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generico Elettrico si elettrico no

Guardate il video... Filippo vi dice cosa spende oggi e cosa spendeva con la Ioniq ibrida (aveva una media di 22 annuale, non a caso è il nostro campione di economy run).

Vorrei fare una considerazione mia personalissima partendo da questa ultima frase. Non mi permetto di giudicare o di contestare quanto viene detto nel video, ci mancherebbe, non ne sono per niente all'altezza.
Però...... Già, a mio parere c'è un grosso però.....
Quando parliamo di Filippo parliamo di una persona che ha fatto delle scelte ben precise, è attento a ogni minimo particolare per ottimizzare i consumi e, di conseguenza, l'autonomia a disposizione oltre a mille "trucchetti" per utilizzare al meglio un'auto elettrica.
Ma quanti "Filippo" ci sono oggi? Penso non più del 10% degli automobilisti che oggi utilizzano auto a motore termico, che siamo ibride o meno. A questo 90% di automobilisti non interessa per niente sapere come fare per diventare come Filippo, ma solo aprire la macchina, salirci e partire e poi, magari, bestemmiare perchè rimangono a piedi per non aver guardato l'autonomia prima di partire sull'indovinometro.... :D
Forse se il prezzo delle auto diminuirà, se il prezzo della benzina continuerà ad aumentare, se l'autonomia aumenterà, se una ricarica continuerà ad avere i prezzi odierni e le compagnie elettriche non aumenteranno i prezzi visto l'allargarsi del mercato, se etc. etc. ......
Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, dei se e dei ma. Credo che dovrà passare molto tempo, forse una generazione, perchè si possa pienamente entrare nell'ottica dell'utilizzare auto elettriche. Sempre che quella sia l'unica via praticabile, cosa sulla quale continuo a rimanere molto scettico.
Tutte considerazioni mie, intendiamoci, non pretendo di avere il sapere assoluto, anzi. :)
 
Si fa per ragionarne ovviamente

Una persona normale consuma a benzina su una i20... dai 14 in città ai 20-21 in extraurbano, tu puoi ben verificare la cosa perchè sei nel tread dei consumi della i20... dove c'è un pò di tutto.
Facendo una media a "cazzotti" diciamo sui 16-17 km/litro ci potrebbe stare, per 100 km = 5,89 litri, per farne 1000 =58 circa.
Su una i20.
Prendiamo la Kona EV 64Kw (la 39 consuma meno addirittura)... siamo su una media normale di 13 Kwh x 100 km in urbano.
Chi è bravo sta sui 10-11 (efficiente) chi è meno bravo sui 15.

Io che ho guidato la kona per 5 volte in totale e 3 economy run senza essere nessuno ho fatto 8 kwh in gara e 12-13 in strada normale percorrendo un pò di km come un normale guidatore dando però qualche sgassata per divertimento in sport (che è libidinoso).

Il conto precedente l'ho fatto contando i 20 kwh di consumo medio, quindi molto più alto proprio per non avere dei Filippo, e quindi consumando sempre come se non ci fosse un domani, ma ti assicuro che è proprio difficile difficile fare questa media, come se con la tua i20 facessi costantemente i 10km/litro.

Prendiamo il post precedente (che ho corretto perchè avevo fatto un errore)
Facendo conto di avere una i20 fancendo il calcolo dei consumi elettrici con una kona ev che è ben più grande della i20, però questo è un esempio ovviamente, come chiacchiera da bar...

Usiamo una media normale che ho tenuto io di 13, anzi mettiamone 15 per star larghi.
Per fare 1000 km servono in media 150 Kw anzichè 200 del post precedente.

GPL = 14 km/litro = 71 litri = 50 euro (consumi i20 gpl)
Benzina= 21 km/litro = 47 litri : 89 euro (consumi i20 benzina)
Benzina al servito in Autostrada = 117,5 euro (ma i consumi in autostrada non so quali siano per una i20 ne per la kona)
Gasolio: (i20 a gasolio non saprei, non ho visto)
Elettrico al servito = 150 euro (3 volte il costo normale)
Elettrico in abbonamento (be-charge) = 100 kwh = 38 euro = 38 cents/km (non basterebbe)
Elettrico in abbonamento (be-charge) = 250 kwh = 90 euro (per 2500 km), equiv. 36 cents al Kwh - 150Kw = 54 euro
Elettrico a casa a 35 cents = 52.5 euro.


