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generico Elettrico si elettrico no

Lo conosco, l'ho postato questa mattina nel mio profilo fb.

nel post scrivevo:
Non ho visto Report della Rai ultimamente, dopo la Gabbanelli non mi ha dato più quella sensazione di verità.
Ultimamente mi dicono che ha remato contro la mobilità elettrica. Non l'ho vista... Ma ho letto un giro di tante falsità dette, secondo molti.
Un professore ha deciso di scrivere alcuni strafalcioni fatti. Posto quanto ha detto perché in parte, da elettronico e persona che si informa condivido.
Ma la domanda che condivido di più con l'articolo.... "Ma che vi ha fatto l'auto elettrica?!?".
A volte penso che ci siano troppi soldi dietro, gomblotti?!? Bho.
Intanto ecco l'articolo.
Prima o poi guarderò anche la puntata... Ma in attesa che i costruttori mettano fine alla produzione di motori termici, godetevi le auto che avete... C'è tempo per tutto.
Aggiungerei... non credo che l'auto elettrica salverà il mondo, ma sarà una evoluzione della tecnologia per l'auto.
Che sia la soluzione giusta per tutti oggi? no... ma un'alternativa a qualcosa che in 100 anni non ha visto grandi cambiamenti.
Prima o poi tutto cambia, altrimenti saremmo rimasti ai telefoni con i pippoli mentre si gira con i telefoni smartphone (e batterie inquinanti).

Mi direte... di cambiamenti ce ne sono stati e tanti.
Certo, nell'estetica, nell'assetto... ma nei motori sempre dei cilindri e dei pistoni ci sono, da 100 e passa anni, puoi migliorare quanto vuoi la qualità e sfruttare tutto quel che puoi ma il sistema è sempre quello e non è cambiato.
Qualcuno ha provato con qualcosa di rotativo e non ha avuto grande successo.
Se ci fosse una nuova tecnologia ancora diversa l'uomo farebbe la guerra pure a quella per non guardare i lati positivi (oltre a quelli negativi) di quella tecnologia.
Sarei curioso di vedere cosa ci sarà tra 10 anni, se realmente le elettriche avranno preso piede oppure se qualcuno avrà osato con una tecnologia nuova da provare andando contro i puristi delle vecchie tecnologie.

Però seguendo i conservatori assoluti... potremmo tornare ai riscaldamenti con caminetto e legna da ardere (da spaccare rigorosamente con l'ascia) ed a lavarci la faccia alla cannella in giardino ;)
Che dite... si torna alle origini? :D

Siccome che sabato farò Firenze-Parma con una Tesla model 3 2024, che ho già visto dal vivo (e vi posso dire che ne sono rimasto impressionato), vi metto una recensione di quel che è l'auto e non mi venite a dire che non sono avanti.
Solo dei dati:
batterie litio ferro fosfato che non bruciano, 60kw circa, 500 km di autonomia e ricarica a 170kwh, quindi con 15-20 minuti di ricarica rapida si ha una buona autonomia, tecnologia da vendere, prestazioni notevoli (200km/h e circa 6 secondi nello 0-100), ecc...

Non per dire... ma per 42K euro senza incentivi, con un bagagliaio impressionante e tutto quello che vedrete nel video, sinceramente Hyundai e tutti gli altri avranno da lavorare parecchio per non perdere quote di mercato...
E quando uscirà la model2... che succederà?
 


pur ritenendomi tendenzialmente "endotermico" allego questo interessante articolo...
Ho letto con attenzione l'articolo. Come sempre quando ci sono decisioni così drastiche tutti dicono di tutto e si rischia una gran confusione.
Riguardo al primo punto, comunque, direi che TUTTI hanno sempre sostenuto che dal 2035 si venderanno solo auto elettriche, del combustibile pulito se n'è parlato ben dopo, ma senza sottolineare che era possibile arrivare alle emissioni richieste anche in questo modo.
Rimane di base, comunque, il fatto che certe decisioni non devono essere imposte per legge, almeno secondo il mio modestissimo parere.
 
