• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Molto interessante. C'è solo da sperare che non venga "boicottato"......
 
Questa è ancora una questione in sospeso... come quella se effettivamente il 2035 sarà come dicono.

Le accise potrebbero anche starci, alla colonnina.
Questo sicuramente porterà all'autoconsumo o consumo casalingo che stressa meno le linee.
Resta il fatto che il consumo alla colonnina ha dei costi e se vengono messe delle accise saranno equiparate a quelle che ci sono, ma non potranno metterle sulle abitazioni dove già gravano dei costi e delle tasse.
Alla fine in Italia va visto... perchè già adesso all'italia forse non interessa.
Se compri un litro di benzina (accisa diretta e indiretta) o paghi la corrente (che ha accise già di suo) lei ci guadagna.
Anzi... se domani tutti fossimo elettrici forse ci guadagnerebbe già adesso di più.

PS: l'unica è se uno ha il FV potrebbe non dargli niente, oggi nessuno che io conosca ha una pompa d'estrazione del petrolio e una mini raffineria in garage dove farsi il carburante
canna.gif
 
Questa è ancora una questione in sospeso... come quella se effettivamente il 2035 sarà come dicono.

Le accise potrebbero anche starci, alla colonnina.
Questo sicuramente porterà all'autoconsumo o consumo casalingo che stressa meno le linee.
Resta il fatto che il consumo alla colonnina ha dei costi e se vengono messe delle accise saranno equiparate a quelle che ci sono, ma non potranno metterle sulle abitazioni dove già gravano dei costi e delle tasse.
Alla fine in Italia va visto... perchè già adesso all'italia forse non interessa.
Se compri un litro di benzina (accisa diretta e indiretta) o paghi la corrente (che ha accise già di suo) lei ci guadagna.
Anzi... se domani tutti fossimo elettrici forse ci guadagnerebbe già adesso di più.

PS: l'unica è se uno ha il FV potrebbe non dargli niente, oggi nessuno che io conosca ha una pompa d'estrazione del petrolio e una mini raffineria in garage dove farsi il carburante
canna.gif
Corretto, oggi da FV ho riversato almeno 30 kWh nelle auto e a costo 0. (o meglio, ammortizzo il mio impianto)
 
Con i prezzi che hanno, chi le acquista?
 
Chi si può permettere... in germania è vero che hanno stipendi più alti, ma è anche vero che se sei single hai molte meno agevolazioni.
Mi diceva un amico che abita là (amico di club) che prima c'era un bel pò di margine, adesso il margine si è ridotto tanto salvo che non sei sposato e con figli.
Mantenere l'auto è comunque molto meno costoso che qui, lui ha una Genesis 3800cc che qui non sarebbe stato possibile avere.
Inoltre in germania i costi elettrici sono esagerati, molto più che in Italia... probabilmente questo incide tanto sul fatto che non le acquistano.

Poi bisogna vedere il dato quanto è attendibile... rispetto all'italia ne vendono 100 volte di più ;)
Qui la cosa è veramente drammatica anche se il vantaggio di averla è molto superiore... ma scetticismo, mancata conoscenza, paura di rimanere a zero, e tante fisime, ultima ma non ultima un prezzo di acquisto eccessivamente elevato... fa si che non si acquisti
 
Un motivo è l'eccessivo guadagno che ne vogliono trarre... un esempio qui:

Dacia spring, fatta in cina, venduta intorno ai 8000 euro (8800 dollari) e qui si va da 22 a 24-25.000 euro.

Però l'Europa (e la francia è già partita) vogliono evitare che si importino auto dall'oriente (quindi anche Hyundai) elettriche dando incentivi solo a coloro che producono in europa.
Paradossalmente anche la Spring (del gruppo Renault cmq) è cinese e non venderebbe più come prima (è una delle più vendute) perchè è cinese.

Perchè questo piano a cui stanno studiando? perchè le auto cinesi arriverebbero qui a prezzi troppo bassi... ma d'altra parte se i costruttori si sono organizzati e hanno prezzi bassi qui devono solo adeguarsi... e non è solo il fatto che là costa poco.
Guardate Tesla... una model 3 si prende con 38K euro... ha prestazioni, qualità, batteria ecc... che è avanti 10 anni a quasi tutti i costruttori ed ha margine per crescere... quindi di che si parla?
 