Piccolo cenno ai costi acquisto
Kona Mild Hybrid N-Line, costa sui 28-30K euro di auto, consumo di media sui 17 km/litro (ce l'ha un amico vicino a me).
Kona Full-Hybrid = costa sui 40K euro di listino di oggi mi sembra, consumo 22-23 km/litro di media normale.
La differenza con il costo tra elettrica e ibrida dello stesso modello è più risicato (ev: 45-55K euro)

Tra Kona EV e i20 GPL siamo là... ma si parla di due auto completamente diverse e con una guida completamente diversa e peso/grandezza diverso: sarebbe veramente interessante riuscire a vedere una i20 elettrica, allora sarebbe un confronto veramente corretto.

Capisco questo astio per un cambiamento di mentalità, c'era anche sul metano e c'era sul GPL.
Oggi il gpl è ben voluto rispetto di 10/20 anni fa... costa poco rispetto alla benzina e va uguale.
Nella mia, per dirti, ho 91 cv a benzina e 101 a gpl... addirittura va molto meglio a gpl ;)

Però parlando alle gare delle economy run nessuno che è passato all'elettrico e si è abituato a questa realtà vorrebbe tornare al termico, sia che si parli di chi ha una renault, tesla, opel o altri marchi.

Morale della favola... l'elettrico già oggi è conveniente come percorrenza, come auto, ma anche se si confronta con altre caratteristiche.

Per il prezzo costa tanto, ma se si va a guardare... purtroppo costa tanto anche l'auto in generale.
Su alcuni modelli costa veramente troppo rispetto alla sorella termica.

Ad esempio Dacia Sandero come quella che ho preso io, mediamente accessoriata costa sopra i 16.000 euro oramai se non 17.000, non è più un prezzo da low cost... mentre una i20 gpl supera i 20.000 euro.

Diventerà sempre più difficile l'acquisto di un'auto... sia elettrica che termica.
Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, dei se e dei ma. Credo che dovrà passare molto tempo, forse una generazione, perchè si possa pienamente entrare nell'ottica dell'utilizzare auto elettriche. Sempre che quella sia l'unica via praticabile, cosa sulla quale continuo a rimanere molto scettico.
Tutte considerazioni mie, intendiamoci, non pretendo di avere il sapere assoluto, anzi. :)
Concordo con te.
ci vorrà tempo e ancora tanto sviluppo che pagheremo caro.
Però, da appassionato di motori e smanettatore maniaco visto che ho avuto una coupe a cui ho fatto di tutto, posso dirti che se hai l'occasione... provala, un'elettrica, per qualche giorno senza curarti del costo al servito delle colonnine, a spender poco ci penserai dopo.

Ma passare un pò di km con questo tipo di auto è una cosa che apre veramente molto la mente e la comprensione.
Più di tanti discorsi ;)
 
PS: scrivo troppo... devo smettere! :eek::blink:
7.gif
martello.gif
 
Nel frattempo proseguo la mia “campagna” di prova :D con le full electric approfittando di ogni occasione per poterci mettere le mani sopra: stamattina ho lasciato la mia Tucsy in concessionario per il cambio del parabrezza rotto da una sassata e ho chiesto se fosse possibile avere la Ioniq 5 come auto sostitutiva durante la giornata
Complimenti al tuo concessionario che ti ha dato la Ioniq elettrica per un giorno come auto sostitutiva.
È stato molto interessante leggere la tua esperienza, devo dire che le auto elettriche in genere piacciono anche a me e sarebbe molto bello avere l'opportunità di guidarne una per qualche giorno.
Da "utonto" dell'auto però credo che per un'adozione di massa di questa tipologia di automobile bisognerà aspettare in primis a quando si vedranno auto a prezzi abbordabili e quindi quando si supererà in qualche modo il collo di bottiglia dell'autonomia e della difficoltà di ricaricare.
Sui prezzi si vede che Tesla ha fatto moltissimo ed infatti per ora in Europa la Model Y è la più venduta in Europa, ma bisogna fare ancora molto perché di ottime auto "del popolo" segmento A e B a prezzi accettabili e con discreta autonomia se ne vedono pochissime, quasi zero, e non tutti possono avere un'auto di quasi 5 metri.
Sulla ricarica direi che più che puntare su una batteria che garantisce autonomia enorme, ma pesa un casino ed è molto lenta nel caricare sarebbe meglio puntare alla velocità di ricarica, se potessi caricare 150km con la stessa velocità con cui faccio un pieno di benzina sarei contento di fare 4-5 fermate brevi in un lungo viaggio di 6-700km, piuttosto che fare 2-3 fermate di mezz'ora.
 