Ho letto con attenzione l'articolo. Come sempre quando ci sono decisioni così drastiche tutti dicono di tutto e si rischia una gran confusione.
Riguardo al primo punto, comunque, direi che TUTTI hanno sempre sostenuto che dal 2035 si venderanno solo auto elettriche, del combustibile pulito se n'è parlato ben dopo, ma senza sottolineare che era possibile arrivare alle emissioni richieste anche in questo modo.
Rimane di base, comunque, il fatto che certe decisioni non devono essere imposte per legge, almeno secondo il mio modestissimo parere.
Allo stato dell'arte i combustibili puliti non esistono.
Fare idrogeno liquido costa tanto ed è pericoloso, si parla di incendio delle batterie (cosa che andrà a sparire), ma delle esplosioni devastanti in caso di perdita dell'idrogeno no... ci penserei su.
Per fare e-fuel serve un meccanismo energivoro pazzesco, quindi bene che si sviluppi ma vedremo "forse" e ripeto "forse" qualcosa di buono nel prossimo decennio perchè anche questo lo vedo lontanissimo.
Il futuro è lontano, quindi tutto è in piena rivoluzione.
Dire che l'elettrico sarà il futuro è difficile, ma in realtà non dicono che deve essere l'elettrico... dicono che deve essere senza emissioni per muoversi.
Ad oggi il motore elettrico (non l'auto elettrica) è l'unica alternativa valida che non è inquinante quando gira, poi che l'elettricità si prenda da generatori che non emettono nulla, da batterie, da fuel cell lo vedremo nel 2035 e a seguire.

Nel frattempo:

Uni-Wheel è la nuova ruota di Hyundai che promette di rivoluzionare le elettriche​


Questo meccanismo è interessante, mi sembra che sfrutti alcune cose che ho visto in passato da parte di artigiani che sono stati derisi... ma è comunque interessante.
Vedremo se realmente lo sarà.
Su auto piccole ha una velocità massima di 120 km/h ma scalandolo può essere aumentata.
 
Allo stato dell'arte i combustibili puliti non esistono.
Fare idrogeno liquido costa tanto ed è pericoloso, si parla di incendio delle batterie (cosa che andrà a sparire), ma delle esplosioni devastanti in caso di perdita dell'idrogeno no... ci penserei su.
Sì, l'idrogeno può essere potenzialmente molto pericoloso, bisogna saperlo gestire. E qui mi viene sempre in mente il Sig. Rossi qualunque che da trent'anni gira con la sua Panda prima serie che ha bisogno di poco e niente per funzionare. Come farà a gestire una cosa del genere? Gli automobilisti appassionati che sanno cosa fare, come gestire auto non convenzionali, sono una minoranza. Ma per tutti gli altri, la maggioranza? Potrebbero essere un pericolo oltre che per se stessi anche per il resto del mondo? L'utilizzo di un'auto a combustibile è qualcosa di relativamente semplice, che sanno bene o male fare tutti. Ma le auto del futuro, se queste saranno le auto del futuro? Ho un pò di timore a pensarci.
Per fare e-fuel serve un meccanismo energivoro pazzesco, quindi bene che si sviluppi ma vedremo "forse" e ripeto "forse" qualcosa di buono nel prossimo decennio perchè anche questo lo vedo lontanissimo.
Secondo me anche più in là, le tecnologia deve crescere, e molto. E deve crescere anche la mentalità degli automobilisti, c'è poco da fare.
Il futuro è lontano, quindi tutto è in piena rivoluzione.
Tutto si sta muovendo in maniera molto veloce ultimamente, anche guardando l'articolo che hai postato più sotto. Ma tante cose sembrano ancora molto futuribili e chissà se realizzabili. Non so se l'avete visto il meme gira da qualche tempo dove si commenta il fatto che tot anni fa fa nel 2020 le auto avrebbero volato e poi c'è la fotografia dell'invenzione del secolo, ossia il tappo delle bottigliette di plastica attaccato alla corona per non perderlo (cosa che francamente odio.....). Ecco, non vorrei che ci fossero tante parole, ma poco di concreto.
Dire che l'elettrico sarà il futuro è difficile, ma in realtà non dicono che deve essere l'elettrico... dicono che deve essere senza emissioni per muoversi.
Ad oggi il motore elettrico (non l'auto elettrica) è l'unica alternativa valida che non è inquinante quando gira, poi che l'elettricità si prenda da generatori che non emettono nulla, da batterie, da fuel cell lo vedremo nel 2035 e a seguire.
Come ben dici più sopra, al momento combustibili puliti non esistono. Anche le Nissan che tanto sbandierano il fatto che sono elettriche e pulite, ma in realtà usano un motore a benzina per ricaricare le batterie non sono poi così tanto pulite.
 
