• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Esatto... l'impulso è quello di smuovere le tecnologie, fino a qualche anno fa nessuno faceva nulla, oggi si muovono tutti.

Per le fiat... ricordo ancora la bravo 1.6 che usavo per la ditta... non ti dico quante volte abbiamo dovuto ripararla, ma con i peggiori problemi.
Io avevo una Ritmo S75... perchè c'era mio papà che ci metteva le mani, altrimenti aiuto.
E una volta ha sventato un incendio perchè il sotto cruscotto ha fatto corto circuito e solo perchè teneva la borsa degli attrezzi in auto e ha staccato la batteria ha salvato l'auto perchè stava letteralmente iniziando a prendere fuoco (sembra una cosa scontata... ma è veramente accaduto così, e l'auto aveva 3-4 anni, ero piccolo io).

Tengo a precisare che lo studio che ho messo riguarda un parco auto venduto nel 2021, quindi auto "nuove" e non vecchie.
Quindi pari numero di auto.
Ho trovato anche questo, interessante:

E' vero che la ricerca porterà a batterie sicure, sicuramente.
Già oggi sono molto più sicure di quelle di 5 anni fa, è come per le auto, prima erano insicure, quelle che chiamavano "bare con le ruote"... oggi con le tecnologie ci sono meno rischi.
Ricordiamoci che l'uso dell'auto è tra le prime cause di morte nel mondo... ma questo non ci limita dall'usarle ;)

Abbiamo paura a tenere l'auto elettrica nel box... ma anche l'auto a benzina non è che sia da meno, se c'è una perdita e una scintilla... sempre fuoco viene fuori ;)
Per cui, come la giri l'auto darà sempre un problema di sicurezza, che lo si accetti (benzina/diesel) o meno (elettrica), sempre un dubbio deve lasciare ;)
 
In ogni caso l'auto rimane una cosa che ci appassiona... rimane quella cosa che almeno a noi maschietti da grandi gioie e bestemmie immense quando non va come vorremmo!
L'amiamo e l'accettiamo per quello che è... non è vero?
 
In ogni caso l'auto rimane una cosa che ci appassiona... rimane quella cosa che almeno a noi maschietti da grandi gioie e bestemmie immense quando non va come vorremmo!
L'amiamo e l'accettiamo per quello che è... non è vero?

Assolutamente sì, d'accordo al 100%! ;)
 
E' vero che la ricerca porterà a batterie sicure, sicuramente.
Già oggi sono molto più sicure di quelle di 5 anni fa, è come per le auto, prima erano insicure, quelle che chiamavano "bare con le ruote"... oggi con le tecnologie ci sono meno rischi.
Sì, il settore è in grande fermento e si vede anche che nel mondo delle corse, dove solitamente le nuove tecnologie vengono messe sotto stress e poi riversate nel mondo di noi umani...... Nel 1989, quando la Ferrari mise in pista una macchina con cambio elettroattuato c'era molto scetticismo. Adesso questo tipo di cambio è universalmente montato su tutto il parco macchine mondiale.
 
Secondo me la spiegazione è un'altra... ed è una cosa che è successo anche in Italia e ne ho la prova perchè questo è capitato praticamente "dietro casa mia",

Sicuramente qualche azienda ha fatto una convenzione con lo stato per la fornitura di un modello di auto, poi qualcosa si è inceppato (o qualcuno è stato messo dentro) e la fornitura si è stoppata.
Vicino casa mia c'è (o meglio fino a 1-2 anni fa c'era) un deposito dove sono stoccati centinaia di motori a 3 ruote con cassonetto delle Poste, tutti di Piaggio, sono là da quando abbiamo fatto il 1° raduno Hyundai Italia del 2011 (mi sembra) e prima del covid erano ancora là a marcire, Se ci sono ancora non sono più buoni nemmeno come pezzi di ricambio perchè saranno "cotti" e "stracotti" dal caldo, dal sole, dal freddo, hanno preso pioggia e grandine... di tutto insomma...