Si fa per ragionarne ovviamente

Una persona normale consuma a benzina su una i20... dai 14 in città ai 20-21 in extraurbano, tu puoi ben verificare la cosa perchè sei nel tread dei consumi della i20... dove c'è un pò di tutto.
Facendo una media a "cazzotti" diciamo sui 16-17 km/litro ci potrebbe stare, per 100 km = 5,89 litri, per farne 1000 =58 circa.
Su una i20.
Sì, i consumi della i20 li vedo da quel thread, devo dire che a volte rimango un pò stupito da quanto consumano gli altri con la mia stessa macchina. Leggo di consumi tra 15/16 km/litro, io sono a 5,04 litri per 100 km (consumi come rilavazione di Spritmonitor, con una media dichiarata da Hyundai di 5,20 litri per 100 km), quasi 20 km/litro, e non è che stia particolarmente attento. Forse dopo undici anni di Toyota Prius mi sono abituato ad avere il piede felpato sull'acceleratore..... :D
Tra Kona EV e i20 GPL siamo là... ma si parla di due auto completamente diverse e con una guida completamente diversa e peso/grandezza diverso: sarebbe veramente interessante riuscire a vedere una i20 elettrica, allora sarebbe un confronto veramente corretto.
Calcoli cervellotici, ma corretti. D'altronde sono calcoli che piace fare anche a me. Ho tenuto come riferimento quest'ultima frase che trovo la conclusione corretta. Sì, avere una i20 elettrica sarebbe l'ideale, visto che nel caso di Kone e i20 parliamo di auto diverse, soprattutto nel peso e nella sezione frontale. Probabilmente i valori sarebbero ancora più a favore della i20 elettrica.

Però parlando alle gare delle economy run nessuno che è passato all'elettrico e si è abituato a questa realtà vorrebbe tornare al termico, sia che si parli di chi ha una renault, tesla, opel o altri marchi.
Di questo sono convinto, ma siamo sempre lì a mio parere. Il Sig. Rossi qualunque (non si offenda se qualcuno sul forum ha questo cognome, è solo un esempio......) non va a fare l'economy run, non è interessato. Lo siamo noi che siamo appassionati di auto, anche se solo per curiosità, ma rimaniamo sempre in pochi, il grande pubblico ancora per anni andrà in giro con auto a combustione. Non dico che arriveremo alla situazione che c'è a Cuba, ma nemmeno tanto diversa.

Morale della favola... l'elettrico già oggi è conveniente come percorrenza, come auto, ma anche se si confronta con altre caratteristiche.

Per il prezzo costa tanto, ma se si va a guardare... purtroppo costa tanto anche l'auto in generale.
Su alcuni modelli costa veramente troppo rispetto alla sorella termica.
Il problema principale, che frena praticamente tutti è quello: quando uno va a confrontare i prezzi delle auto e vede che una 500 elettrica parte come listino base da quasi 30.000 euro (lasciamo da parte il discorso incentivi) gli viene un coccolone!

Ad esempio Dacia Sandero come quella che ho preso io, mediamente accessoriata costa sopra i 16.000 euro oramai se non 17.000, non è più un prezzo da low cost... mentre una i20 gpl supera i 20.000 euro.

Diventerà sempre più difficile l'acquisto di un'auto... sia elettrica che termica.

In questo caso c'è da pensare che la concorrenza, soprattutto cinese, faccia abbassare i prezzi. Oggigiorno comprare un'auto nuova è un investimento sempre più importante.
Mi ricordo che la prima auto "importante" che comprai nel lontano 1999 (secolo scorso..... :D) fu una Golf IV completa di tutto, pagata 32.900.000 lire (più o meno 17.000 euro). Adesso con questa cifra, come scrivi tu più sopra,ci si compra una Sandero mediamente accessoriata, auto ritenuta low cost (che poi sia vero o meno nei fatti è un altro discorso), mentre ai tempi la Golf era la macchina del momento (l'ho aspettata per un anno dall'ordine.....) e comunque è di una categoria superiore alla Sandero.

