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generico Elettrico si elettrico no

Tesla supercharger e senza contratto tesla, semplicemente al consumo.
Qui le non Tesla pagano in orario conveniente 0,52 cents... per salire poi a 0,6-0,7, le tesla mi sembra un 10 cents meno.
In ogni caso i prezzi sono sempre più alti.
Stamani sono rientrato in Engie con tariffa monoraria fissa (non voglio il pun) a 0,172 cents al kw + tasse... prevedo di stare sui 0,3 a casa prezzo finito.
Salvo quello che consumo dal FV che è a costo Zero oramai: dopo 12 di anni di impianto ho abbondantemente recuperato la spesa.
Avessi un'elettrica avrei un buon vantaggio, almeno all'ora di pranzo quei 3-5 Kwh di energia gratis tutti i giorni ce la butterei senza dubbio.
Sabato/domenica pieno assicurato!
 
Molto interessante, l'incognita rimane sempre il rifornimento.
 
 
Uh... non vedo l'ora.
E perchè non anche gli aerei passeggeri, senza pilota?

Maddai, su...

Che il Signore conservi sempre ENAC ed ENAV e volga il Suo sguardo benevolo verso l'ANSV.
Mah, spero vivamente che rimanga solo e solamente EASA, come unico interlocutore per permessi e mappe di volo.
 
Mah, spero vivamente che rimanga solo e solamente EASA, come unico interlocutore per permessi e mappe di volo.
Non ho molta fiducia in tutte le istituzioni di livello europeo e sovranazionale in genere.

Per ora teniamoci i nostri, con pregi e difetti annessi.
 
L'idrogeno immagino che vada sviluppato... ma secondo me è una perdita di soldi immensa.
Sarebbe meglio investire nel riciclo delle batterie (visto che si possono riciclare al 95%) e nella creazione di gigafactory.
L'idrogeno è pericoloso, energivoro e solamente se c'è tanta energia in esubero si può pensare di produrlo.
Ad oggi non mi sembra che abbiamo energia in esubero...
Ci sarà lavoro per 2 anni a 4 gatti, finiti i soldi chiuso tutto, quasi ci metterei la mano sul fuoco.

PS: visto che al governo speculano sul disastro di venezia parlando del pericolo batterie (che non c'è stato)... immaginiamoci che al posto di queste ci fossero le bombole a 600 bar di idrogeno (visto che non potevano mettere niente sul basso per consentire ai passeggeri disabili di salire con uno scalino piccolo o inesistente)... in caso di un impatto del genere, alla perdita di idrogeno cosa sarebbe successo?
Lasciati tutti là a morire mentre aspettavano l'esplosione?
E all'esplosione (si veda cosa è successo all'autostrada di Bologna) cosa sarebbe successo intorno?
Cratere tipo quelli della luna?

Sono fermamente contrario a questa linea che mangia energia per rendere poco o nulla!!!
 
Sarebbe meglio investire nel riciclo delle batterie (visto che si possono riciclare al 95%) e nella creazione di gigafactory.
se non ricordo male tempo fa si parlava di standardizzare i pacchi batteria per facilitare il cambio nelle stazioni di servizio ma vattela pesca mettere d'accordo i costruttori
 
Riguardo a questo presto farò uscire un video dove spiegherò un pò le batterie al litio e parlerò anche di questo.

In cina lo fanno con alcuni marchi, ma è anche vero che hanno un enorme bacino di utenze, sono incentivati, costa tutto meno e i soldi non mancano.
Qui siamo indietro 5-8 anni
rispetto a tante realtà, non solo come tecnologia "applicata" ma soprattutto come mentalità di chi è in giro e di chi è alla guida non solo delle auto ma degli stati europei (Italia in testa)
Ci si oppone al futuro (come spesso è capitato) e si perdono opportunità.
Ma anche volendo ci sono talmente tanti muri che un'opportunità viene schiacciata da tutto il resto, burocrazia compresa.
Non solo sull'elettrica ma anche la gestione del resto.

Quindi non credo che il cambio batteria possa avere un futuro a breve... anche se su scooter e monopattini stanno cercando di farlo ma si parla di cifre diverse.
Ma ti dirò di più... il cambio batteria porterebbe ad una rivoluzione che non vogliono i costruttori.

Oggi si appellano al fatto che le batterie costano tanto, e può essere vero su alcuni aspetti.
Se vendessero solo le auto senza batterie queste costerebbero molto ma molto meno delle auto termiche.
Fai un contratto di noleggio e sostituzione del pacco come ha fatto renault tempo addietro pagando un servizio... ti montano "facile" la batteria, fai i km... quando sei scarico passi, 1 minuto (come la Nio in Cina) e cambi il pacco con uno carico.
Di fatto le batterie sono sempre nuove e cariche e tu non hai il problema dell'attesa della ricarica.

Ma questo implica che i costruttori non potranno guadagnare quel che vogliono sulle batterie.
Se un'auto costa 40K... dovranno metterla a 15 o 20K... mentre il servizio batterie costerebbe molto molto meno.
Di fatto guadagnerebbero troppo poco.

Non a caso di Meo, ceo di Renault, ha affermato che con la sopravvalutazione delle auto che c'è oggi (termiche e non termiche immagino) non hanno mai fatto così tanti profitti pur vendendo meno.
Questo, affermato da un big delle auto come lui fa pensare quanto l'automobilista sia e sarà sempre "munto" per bene... come dicevo pochi giorni fa.
 
Mi viene un dubbio riguardo al cambio batterie (oltre al fatto che concordo su quanto detto sul fatto che i costruttori di auto si oppongono perchè a loro non conviene).
Mettiamo anche di convertire gli attuali distributori di benzina a (passatemi il termine) distributori di batterie. Per immagazzinare benzina, gasolio e gpl bastano dei serbatoi interrati che hanno una grande capacità e possono rifornire un grandissimo numero di automezzi. Nel caso di batterie, non si possono mettere i depositi sotto terra, c'è bisogno di grandi spazi, anche perchè le batterie non sono proprio tascabili.
Quindi: quanto spazio dovrebbe servire per tenere pronte per essere montate un gran numero di batterie se tutte le auto saranno elettriche? Pensate a quando andate a fare rifornimento al distributore col prezzo più conveniente e vi trovate una decina di auto contemporaneamente.
E poi: quanta potenza assorbirà una struttura del genere? Non sono per niente esperto di questo, posso dire una stupidata, ma credo che non siamo lontani dal gigawatt di cui si stupisce Doc Brown in Ritorno al Futuro.....
 


Qui cronometrano il cambio batteria.

Il costo in energia è relativo.
Se anche fosse... risparmieremo comunque petrolio, anche facendo energia dal petrolio stesso (per la maggiore efficienza di un cogeneratore ottimizzato).
e comunque il prezzo energetico di una raffineria, dei camion che trasportano benzina/gasolio e il consumo elettrico delle stazioni di servizio non è che sia proprio a costo zero, quindi parte di questi costi sarebbero solo dirottati.
In ogni caso le batterie sarebbero gestite nelle 24 ore, e quindi una batteria scarica andrebbe in ricarica con una ricarica non così elevata.
Poichè un cambio batteria necessita di 5 minuti di tempo, contando che per entrare e uscire ci vogliono almeno altri 2-3 minuti si può parlare di 20 batterie in 2 ore e mezza: la prima batteria che entra può essere tranquillamente ricaricata a potenze non elevate.
Con la potenza di 2-3 colonnine fast si riescono a caricare tutte le batterie in questo periodo di tempo.

Però prima che arrivi anche da noi... campa cavallo ;)
 
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