• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Anche.
L'uso di location oggi abbandonati e non utilizzabili potrebbero tornare utili.
 
Interessante video secondo me... sulla scelta di riconfermare la data del 2035 ma aprire agli e-fuel.

Sicuramente è chiaro e dice le cose come stanno ovvero: che senso ha?!?

 

85%
 
Oggi ho avuto occasione di provare brevemente una Tesla Model Y (base) ritirata qualche giorno fa da un amico.
Non ne avevo mai guardata attentamente una da vicino o anche solo sedermici, figuriamoci guidarla (prima esperienza in assoluto anche con una BEV).
Devo ammettere che sono rimasto completamente sorpreso!
L’impatto con gli interni, completamente spogli con il solo maxi touch al centro come unica interfaccia con l’auto è estremamente spiazzante, in foto non mi ha mai convinto, anzi, ma queste non rendono giustizia. I sedili in pelle sono di alta qualità (in foto sembrano plasticaccia) e anche gli accoppiamenti molto buoni (ho sempre sentito parlare malissimo della qualità costruttiva della Tesla). Il touch in effetti sembra un giocattolone, difficile vedere a colpo d’occhio la velocita, ad esempio, ma a detta del mio amico ci si abitua subito.
La guida è altrettanto sorprendente, come dicevo non ho mai guidato una BEV, la prima cosa a cui ci si deve abituare è il freno motore, da quanto ho capito si possono scegliere 2 modalità, una per una guida più simile ad un auto tradizionale, ed una che aumenta di molto la frenata rigenerativa, rendendo di fatto la guida “monopedale”, praticamente non serve mai usare quello del freno. E poi ovviamente l’accelerazione, sconvolgente, qualche auto ad alte prestazioni l’ho provata, da guidatore o solo da passeggero, ma la reattività (soprattutto in Sport) e la spinta praticamente infinita (dovuto alla curva di coppia piatta dell’elettrico) è qualcosa di impensabile. Non oso immaginare come sia l’accelerazione della versione Performance o addirittura della Model X Plaid.
Anche il volante da una sensazione strana, è molto massiccio, più di quanto ti aspetteresti su questo tipo di auto ma, sempre da quanto ho capito, ci sono diverse impostazioni e credo fossi su quella più sportiva o quasi.
Sono ora curioso di vedere come si troverà il mio amico sul medio/lungo termine ma, modello e brand specifico a parte, credo di aver fatto un bel salto sul convincermi per un futuro acquisto di una full electric nel momento in cui cambierò la Tucson (al netto di riuscire a mettermi un fotovoltaico e wallbox a casa).
 
Ti capisco...
 