Però, da appassionato di motori e smanettatore maniaco visto che ho avuto una coupe a cui ho fatto di tutto, posso dirti che se hai l'occasione... provala, un'elettrica, per qualche giorno senza curarti del costo al servito delle colonnine, a spender poco ci penserai dopo.
Provata, solamente da passeggero, mi ha fatto impressione dal lato emotivo, ma poi il mio lato razionale mi ha fatto subito pensare a tutti i vari discorsi su autonomia, ricariche etc.

P.S.: aggiungo, a titolo informativo, che Porsche, che sta investendo tantissime risorse sugli e-fuel, qualche giorno fa ha dichiarato che continuerà a produrre motori termici alimentati proprio con questo tipo di carburanti anche dopo il 2035, visto che il divieto (almeno per il momento) è solo in Europa, ma Porsche vende in tutto il mondo......
 
Ultima modifica:
Ma man mano che il carburante salirà ci sarà più gente che comprerà l'elettrica
Credo che bisognerebbe puntare più sulla riduzione dei costi dell elettriche che "imporre" il cambiamento con l aumento di costi per le termiche.
Anche perché un aspetto che raramente vedo prendere in considerazione è dove verranno spostate le accise quando verrà venduto meno carburante?
Ora un litro di diesel in italia costa 1.7, in spagna 1.3 la differenza sono essenzialmente tasse.
Quando lo stato non incamerera' più queste somme perché ci saranno meno termiche cosa credete che farà? Risparmierera' per compensare la riduzione di gettito? Tassera' altre cose? O tassera' l energia elettrica delle colonnine di ricarica?

E per favore non fate il solito discorso io ho il fotovoltaico e ricarico gratis a casa, chi è in questa situazione è una sparuta minoranza degli automobilisti, gli altri, soprattutto quelli che vivono nelle città, non hanno nemmeno il garage dove mettere l auto figuriamoci la
wallbox.
 
@bobkent concordo, ma non c'è bisogno di essere specialisti in economy run.
L'auto elettrica è più semplice da guidare di quanto si pensi, anzi direi che sia banale... e questo sinceramente oltre al mio lato Nerd... mi spegne parecchio gli entusiasmi.

Sono convinto che questa cosa sull'elettrico spingerà molto anche sul termico, ad esempio hanno e stanno ancora lavorando su un motore rotativo diverso dal wankel che ha un'efficienza spaventosamente più alta e che pesa solo 18 kg per 25 cv... e possono arrivare ai 100 cv con poco di più e può bruciare qualsiasi carburante, ovviamente se accadesse ci sarebbe una bella rivoluzione.
Estremamente semplice ed efficiente ma molto poco inquinante.

@alebaloo75 vero: ridurre i costi delle elettriche è già fattibile, ma i costruttori devono oggi litigare con la ultrarapida modifica dei loro progetti in quanto a batterie e di conseguenza non riescono a spalmare i costi di progettazione in un numero di auto adeguato, per cui non abbassano, potessero tenere una tecnologia per almeno 5 anni allora le cose cambierebbero ma qui ogni anno è totalmente diverso e non vedremo calare i costi a breve...
Inoltre il discorso tasse è inutile, tanto adesso abbiamo tutti i carburanti che lo sono, e anche l'energia elettrica lo è, non è che sia gratis.
Quindi oggi prendono dalla benzina e gasolio (che rimarranno perchè alcuni mezzi non possono andare elettrici) e incasseranno più gettito dall'energia elettrica, quindi non cambierà molto da loro se incassano oggi 100 da benzina e 10 da elettrico, domani incasseranno 50 da benzina e 60 da elettrico, il pareggio è sempre quello ;)
 
L'auto elettrica è più semplice da guidare di quanto si pensi, anzi direi che sia banale... e questo sinceramente oltre al mio lato Nerd... mi spegne parecchio gli entusiasmi.

A chi lo dici......

Sono convinto che questa cosa sull'elettrico spingerà molto anche sul termico, ad esempio hanno e stanno ancora lavorando su un motore rotativo diverso dal wankel che ha un'efficienza spaventosamente più alta e che pesa solo 18 kg per 25 cv... e possono arrivare ai 100 cv con poco di più e può bruciare qualsiasi carburante, ovviamente se accadesse ci sarebbe una bella rivoluzione.
Estremamente semplice ed efficiente ma molto poco inquinante.
Si, non ricordo se l'avevo già scritto in questo topic, ma Mazda ha già a listino la MX-30 R-EV con motore elettrico abbinato a un motore rotativo che ne garantisce la carica. Lo stesso sistema, pur se con un motore più convenzionale, utilizzato da Renault/Nissan.
Sistema che non è una novità assoluta, ma che fu introdotto dalla bellissima, ma poco fortunata Fisker Karma circa una decina di anni fa (per chi non se la ricorda, andate a cercarla su Google, secondo me è una delle più belle macchine mai prodotte e dal vivo -ne ho vista una a Lugano un paio di anni fa- è ancora più bella).
 