Vedremo con il passare del tempo, ma ho la netta sensazione che l’automotive elettrico farà molta fatica…
 
A mio avviso, un problema che in Europa (Svizzera compresa) devono assolutamente risolvere è l'uniformità di costo al kWh nelle stazioni di ricarica.
Non è ammissibile che si paghi fino 0,90 cent. al kWh, così facendo, si disincentiva l'acquisto di un'auto elettrica, che di suo ha ancora delle criticità intrinseche (autonomia, costo, velocità di rifornimento)
 
Un motivo è l'eccessivo guadagno che ne vogliono trarre... un esempio qui:
Dacia spring, fatta in cina, venduta intorno ai 8000 euro (8800 dollari) e qui si va da 22 a 24-25.000 euro.
Ecco, qui hai già detto tutto. E il mio timore è che quando si arriverà all'obbligo del 2035 (sempre che venga mantenuto, rimango scettico su questo) i prezzi aumenteranno ancora, rendendo di fatto l'auto un lusso per pochi.
Però l'Europa (e la francia è già partita) vogliono evitare che si importino auto dall'oriente (quindi anche Hyundai) elettriche dando incentivi solo a coloro che producono in europa.
Paradossalmente anche la Spring (del gruppo Renault cmq) è cinese e non venderebbe più come prima (è una delle più vendute) perchè è cinese.
Questa è una cosa sulla quale non smetterò mai di ridere!!!! :p:p:p
Perchè questo piano a cui stanno studiando? perchè le auto cinesi arriverebbero qui a prezzi troppo bassi... ma d'altra parte se i costruttori si sono organizzati e hanno prezzi bassi qui devono solo adeguarsi... e non è solo il fatto che là costa poco.
Guardate Tesla... una model 3 si prende con 38K euro... ha prestazioni, qualità, batteria ecc... che è avanti 10 anni a quasi tutti i costruttori ed ha margine per crescere... quindi di che si parla?
Esatto, non è solo il fatto che laggiù costa poco. Ci sono economie di scala partite ben prima che da noi e che ormai sono ottimizzate, senza troppi sprechi. E questo sia in Cina che per quanto riguarda Tesla. Perchè una ID3 deve costare molto di più di una Model 3? Quanto ci vogliono guadagnare i costruttori europei? Forse non capiscono che il potere di acquisto delle persone è drasticamente sceso e non ci vogliono obblighi assurdi per far comprare alla gente auto elettriche quando i soldi non ci sono?
 
Non è direttamente correlato all’elettrico, ma è stata sufficiente una dura presa di posizione dei commercianti per far “saltare” fino al 2025 il blocco delle diesel euro 5 in Piemonte.
La politica, e soprattutto quella della matrigna Europa, deve fare un bagno di realtà.
 
Sono assolutamente d'accordo con te!
Benchè mi piaccia l'auto elettrica ma questo meccanismo deve essere oliato meglio.
Sicuramente mettere l'obbligo ha fatto si che il mercato si muovesse perchè troppo statico, adesso c'è il caos...
Probabilmente l'obbligo rimarrà ma arriveremo a quella data con meno criticità di oggi, ci sono talmente tanti anni davanti che credo si assesterà.

Questa è una cosa sulla quale non smetterò mai di ridere!!!! :p:p:p
Ridiamo insieme! ahahaha

A mio avviso, un problema che in Europa (Svizzera compresa) devono assolutamente risolvere è l'uniformità di costo al kWh nelle stazioni di ricarica.
Non è ammissibile che si paghi fino 0,90 cent. al kWh, così facendo, si disincentiva l'acquisto di un'auto elettrica, che di suo ha ancora delle criticità intrinseche (autonomia, costo, velocità di rifornimento)
In Francia per sempio... il costo alla colonnina al consumo non ha bisogno di abbonamenti, si paga appena 35 cents al kwh nelle colonnine fast.

In Italia il costo è di circa 35/40 cents ma devi fare l'abbonamento ma anche qui le cose andrebbero regolamentate meglio.

Il principio è come quello dei telefoni che benchè con il telefono si può fare, secondo me con l'energia non è proprio la stessa cosa.
Il telefono ti dicono: hai Tot Giga di traffico, hai Tot Minuti, spendi X al mese.
Se finisci il traffico ti attacchi al tram, se non lo finisci quello che ti manca lo perdi e il mese nuovo si rinnova da zero.

