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generico Elettrico si elettrico no

Va bene, interessante. Ma mi sembra una forzatura, come ai tempi in cui divenne obbligatorio il catalizzatore e venne tirato fuori il retrofit.
E poi..... Con che coraggio mi metto a fare una cosa del genere su una i20N????? :?:ban:
 
Credo che sulla i20N... sarà possibile solo tra qualche annetto e solo se il motore dirà basta e non ci saranno i mezzi di ripararlo, altrimenti sarebbe un vero omicidio!
E credo che tra qualche annetto ci saranno anche altre soluzioni rispetto a questo che comunque è un inizio.
 
E credo che tra qualche annetto ci saranno anche altre soluzioni rispetto a questo che comunque è un inizio.
E ormai sai bene che io sono sempre dell'idea che ci saranno altre soluzioni... :wohow:
 
Andiamo bene..... :blink:
 
Generalmente il sito derapate non è molto affidabile e pubblica notizie riviste altrove e risistemate in modo sensazionalistico tanto che da tempo sto cercando di eliminarlo dalle mie notifiche inutilmente.
Però quanto dice è vero.
Pubblico una foto presa da sole 24 più esplicativa di tante parole:
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In pratica usando i fondi non usati chi rottama un'auto inquinante (come giusto che sia) per un'auto meno inquinante ha più vantaggi.
Quindi chi ha una vecchia auto che sarà sicuramente "vecchia e inquinante" per un'auto ibrida plug-in o elettrica ha un incentivo importante.
 
Il discorso bonus è sicuramente interessante per chi ha auto vecchiotte, con una categoria euro bassa. Rimane, però, sempre il fatto che i prezzi più bassi si hanno sempre per utilitarie (Dacia Spring, Twingo e simili). Una 500 elettrica, per esempio, che ha un prezzo di partenza già molto elevato, rimane comunque fuori portata di molti anche al netto dei pur elevati bonus. Il primo passo in questo senso (tralasciando il per niente secondario discorso ricariche, autonomia etc.) rimane il fatto che i primi a dover abbassare i prezzi sono i produttori di auto che, secondo me, con questa spinta sulle auto elettriche stanno facendo utili assurdi.
 
Assolutamente si... e vedrete come il prossimo anno, sull'onda degli incentivi, alzeranno i prezzi delle auto.
Lo hanno sempre fatto e non mancherà anche stavolta.
Oggi, 27 Dic 2023, facendo una ricerca su quattroruote indico che:
  • Ds2 (Zd) : 14900 euro
  • Dacia Spring: da 21450
  • Twingo (Renault): da 24.050
  • Smart Fortwo: da 25.210
  • Dr1: da 26900 (dice in promo)
  • Eq Fortwo Cabrio: 28577
  • Fiat 500: da 28950 (dice in promo)
  • BYD Dolphin: da 30790 (45Kwh 95cv) a 37490 (60Kwh - 204cv)
  • Mg4 51Kw (170cv): da 30790 (dice in promo)
  • 500 cabrio: da 31450
  • Mini E- Essential: da 32308 (184cv)
  • Zoe Renault: da 33500
  • Nissan Leaf da 34200
  • 500e Abarth: da 37950
  • Avenger BEV : da 39400
  • Peugeot 208-e: 35080
  • Ds3 E-Tense: da 41550
  • Kona EV 48,4Kw: 42000 euro
  • Kona EV 65.4Kw: 49900 euro
Vediamo chi nei prossimi mesi tra queste che indico farà cambiamenti di listino fraudolenti!

Ce ne sono altri...come la fiat 600e o la Opel Corsa (da 36.000 euro) ma direi che possa bastare per adesso.
In Cina c'è una grossa guerra dei prezzi e questo fa si che le auto provenienti da là non solo sono qualitativamente elevate come tecnologia e batterie (Byd ha le blade battery in litio ferro fosfato che non bruciano nemmeno se vengono forate) ma anche in assemblaggio, affidabilità e dotazione sono al top.
Ci saranno tempi bui per gli europei se non si svegliano.
Certamente prima di prendere una Avenger, una Kona (della nostra Hyundai che cmq è qualitativamente superiore alle europee) o una Ds3... molti compreranno una Tesla che ha un prezzo di partenza da 42.500 euro, una tecnologia paurosa, autonomia incredibile, un sistema di ricarica invidiabile e prestazioni a partire da 250cv e sotto i 8 secondi nello 0-100.
Mettici gli incentivi... ed anche per Hyundai sarà dura vendere la Kona...
Ok... sarà una campionessa di consumi in città... ma signori miei, quei 7.500 euro di differenza per consumare qualche kw in meno dopo aver visto e viaggiato in Tesla... mmm ti fanno sgranare gli occhi.
E in autostrada a 150 km/h vedere un consumo pari a quello della Kona a 110... anche là non è piacevole... e anche la Ioniq6 non compete molto ai prezzi sopra i 45.000 euro.
Hyundai dovrebbe portare la Casper che in alcuni articoli la darebbero per elettrica e con costi sui 20.000 euro... ma credo che sarà un sogno vederla qui.

Insomma... credo che incentivi a parte si dovrà attendere che i prezzi (e soprattutto le tecnologie) siano tali da rendere fruibile un'auto alla spina.

Ah... dimenticavo: una termica che non ha incentivi... non è che costi tanto meno.
Una city car si parte da 14.000 euro con un minimo di allestimento (se non si vuole un'auto senza il condizionatore ;))
Una clio va da 18.000 euro...

Se dovessi prendere una termica oggi e spendere 18.000 euro, prenderei una Dolphin della BYD oppure una MG4 allo stesso prezzo grazie agli incentivi... oppure una Nissan Leaf che è discretamente ampia per far viaggi in comodità
 
Cmq...
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direi che la versione Boost sia la versione migliore, ma in Italia danno o la confort o la design a partire da 35500 euro con praticamente tutto.
Sistema audio a 6 casse, tetto panoramico, 60 Kwh di batterie con ricarica fino a 88kw di potenza in DC e caricatore interno in ac 11Kw.
Grandezza simile alla Kona, potenza uguale... 0-100 in 7 secondi... vi metto l'opuscolo.

Costerebbe alla fine sui 21500... rottamando un'euro 2... sembra tanta tanta roba.

La Kona 64Kw la venderebbero, sempre rottamando un'euro 2... 35900 euro (partendo dal listino ovviamente).
c'è tanta differenza a mio avviso.

PS: se si parla di assistenza, vedendo come viene gestita l'assistenza in Italia da parte della casa madre, non mi farei tanti scrupoli ;)
 

Allegati

  • BYD DOLPHIN IT-V3.pdf
    3,7 MB · Visite: 0
Da dire che i cinesi hanno "aiuti statali" che il resto del mondo non avrà mai.
 
Cifre che, giustamente, saranno da valutare più avanti. Ma che, probabilmente, aumenteranno per continuare a guadagnare uno sproposito. La "variabile impazzita' potrebbero essere i cinesi, che sembrano in grado di proporre auto di buon livello a prezzi accettabili. Questo potrebbe portare a un ridimensionamento e conseguente riposizionamento del prezzo per gli altri costruttori.
Certo che...... Vallo spiegare a uno che ha comprato una 600 elettrica a quasi 40.000 euro che sei mesi dopo, magari viste le vendite fallimentari, costa 10.000 euro in meno! (Cifre a caso, intendiamoci).
Prevedo un mercato bollente con grandi lotte sui prezzi.
 
Speriamo sia un USB-C e non un cavetto proprietario.. :p
 
Itaglia, ci sono i finanziamenti, in qualche modo li hanno spesi........
 
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