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generico Elettrico si elettrico no

Tesla abbassa i listini e gli altri l'aumentano.
Qualcosa non torna... e se va avanti così ci sarà un dominio di tesla a breve.
 
A dire il vero c'è già: la Model Y risulta essere l'auto più venduta in Europa nel mese di marzo (detronizzata il mese dopo dalla Dacia Sandero) e la più venduta nel mondo nel primo trimestre 2023. VW ha fatto un restyling della ID3 sperando di vivacizzare le vendite molto sotto le previsioni e bloccato fino all'autunno il lancio della ID7 viste le poche prenotazioni. Non che gli altri stiano meglio, intanto sta arrivando l'invasione delle cinesi, con MG e BYD in prima fila.
 
Ben venga, sicuramente Tesla ha fatto e farà scuola e il fatto che stia abbassando i prezzi, per me è solo positivo.
 
Nel frattempo proseguo la mia “campagna” di prova :D con le full electric approfittando di ogni occasione per poterci mettere le mani sopra: stamattina ho lasciato la mia Tucsy in concessionario per il cambio del parabrezza rotto da una sassata e ho chiesto se fosse possibile avere la Ioniq 5 come auto sostitutiva durante la giornata… detto fatto :)… che dire… Un’astronave :D, ed il family feeling con la mia Tucson (quadro, comandi etc…) me l’ha resa ancora più godibile, sapendo già “dove mettere le mani”. I 325 cv sono da paura, in Sport toglie letteralmente il fiato, sono passato dai miei per portare mio padre a fare un giro, avrei voluto filmare la sua faccia quando, senza avvertirlo prima, ho fatto una sparata :D partendo da un incrocio. Non oso pensare alla goduria della versione N… l’appetito vien mangiando, quanto vorrei farci un giretto adesso.
 
Nel frattempo proseguo la mia “campagna” di prova :D con le full electric approfittando di ogni occasione per poterci mettere le mani sopra: stamattina ho lasciato la mia Tucsy in concessionario per il cambio del parabrezza rotto da una sassata e ho chiesto se fosse possibile avere la Ioniq 5 come auto sostitutiva durante la giornata… detto fatto :)… che dire… Un’astronave :D, ed il family feeling con la mia Tucson (quadro, comandi etc…) me l’ha resa ancora più godibile, sapendo già “dove mettere le mani”. I 325 cv sono da paura, in Sport toglie letteralmente il fiato, sono passato dai miei per portare mio padre a fare un giro, avrei voluto filmare la sua faccia quando, senza avvertirlo prima, ho fatto una sparata :D partendo da un incrocio. Non oso pensare alla goduria della versione N… l’appetito vien mangiando, quanto vorrei farci un giretto adesso.
Aggiungo un paio di considerazioni dopo averla restituita (circa un centinaio di km percorsi).
Come già scritto, a livello dinamico è una bomba, in Sport sembra (quasi) di guidare una moto, i sorpassi li fai in un lampo, devi stare molto molto attento perché in un millisecondo ti trovi a 120/130 km/h in zone dove magari ci sono i 90 o anche i 70 km/h di limite. Da “prenderci il piede” anche se si imposta il recupero di energia al massimo (agendo sulle palette del volante che non sono per il cambio ma per quello), su quella massima (i-Pedal) praticamente diventa monopedale e puoi guidare senza usare il freno, come la Tesla, ma dopo poco diventa naturale.
Esteticamente bellissima per il mio gusto ma deve piacere. È molto più grande poi di quello che sembra in foto, è ben 15 cm più lunga della Tucson.
Spazio interno enorme, bagagliaio ni…
Autonomia, sembra rispettare quanto dichiarato, anche con guida “allegra”… diciamo che su percorsi medio-brevi e con la possibilità di ricaricare c’è moltissimo da divertirsi.
Piuttosto mi ha stupito, dopo averla lasciata 2 o 3 ore parcheggiata al sole (ed oggi faceva molto caldo) che l’autonomia indicata era scesa di almeno 30/40 km… mi è stato spiegato che quando fa molto caldo può essere che si attivi il raffreddamento delle batterie che consuma ovviamente energia.
 
Ultima modifica:
Aggiungo un paio di considerazioni dopo averla restituita (circa un centinaio di km percorsi).
Come già scritto, a livello dinamico è una bomba, in Sport sembra (quasi) di guidare una moto, i sorpassi li fai in un lampo, devi stare molto molto attento perché in un millisecondo ti trovi a 120/130 km/h in zone dove magari ci sono i 90 o anche i 70 km/h di limite. Da “prenderci il piede” anche se si imposta il recupero di energia al massimo (agendo sulle palette del volante che non sono per il cambio ma per quello), su quella massima (i-Pedal) praticamente diventa monopedale e puoi guidare senza usare il freno, come la Tesla, ma dopo poco diventa naturale.
Esteticamente bellissima per il mio gusto ma deve piacere. È molto più grande poi di quello che sembra in foto, è ben 15 cm più lunga della Tucson.
Spazio interno enorme, bagagliaio ni…
Autonomia, sembra rispettare quanto dichiarato, anche con guida “allegra”… diciamo che su percorsi medio-brevi e con la possibilità di ricaricare c’è moltissimo da divertirsi.
Piuttosto mi ha stupito, dopo averla lasciata 2 o 3 ore parcheggiata al sole (ed oggi faceva molto caldo) che l’autonomia indicata era scesa di almeno 30/40 km… mi è stato spiegato che quando fa molto caldo può essere che si attivi il raffreddamento delle batterie che consuma ovviamente energia.
Beh a parte la linea molto bella, anche a mio parere, ha delle dimensioni da patente nautica.... Quanto al calo batterie voglio sperare che non sia lineare altrimenti dopo una settimana di parcheggio.....
 
