• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Poi iniziano sempre più ad esserci sempre piu auto con batterie litio ferro fosfato che hanno un impatto decisamente più basso, senza cobalto... Ma soprattutto le batterie sono totalmente riciclabili e lo saranno sempre più.
Non guardiamo là dove non vengono riciclate, non lo saranno nemmeno le altre, ma nella linea normale del ciclo saranno addirittura più ecologiche.
In usa c'è già un grande mercato chiamato 2life, second Life.
 
Già nel 2019 uno studio ha dimostrato l'impatto delle auto anche rispetto alla fonte di approvvigionamento dell'energia.
Senza contare però l'indotto che porta dietro anche costi non indifferenti che potrebbero aggravare la questione.

Si noti che la nostra analisi in particolare non considera elementi quali: autonomia, ubicazione di specifici impianti di produzione, effetti sulla CO2 di diversi requisiti di manutenzione (ad esempio pneumatici sostituiti più frequentemente a causa del peso aggiuntivo del veicolo elettrico) o longevità/riciclaggio. Ci siamo deliberatamente concentrati sui principali contributori delle emissioni per gli scopi di questo progetto.
Hanno preso alcune situazioni che sono fortemente inquinanti per la produzione di energia elettrica:
1*3dRkBArB-QeZHhDr10X1fA.png

Dati ripresi secondo loro studio nel 2019: lo Wyoming sembra ancor più inquinante della germania o della polonia, noi potremmo essere tra più vicini invece alla california.
Ecco cosa è venuto fuori:
0*xvApkiUayxyVinKZ

Emissioni totali nel ciclo di vita dopo 150.000 km percorsi

Si noti che benchè il costo di produzione di una VW Golf venduta in giro per il mondo (adesso potrebbe essere l'ID3) era effettivamente più alta di una Ice, però mentre con 150.000 km una benzina/gasolio arrivava nei pressi di 30.000 (immagino tonnellate) la stessa auto EV arriva sotto i 15.000 della california.
Questo significa che pareggerebbe intorno ai 60-70.000 km.
E' evidente che più la rete elettrica è gestita male più non convenga.
In italia abbiamo avuto di media nel 2022: 252g/Kwh, Germania 366g/Kwh

Secondo questo studio gran parte dei paesi hanno abbassato la co2 emessa.
Nel 2019 la germania totalizzava 347, l'italia 234, la polonia 730.

Se si parla quindi di inquinamento direi che la differenza è evidente.
Una Elettrica ha un ritorno molto più rapido dei 90.000 km almeno in Italia.

Rimane lo scoglio: l'eventuale auto elettrica costa realmente di più di una termica?
Stellantis con la sua Citroen C3e ha dimostrato che un'auto da 300 km con un'abitabilità ottima e con un'auto non lowcost si può prendere con prezzi similari o poco superiori.
Aggiungiamo gli incentivi che oggi ci sono "SOPRATTUTTO" se si rottama un'auto molto vecchia ed inquinante (es: euro 2 che hanno 18-20 anni o più)... il gioco è fatto.
 
Sulla correlazione Traffico-Inquinamento questo al tempo del lockdown, e ricordo articoli dell'Arpa...

Si parla di CO2 .. ma spesso anche io mi dimentico che x la nostra salute non è la CO2 a farci male... Ma tutto il resto...
L’NO2 è circa 4 volte più tossico dell’NO. I meccanismi biochimici mediante i quali l’NO2 induce i suoi effetti tossici non sono del tutto chiari anche se è noto che provoca gravi danni alle membrane cellulari a seguito dell'ossidazione di proteine e lipidi.
Gli effetti acuti comprendono: infiammazione delle mucose, decremento della funzionalità polmonare, edema polmonare. Gli effetti a lungo termine includono: aumento dell'incidenza delle malattie respiratorie, alterazioni polmonari a livello cellulare e tissutale, aumento della suscettibilità alle infezioni polmonari batteriche e virali. Il gruppo a maggior rischio è costituito dagli asmatici e dai bambini.
Spiegato meglio qui... Tutti i componenti pericolosi:
 
Sicuramente meglio delle navi a olio combustibile, credo che sia però illogico bruciare idrogeno.
1) costa un botto produrlo.
2) costa tanto anche stoccarlo
3) l'efficienza nel bruciarlo è simile a quella del motore tradizionale, quindi almeno il 70% viene buttato in calore.
Forse qualcosa meno spero...
Quindi mi domando: perché se devo spendere tanto x farlo poi lo devo anche buttare così?
4) produce inquinamento nox, se pur inferiore agli altri carburanti.

Tanto vale bruciare metano a questo punto, oppure usare l'idrogeno come hanno già indicato per ridurre l'inquinamento del metano e ottimizzando la combustione migliorando la resa.
Bho...
 
Sinceramente non è che mi entusiasma molto... l'ammoniaca è un inquinante pazzesco.
In caso di sversamento pensate che 1 litro di ammoniaca stermina il 50% dei pesci in 2300 litri.
Se hanno un carico di ammoniaca di 100.000.000 litri avremo un'acqua inquinata per un totale di 230.000.000 di metri cubi d'acqua che equivale ad un cubo di oltre 600 metri di lato, un'enorme spazio!
Ovviamente questo sarebbe l'area di contaminazione massima, la contaminazione si estenderebbe ancora, certo meno problematica (forse) del petrolio... ma comunque pessima.
Inoltre le esalazioni renderebbero l'area irrespirabile con gravi problemi alla salute per giorni.

Poi... la bruciano o la trasformano in idrogeno? sembrerebbe che la usino come idrogeno, non dicono poi se la usano con fuel cell oppure la brucino tradizionalmente.
Insomma... inquinerà meno di quelle ad olio combustibile ma certamente non avranno fatto questa nave per l'ecologia ma perchè hanno dei vantaggi economici ;)
 
Infatti ogni tanto c'e` qualche petroliera che si schianta cmq.
 
Già... se ne sente poche ma credo che almeno 2-3 l'anno ci siano.
Immagino che in giro ce ne siano tantissime che solcano i mari
 
Immagino che in giro ce ne siano tantissime che solcano i mari
Per andare a vedere il traffico marittimo si può andare sul sito https://www.vesselfinder.com/it, in azienda lo usiamo spesso per monitorare le navi container e sapere dove sono le navi con gli ordini in arrivo.
Lì potrai vedere quante navi ci sono e, soprattutto, quante petroliere ci sono in giro per il mondo. Consiglio: fallo da seduto..... :D
 
Mi fai paura... per adesso scelgo di rimanere nell'ignoranza ;)
 
Guarda, sono buono..... Siediti e guarda lo screenshot della situazione attuale nell'Oceano Atlantico, nel Mar Mediterraneo e dalle parti della Cina e della Malesia. I triangolini arancioni sono petroliere.... :blink1:Vesselfinder.jpg
Ovviamente manca tutta la situazione dell'Oceano Pacifico, che è anche peggio.....
 
Al netto ovviamente dei costi (ma le case più grosse Potrebbero!), questo racchiude la mia filosofia di auto EV vs ICE. Un'EV fatta con la testa e con massa "contenuta" (sotto i 1600 kg) e possibilità di acquistare la versione ICE. Così come a metà anni 2000 potevo scegliere fra una 123d ed una 130i a seconda dei gusti ed esigenze (esempio).......

 
Ammetto che così fa figo, sembrano le celle spaziali che a volte si vedono nei film ;)
 
Indietro
Alto Basso