L'auto elettrica convenzionale è oggi ancora difficile per molti.

Vi voglio raccontare questo:
Ho visto un video di un ingegnere che ha voluto testare le colonnine elettriche a brescia, dove ci sono circa 200 posti di ricarica.
non sono assolutamente pochi.
Tra malfunzionanti, difficili, o in parcheggi a pagamento ne dobbiamo togliere tra il 20 e il 25% di quelle provate (ne ha testate 100).
Solo 9 su 100, se non ricordo male, erano occupati e il resto liberi.

Ora si parla di Brescia, una città abbastanza avanzata.
Ma andiamo in aree diverse d'italia... il nord ha una concentrazione di popolazione più ampia rispetto al resto del paese è per questo è messo meglio ma il resto?

Solo Tesla è avanti e semplifica le cose.
Perchè dico questo? perchè tutti sono indietro nella ricarica.
Tesla vai, metti alla colonnina supercharger, la macchina comunica alla colonnina e inizia a caricare e ti addebita in automatico, tutto semplice.
Per le altre auto e altre colonnine devi avere tessera, app, piccione elettronico, la sig.ra Maria e il santino... questo riduce molto l'uso.
Se compri l'elettrica il concessionario spesso non ti dice nulla, prendi e te ne vai, poi se rimani inguaiato sono dolori... ne vuoi parlare bene?
Affatto.

Mettere il pagamento contactless o con bancomat alla colonnina come i distributori sarebbe una grande soluzione.
Metti il bancomat, verifica la disponibilità, abilita... carichi e ti viene addebitato quanto hai caricato, come alla pompa.
Quando questo avverrà allora tutto sarà più semplice.
Ci sono ancora molti anni davanti... per tutto.

E tra un pò di anni ci sarà anche una normalizzazione dei prezzi (non solo delle auto)...
Chi eroga energia alle colonnine mette prezzi alla cazzum propri non convenienti, anzi fuori mercato.

Ricordiamoci che l'energia in europa (e in italia) viene definita con il prezzo migliore della componente più alta.
Vi faccio un esempio:
Quindi se 1 kwh di energia rinnovabile costa 0,07, quella del gas 0,10, quella del petrolio 0,15 e quella più bassa del carbone a 0,20... il prezzo di riferimento è 0,20...
Ecco un estratto di quel che leggete in questo articolo
Il PUN è il risultato di aste, che coprono la richiesta di energia prevista, ora per ora, con l’elettricità offerta da vari operatori. Nelle aste si accetta, cioè si “dispaccia”, prima l’offerta più economica e poi, via via, i “pacchetti” più cari, fino a coprire tutto il fabbisogno. A determinare il prezzo orario che si applica a tutti gli impianti è la fonte più cara selezionata. Le rinnovabili non programmabili, come solare ed eolico, sono offerte a prezzo zero, così da non rischiare di non essere selezionate.
E poichè le colonnine millantano contratti 100% green, ovvero tutta l'energia viene compensata da rinnovabili (di giorno producono e riducono il costi del fossile e di notte avendo dato di giorno compensano) vuol dire che il loro prezzo è di acquisto è 0,07 oppure se acquistano in asta (se è vero quel che c'è scritto nell'articolo), acquistano a prezzo ZERO!
Ma la vendono tra 0,4 e 0,9... addirittura qualcuno ad 1 euro al kwh al consumo.

