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generico Elettrico si elettrico no

Per sfizio... ho guardato i casi delle auto in fiamme...
Stamani sulle alpi (trentino), sopra Merano... un'auto che è andata a fuoco ma non era elettrica.
Le foto allegate mandate da un amico poco fa

Anche qui: https://www.romatoday.it/cronaca/incendio-auto-via-del-mare-sottopasso-acilia.html
Ieri:



Cercando di auto che si incendiano se ne trovano tante... Ma quello che non passa è che erano tutte termiche.
Mentre se accade all'elettrica scatena il putiferio.
Chiaramente l'elettrica può causare più danni ... Ma in alcuni casi le auto termiche sono scoppiate, non è che sono meno pericolose.
Quando bruciano bruciano e sono pericolose tutte.

Quindi la mia raccomandazione è... Poiché il 99% di noi hyundaisti (ho in famiglia ancora una ix20;)) ha una termica, in caso di odori strani o perdite sotto l'auto... Andate immediatamente dal meccanico per fare fare una verifica e ad ogni tagliando fate controllare i tubi della benzina soprattutto se avete una GPL...
E chiedete, x chi ha un'ibrida, anche un check-up ai relè di alta potenza.
Se ti chiedono perché ditegli: per scrupolo di sicurezza;)
 

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E chiedete, x chi ha un'ibrida, anche un check-up ai relè di alta potenza.
Se ti chiedono perché ditegli: per scrupolo di sicurezza;)
Confermo, quando facevo i tagliandi alla Prius questo controllo il concessionario me lo segnava sempre tra quelli da fare.
 
Uno dei problemi delle auto a gpl... sono i tubi della benzina, soprattutto per le auto datate.
Mentre per le nuove auto è la complessità dell'impianto elettrico che talvolta ha problemi inaspettati.

Più volte in passato gente che sentiva puzza di bruciato, fatto in tempo ad uscire e l'auto era avvolta dalle fiamme...
Quindi soprattutto su auto che hanno più di 10 anni (e ce ne sono tantissime) il controllo accurato di tutti i tubi della benzina andrebbe fatto.
Io personalmente l'ultimo tagliando dell'auto più vecchia ho controllato tubi e cavi per vederne lo stato... sperando che un eventuale problema si possa diagnosticare "prima".
 
Il grande capo di Toyota è sempre stato molto scettico sul fatto che le auto elettriche sarebbero state l'unica alternativa per il futuro. Visti i dati, quello che dice nell'intevista è una sorta di "io l'avevo detto"......
 
Mboh!
Avendo contatti lavorativi con diversi Americani e in verità pochi Giapponesi (ma comunque qualcuno) … posso dirvi che loro sono molto più sensibili di noi al discorso V2H … sarà che in % hanno più abitazioni singole, sarà che per cause naturali hanno più interruzioni di corrente ! Quindi mi sembra naturale che Toyota vada in questa direzione … business is business !
 
Bhè... che toyota sia contro è normale, hanno il nucleare, hanno lavorato da anni e continuano a farlo sull'idrogeno, han fatto 2 auto e hanno fatto figuracce...
Leggendo un articolo prima dove il 50% ritorna al tradizionale... bhè. se si guarda la Ford Mustang Mach-E è peggio di un 8000cc benzina... normale che sia così.
Quindi solo chi ha preso una Mach-E lo ha fatto... il resto invece dicono che l'aumento è stato importante, cmq se si guarda Tesla che è il riferimento del mercato ogni anno va a cifre di raddoppio della produzione se non di più, ci sarà un motivo.

Credo che alcuni se la stiano facendo sotto perchè stanno perdendo quote di mercato.
Cmq in California c'è il più grande accumulo FV del globo che usa pacchi batterie dismessi da auto che li hanno cambiati perchè difettosi, rigenerati, aggiustati e riutilizzati.
 
