Ideologicamente ha un senso.
Purtroppo i mercati europei sono super sfruttati.
I costi dei cinesi sono bassi...
La manodopera è più economica (ma per il fatto che hanno meno tasse e tutto costa meno... ma anche là è aumentata tanto, da 100-200 dollari al mese adesso sono sui 6-700 dollari al mese come stipendi medi), le regole anti inquinamento stanno lavorando forte perchè anche loro hanno visto che non potevano andare avanti così... ma in ogni caso il sistema è più economico del nostro.
Il costo delle materie prime è più basso.
Il piano energetico è strutturato a medio/lungo termine con un indirizzo preciso e non all'acqua di rose come qui che oggi non sappiamo cosa si farà domani... figuriamoci tra 1 anno.
Tutto questo permette di costruire e gestire.
In Europa tutto sembra buttato là senza un piano.
Inoltre i costruttori sono indietro... un pò come Toyota che pubblicizza che l'elettrico non va... ADESSO.
Però sta lavorando sodo alle batterie allo stato solido... ovviamente adesso è contro poichè dopo due elettriche che sono risultate un fiasco totale e un'auto ad idrogeno che costa una follia e non può essere usata perchè i distributori di idrogeno non ci sono (in Inghilterra, paese dove l'idrogeno è più diffuso di altri, ce ne erano 13 di distributori e alcuni hanno chiuso perchè non vendono)... non ha sbocchi in quel campo.
Ma quando avrà le batterie che faranno fare 1700 km con un pieno... le cose cambieranno.
Come cambieranno quando il gruppo Stellantis butterà fuori, dopo la Citroen e-c3, la panda elettrica e gli altri modelli in cantiere.
Le cose e le opinioni dei media cambieranno quando i gruppi saranno pronti a sfornare le auto che vogliono loro.
Nel frattempo c'è il subbuglio delle colonnine... con costi elevati irragionevoli (basta andare nei paesi esteri vicini per capirlo), l'energia data è fatta da chi produce carburanti (vedi Be-charge che è di Eni)...
Studi autorevoli di ingegneri hanno fatto alcune stime comprovate dai dati matematici... nel 2030 con diversi milioni di auto elettriche ci sarà una richiesta di energia più alta di circa il 5% in aumento di questa percentuale ogni anno a venire... per contro ci sarà anche una importazione di circa 1,8 miliardi di euro di petrolio in meno (all'anno).
Questo petrolio non sarà ri-venduto e quindi è preoccupante per queste società.
Per questo molti impianti di rinnovabili vedono bloccate le autorizzazioni a cedere energia... troppa energia = problemi per chi la produce con il fossile.
Un esempio che mi è vicino: industria dove ancora lavora mio padre, 1° impianto 200Kw di fv - ok... secondo impianto di 450kw... bloccato inspiegabilmente e non possono accenderlo da 5 mesi... e raccomandate, pec, documentazioni, ingegneri che lavorano alla questione e il GSE che non da ancora l'ok... perchè?
Questo porta ad un prezzo energetico forzatamente elevato da parte dei gestori, una pubblicità ingannevole continua, un voler dipingere una nuova tecnologia come il male assoluto e prezzi tenuti forzatamente alti per le automobili.
Anche il fatto che l'energia in europa viene gestita secondo il parametro più alto.. il Pun si basa sull'offerta più alta.
Se l'energia costa 20 con il termico e 5 con il fv... il pun sta sul 20... magari tu produci 100% green e ti costa tutto 5 ma prendi 20.
Ovviamente questo porta a degli squilibri per l'utente finale e capisci perchè in cina costa anche 0,03 cents al kwh....
Anche le termiche hanno prezzi elevati, troppo elevati quasi per portare lentamente a valutare il fatto che, al momento opportuno... il costo dell'elettrico sia normale o uguale alle termiche ma di fatto le termiche stanno costando troppo e sono aumentate del 30% dal covid ad oggi.
Quindi quasi a dare una mano ad accettare le elettriche... accettarle quando sarà per i costruttori il momento giusto per farlo
Perchè? il costo di una elettrica è simile già adesso, se non inferiore.
Si veda la Dacia Spring che costa in Cina 8000 dollari oppure la Segoul della BYD (equivalente ad una i20 o ix20) che con 100cv e 400 km di autonomia e batterie litio ferro fosfato costa circa 11-12.000 euro.
Entrambe hanno sicurezze e qualità più alte della panda... la spring che è basilare senza adas ha fatto 1 stella euroNcap e la panda ZERO.
Qui i prezzi sono assolutamente diversi... per la sola dacia... l'altra ancora non c'è sul mercato e probabilmente sarà difficile vederla ancora per un pò...
Ma veniamo alle termiche normali.
Avete visto la EVO5? l'abbiamo provata io e @Man-at-arms
E' spettacolare... l'ultima pubblicità la danno per meno di 16.000 euro in promozione, 127cv con GPL... niente adas, ok... ma ha fatto 2 o 3 stelle EuroNCap... e cosa prendi oggi con queste dimensioni e questi prezzi?
Il mercato è ad un punto critico a mio avviso...
Non credo che sia questione di elettrico si o elettrico no... credo che sia molto più complicato...