Oggi ho avuto occasione di provare brevemente una Tesla Model Y (base) ritirata qualche giorno fa da un amico.
Non ne avevo mai guardata attentamente una da vicino o anche solo sedermici, figuriamoci guidarla (prima esperienza in assoluto anche con una BEV).
Devo ammettere che sono rimasto completamente sorpreso!
L’impatto con gli interni, completamente spogli con il solo maxi touch al centro come unica interfaccia con l’auto è estremamente spiazzante, in foto non mi ha mai convinto, anzi, ma queste non rendono giustizia. I sedili in pelle sono di alta qualità (in foto sembrano plasticaccia) e anche gli accoppiamenti molto buoni (ho sempre sentito parlare malissimo della qualità costruttiva della Tesla). Il touch in effetti sembra un giocattolone, difficile vedere a colpo d’occhio la velocita, ad esempio, ma a detta del mio amico ci si abitua subito.
La guida è altrettanto sorprendente, come dicevo non ho mai guidato una BEV, la prima cosa a cui ci si deve abituare è il freno motore, da quanto ho capito si possono scegliere 2 modalità, una per una guida più simile ad un auto tradizionale, ed una che aumenta di molto la frenata rigenerativa, rendendo di fatto la guida “monopedale”, praticamente non serve mai usare quello del freno. E poi ovviamente l’accelerazione, sconvolgente, qualche auto ad alte prestazioni l’ho provata, da guidatore o solo da passeggero, ma la reattività (soprattutto in Sport) e la spinta praticamente infinita (dovuto alla curva di coppia piatta dell’elettrico) è qualcosa di impensabile. Non oso immaginare come sia l’accelerazione della versione Performance o addirittura della Model X Plaid.
Anche il volante da una sensazione strana, è molto massiccio, più di quanto ti aspetteresti su questo tipo di auto ma, sempre da quanto ho capito, ci sono diverse impostazioni e credo fossi su quella più sportiva o quasi.
Sono ora curioso di vedere come si troverà il mio amico sul medio/lungo termine ma, modello e brand specifico a parte, credo di aver fatto un bel salto sul convincermi per un futuro acquisto di una full electric nel momento in cui cambierò la Tucson (al netto di riuscire a mettermi un fotovoltaico e wallbox a casa).
Ho avuto la fortuna, anni fa di guidare una "model S", spettacolare videogioco su ruote, prestazioni superlative e... anche qualche difettuccio, ma nel complesso un insieme tecnologico di prim'ordine.
Negli ultimi tempi percorro giornalmente circa 80 km. ed utilizzo la Peugeot e-2008 di mia moglie, devo ammettere che viaggiare in elettrico è veramente piacevole.
Poi, a casa, sole permettendo, al mattino la ricarico gratuitamente.
In ogni caso, se dovessi attingere dalla rete elettrica, la percorrenza di 80 Km. mi costerebbe 4,05 Euro. Meglio di cosi...
 
Chi non prova l'elettrica... Rimane attaccato alla tradizione.
A me piace qualsiasi mezzo, dal vecchio motore degli anni 70-80 all'elettrico... Mi proietto con la mente e il cuore nel passato e assaporo quel che al tempo era un salto rispetto a prima.
Ogni tempo e motore ha il suo momento magico, provando queste nuove auto si assapora un nuovo modo di viaggiare.
È diverso, occorre cambiare prospettiva, non rimanere chiusi all'evoluzione.
Questo non vuol dire dire subito "ho chiuso con quel che ho adesso", ma solo guardare con nuova prospettiva quel che sarà il nuovo sistema, senza paraocchi o campanilismo.

Il 1-2 Aprile sono stato alla Ecoverso Race sui colli Piacentini in una gara con le elettriche, dove tra ibride ed elettriche eravamo oltre 40 auto.
Sto lavorando ai video...
È stato molto simpatico.
Ma capisci che le cose stanno cambiando... Lentamente... Ma stanno cambiando.
Non ho un'elettrica, ma sarei molto felice nell'averla.
Non per ecologia, ma per piacere di guidare.
Un amico che dalla santafe 2.2 è passato al fullhybrid toyota (ed era ns. Moderatore ;))... Mi disse: con questa motorizzazione che va anche in elettrico ho riscoperto il piacere di guidare.
Credo che molti lo abbiano sperimentato con le nuove tucson full hybrid, kona hybrid e chi ha adesso la kona EV.

Sono curioso di vedere cosa accadrà nei prossimi 3-4 anni!
 
Vi riporto la mia esperienza. Arrivo da una Prius 3° serie che ho avuto per quasi dodici anni e 250.000 km. Non posso assolutamente lamentarmi del comfort di guida, della silenziosità, il fatto di avere sempre la marcia giusta (l'effetto scooter tanto demonizzato è perfettamente controllabile una volta che uno "impara" come si guida un'auto come quella). Soddisfatto della macchina, dei consumi (una media da spritmonitor intorno ai 23 km/litro, non male per un'auto di quasi 18 quintali guidata senza troppe accortezze tagliaconsumi). Mi è sempre mancato un pò di sprint che ho ritrovato con la i20 (anche se non è nella versione più potente, magari potessi permettermi la N..... :p), oltre a una tenuta di strada che la Prius, più votata al viaggiare tranquilli che allo sprint non ha mai avuto, se non qualche spunto in modalità "power".
Ok, direte, sei uno della vecchia guardia e sei legato alle auto che fanno brum brum, ma a me piace sentire il rumore che fa il motore quando sale di giri, godermi la guida quando ho voglia di farlo, così come di viaggiare in relax.
Delle auto elettriche mi piace la spinta immediata che ti dà il motore quando gliela chiedi, ma tutto finisce lì. Non sopporto il dover viaggiare con un occhio sulla strada, uno sull'autonomia residua e un piede modulato sui chilometri che mancano alla prossima colonnina di ricarica.
Boh..... Non so che dire, credo di non essere ancora pronto per una guida totalmente elettrica....
 