Con l'energia stanno facendo così... ma in realtà non andrebbe altrettanto bene, per questo credo che nei prossimi anni le cose cambieranno.
Tu acquisti 200 Kwh che ti permettono di fare fino a 1600 km circa, se in fondo al mese mi avanzano 100 kwh perchè sono stato malato e sono rimasto in casa li perdo, quindi di fatto ho perso 35 euro di energia per nulla.

Una cosa che invece sarebbe buona è: acquisto un pacchetto di Kwh, li metto nella tessera e rinnovo quando li ho finiti, quindi se li ho comprati oggi e li consumo tra 2 mesi non importa.

Purtroppo non lo fanno perchè il costo dell'energia varia continuamente.

Alcuni inoltre potrebbero acquistare l'energia in estate che potrebbe costare meno investendo magari 1000 euro in kwh e usarli invece in inverno dove gli stessi kwh costerebbero 2000 euro (si fa per dire cmq).
Quindi si dovrà fare molta strada a mio avviso.

L'inizio sarebbe fare una via di mezzo dando una scadenza tipo trimestrale per ridurre tali problemi ma certamente così si va in contro a minori guadagni dei colossi energetici ;)
 
Una cosa che invece sarebbe buona è: acquisto un pacchetto di Kwh, li metto nella tessera e rinnovo quando li ho finiti, quindi se li ho comprati oggi e li consumo tra 2 mesi non importa.

Purtroppo non lo fanno perchè il costo dell'energia varia continuamente.
Questo sarebbe molto interessante e intelligente. In questo modo, secondo me, comunque il costo dell'energia potrebbe essere un pò più stabile, considerando che i distributori di energia potrebbero contare su un tot Kwh "prenotati" mese per mese. Sempre che chi distribuisce l'energia non pensi solo a speculare per guadagnarci sempre di più
Alcuni inoltre potrebbero acquistare l'energia in estate che potrebbe costare meno investendo magari 1000 euro in kwh e usarli invece in inverno dove gli stessi kwh costerebbero 2000 euro (si fa per dire cmq).
Quindi si dovrà fare molta strada a mio avviso.
Mi sembra il discorso fatto con la diga del Vajont, quando si costruì la diga per avere sempre anche energia elettrica anche nei periodi di magra dell'Adige. Fattibile, certo, ma il discorso è sempre quello speculativo. Già adesso siamo costretti a pagare continui aumenti legati al rapporto euro/dollaro, con il dollaro che si rafforza e le compagnie petrolifere che dicono che gli aumenti sono dovuti a questo. Peccato che non dicano che le riserve cui attingono per raffinare la benzina che vendono al distributore oggi arriva da stock di petrolio acquistati mesi fa, con un cambio più favorevole. Chi garantisce che non succederà lo stesso anche per l'energia elettrica?
L'inizio sarebbe fare una via di mezzo dando una scadenza tipo trimestrale per ridurre tali problemi ma certamente così si va in contro a minori guadagni dei colossi energetici ;)
Beh, mi sembra che non siano messi così male economicamente, anche se piangono regolarmente miseria....
 
Ultima modifica:
Prima colonnina trovata in Francia...
Per una transizione meno traumatica, bisogna seguire le orme di una distribuzione simile a quella dei carburanti, perché io che vengo dall'estero devo abbonarmi ad un gestore Italiano? (e viceversa)

1694770566854.jpeg
 
Ora, su Rai 2, si parla di auto elettriche.
 
Bhe... io sono in un gruppo di ragazzi che usano regolarmente le colonnine e viaggiano, questa estate hanno riferito i costi che erano nettamente più bassi, ma evidentemente vicino l'italia qualcuno "lucra" per non far sentire a disagio l'italiano ;)

guarda qui, questo agosto non chissà quando...
Colonnine Francia.jpg

Per l'abbonamento... bhè, non so come funzioni ma con Ionity (che viene sponsorizzata da Hyundai) giri in tutta Europa e c'è la possibilità di interagire tra tutti o quasi i gestori.
Questa cosa di uniformare la gestione delle colonnine è una cosa che andrebbe certamente fatta.
Ma non sarà assolutamente facile...
 
Tesla Supercharger, probabilmente con un contratto Tesla?
 
Indietro
Alto Basso