Se devo caricare 50 Kwh nell'auto... per me che cedo energia dai pannelli fv quei 50 kwh mi rendono 3.5 euro.
Da casa mi costano 0,35 al Kwh, quindi sono 17,5 euro.
Alla colonnina si va sui 0,5-0.9... sono da 25 a 45 euro, quindi un bel pò di più.

In casa Hyundai possiamo fare un confronto di convenienza con la Kona, avendo auto EV e auto Ibrida.

La Kona EV in città consuma circa 12Kwh x 100 km (da uno bravo anche 10-11)
La Kona Hybrid fa circa 18 km/litro in città grazie al full Hybrid (guidato dal sig. Nessuno non da uno bravo ;) )

con 50 Kwh la Kona EV farebbe oltre 400 km.

La Kona Hybrid spendendo:
  • 45 euro (costo ev a 0.9€ kwh) avrebbe 25 litri di benzina con i quali fare 400-450 km
  • 25 euro (costo ev a 0.5€ kwh) avrebbe 14 litri di benzina con i quali fare 252 km
  • 17.5 euro (costo ev a 0.35€ kwh da casa) avrebbe 10 litri di benzina con i quali fare 180 km
  • 3,5 euro (se ricarico solo con FV da casa quando c'è sole) comprerebbe forse 2 litri per fare 36 euro.
Quindi ecco che in determinate situazioni si può andare dalla non convenienza all'estrema convenienza.

Mondo acerbo... molto acerbo...
Il sig. Mario Rossi non si deve andare a complicare la vita per spendere il minimo...
C'è bisogno che le cose si aggiustino e diventino semplici!
 
Assolutamente d'accordo con tutto il ragionamento. ;)
Le cose devono diventare MOLTO più semplici. Noi che frequentiamo i forum siamo perlopiù appassionati di auto e, più o meno, sappiamo dove mettere le mani e cosa fare nel momento del bisogno.
Vi racconto una cosa che mi disse qualche anno fa il capofficina della concessionaria Toyota dove portavo la Prius a fare il tagliando. Un giorno si presenta una signora anziana con una Yaris di 13 (tredici, lo scrivo anche per esteso, mica che si capisca male.... :wohow:) anni e circa 100.000 km. che doveva cambiare una lampadina che si era bruciata. In officina le hanno chiesto se voleva che le facessero anche un controllo dei livelli già che era lì e lei ha detto che andava bene. Così hanno scoperto che l'olio motore (con ormai la viscosità della nutella, più o meno..... :D) in tredici anni non era MAI stato cambiato! Alla domanda perchè non l'avesse mai cambiato la signora ha risposto candidamente che nessuno glielo aveva mai detto che era da cambiare...... o_O
Togliamo il fatto che era una cosa notevole che dopo tutti quegli anni e quei km la macchina non mangiasse olio e fosse sempre stata molto affidabile (per fortuna della signora). Rimane, però, da pensare che c'è anche gente come la signora che pensa solo a mettere la benzina e tutto il resto va bene così. Se dovesse cominciare a dover pensare a far calcoli su dove andare a ricaricare la macchina, cosa fare nel caso ci fossero problemi etc. etc. molto probabilmente andrebbe a piedi....
 
Quel che è certo che Hyundai non è tra le prime 10 auto vendute elettriche da tempo.
Ecco chi vince x adesso;)
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Tesla è la più venduta... Domani sarò ad un raduno tesla dove andrò con un amico... Zona Parma.
Sono molto curioso:)
 
A dire il vero i dati dicono che solo Tesla ha buoni numeri quando si parla di auto elettriche. Gli altri vendono col contagocce. Facci sapere che ne pensi delle Tesla allora. ;)
 
In attesa di un report sulla mia esperienza.
Vi metto un video che spiega delle auto elettriche abbandonate in Cina di cui spesso di vedono le immagini senza "conoscere".
Oserei dire: tutto il mondo è paese.
 
OT
Cose abbandonate a se stesse ne abbiamo dappertutto, una a caso, le case diroccate abbandonate che nessuno recupera o demolisce........ma questa è un'altra storia.
fine OT.
 
Ecco la mia recensione sul viaggio in tesla:
 
Notizia... Fiat produrrà in serbia ma si spera che in italia raddoppi la produzione:
 
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