutto in italia, se 80 per cento, accendessimo tutti un folletto ,blackout a ripetizioni ,, idrogeno e vaii elettrico potrà esserlo solo per pochi e cosi sia per il momento , fra 100 anni .....
 
Concordo al 100%. Inoltre i prezzi delle auto elettriche rimangono ancora troppo elevati e non tutti si possono permettere di passare a un'auto elettrica che sia una valida sostituta della propria auto a motore termico.
Oltretutto, è giusto di oggi la notizia che anche Montezemolo (uno che di auto un pò ne capisce..... :D) nutre forti dubbi sul passaggio all'elettrico dal 2035. Rimango ancora dell'idea che un'imposizione del genere non sia stata una buona idea (anzi). Forse potranno esserci dei rinvii più in là.
Montezemolo: 2035 troppo vicino
 
Concordo al 100%. Inoltre i prezzi delle auto elettriche rimangono ancora troppo elevati e non tutti si possono permettere di passare a un'auto elettrica che sia una valida sostituta della propria auto a motore termico.
Oltretutto, è giusto di oggi la notizia che anche Montezemolo (uno che di auto un pò ne capisce..... :D) nutre forti dubbi sul passaggio all'elettrico dal 2035. Rimango ancora dell'idea che un'imposizione del genere non sia stata una buona idea (anzi). Forse potranno esserci dei rinvii più in là.
Montezemolo: 2035 troppo vicino
mi ha copiato, la visione il MONTE............:D:D
 
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