Vi propongo l'editoriale del direttore di Quattroruote dedicato all'auto elettrica pubblicato sul numero di novembre: https://mkan.quattroruote.it/optiex...2r49NPeX0ChX8yPhOtL1v_8aNo3nxnIUy0wXIjFuS5_Z4

Mi permetto di sottolineare la frase di chiusura che condivido pienamente e che dico pure io da tempo: "Di certo quanto sta accadendo è il segnale più concreto che un prodotto non può essere imposto ai consumatori per legge."

Buona lettura. ;)
 
Ideologicamente ha un senso.
Purtroppo i mercati europei sono super sfruttati.
I costi dei cinesi sono bassi...
La manodopera è più economica (ma per il fatto che hanno meno tasse e tutto costa meno... ma anche là è aumentata tanto, da 100-200 dollari al mese adesso sono sui 6-700 dollari al mese come stipendi medi), le regole anti inquinamento stanno lavorando forte perchè anche loro hanno visto che non potevano andare avanti così... ma in ogni caso il sistema è più economico del nostro.
Il costo delle materie prime è più basso.
Il piano energetico è strutturato a medio/lungo termine con un indirizzo preciso e non all'acqua di rose come qui che oggi non sappiamo cosa si farà domani... figuriamoci tra 1 anno.
Tutto questo permette di costruire e gestire.
In Europa tutto sembra buttato là senza un piano.

Inoltre i costruttori sono indietro... un pò come Toyota che pubblicizza che l'elettrico non va... ADESSO.
Però sta lavorando sodo alle batterie allo stato solido... ovviamente adesso è contro poichè dopo due elettriche che sono risultate un fiasco totale e un'auto ad idrogeno che costa una follia e non può essere usata perchè i distributori di idrogeno non ci sono (in Inghilterra, paese dove l'idrogeno è più diffuso di altri, ce ne erano 13 di distributori e alcuni hanno chiuso perchè non vendono)... non ha sbocchi in quel campo.
Ma quando avrà le batterie che faranno fare 1700 km con un pieno... le cose cambieranno.

Come cambieranno quando il gruppo Stellantis butterà fuori, dopo la Citroen e-c3, la panda elettrica e gli altri modelli in cantiere.
Le cose e le opinioni dei media cambieranno quando i gruppi saranno pronti a sfornare le auto che vogliono loro.

Nel frattempo c'è il subbuglio delle colonnine... con costi elevati irragionevoli (basta andare nei paesi esteri vicini per capirlo), l'energia data è fatta da chi produce carburanti (vedi Be-charge che è di Eni)...
Studi autorevoli di ingegneri hanno fatto alcune stime comprovate dai dati matematici... nel 2030 con diversi milioni di auto elettriche ci sarà una richiesta di energia più alta di circa il 5% in aumento di questa percentuale ogni anno a venire... per contro ci sarà anche una importazione di circa 1,8 miliardi di euro di petrolio in meno (all'anno).
Questo petrolio non sarà ri-venduto e quindi è preoccupante per queste società.
Per questo molti impianti di rinnovabili vedono bloccate le autorizzazioni a cedere energia... troppa energia = problemi per chi la produce con il fossile.
Un esempio che mi è vicino: industria dove ancora lavora mio padre, 1° impianto 200Kw di fv - ok... secondo impianto di 450kw... bloccato inspiegabilmente e non possono accenderlo da 5 mesi... e raccomandate, pec, documentazioni, ingegneri che lavorano alla questione e il GSE che non da ancora l'ok... perchè?​

Questo porta ad un prezzo energetico forzatamente elevato da parte dei gestori, una pubblicità ingannevole continua, un voler dipingere una nuova tecnologia come il male assoluto e prezzi tenuti forzatamente alti per le automobili.
Anche il fatto che l'energia in europa viene gestita secondo il parametro più alto.. il Pun si basa sull'offerta più alta.
Se l'energia costa 20 con il termico e 5 con il fv... il pun sta sul 20... magari tu produci 100% green e ti costa tutto 5 ma prendi 20.
Ovviamente questo porta a degli squilibri per l'utente finale e capisci perchè in cina costa anche 0,03 cents al kwh....

