raffrantic
Utente Ben Noto
- Registrato
- 21 Mag 2013
- Messaggi
- 2.153
- Punteggio reazioni
- 2.298
- Provincia
- Cuneo CN
- Auto ed Allestimento
- Veloster
- Anno
- 2011
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Aggiungo un paio di considerazioni dopo averla restituita (circa un centinaio di km percorsi).Nel frattempo proseguo la mia “campagna” di prova con le full electric approfittando di ogni occasione per poterci mettere le mani sopra: stamattina ho lasciato la mia Tucsy in concessionario per il cambio del parabrezza rotto da una sassata e ho chiesto se fosse possibile avere la Ioniq 5 come auto sostitutiva durante la giornata… detto fatto … che dire… Un’astronave , ed il family feeling con la mia Tucson (quadro, comandi etc…) me l’ha resa ancora più godibile, sapendo già “dove mettere le mani”. I 325 cv sono da paura, in Sport toglie letteralmente il fiato, sono passato dai miei per portare mio padre a fare un giro, avrei voluto filmare la sua faccia quando, senza avvertirlo prima, ho fatto una sparata partendo da un incrocio. Non oso pensare alla goduria della versione N… l’appetito vien mangiando, quanto vorrei farci un giretto adesso.
Beh a parte la linea molto bella, anche a mio parere, ha delle dimensioni da patente nautica.... Quanto al calo batterie voglio sperare che non sia lineare altrimenti dopo una settimana di parcheggio.....Aggiungo un paio di considerazioni dopo averla restituita (circa un centinaio di km percorsi).
Come già scritto, a livello dinamico è una bomba, in Sport sembra (quasi) di guidare una moto, i sorpassi li fai in un lampo, devi stare molto molto attento perché in un millisecondo ti trovi a 120/130 km/h in zone dove magari ci sono i 90 o anche i 70 km/h di limite. Da “prenderci il piede” anche se si imposta il recupero di energia al massimo (agendo sulle palette del volante che non sono per il cambio ma per quello), su quella massima (i-Pedal) praticamente diventa monopedale e puoi guidare senza usare il freno, come la Tesla, ma dopo poco diventa naturale.
Esteticamente bellissima per il mio gusto ma deve piacere. È molto più grande poi di quello che sembra in foto, è ben 15 cm più lunga della Tucson.
Spazio interno enorme, bagagliaio ni…
Autonomia, sembra rispettare quanto dichiarato, anche con guida “allegra”… diciamo che su percorsi medio-brevi e con la possibilità di ricaricare c’è moltissimo da divertirsi.
Piuttosto mi ha stupito, dopo averla lasciata 2 o 3 ore parcheggiata al sole (ed oggi faceva molto caldo) che l’autonomia indicata era scesa di almeno 30/40 km… mi è stato spiegato che quando fa molto caldo può essere che si attivi il raffreddamento delle batterie che consuma ovviamente energia.
Bhè... dipende da tante cose... l'indicatore non è affatto preciso, viene chiamato indovinometro.Beh a parte la linea molto bella, anche a mio parere, ha delle dimensioni da patente nautica.... Quanto al calo batterie voglio sperare che non sia lineare altrimenti dopo una settimana di parcheggio.....
Verissimo, ovviamente mi baso su una prova molto breve. C'è da dire anche che il funzionamento dell'aria condizionata influenza ovviamente molto il consumo, sul medesimo percorso (circa 40 km), al mattino con clima decisamente più gradevole (24/25°), abitacolo già fresco (l'auto era al coperto) il consumo indicato è stato attorno ai 15kWh/100km, al ritorno al pomeriggio, molto caldo (32/33°), auto lasciata sotto il sole e quindi con A/C che ha fatto gli straordinari per raffrescare l'abitacolo surriscaldato, il consumo indicato (forse con guida più allegra ma non troppo) è stato di circa 18kWh/100km.... sull'indovinometro , ritirata con autonomia indicata di 380 km (e carica indicata di circa l'80%), riconsegnata con 220 km di autonomia indicata (e carica poco meno del 60%), km percorsi effettivi come detto circa 100.ovviamente andrebbe tenuta per un pò e "conosciuta".
Su questo sono totalmente in disaccordo, le cifre sono tutt'altro che veritiere.
Il solito articolo pro termica e fatto da incompetenti.Ecco perché aspetto a passare ad una elettrica pura !
Al volante di EV Cinzia: io, lei e l'altra (l'auto elettrica)
Un'auto elettrica alla prova del weekend: come un viaggio di soli 185 km può aprirti gli occhi sui BEV e sfatare 5 falsi miti su autonomia, costi, ricaricawww.motorbox.com