• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Perché sprecare l'acqua...........prima o poi si spegne da sola:)
 
Non voglio uscire dalla discussione ..elettrico si o elettrico no
Se volessi un auto elettrica vorrei almeno 700/800 km di autonomia e prezzi molto più abbordabili..
Ma io non so dove si andrà a finire ma finché le leggi sul inquinamento non saranno uguali da per tutto in tutti i paesi del mondo non si risolverà niente…
In Cina si va a carbone e stanno costruendo altre fabbriche a carbone altro che ecosostenibilità..… in India ci sono auto e moto e motorini che inquinano quanto tutta Europa … in Russia e Ucraina c’è la guerra e non solo li c’è guerra…che inquina un botto…e potrei fare mille esempi..poi ci sono le cose che non sappiamo…
Un esempio le ditte che per anni hanno buttato nei fiumi un sacco di porcherie di nascosto ecc ecc

Ho visto nella trasmissione REPORT un filmato sull’inquinamento che si fa solo per estrarre le materie prime per costruire le batterie e poi per smaltire quelle esauste che veramente fa paura per il futuro..(c’è il video su YouTube)
Come diceva qualcuno sui post che ho letto in questa discussione è solo questione di soldi l’ idrogeno potrebbe essere una soluzione molto più interessante dell’elettricità.
Se vi ricordate bene durante la pandemia quando non si poteva uscire quando non si poteva andare in giro in auto….l’inquinamento nelle città non è scomparso e non si è neanche abbassato di tanto…

il problema più grande non sono le auto di nuova generazione a benzina o diesel
Sicuramente un diesel di 20/30 anni fa inquinava tantissimo ma quelli di oggi non così tanto come ci fanno pensare

Personalmente io non posso permettermi un auto elettrica da 50000€ e non ho una colonnina sotto casa mia ,la più vicina è a 6 km di distanza
 
Report è stato continuamente (e lo sarà anche poi) criticato perchè spesso crea allarmismo dove non c'è oppure dice cose giuste ma spesso con dati vecchi di anni (come per le elettriche).
Dal dopo Gabbanini... è peggiorato parecchio a mio avviso.

Molti cambieranno le idee quando i costruttori europei decideranno che è il momento di cambiarle (perchè avranno finito i motori termici e perchè dovranno iniziare a vendere le nuove auto).
L'idrogeno è oggi una delle alternative ma è impraticabile.
Per fare 100 km serve 1 Kg di idrogeno con un'auto da 70.000 euro e ogni Kg di idrogeno costa da 12 a 15 euro ed occorrono almeno 40 Kwh di corrente, non credo che lo stato non voglia guadagnarci... quindi a regime l'idrogeno costerà questa cifra + le accise.
Se si rompe la cella idrogeno... Hyundai ha chiesto per una ix35 fuel cell oltre 100.000 euro per il ricambio!

Inoltre 40 Kwh di corrente costa oggi 12 euro a casa... un pò meno se avete un fv da sfruttare
Con 40 Kwh di corrente con un'auto elettrica ci si fa almeno 250 km.
Per fare 250 km a benzina/gasolio ad una media di 15 km/litro occorrono 16 litri, circa 28 euro.
Solo con un'auto a GPL si spende quasi quanto un'elettrica che tra l'altro ha una manutenzione ridicola.

Riguardo i prezzi... concordo: dovrebbero costare molto meno.
Un'auto come una Tesla che è una signora auto si parte da 42.000 euro senza incentivi.
Altrimenti occorre una Kona che ne costa 50.000...
Oppure si va su Renault, Dacia, Opel, Fiat... che comunque sono piccole e altrettanto costose per quel che danno.

Poi che faccia 800 km è un assurdo.
Un'auto a benzina ne fa 600/700... ma non serve, e non si fa mai il pieno alla goccia e si arriva a spinta dal distributore, e in genere non si fanno mai 800 km senza mai fermarsi.
Per poterli fare occorre un escamotage:
Contenitore1.jpg
Ma anche organizzarsi con la giusta attrezzatura!
Attrezzatura.jpg

Parliamo della copertura delle ricariche e la velocità?
migliorerà nei prossimi anni e le auto stanno già migrando alle litio ferro fosfato (che non bruciano) e stanno iniziando a lavorare su quelle al sodio, e altre soluzioni arriveranno certamente.
In fondo la data del 2035 (alla quale si è aggiunta anche il canada) è ancora molto lontana e tutto corre veloce.