Non lo siamo in tanti, ma il futuro non mi sembra che ci possa regalare tante alternative.
Ma per adesso, chi vuole può avere queste alternative (ancora per un pò)
 
Già.... Il "guaio" sarà quando di alternative non ce ne saranno più, anche se non sopporto l'idea che le alternative ci vengano imposte e non siano dettate dalla libera scelta.
Mi auguro solo che a suo tempo tante cose che attualmente sono la parte debole delle auto elettriche vengano risolte, altrimenti l'auto di un certo tipo rimarrà solo un lusso per tanti.
 
Attualmente l’alternativa c’è e si chiama ibrida plugin ! Alcune auto arrivano quasi a 100 Km a ricarica … non male per l’uso quotidiano !
Poi più avanti vedremo !
 
Attualmente l’alternativa c’è e si chiama ibrida plugin ! Alcune auto arrivano quasi a 100 Km a ricarica … non male per l’uso quotidiano !
Poi più avanti vedremo !
Sni… tralasciando completamente il fattore ecologico, dal punto di vista economico al momento non è così conveniente questa alternativa. Tempo fa aprii un thread in cui discutemmo in maniera molto interessante sull’argomento. Se fai attorno ai 15.000 km/anno ci vogliono diversi anni (in poche parole arrivando al momento di cambiarla) per recuperare la differenza di prezzo che c’è rispetto alla pari vettura full hybrid (avevamo visto il caso della Tucson ovviamente), anche ipotizzando di pagare zero l’elettricità. Poi, se per motivazioni etico/ecologiche si fa comunque la scelta, meglio, ma economicamente non è detto convenga.
 
Oggi il costo dell'elettrica è elevato, sono costruite ancora in un numero basso (in europa)... ma aziende come BYD e Tesla stanno facendo auto a prezzi concorrenziali (la tesla entry level... è sotto i 35K euro)
La BYD che a breve arriverà in europa (e in alcuni stati è già arrivati) ha auto veramente spaziali e con costi equilibrati e potrebbe portare anche delle utilitarie a prezzi veramente bassi.
Vw sta già costruendo nuovi motori (di seconda generazione) più efficienti e meno costosti che entreranno a far parte delle auto dal 2024, hyundai è tra i costruttori che ha più capacità nel costruirli già ad efficienze elevate, toyota ha già annunciato 10 modelli elettrici.
Tutto cambia in fretta.

Poi non è che un termico costi tanto meno... se si guarda una i20 si superano i 20K... non guardiamo le Dacia come quella che ho preso io e che mi hanno dato in 4 mesi contro i 9-10 di tutti gli altri che è costata poco meno di 15K... ma già se si va a prendere la Kona si va da 25 a 30K.... l'equivalente 39k viene 40K... con gli incentivi il divario si riduce.
Ma questo sarà da cambiare in fretta... non oggi ma entro i prossimi 12 anni le cose cambieranno.
Tutto è veloce.