Leggo sempre questi post … ma rimango convinto che fintanto che i prezzi delle auto elettriche non scendono (ma questo non è sicuramente il motivo principale, in fin dei conti quante auto nuove sopra i 40K Euro si vedono in giro) , le autonomie reali non aumentano e i tempi di ricarica diminuiscono con altrettanta diffusione dei punti di ricarica … le auto elettriche non sostituiranno le termiche !
Aspettiamo le batterie solide e poi ne riparliamo ! Ad oggi per l’uso che ne faccio io dell’auto, il giusto compromesso lo trovo nelle auto plug-in con quasi 100km di autonomia e ricarica a casa possibilmente da solare !
My two cents.IMG_2615.jpeg
 
Ultima modifica:
Di motori innovativi ce ne sono ma non quello della Mazda .
Uno è questo... Interessantissimo:

Me
A chi lo dici......


Si, non ricordo se l'avevo già scritto in questo topic, ma Mazda ha già a listino la MX-30 R-EV con motore elettrico abbinato a un motore rotativo che ne garantisce la carica. Lo stesso sistema, pur se con un motore più convenzionale, utilizzato da Renault/Nissan.
Sistema che non è una novità assoluta, ma che fu introdotto dalla bellissima, ma poco fortunata Fisker Karma circa una decina di anni fa (per chi non se la ricorda, andate a cercarla su Google, secondo me è una delle più belle macchine mai prodotte e dal vivo -ne ho vista una a Lugano un paio di anni fa- è ancora più bella).
In realtà io parlavo di un motore ancora diverso, quello della Liquidpiston.
Molto simpatico e credo che abbia possibilità extra.


Ma anche questo... a pistoni contrapposti che mi sembra altrettanto interessante:
 
Sì, ho letto di questi motori, ancora tutti in fase di studio, mentre quello Mazda è già regolamente in commercio.
Ci sono molti progetti, tutti molto interessanti, che in questi anni si stanno sviluppando. Basta che non siano come Eolo, l'auto ad aria compressa che doveva rivoluzionare il mondo, ma che, almeno per ora, rimane una buona idea sulla carta.
E' proprio pensando a motori come questi, comunque, che rimango dell'idea che l'elettrico non sia l'unica alternativa per il futuro.
 
Leggo sempre questi post … ma rimango convinto che fintanto che i prezzi delle auto elettriche non scendono (ma questo non è sicuramente il motivo principale, in fin dei conti quante auto nuove sopra i 40K Euro si vedono in giro) , le autonomie reali non aumentano e i tempi di ricarica diminuiscono con altrettanta diffusione dei punti di ricarica … le auto elettriche non sostituiranno le termiche !
Aspettiamo le batterie solide e poi ne riparliamo ! Ad oggi per l’uso che ne faccio io dell’auto, il giusto compromesso lo trovo nelle auto plug-in con quasi 100km di autonomia e ricarica a casa possibilmente da solare !
My two cents.
Assolutamente...
La tua media è buona... non è male in uso standard.
Pensa che Filippo con l'elettrica pura riesce ad arrivare in gara a quasi 14 km/kwh
ma in uso normale io facevo 6-7.
Solo che tu hai un'auto che oltre all'elettrico si porta dietro anche il termico, quindi il peso delle batterie ma con motore più piccolo e batterie piccole, quindi niente male.
Certamente che se hai un box e Fv dove ricaricare di giorno diventa certamente un valore aggiunto che sposa bene.
E in Italia le persone che hanno il FV stanno crescendo.

Direte: ma chi sta in città come deve fare?
Bhè... semplice, cambia casa e va a stare con abitazione in campagna o in altra zona dove può stare in area meno caotica! ahahaha

Prima che tutto diventi elettrico le cose cambieranno tanto e tanto... questo post arriverà a 2000 mentre ora è a 20 come pagine!!
 