E per le auto che si incendiano... guardiamo anche quelle che lo fanno da termiche, certamente non sono una notizia.
a parte questa:
Dove tutto è partito da una Range Rover Diesel...

come ieri che nella zona industriale dove lavoro ho trovato la carcassa di un camion di nuova costruzione bruciato... nessuno ne ha parlato.
2 mesi fa ha preso fuoco un'auto termica in un centro gomme nella nostra zona, ha distrutto tutto e anche altre 12 auto (tutte termiche).
Ma già qualcuno diceva: sarà stata un'auto elettrica.

Secondo me è importante evitare di fare di tutta l'erba un fascio... anche perchè a vederla tutta perchè comprare un'auto termica ?

va con un carburante altamente infiammabile (compreso i propri fumi).
il suo motore produce migliaia di esplosioni al secondo e siamo lontani meno di 1 metro da esso.
in caso di tamponamento il sottile serbatoio potrebbe lacerarsi sversando la benzina in esso contenuta e avvolgere facilmente il resto dell'auto perchè arrivando al tubo di scarico o ad altro componente "caldo" potrebbe incendiarsi all'istante e bruciare vivi coloro che sono all'interno!

Quante volte in F1 nelle collisioni abbiamo visto auto in fiamme? anche recentemente, ricordate l'incidente di Grosjean con la Hass a fine 2020?

Comunque basta una ricerca facile su internet...
Poi c'è chi vuole fare anche i fuochi d'artificio...
Gli si incendia l'auto e dove la ferma? nel piazzale del distributore! ahahah

PS: se i vigili si aggiornassero... potrebbero spegnere le elettriche (le poche che bruciano) con meno criticità.
e i dati dicono che per ogni 100.000 auto nuove in 1 anno... bruciano oltre 3000 auto ibride, 1500 auto termiche normali e meno di 30 elettriche...
Dati delle assicurazioni...
car-vehicle-fires-chart.jpg
 
Quindi... in attesa che i prezzi siano concorrenziali, credo che si debba smettere di farsi le fisime mentali.

Poichè se non sarà oggi prima o poi sarà comunque... la strada è tracciata, consiglio di valutare con più attenzione senza avere pregiudizi qualsiasi tecnologia.
Sia quella a cavallo con le zampe che a fluttuazione magnetica.
Il mercato adesso è estremamente variegato, valutate in base a quel che vi necessita, non pensate al pericolo, non vi venderanno auto pericolose, di pericoloso c'è solo il pregiudizio.

Fate la scelta in base ad esigenze, comodità, prezzo, piacere di guida.
E provate le varie soluzioni, meglio se per 2-3 giorni.
 
Si ma chi è Gabbanini??
 
Hai ragioni... Milena Gabanelli... ho sbagliato il cognome ;)
 
Sarebbe figo... Ma se fosse realmente realizzabile credo che chi la costruisce potrebbe rischiare la vita ;)
 
Stessa cosa che ho pensato pure io...... :eek:
 
Comunque con ste batterie è un casino…so che non c’entra con il tema auto elettriche si /no …. (Sicuramente è una grande business)
io non so ma con i Tir Camion ?? Come faranno!! Forse era meglio partire da loro un bel Tir o da un bel enorme Camion per fare esperimenti sull’autonomia delle batterie non riesco ad immaginare un camion di quelli per i corrieri non so le spedizioni BRT DHL ecc ecc come fanno con le spedizioni altro che Amazon Prime consegna il giorno dopo una consegna di un pacco dalla Spagna al Italia ad esempio quanto tempo ci vuole con un camion elettrico!! Forse esco dagli schemi con questi esempi..però siamo indietro con tutto postazioni di ricarica ,vi immaginate ..dove abito io ci sono 3 palazzine con 52 appartamenti, e 52 posti auto interrati se per ogni posto auto ci mettono una colonnina per la ricarica.. mi vien da ridere poi non per dire che prendo fuoco le auto elettriche..ma …con un corto di una batteria prende fuoco tutto ma tutto (chiaramente può succedere anche con le auto a benzina o diesel) esagero sicuramente lo so però io 2 domande me le faccio!!! Un bel inseguimento tra polizia e ladri e ad un certo punto..ops l’auto elettrica della polizia si scarica di colpo
Io sono pro clima sicuramente bisogna fare qualcosa per salvare il mondo dal inquinamento. Però non so qualcosa non mi quadra …
In questo momento auto elettriche SI/NO è una scelta difficile
Speriamo che la scienza trovi una soluzione economica alla portata di tutti.!!!

Ultima cosa il costo della ricarica auto in alcuni paesi europei costa 5/6 volte meno che in Italia!!!
 
