Già nel 2019 uno studio ha dimostrato l'impatto delle auto anche rispetto alla fonte di approvvigionamento dell'energia.
Senza contare però l'indotto che porta dietro anche costi non indifferenti che potrebbero aggravare la questione.
Si noti che la nostra analisi in particolare non considera elementi quali: autonomia, ubicazione di specifici impianti di produzione, effetti sulla CO2 di diversi requisiti di manutenzione (ad esempio pneumatici sostituiti più frequentemente a causa del peso aggiuntivo del veicolo elettrico) o longevità/riciclaggio. Ci siamo deliberatamente concentrati sui principali contributori delle emissioni per gli scopi di questo progetto.
Hanno preso alcune situazioni che sono fortemente inquinanti per la produzione di energia elettrica:
Dati ripresi secondo loro studio nel 2019: lo Wyoming sembra ancor più inquinante della germania o della polonia, noi potremmo essere tra più vicini invece alla california.
Ecco cosa è venuto fuori:
Emissioni totali nel ciclo di vita dopo 150.000 km percorsi
Si noti che benchè il costo di produzione di una VW Golf venduta in giro per il mondo (adesso potrebbe essere l'ID3) era effettivamente più alta di una Ice, però mentre con 150.000 km una benzina/gasolio arrivava nei pressi di 30.000 (immagino tonnellate) la stessa auto EV arriva sotto i 15.000 della california.
Questo significa che pareggerebbe intorno ai 60-70.000 km.
E' evidente che più la rete elettrica è gestita male più non convenga.
In italia abbiamo avuto di media nel 2022: 252g/Kwh, Germania 366g/Kwh
Secondo questo studio gran parte dei paesi hanno abbassato la co2 emessa.
Nel 2019 la germania totalizzava 347,
l'italia 234, la polonia 730.
Se si parla quindi di inquinamento direi che la differenza è evidente.
Una Elettrica ha un ritorno molto più rapido dei 90.000 km almeno in Italia.
Rimane lo scoglio: l'eventuale auto elettrica costa realmente di più di una termica?
Stellantis con la sua Citroen C3e ha dimostrato che un'auto da 300 km con un'abitabilità ottima e con un'auto non lowcost si può prendere con prezzi similari o poco superiori.
Aggiungiamo gli incentivi che oggi ci sono "SOPRATTUTTO" se si rottama un'auto molto vecchia ed inquinante (es: euro 2 che hanno 18-20 anni o più)... il gioco è fatto.