Sì, ho letto di questi motori, ancora tutti in fase di studio, mentre quello Mazda è già regolamente in commercio.
Ci sono molti progetti, tutti molto interessanti, che in questi anni si stanno sviluppando. Basta che non siano come Eolo, l'auto ad aria compressa che doveva rivoluzionare il mondo, ma che, almeno per ora, rimane una buona idea sulla carta.
E' proprio pensando a motori come questi, comunque, che rimango dell'idea che l'elettrico non sia l'unica alternativa per il futuro.
Bhè... Eolo è un progetto interessante che è stato, opinione mia, forzatamente affondato.
Troppe notizie contrastanti e troppe cose già fatte e funzionanti (bene) per affermare che andava male.
Forse era troppo avanti e avrebbe scombinato il mercato?
Non lo sapremo mai
 
Bhè... Eolo è un progetto interessante che è stato, opinione mia, forzatamente affondato.
Troppe notizie contrastanti e troppe cose già fatte e funzionanti (bene) per affermare che andava male.
Forse era troppo avanti e avrebbe scombinato il mercato?
Non lo sapremo mai
Sì, stesso mio pensiero. Un progetto che probabilmente sarebbe andato bene principalmente per la modalità urbana, a mio parere. Però dava un pò troppo fastidio alle compagnie petrolifere che, ricordiamolo, sono potentissime e possono influenzare molti settori.
 
In tema ibrido, il concetto Mazda è molto interessante e di fatto è lo stesso dell’Audi per la Dakar. Trazione esclusivamente BEV e piccolo termico che fa da range extender ricaricando solo la batteria. In effetti trovo strano che non sia molto diffuso.
 
Sulla Mazda (ma anche Nissan con architettura però diversa), esaurita la carica elettrica il consumo per viaggiare attingendo dal motore endotermico (anche se ha giri costanti e ottimizzato) ha consumi elevati … leggevo oltremodo, che se sei nelle autostrade Francesi (in quelle condizioni sopra descritte) quelle con salite impegnative, hanno problemi a mantenere velocità “dignitose” !
Stessa cosa succedeva con la innovativa BMW i3 Range Extended (non so’ se si scrive così) ! Hanno solo aggiunto rispetto a quest’ultima un motore a regime costante, almeno la Mazda !
 
Sì, esatto, una volta esaurita la carica il motore termico deve girare continuamente per assicurare energia ai motori elettrici, con buona pace dei consumi contenuti.
Esatto anche il confronto con la i3 Range Extended, stesso discorso, ai tempi, per la BMW i8 (altra auto dal design spettacolare).
 
Mazda non so ma il motore della Nissan che utilizza un motore termico che da energia ha, sul suo suv, dei consumi medi di 20 km/litro...
L'uso di un motore endotermico ad alte prestazioni è una cosa interessante ma credo debba essere studiata di più.

Se riuscissero a creare motori compatti ed efficienti con un mix di batterie di media dimensione probabilmente potrebbe esserci un periodo felice che andrebbe bene a tutti...
Ad esempio: delle plugin con batterie da 20-25 kwh... caricabili alla spina e dal motore termico.
Un motore termico da circa 30 Kw di potenza al massimo quindi non grande e che riuscisse ad arrivare ad un'efficienza di almeno il 40-50% come quello promesso da Nissan.
Ma nissan ha un motore da 80-100 kw... non ricordo.
Un motore piccolo permetterebbe di caricare la batteria, anche perchè in condizioni autostradali si avrebbe un consumo di 25-30Kwh, in consumo extraurbano i consumi vanno sui 15kwh.... in città spesso si sta sotto i 12 kwh.
Un motore che riesce ad erogare 30 Kwh (magari la potenza massima di salvaguardia tenerla sui 50 per la durata del motore stesso)... non solo erogherebbe poco e saltuariamente ma caricherebbe le batterie senza difficoltà.
Nel traffico cittadino potrebbe essere colui che da energia alle batterie e mentre il consumo è basso può ricaricare le batterie fino all'80% e spegnersi.
Poi da dentro decidere se andare solo a batterie o con entrambi i motori, come un'auto ibrida.

Purtroppo occorre prima trovare il motore endotermico piccolo ed efficiente (e penso che usciranno a breve cose interessantissime in commercio)... poi che sia semplice e leggero e che nel vano motore abbia bisogno di pochissimo per essere installato e alloggiato.
Come per Nissan non avrebbe il cambio, questo sarebbe un plus.

Ma la paura è che le minori batterie non sopperiscano al costo del motore... e quindi costi elevati comunque per la maggiore complessità.
 
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