Di sicuro qualcosa di concreto va fatto per combattere l'inquinamento globale e non fare come alcune nazioni anni fá credo a Kyoto se ne fregano di ridurre l'inquinamento, tra cui Brasile, India, Russia e Cina .

Io non sò dove potrà essere la soluzione ma le auto elettriche una volta finito il ciclo di vita delle batterie dove e come vengono smaltite ?

Ho visto il video del cimitero in Cina delle auto elettriche car sharing https://www.corriere.it/motori/news...eo-87100356-425f-11ee-8abd-2f7c5775f60e.shtml

Soprattutto le auto e non solo , non c'è il reale interesse per diminuire l'inquinamento per interessi del petrolio, dei costruttori et cetera....

Soluzione, l'auto a piedi dei Flinstones
 
Quello della Cina è un cimitero di auto sequestrate, c'è ne sono a migliaia anche di altro genere, quindi non cambia nulla.
Per quanto riguarda i condomini, nei box si usa la wallbox o il carichino dell'auto che va a 2 kW, non di più, quindi quando le auto sono parcheggiate e non fanno nulla caricheranno, e in 8 ore si fanno 14-18 kWh, buoni per fare da 100 a 120 km.
Tenendo conto che la maggior parte di noi fa pochi km al giorno l'auto è in gran parte sempre carica.
Parliamo di corrieri, paradossalmente domani consumeranno meno, perché un corriere spegne e riaccende miliardi di volte, oppure tiene il motore acceso con partenze continue, cosa consuma? 4km/litro?
Con l'elettrico avrebbe un consumo inferiore.
Infatti Amazon sta convertendo gran parte dei suoi mezzi in elettrico.
Per i camion Tesla ha già fatto alcuni track che fanno da 900 a 1100 km al giorno e con costi inferiori agli standard di un camion (ricordo che consumano da 2,5 a 4 km/litro).
Mentre in Europa tutti i costruttori stanno facendo mezzi ibridi che permettono di risparmiare soprattutto in partenza.
È tutto da costruire.

PS: notizia importante.
In Europa, in principal modo nel Mediterraneo , dal 2025 ci sarà l'area SECA.
Sarà richiesto a tutte le imbarcazioni, soprattutto quelle più grandi, di ridurre le emissioni di zolfo dall'attuale 0.5% al 0.1%, questo vuol dire agire pesantemente sulle emissioni.
Compreso anche la CO2 e tutti gli inquinanti.
Per farlo non solo dovranno adottare sistemi di riduzione dell'inquinamento ma anche usare carburante di maggiore qualità e non solamente a basso costo.
Questo pena sanzioni (di cui non so l'entità)... E non sono a conoscenza di come verranno eseguiti i controlli.
Però che si imponga un limite è positivo. Quindi non solo elettrico.

Per la capacità delle batterie a incendiarsi le statistiche indicano che se pur esistente, è incredibilmente inferiore alla capacità di incendiarsi di una termica.
La probabilità che lo faccia è certamente maggiore per le più vecchie dove la tecnologia era agli albori, ma le nuove saranno sempre più al litio ferro fosfato che non bruciano.
Anche a fine vita.. le batterie si riciclano interamente al 95%, questo è sicuramente un punto di forza incredibile e ci sono progetti per creare gigafactory usando il riciclo e non l'estrazione.
In pratica sarà sempre più un fattore di guadagno per tante aziende.
 
Comunque ci sono ancora molti anni dove tra colonnine e infrastrutture cambierà tutto.
Anche la nostra mentalità;)
 
Sono d'accordo infatti ho preso una full hybrid dove i consumi/inquinanti sono molto meno.

Il vero problema è far cambiare la mentalità ai paesi su citati dove se ne stra-fregano per il Dio denaro ... vedi te i danni fatti per i mondiali in Qatar a Novembre tra morti ed altro ma questa è un altra storia, o come si distrugge la foresta Amazzonica polmone del mondo, allo scioglimento dei ghiacci per il troppo caldo dove sicuramente la CO2 centra .... scusate per l'OT
 
MasterPc ci vuole convertire al elettrico non è che fai parte di qualche grande gruppo che gestisce le centrali elettriche d’Italia scherzo naturalmente
Ci vogliono prezzi più abbordabili…
Io sono per aiutare il clima che sia chiaro come ho già scritto in altri post però
più che un cambiamento verso l’ elettrico mi sembra che siamo costretti a farlo ci obbligheranno a farlo ai prezzi che vogliono loro le grandi aziende e questo che non piace
 
Indietro
Alto Basso