Beh a parte la linea molto bella, anche a mio parere, ha delle dimensioni da patente nautica.... Quanto al calo batterie voglio sperare che non sia lineare altrimenti dopo una settimana di parcheggio.....
Bhè... dipende da tante cose... l'indicatore non è affatto preciso, viene chiamato indovinometro.

E' come il cdb che ti dice l'autonomia residua che secondo come gli pare ti da una stima dei km da fare.

Nel caso delle batterie le cose possono cambiare in quanto se ci si ferma e indica una tensione, magari a riposo i condensatori tenderanno a scaricarsi e quando la riprendi la carica dei condensatori va ad assorbire un pò di tensione e il cdb può capire che in quel momento hai meno batteria, poi alla prima curva dove rallenti e ricarichi vedi il cdb che cambia e torna all'indicazione precedente.
Quindi ci sono fattori che possono o meno influenzare la stima dei km.
Stessa cosa se parcheggiate in pendenza con l'auto termica e quando andate ad accendere trovate invece che 1/2 serbatoio ne trovate 1/3 e vi dice che invece di 300 km ne avete solo 200.
Però è solo una falsa lettura momentanea.
Per il caldo può essere anche... ovviamente andrebbe tenuta per un pò e "conosciuta".

Sto cercando di avere, per la prossima Ecoverso Race, una Ioniq6... se ci riuscirò... sarà molto interessante ;)
 
ovviamente andrebbe tenuta per un pò e "conosciuta".
Verissimo, ovviamente mi baso su una prova molto breve. C'è da dire anche che il funzionamento dell'aria condizionata influenza ovviamente molto il consumo, sul medesimo percorso (circa 40 km), al mattino con clima decisamente più gradevole (24/25°), abitacolo già fresco (l'auto era al coperto) il consumo indicato è stato attorno ai 15kWh/100km, al ritorno al pomeriggio, molto caldo (32/33°), auto lasciata sotto il sole e quindi con A/C che ha fatto gli straordinari per raffrescare l'abitacolo surriscaldato, il consumo indicato (forse con guida più allegra ma non troppo) è stato di circa 18kWh/100km.... sull'indovinometro :), ritirata con autonomia indicata di 380 km (e carica indicata di circa l'80%), riconsegnata con 220 km di autonomia indicata (e carica poco meno del 60%), km percorsi effettivi come detto circa 100.
 
Articolo molto interessante, davvero molto interessante, soprattutto nelle considerazioni finali.
 
Su questo sono totalmente in disaccordo, le cifre sono tutt'altro che veritiere.
I colossi come Ford o altri magari non guadagnano... ma perdere è impossibile, non ci stà.
Nella cifra fatta dai giornalai viene incluso non solo il costo di realizzazione e i mancati guadagni (basati su quanto dichiarato dalle case, bada bene)... ma anche messo in somma anche i costi di sviluppo che sono inseriti in un contesto a lungo raggio e non nell'immediata produzione.
E' come dire: faccio un oggetto e inizio il progetto che mi costa 1000 euro, quando ho finito di progettarlo l'oggetto costerà 200 euro e il guadagno è di 100.
Però ne vendo 1... perdo 900 euro.

Le vendite di Ford sono inferiori ad oggi alle stime, ma se venderanno XY allora andranno in pari e se venderanno di più sulla base del numero su cui intendono spalmare il progetto andranno in attivo.
Ovviamente questo è per tutti... Tesla ha iniziato a calare i prezzi dopo 10 anni, gli altri sono in visibile ritardo su tesla e sono ovviamente problemi loro ;)
Inoltre ricordiamoci che negli USA c'è un forte sconto di almeno 7.000 euro sul pacco batterie, quindi i prezzi calano di conseguenza.

Poi i giornalai ultimamente amano titoli da terrore, tipo come avviene per lo sport: "tifosi sconvolti, il beniamino è andato in ospedale per una diagnosi che può cambiare la sua vita!"... magari per farsi vedere un neo...:blink1:
 
Ecco perché aspetto a passare ad una elettrica pura !

Il solito articolo pro termica e fatto da incompetenti.

Quando compri una termica non ti dicono fa 20 km/litro a 130 km/h... ma può fare fino a 20 km/litro.... nel senso che in extraurbano/misto arrivi a farlo, questo significa che in città farai i 15 se sei fortunato e in autostrada anche... se sei fortunato di fare extraurbano e usi tecniche da Economy run probabilmente farai i 25 in qualche periodo dell'anno ma scordatevelo in pieno inverno ed estate.