Anche le termiche hanno prezzi elevati, troppo elevati quasi per portare lentamente a valutare il fatto che, al momento opportuno... il costo dell'elettrico sia normale o uguale alle termiche ma di fatto le termiche stanno costando troppo e sono aumentate del 30% dal covid ad oggi.
Quindi quasi a dare una mano ad accettare le elettriche... accettarle quando sarà per i costruttori il momento giusto per farlo ;)

Perchè? il costo di una elettrica è simile già adesso, se non inferiore.
Si veda la Dacia Spring che costa in Cina 8000 dollari oppure la Segoul della BYD (equivalente ad una i20 o ix20) che con 100cv e 400 km di autonomia e batterie litio ferro fosfato costa circa 11-12.000 euro.
Entrambe hanno sicurezze e qualità più alte della panda... la spring che è basilare senza adas ha fatto 1 stella euroNcap e la panda ZERO.
Qui i prezzi sono assolutamente diversi... per la sola dacia... l'altra ancora non c'è sul mercato e probabilmente sarà difficile vederla ancora per un pò...

Ma veniamo alle termiche normali.
Avete visto la EVO5? l'abbiamo provata io e @Man-at-arms
E' spettacolare... l'ultima pubblicità la danno per meno di 16.000 euro in promozione, 127cv con GPL... niente adas, ok... ma ha fatto 2 o 3 stelle EuroNCap... e cosa prendi oggi con queste dimensioni e questi prezzi?

Il mercato è ad un punto critico a mio avviso...

Non credo che sia questione di elettrico si o elettrico no... credo che sia molto più complicato...
 
Ultima modifica:
Scusate il pippone... l'argomento è complesso ed entrarci dentro ti vien voglia solo di usarla la benzina (nella tanica con un cencino che esce + accendino zip!)
 
Scusate il pippone... l'argomento è complesso ed entrarci dentro ti vien voglia solo di usarla la benzina (nella tanica con un cencino che esce + accendino zip!)
In effetti..... concordo in pieno.... ;)
Adesso passo ai miei pensieri su quanto hai detto sopra.
 