Quindi può essere che abbiano fatto la stessa cosa qui, poi il video dice che ci sono tanti campi di questo genere ma ne vediamo 1 solo.
Quindi può essere vero o falso, non lo sappiamo.
Certamente fa odiens... e chissà quanti campi di auto "normali" in passato ci sono stati, quindi niente di diverso da quel che è stato negli ultimi 20-30-80 anni ;)

L'unica differenza è che sono elettriche e c'è maggiore sensibilità per quel che è la batteria, questo si.
Dei motori meccanici non frega nulla a nessuno... aimè.
 
Ce ne sono stati, eccome, di piazzali pieni di auto invendute negli anni scorsi, ricordo le polemiche circa una decina di anni fa quando fecero vedere un immenso piazzale pieno di Ford e Nissan invendute negli Stati Uniti con il filmato (che adesso non trovo....) che faceva vedere che le macchine uscivano dalle catene di montaggio e venivano messe lì sperando che qualcuno le ordinasse. La spiegazione di allora fu che era più conveniente fare così che fermare le catene di montaggio.
E' una polemica che si ripropone periodicamente, ovvio che adesso sparlare di auto elettriche fa raccogliere più consensi.
Rimango comunque dell'idea che un fondo di verità ci sia.
 
Stavo riguardando prima il video relativo alla Ionia 6 (che trovo sempre bellissima esteticamente....) e leggevo l'articolo sull'ultimo numero di Top Gear Italia (la rivista) e mi è venuto un pensiero.
Si dice che con con le varie impostazioni sulla frenata si può, in pratica, guidare in modalità one-pedal utilizzando la frenata rigenerativa.
Correggetemi se sbaglio, ma non credo che in questo caso, quando la macchina si sta fermando senza utilizzare i freni, ci sia qualche segnale dalle luci posteriori, cosa che succede, ad esempio, in Formula 1, quando in rilascio si accendono lampeggiando le luci sull'alettone posteriore avvertendo il pilota che segue che la macchina davanti a lui è in fase di rilascio.
Sulle auto elettriche di tutti i giorni non credo ci sia un sistema del genere, se non sbaglio.
Non sarebbe utile per la sicurezza far sì che sia implementato?

P. S. Se adesso Hyundai e gli altri adottano un sistema del genere però voglio i diritti!!!!! :D
 
Alcune vetture elettriche possono aumentare o diminuire la frenata rigenerativa, ma non è mai così violenta. Peraltro, sotto una certa velocità viene disattivata ed entrano in funzione i freni tradizionali.
Sinceramente non amo particolarmente una eccesiva frenata rigenerativa nella guida quotidiana, preferisco rigenerare utilizzando il pedale del freno.
 
A me invece la guida “one pedal” … me gusta !
O meglio, mi piace abilitarla quando si da una impronta più dinamica (sportiva mi sembra eccessivo) alla guida !
Per la luce del freno mi sembra che sulla Ford Mustang E … nelle massime decelerazioni si accendessero ma non ho la certezza !
Mentre sicuramente si accendono nelle frenate automatiche da Cruise Control !
 
Si, i freni si accendono...
credo che le impostazioni di rigenerazione sono 4.
0 - Nessuna rigenerazione
1 - rigenerazione minima - no freni dietro
2 - Rigenerazione media - no freni dietro
3 - rigenerazione massima - Da verificare le luci freno.
La frenata e la fermata avviene se tieni premuto il paddle continuamente e quindi la macchina capisci che ti vuoi fermare (freni accesi) e la rigenerazione è la massima (3) e accende dietro il freno.
La macchina così si ferma.
Alla prossima Ecoverso Race provvederò a verificarlo appositamente per curiosità.
 
Ok, grazie per la risposta, attendo la verifica sul campo allora. :)
Peccato, speravo di fare un pò di soldi coi diritti sull'idea.... :D
 
Indietro
Alto Basso