Tanti anni fa anche le benzina/gasolio non erano così facili, oggi la stragrande maggioranza della gente è "comoda"... ma prima le auto facevano 9 km/litro, i distributori non erano tanto diffusi, non c'era il bancomat e si doveva trovarli aperti o altrimenti era destino andare a piedi... e soprattutto a scuola guida ti insegnavano il motore perchè in caso di guasto aprivi il cofano e dovevi provare a farla ripartire o erano dolori.
Da allora i meccanici hanno fatto diventare l'auto una cosa spaziale che ha sotto il cofano un misterioso oggetto extraterrestre... e chi vende petrolio ha messo distributori a ogni angolo facendoci pagare il carburante (insieme allo stato) il quadruplo...

PS: in usa oggi la benzina costa 3 dollari la peggiore al GALLONE e 4,2 la migliore premium sempre al GALLONE (TASSATO).
PPS: 1 gallone = 3,7 litri...

E l'energia in Usa costa 0,11 di media al Kwh...

Quindi per l'elettrica... ci vorrà tempo, chi può oggi ok, chi non può oggi avrà tempo per domani.

Intanto.... Enel... fai la furba che quando i prezzi abbassano tu alzi i prezzi alla colonnina... ma a qualcuno non è andata giu ;)

L'Antitrust avvia un'istruttoria sulla mobilità elettrica di Enel

 
Embè, era ora che qualcuno sta speculando di brutto con il costo dell'energia elettrica.....
Sì, vero, una volta le auto erano più semplici, poteva metterci le mani chiunque avesse un pò di dimestichezza con la meccanica (mia figlia neopatentata si è comprata una vecchia Punto sulla quale sono in grado di fare la piccola manutenzione senza per forza andare dal meccanico). Dovessi mettere mano alla mia i20 sarebbe un pò più complicato......
Rimane il fatto, secondo me, che la tecnologia della mobilità elettrica deve ancora migliorare tantissimo per arrivare a competere con le comodità che hanno le auto "tradizionali" oggi. I tempi di ricarica sono ancora lunghi, mentre per fare rifornimento di benzina o gasolio ci si mettono pochi minuti, l'autonomia ancora non è sufficiente per lunghi viaggi senza doversi fermare a ricaricare e i punti di ricarica (almeno in Italia) sono ancora relativamente pochi.
I prezzi sono ancora alti, su quello si dovrà aspettare di vedere la "guerra dei prezzi" avviata da Tesla, che ha ribassato tantissimo il listino e alcune case automobilistiche stanno seguendo questo trend (a questo proposito c'è un articolo dedicato sull'ultimo numero di Quattroruote), ma bisognerà sicuramente attendere l'arrivo dei vari costruttori cinesi che sembrano essere molto più avanti nella produzione di auto elettriche rispetto ai costruttori europei/giapponesi/americani e che potrebbero proporre auto a prezzi molto competitivi.
La situazione è in evoluzione, si spera velocemente, visto che la scadenza sembra molto lontana, ma il tempo scorre veloce.....
 
Esattamente.
Punti di ricarica in aumento costante (siamo il paese che ne ha di più), e ricariche non ancora messe bene.
Soprattutto spero che inizino anche ad aggiustare le colonnine scassate (W i vandali e chi ci parcheggia perchè trova libero!:x:)

Tutto è in movimento.
Vedremo... gli anni passano rapidi (anche per noi purtroppo)...
 
Esattamente.
Punti di ricarica in aumento costante (siamo il paese che ne ha di più), e ricariche non ancora messe bene.
Soprattutto spero che inizino anche ad aggiustare le colonnine scassate (W i vandali e chi ci parcheggia perchè trova libero!:x:)

Oppure che non ci siano più quelli, come si vedeva in una foto di un mesetto fa di una Range Rover con targa italiana in Svizzera, parcheggiano vicino alla colonnina di ricarica perchè gli fa comodo e appoggiano la spina di ricarica sulla ruota per fingere di stare ricaricando l'auto.... :censored:

Tutto è in movimento.
Vedremo... gli anni passano rapidi (anche per noi purtroppo)...
Ahimè, sì..... :blink1: Però magari ci saranno persone meno legate al passato e meno brontolone del sottoscritto! :wohow:
 
Indietro
Alto Basso