In Europa tutto sembra buttato là senza un piano.
Esatto, questo, a mio parere, è un punto focale. Sembra che l'unico modo per far fare dei cambiamenti sia imporli per legge, senza tener conto della realtà. Stesso discorso, ad esempio, si potrebbe fare per la normativa Euro 7, che si è dovuto fermare di corsa per porre dei correttivi. Non sarebbe meglio analizzare per bene la realtà e POI agire di conseguenza?
Ma quando avrà le batterie che faranno fare 1700 km con un pieno... le cose cambieranno.
Già ma quando succederà ciò? Prima del termine del 2035? Chi può dirlo ora?
Come cambieranno quando il gruppo Stellantis butterà fuori, dopo la Citroen e-c3, la panda elettrica e gli altri modelli in cantiere.
Le cose e le opinioni dei media cambieranno quando i gruppi saranno pronti a sfornare le auto che vogliono loro.
Sì, ma si parla comunque, anche secondo Quattroruote, di auto che costeranno sempre intorno ai 25.000€, stiamo parlando di 50 milioni del vecchio conio, non sono noccioline. Andrà a finire che l'auto diventerà un lusso per pochi e chi ha un'auto a motore a combustione se la terrà stretta.
Questo petrolio non sarà ri-venduto e quindi è preoccupante per queste società.
Sicuro che non sarà rivenduto? E magari che non sarà utilizzato per produrre tutta l'energia che verrà richiesta? A questo punto a cosa serve imporre le auto elettriche se poi l'elettricità viene prodotta da combustibili fossili, esattamente come succede adesso per la mia auto?
Per questo molti impianti di rinnovabili vedono bloccate le autorizzazioni a cedere energia... troppa energia = problemi per chi la produce con il fossile.
Un esempio che mi è vicino: industria dove ancora lavora mio padre, 1° impianto 200Kw di fv - ok... secondo impianto di 450kw... bloccato inspiegabilmente e non possono accenderlo da 5 mesi... e raccomandate, pec, documentazioni, ingegneri che lavorano alla questione e il GSE che non da ancora l'ok... perchè?​
Dove lavoro abbiamo il capannone completamente ricoperto di pannelli fotovoltaici, ogni anno da GSE ci arriva una miseria rispetto alla quantità di energia prodotta. Se i ritorni fossero maggiori probabilmente anche le aziende sarebbero più incentivate a installarli.
Anche le termiche hanno prezzi elevati, troppo elevati quasi per portare lentamente a valutare il fatto che, al momento opportuno... il costo dell'elettrico sia normale o uguale alle termiche ma di fatto le termiche stanno costando troppo e sono aumentate del 30% dal covid ad oggi.
La "scusa" per questi aumenti era la mancanza di chip, cosa ormai risolta, però i costruttori ben si guardano dall'abbassare i prezzi, fa troppo gola continuare ad avere introiti alti.
Perchè? il costo di una elettrica è simile già adesso, se non inferiore.
Si veda la Dacia Spring che costa in Cina 8000 dollari oppure la Segoul della BYD (equivalente ad una i20 o ix20) che con 100cv e 400 km di autonomia e batterie litio ferro fosfato costa circa 11-12.000 euro.
Entrambe hanno sicurezze e qualità più alte della panda... la spring che è basilare senza adas ha fatto 1 stella euroNcap e la panda ZERO.
Qui i prezzi sono assolutamente diversi... per la sola dacia... l'altra ancora non c'è sul mercato e probabilmente sarà difficile vederla ancora per un pò...
Ne abbiamo già parlato: perchè la stessa auto da noi costa uno sproposito? C'è poco da fare, fino a quando i costi non scenderanno (ma non è solo questo il problema.....) l'auto elettrica rimarrà un lusso.
Ma veniamo alle termiche normali.
Avete visto la EVO5? l'abbiamo provata io e @Man-at-arms
E' spettacolare... l'ultima pubblicità la danno per meno di 16.000 euro in promozione, 127cv con GPL... niente adas, ok... ma ha fatto 2 o 3 stelle EuroNCap... e cosa prendi oggi con queste dimensioni e questi prezzi?
Ti ho già risposto nell'altro topic. ;)
Il mercato è ad un punto critico a mio avviso...

Non credo che sia questione di elettrico si o elettrico no... credo che sia molto più complicato...
Decisamente. Ma ribadisco quanto detto più sopra: certe cosa NON vanno imposte per legge.
 
Già ma quando succederà ciò? Prima del termine del 2035? Chi può dirlo ora?
Eh... chi lo sa... magari domani o mai. dipende da loro e dai brevetti che hanno e che non vogliono tirar fuori...
Ci sono cose che noi non sappiamo e che loro hanno... o che abbiamo visto dopo anni e anni dalla loro invenzione ;)

Sicuro che non sarà rivenduto? E magari che non sarà utilizzato per produrre tutta l'energia che verrà richiesta? A questo punto a cosa serve imporre le auto elettriche se poi l'elettricità viene prodotta da combustibili fossili, esattamente come succede adesso per la mia auto?
Anche se fosse, l'efficienza di conversione andrà a consumarne meno, molto meno rispetto a quel che consuma l'auto, quindi non mi preoccupa questo.
Forse andrò a questo evento... http://www.e-charge.show/
Tanto per capirci di più.

Dove lavoro abbiamo il capannone completamente ricoperto di pannelli fotovoltaici, ogni anno da GSE ci arriva una miseria rispetto alla quantità di energia prodotta. Se i ritorni fossero maggiori probabilmente anche le aziende sarebbero più incentivate a installarli.
Il problema è non tanto rivenderla ma poterla usare perchè è un'azienda energivora ma se non ha l'ok... non può attivarli e in caso di utilizzo può esserci il caso di immissione.
Ad oggi conviene più usarla che venderla.
Ne abbiamo già parlato: perchè la stessa auto da noi costa uno sproposito? C'è poco da fare, fino a quando i costi non scenderanno (ma non è solo questo il problema.....) l'auto elettrica rimarrà un lusso.