In autostrada tutte le auto termiche se fai i 100-110-120 consumano meno di chi fa 130-140-150, ma il livello di consumo cambia drasticamente per una termica da 110 a 140 (di tachimetro).
La differenza di tempo: non chissà quanto in meno.
Per il traffico: è più facile, in alcuni periodi, fare anche i 90-100 che i 130... soprattutto in estate.

Stessa cosa per l'elettrica... in città consuma talmente poco che una termica si può anche far esplodere... non potrà mai raggiungere i consumi di un'elettrica.
Da un conto a spanne fatto qualche giorno fa... 250 km fatti con un'elettrica il costo può arrivare sui 6-7 euro, 12-13 euro a gpl, da 20 a 30 euro con una termica benzina (normale/ibrida) e da 25 a 30 euro per una diesel... percorso città/misto non autostrada.

In autostrada andando più veloce si consuma di più e ovviamente è scritto su tutti i muri che un'elettrica consuma di più rispetto in città.
Il dichiarato è in un percorso WLTP che è meglio del precedente metodo ma ovviamente non perfetto.
Altro discorso:
PREZZO ENERGIA.

E' detto in Aramaico oramai che ci sono 3 fasce di prezzo.
Al consumo, in abbonamento, a casa.

Al consumo = è come andare in autostrada alla pompa benzina al servito, pagherete 2,5 - 2,6 euro al litro (lo dicono al telegiornale)... ottimo vero?
Se usi l'auto a spot... ovvero 1 volta per provarla su strada... è normale usare la cosa al consumo, è come noleggiare un'auto per 1 giorno, paghi 50 euro e tutti zitti ma ti fa un servizio che non userai mai più per tutto l'anno.​

In abbonamento = è la prassi di chi ha l'elettrica fare gli abbonamenti, se si fanno 1000-2000 km al mese di media si sa anche quanti ne possono servire e quindi il prezzo abbassa drasticamente, anche del 50% o più.

Quando dicono che ci vuole poco... ci vuole poco, e in autostrada le colonnine sono quasi ovunque oramai.​
Con la kona abbiamo ricaricato rapidamente e va a max 70Kwh... ma mediamente sui 50Kwh di ricarica... ma non si va a caricare 0-100%... salvo rare volte, ma generalmente un 20-30-70-80%.​
Noi non abbiamo mai atteso forzatamente, ma sempre nel contesto di una pausa che si faceva.​

Per comprensione: ecco il video dove faccio domande scomode (si fa per dire) a Filippo:


Ultima cosa: carica a casa
Oggi risulta la più economica, in genere si ha un prezzo di 35 cents... ma con il giusto abbonamento si arriva a spendere dai 25 ai 30 cents tasse incluse.​
Quindi per fare 1000 km ad una media tra autostrada (ma non si vive in autostrada... ma bensì stiamo per il 90% in urbano) e urbano diciamo che consumiamo 20Kwh x 100 km... ne occorrono 200 kwh.​
Il costo ricaricando a casa può essere di 30/35 euro di media​
Per fare 1000 km ci vogliono dai 65 ai 40 litri di benzina (consumo medio di una benzina normale e/o ibrida) e circa 60 di gasolio?​
Cosa costano?​
GPL = 54 euro​
Benzina: 123 euro​
Benzina al servito in Autostrada = 165 euro
Benzina ibrida: 76 euro​
Gasolio: 108 euro​
Elettrico al servito = 200 euro​
Elettrico in abbonamento (be-charge) = 100 kwh = 38 euro.
Elettrico in abbonamento (be-charge) = 250 kwh = 90 euro (per 2500 km), equiv. 36 cents al Kwh - 200Kw = 72 euro
Elettrico a casa a 35 cents = 70 euro.

correzione: modificato conto kw consumati per 1000 km, ne avevo conteggiati la metà.
 
Ultima modifica:
Questo non per essere pro-elettrica ma per dare a cesare quel che è di cesare.
Le termiche sono comode nella gestione carburate ma hanno dei punti meno felici.
Le elettriche vanno pensate di più ma hanno confort ed economia dall'altra parte e occorre un minimo di sforzo in più per la gestione del carburante.
Se costassero quanto le termiche, ci sarebbe la fine delle termiche in breve tempo.
Purtroppo non è ancora così...

Ma man mano che il carburante salirà ci sarà più gente che comprerà l'elettrica e differenzierà perchè fare 20.000 km all'anno con una termica non ibrida e non gpl diventa talmente costoso che valutare l'elettrica sarà una cosa naturale.
20.000 km in benzina normale con un'auto che fa i 12-13 km/litro vuol dire spendere oltre 3.000 euro l'anno solo in benzina.
L'elettrica può andare da 500 a 1000 euro l'anno, oltre 2000 euro di risparmio all'anno "SOLO IN CARBURANTE".

Guardate il video... Filippo vi dice cosa spende oggi e cosa spendeva con la Ioniq ibrida (aveva una media di 22 annuale, non a caso è il nostro campione di economy run).
 
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