Oggi ho avuto occasione di provare brevemente una Tesla Model Y (base) ritirata qualche giorno fa da un amico.
Non ne avevo mai guardata attentamente una da vicino o anche solo sedermici, figuriamoci guidarla (prima esperienza in assoluto anche con una BEV).
Devo ammettere che sono rimasto completamente sorpreso!
L’impatto con gli interni, completamente spogli con il solo maxi touch al centro come unica interfaccia con l’auto è estremamente spiazzante, in foto non mi ha mai convinto, anzi, ma queste non rendono giustizia. I sedili in pelle sono di alta qualità (in foto sembrano plasticaccia) e anche gli accoppiamenti molto buoni (ho sempre sentito parlare malissimo della qualità costruttiva della Tesla). Il touch in effetti sembra un giocattolone, difficile vedere a colpo d’occhio la velocita, ad esempio, ma a detta del mio amico ci si abitua subito.
La guida è altrettanto sorprendente, come dicevo non ho mai guidato una BEV, la prima cosa a cui ci si deve abituare è il freno motore, da quanto ho capito si possono scegliere 2 modalità, una per una guida più simile ad un auto tradizionale, ed una che aumenta di molto la frenata rigenerativa, rendendo di fatto la guida “monopedale”, praticamente non serve mai usare quello del freno. E poi ovviamente l’accelerazione, sconvolgente, qualche auto ad alte prestazioni l’ho provata, da guidatore o solo da passeggero, ma la reattività (soprattutto in Sport) e la spinta praticamente infinita (dovuto alla curva di coppia piatta dell’elettrico) è qualcosa di impensabile. Non oso immaginare come sia l’accelerazione della versione Performance o addirittura della Model X Plaid.
Anche il volante da una sensazione strana, è molto massiccio, più di quanto ti aspetteresti su questo tipo di auto ma, sempre da quanto ho capito, ci sono diverse impostazioni e credo fossi su quella più sportiva o quasi.
Sono ora curioso di vedere come si troverà il mio amico sul medio/lungo termine ma, modello e brand specifico a parte, credo di aver fatto un bel salto sul convincermi per un futuro acquisto di una full electric nel momento in cui cambierò la Tucson (al netto di riuscire a mettermi un fotovoltaico e wallbox a casa).