Assolutamente si... e vedrete come il prossimo anno, sull'onda degli incentivi, alzeranno i prezzi delle auto.
Lo hanno sempre fatto e non mancherà anche stavolta.
Oggi, 27 Dic 2023, facendo una ricerca su quattroruote indico che:
- Ds2 (Zd) : 14900 euro
- Dacia Spring: da 21450
- Twingo (Renault): da 24.050
- Smart Fortwo: da 25.210
- Dr1: da 26900 (dice in promo)
- Eq Fortwo Cabrio: 28577
- Fiat 500: da 28950 (dice in promo)
- BYD Dolphin: da 30790 (45Kwh 95cv) a 37490 (60Kwh - 204cv)
- Mg4 51Kw (170cv): da 30790 (dice in promo)
- 500 cabrio: da 31450
- Mini E- Essential: da 32308 (184cv)
- Zoe Renault: da 33500
- Nissan Leaf da 34200
- 500e Abarth: da 37950
- Avenger BEV : da 39400
- Peugeot 208-e: 35080
- Ds3 E-Tense: da 41550
- Kona EV 48,4Kw: 42000 euro
- Kona EV 65.4Kw: 49900 euro
Vediamo chi nei prossimi mesi tra queste che indico farà cambiamenti di listino fraudolenti!
Ce ne sono altri...come la fiat 600e o la Opel Corsa (da 36.000 euro) ma direi che possa bastare per adesso.
In Cina c'è una grossa guerra dei prezzi e questo fa si che le auto provenienti da là non solo sono
qualitativamente elevate come tecnologia e batterie (Byd ha le blade battery in litio ferro fosfato che non bruciano nemmeno se vengono forate) ma anche in assemblaggio, affidabilità e dotazione sono al top.
Ci saranno tempi bui per gli europei se non si svegliano.
Certamente prima di prendere una Avenger, una Kona (della nostra Hyundai che cmq è qualitativamente superiore alle europee) o una Ds3... molti compreranno una Tesla che ha un prezzo di partenza da 42.500 euro, una tecnologia paurosa, autonomia incredibile, un sistema di ricarica invidiabile e prestazioni a partire da 250cv e sotto i 8 secondi nello 0-100.
Mettici gli incentivi... ed anche per Hyundai sarà dura vendere la Kona...
Ok... sarà una campionessa di consumi in città... ma signori miei, quei 7.500 euro di differenza per consumare qualche kw in meno dopo aver visto e viaggiato in Tesla... mmm ti fanno sgranare gli occhi.
E in autostrada a 150 km/h vedere un consumo pari a quello della Kona a 110... anche là non è piacevole... e anche la Ioniq6 non compete molto ai prezzi sopra i 45.000 euro.
Hyundai dovrebbe portare la Casper che in alcuni articoli la darebbero per elettrica e con costi sui 20.000 euro... ma credo che sarà un sogno vederla qui.
Insomma... credo che incentivi a parte si dovrà attendere che i prezzi (e soprattutto le tecnologie) siano tali da rendere fruibile un'auto alla spina.
Ah... dimenticavo: una termica che non ha incentivi... non è che costi tanto meno.
Una city car si parte da 14.000 euro con un minimo di allestimento (se non si vuole un'auto senza il condizionatore
)
Una clio va da 18.000 euro...
Se dovessi prendere una termica oggi e spendere 18.000 euro, prenderei una Dolphin della BYD oppure una MG4 allo stesso prezzo grazie agli incentivi... oppure una Nissan Leaf che è discretamente ampia per far viaggi in comodità