Si fa per ragionarne ovviamente
Una persona normale consuma a benzina su una i20... dai 14 in città ai 20-21 in extraurbano, tu puoi ben verificare la cosa perchè sei nel tread dei consumi della i20... dove c'è un pò di tutto.
Facendo una media a "
cazzotti" diciamo sui 16-17 km/litro ci potrebbe stare, per 100 km = 5,89 litri, per farne 1000 =58 circa.
Su una i20.
Prendiamo la Kona EV 64Kw (la 39 consuma meno addirittura)... siamo su una media normale di 13 Kwh x 100 km in urbano.
Chi è bravo sta sui 10-11 (efficiente) chi è meno bravo sui 15.
Io che ho guidato la kona per 5 volte in totale e 3 economy run
senza essere nessuno ho fatto 8 kwh in gara e 12-13 in strada normale percorrendo un pò di km come un normale guidatore dando però qualche sgassata per divertimento in sport (che è libidinoso).
Il conto precedente l'ho fatto contando i 20 kwh di consumo medio, quindi molto più alto proprio per non avere dei Filippo, e quindi consumando sempre come se non ci fosse un domani, ma ti assicuro che è proprio difficile difficile fare questa media, come se con la tua i20 facessi costantemente i 10km/litro.
Prendiamo il post precedente (che ho corretto perchè avevo fatto un errore)
Facendo conto di avere una i20 fancendo il calcolo dei consumi elettrici con una kona ev che è ben più grande della i20, però questo è un esempio ovviamente, come chiacchiera da bar...
Usiamo una media normale che ho tenuto io di 13, anzi mettiamone 15 per star larghi.
Per fare 1000 km servono in media 150 Kw anzichè 200 del post precedente.
GPL = 14 km/litro = 71 litri = 50 euro (consumi i20 gpl)
Benzina= 21 km/litro = 47 litri : 89 euro (consumi i20 benzina)
Benzina al servito in
Autostrada =
117,5 euro (ma i consumi in autostrada non so quali siano per una i20 ne per la kona)
Gasolio: (i20 a gasolio non saprei, non ho visto)
Elettrico al servito = 150 euro (3 volte il costo normale)
Elettrico in abbonamento (be-charge) = 100 kwh = 38 euro = 38 cents/km (non basterebbe)
Elettrico in abbonamento (be-charge) = 250 kwh = 90 euro (per 2500 km), equiv. 36 cents al Kwh - 150Kw = 54 euro
Elettrico a casa a 35 cents = 52.5 euro.
Piccolo cenno ai costi acquisto
Kona Mild Hybrid N-Line, costa sui 28-30K euro di auto, consumo di media sui 17 km/litro (ce l'ha un amico vicino a me).
Kona Full-Hybrid = costa sui 40K euro di listino di oggi mi sembra, consumo 22-23 km/litro di media normale.
La differenza con il costo tra elettrica e ibrida dello stesso modello è più risicato (ev: 45-55K euro)
Tra Kona EV e i20 GPL siamo là... ma si parla di due auto completamente diverse e con una guida completamente diversa e peso/grandezza diverso: sarebbe veramente interessante riuscire a vedere una i20 elettrica, allora sarebbe un confronto veramente corretto.
Capisco questo astio per un cambiamento di mentalità, c'era anche sul metano e c'era sul GPL.
Oggi il gpl è ben voluto rispetto di 10/20 anni fa... costa poco rispetto alla benzina e va uguale.
Nella mia, per dirti, ho 91 cv a benzina e 101 a gpl... addirittura va molto meglio a gpl
Però parlando alle gare delle economy run nessuno che è passato all'elettrico e si è abituato a questa realtà vorrebbe tornare al termico, sia che si parli di chi ha una renault, tesla, opel o altri marchi.
Morale della favola... l'elettrico già oggi è conveniente come percorrenza, come auto, ma anche se si confronta con altre caratteristiche.
Per il prezzo costa tanto, ma se si va a guardare... purtroppo costa tanto anche l'auto in generale.
Su alcuni modelli costa veramente troppo rispetto alla sorella termica.
Ad esempio Dacia Sandero come quella che ho preso io, mediamente accessoriata costa sopra i 16.000 euro oramai se non 17.000, non è più un prezzo da low cost... mentre una i20 gpl supera i 20.000 euro.
Diventerà sempre più difficile l'acquisto di un'auto... sia elettrica che termica.
Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, dei se e dei ma. Credo che dovrà passare molto tempo, forse una generazione, perchè si possa pienamente entrare nell'ottica dell'utilizzare auto elettriche. Sempre che quella sia l'unica via praticabile, cosa sulla quale continuo a rimanere molto scettico.
Tutte considerazioni mie, intendiamoci, non pretendo di avere il sapere assoluto, anzi.
Concordo con te.
ci vorrà tempo e ancora tanto sviluppo che pagheremo caro.
Però, da appassionato di motori e smanettatore maniaco visto che ho avuto una coupe a cui ho fatto di tutto, posso dirti che se hai l'occasione... provala, un'elettrica, per qualche giorno senza curarti del costo al servito delle colonnine, a spender poco ci penserai dopo.
Ma passare un pò di km con questo tipo di auto è una cosa che apre veramente molto la mente e la comprensione.
Più di tanti discorsi