Ti ho già risposto nell'altro topic. ;)

Decisamente. Ma ribadisco quanto detto più sopra: certe cosa NON vanno imposte per legge.
Si.. ma ovviamente per chi legge oggi qualche rimando aiuta, non vanno a leggere 26 pagine di pappone ;)

Quando dici: Ma ribadisco quanto detto più sopra: certe cosa NON vanno imposte per legge.

SONO DACCORDO AL 100%...
in europa impongono per legge anche il dito che ti infili nel naso...
Credo che se non avessero fatto questo la cina avrebbe invaso l'europa... ma forse non sarebbe un male.
Avrei lasciato la scelta al mercato. Non sarà l'auto che salva il mondo, aiuterà... certo ma sono d'accordo che molti, di questo passo, terranno stretta la termica fino a che non si romperà definitivamente o gliela romperanno gli altri.
Purtroppo così facendo la concorrenza sarebbe stata spietata, ma forse sarebbe l'ora che lo fosse!

Ho mai detto che dovremmo imparare il cinese e non l'inglese? ;)
 
Eh... chi lo sa... magari domani o mai. dipende da loro e dai brevetti che hanno e che non vogliono tirar fuori...
Ci sono cose che noi non sappiamo e che loro hanno... o che abbiamo visto dopo anni e anni dalla loro invenzione ;)
Sì, di questo sono certo, nella mia ignoranza in materia. Mi sembra impossibile che nel cassetto le aziende non abbiano nessun progetto che risponde alle esigenze del mercato. Li tireranno fuori quando converrà a loro, probabilmente, solo quando si renderanno conto che ormai hanno spremuto tutto quello che era possibile.
Anche se fosse, l'efficienza di conversione andrà a consumarne meno, molto meno rispetto a quel che consuma l'auto, quindi non mi preoccupa questo.
Forse andrò a questo evento... http://www.e-charge.show/
Tanto per capirci di più.
Interessante, sempre che il tutto venga correlato alla realtà "vera" e non solo basato su dati statistici o probabilistici.
Il problema è non tanto rivenderla ma poterla usare perchè è un'azienda energivora ma se non ha l'ok... non può attivarli e in caso di utilizzo può esserci il caso di immissione.
Ad oggi conviene più usarla che venderla.
Se ce lo lasciassero fare lo faremmo. Ma non si può, ahimè.....


Quando dici: Ma ribadisco quanto detto più sopra: certe cosa NON vanno imposte per legge.

SONO DACCORDO AL 100%...
in europa impongono per legge anche il dito che ti infili nel naso...
Credo che se non avessero fatto questo la cina avrebbe invaso l'europa... ma forse non sarebbe un male.
Avrei lasciato la scelta al mercato. Non sarà l'auto che salva il mondo, aiuterà... certo ma sono d'accordo che molti, di questo passo, terranno stretta la termica fino a che non si romperà definitivamente o gliela romperanno gli altri.
Purtroppo così facendo la concorrenza sarebbe stata spietata, ma forse sarebbe l'ora che lo fosse!
I cinesi probabilmente si infileranno nelle zone colpevolmente lasciate scoperte dai costruttori europei. Già lo vediamo adesso, oltre a DR (sulla quale stanno facendo accertamenti per capire se siano auto che meritano di essere definite italiane o meno), anche con MG.
Scusate il termine, ma probabilmente se i costruttori europei "se la tirassero meno" di spazio anche per loro ce ne sarebbe, eccome!
Ho mai detto che dovremmo imparare il cinese e non l'inglese? ;)
Assolutamente d'accordo. Lo diciamo spesso anche qui al lavoro da me..... :)
 
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